Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
SeAm nuovo utente

Iscritto: 23 Giu 2006 Messaggi: 37 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 10:21 pm Oggetto: Piccolo sfogo di un neofita senza pretese.. |
|
|
Salve..
Primadi cominciare lo sfogoci tengo a precisare che non riguarda assolutamnete le mie foto (non ho pretese)
Spesso girando per guardare gli scatti da voi postati trovo bellissime foto..ma quando vado a leggere i commenti puntualmente mi cadono le braccia a terra..
Vi faccio un esempio così sicuramente capite meglio..
- peccato foto bellissima...ma quella piccola bruciaturina in altro mi da proprio fastidio..
- bella ma se la modella si fosse scorciata le unghie sarebbe stata perfetta..
-ottimo scatto peccato che la bambina non si è passata la piastra sui capelli..
- Ottima idea..realizzazione perfetta..peccato che se il cingiale al momento dello scatto avesse sorriso sarebbe stato tutto piu' bello..
Apparte le risate che vi farete o le lacrime che verserete a leggere questo post le cose da anilizzare sono due..
1) con un eccessiva pignoleria spesso si rischiadi far perdere il piacere della fotografia a chi scatta..e soprattutto non tutti siamo professionisti ma spesso solo semplici appassionati..
2)avete mai pensato che una foto con un taglio anomalo..una luce strana..una messa a fuoco sbagliata..siano cose volute perchè il ftografo si immaginava la foto propriocome l'ha scattata..?!..Non tutto deve essere per forza un errore..
Azzardo dicendovi che forse le cose andrebbero vissute con un po' piu' di serenità..
Qualcuno diceva che gli scatti migliori sono quelli fortuiti..io approvo in pieno..quindi una foto scattata al volo non potrà mai essere perfetta..ma sicuramente bellissma...
Scusatemi per lo sfogo ma era molto che volevo dire questa cosa..
SeAm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Che dirti...
Anch'io sono per le foto imperfette purchè carine.
Comunque su questo tema si potrebbe aprire una tavola rotonda:
ma la vera foto qual'è, quella nata a tavolino o quella presa al volo?
Se impressiono un attimo di vita, non è detto che il soggetto si sia posto vicino a un antaniestetico tombino, la cacca di piccione sul monumento altissimo storpia la foto, peccato...
Bella la foto del portone, peccato che al momento dello scatto un pirla sia passato proprio in quel momento.
Quindi?
La si posta o no sta foto?
Io credo che la fotografia vada vissuta con un pò di solidarietà, vero, forse non è necessario concentrarsi sul dettaglio, ma siamo qui per criticare, no?
Comunque io dico che il tutto è alla base della fotografia: se siamo in street, è un discorso, se in studio forse le imperfezioni non sono tollerabili.
Fotografiamo. Fotografiamo in serenità, se la foto è perfetta, ok, se e bella, ma peccato per questo o quello, chi se ne fotte, io non butto via la mia macchina per questo di sicuro.
E poi, fotografando e rifotografando, gli scatti della tua vita arrivano di sicuro, se così non è, pace, io devo divertirmi.
 _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Gio 21 Set, 2006 10:59 pm Oggetto: |
|
|
quando si fa una foto ad una ragazza,magari la si mette pure in pos,bisogna curare tutto, altra cosa è lo scatto rubato.
ma se la si è messa in posa,bisogna guardare le unghie,i capelli,tutto..
se è no scatto rubato nulla si puù pretendere,e neppure se è una foto ad un animale,perchè difficilemtne posano!  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
bigiagia utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005 Messaggi: 1793 Località: milano
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 1:41 am Oggetto: |
|
|
SeAm, quello che dici è vero, ma il forum è fatto da tanta gente
pù o meno attenta, più o meno colta, più o meno sperimentale, più
o meno tutto! Quindi, se si cerca il confronto, bisogna sopportare
di tutto, dalle banalità ai commenti intelligenti, starà poi a te scegliere
e farne tesoro. |
|
|
 |
gtime utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005 Messaggi: 1377 Località: Roma
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 3:50 am Oggetto: |
|
|
bigiagia ha scritto: | SeAm, quello che dici è vero, ma il forum è fatto da tanta gente
pù o meno attenta, più o meno colta, più o meno sperimentale, più
o meno tutto! Quindi, se si cerca il confronto, bisogna sopportare
di tutto, dalle banalità ai commenti intelligenti, starà poi a te scegliere
e farne tesoro. |
quotp SeAm e te bigiagia  _________________ 👍 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 6:11 am Oggetto: |
|
|
lolly56stk ha scritto: | quando si fa una foto ad una ragazza,magari la si mette pure in pos,bisogna curare tutto, altra cosa è lo scatto rubato.
ma se la si è messa in posa,bisogna guardare le unghie,i capelli,tutto..
se è no scatto rubato nulla si puù pretendere,e neppure se è una foto ad un animale,perchè difficilemtne posano!  |
Quoto in tutto.
Come sempre, dipende dalla tipologia dello scatto; però col tempo (e con le critiche) si impara un po' di tecnica e qualche trucco, per cui anche gli scatti "al volo" alla fine riescono meglio  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 7:38 am Oggetto: |
|
|
Penso che se si sottopone una foto ai commenti, lo si fa per imparare. E quindi, i commenti (almeno questo lo spero verso di me...) devono essere sinceri e, se serve, mazzuolatori. Preferisco una rasoiata, ma che mi aiuti a crescere, rispetto ad un..."ma che bravo"...
Poi dipende, come hanno detto già altri, da "come" fotografi.
CiauX _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 8:03 am Oggetto: Re: Piccolo sfogo di un neofita senza pretese.. |
|
|
mi sento un pò preso in causa....(ma non offeso sia chiaro! )
in effetti forse ogni tanto si esagera con la pignoleria, però non bisogna fare di tutta l'erba un fascio...
SeAm ha scritto: |
Qualcuno diceva che gli scatti migliori sono quelli fortuiti..io approvo in pieno..quindi una foto scattata al volo non potrà mai essere perfetta..ma sicuramente bellissma... |
Ciò vale sicuramente nella street, o nella foto di reportage...e perchè no, a volte anche nei ritratti.......ma difficilmente si potrà affermare quanto sopra guardando un paesaggio o una foto architettonica...
 _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
SeAm nuovo utente

|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 8:26 am Oggetto: |
|
|
Condivido quanto scrivete in pieno anche se però avvolte (non posso portarvi esempi con nome e cognome) si esagera un po' tutto qua..io sono un pischello ed oltre al piacere personale posto per imparare..ma avvolte anche se per esempio una foto è fatta in studio bisogna pensare anche al fatto che non sempre tutti spendiamo mille e mille euro di attrezzature..avere la s9500 per me è già tantissimo!!!
Mi sono trovato pochi giorni fa a fare foto ad una ragazza..i tagli e le pose a mio parere non sono male..forse è discutibile la luce in quanto non ho faretti e stativi da 400 euro..
Questo per dirvi che spesso andrebbero calcolati anche un po' gli sforzi che uno fa..
Grazie ragazzi
SeAm |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 9:24 am Oggetto: |
|
|
Ci sono vari motivi per sottoporre le proprie immagini al giudizio del pubblico. Uno è il piacere di condividere esperienze e le immagini stesse con gli altri. Un altro è il piacere edonistico di esibire i prori lavori e raccogliere consensi (posto che si raccolgano!!!). Un altro e molto importante è ricevere critiche per migliorare il proprio stile e le proprie capacità fotografiche, per eliminare progressivamente gli errori.
Perciò, siccome è più facile criticare un errore che fare un commento critico sulla composizione e sulla filosofia dell'immagine, la maggior parte dei commenti si sviluppano sulla parte tecnico realizzativa dell'immagine.
Spesso questi possono essere un po' duri, un po' eccessivi, ma del resto sono comunque utili, dato che se uno non se la prende a male, può migliorarsi.
Tieni anche conto che sul forum c'è di tutto: esperti e superprincipianti esistono sia dal lato di chi invia le immagini e chiede un commento, sia dal lato di chi il commento lo fa; perciò non è possibile non mettere in conto critiche di dettaglio che a volte possono apparire eccessive. Sta a chi le riceve pesarle e utilizzarle al meglio per migliorarsi.
Prendersela serve a ben poco. Se uno se la prende, tanto vale che non chieda il parere di nessuno.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 9:28 am Oggetto: |
|
|
chiarissimo e condivisibile il tuo pensiero  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 9:31 am Oggetto: |
|
|
SeAm ha scritto: | Condivido quanto scrivete in pieno anche se però avvolte (non posso portarvi esempi con nome e cognome) si esagera un po' tutto qua..io sono un pischello ed oltre al piacere personale posto per imparare..ma avvolte anche se per esempio una foto è fatta in studio bisogna pensare anche al fatto che non sempre tutti spendiamo mille e mille euro di attrezzature..avere la s9500 per me è già tantissimo!!!
Mi sono trovato pochi giorni fa a fare foto ad una ragazza..i tagli e le pose a mio parere non sono male..forse è discutibile la luce in quanto non ho faretti e stativi da 400 euro..
Questo per dirvi che spesso andrebbero calcolati anche un po' gli sforzi che uno fa..
Grazie ragazzi
SeAm |
Vorrei innanzitutto sfatare un mito: il costo dell'attrezzatura non ha NULLA a che vedere con la bellezza di una foto.
E poi una mia considerazione sull'argomento principale della discussione: se si seguissero sempre i consigli e le "regolette" che riporti, tutti farebbero esattamente la stessa foto (tutti i ritratti con l'occhio in sezione aurea, tutti i paesaggi con bilanciamento 2 a 3 tra spazi positivi e negativi, tutte le foto a colori con perfetto equilibrio tra caldo e freddo, tutte le esposizioni al 18% perfetto....).
Che palle.
Tieni presente che, nel cervello umano, l'idea di "bello" viene associata a qualcosa che è già in memoria, qualcosa di già visto.
E' esattamente quello che succede nella musica: un motivetto è più gradevole se è "orecchiabile", ma è orecchiabile solo se lo hai già sentito (o quantomeno se hai nella memoria qualcosa di simile). Quando è stata suonata per la prima volta la Prima Sinfonia di Beethoven, il pubblico è saltato dalla sedia (e volevano linciare il compositore...). Perchè era qualcosa di completamente nuovo.
Un foto "nuova" deve dare la stessa sensazione. Il primo colpo d'occhio deve essere "e questo che c..o è????", altrimenti, per quanto bella, è un déja vu. Rassicurante, gradevole, di impatto, efficace, comunicativo, ma non nuovo.
Chiaramente, e qui parlo per i principianti come me, prima di poter fare qualcosa di nuovo bisogna padroneggiare il "linguaggio" e saper fare delle belle foto "tradizionali"....
 |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 9:38 am Oggetto: |
|
|
Siamo qui per migliorare. Se pretendi di fare foto da "studio" con mezzi di fortuna avrai molte difficoltà e di conseguenza molte critiche sul risultato.
Bisogna tentare di sfruttare al meglio quello che si ha a disposizione, esempio:
se hai una torcia elettrica potrai fare delle bellissimi immagini giocando con con la contrapposizione di un corpo in ombra e solo un particolare illuminato, difficilmente potrai ottenere una luce omegenea e diffusa.
Se ti interessa questo genere di foto incomincia a studiare attentamente dalle riviste di moda alle monografie dei grandi fotografi, ti accorgerai quanto sia importante la cura di certi dettagli, ogni tanti si rischia di pensare che ci sa casualità in certi scatti NON FARTI IGANNARE.
Vado a curiosare nella tua galleria.
ciao
nicola |
|
|
 |
amxim utente

Iscritto: 31 Lug 2006 Messaggi: 309 Località: Firenze provincia
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 9:47 am Oggetto: |
|
|
Il fatto di esporre le foto in un forum ti espone ovviamente a qualsiasi tipo di critica e commento.
Secondo me è importante proprio per questo motivo, perchè hai di ritorno sottolineature e sfumature così varie e ricche di spunti che sempre potranno esserti utili.
Questo non vuol dire essere nè incensati ne frustrati perchè tu, in base alla tua idea di foto, deciderai quali ritieni veramente interessanti e quali eventualmente da trascurare.
Situazioni, soggetti, emozioni, interesse per la tecnica e la postproduzione, il particolare maniacale sono aspetti con importanza diversa per tutti noi, ma che fanno parte del mondo della fotografia dove ogni contributo è comunque fonte di arricchimento per la nostra conoscenza in materia. |
|
|
 |
SeAm nuovo utente

|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Preciso nuovamente che in questo caso facevo da avvocato del diavolo e non parlavo delle mie foto..
Sto solo dicendo che spesso e volentieri scorgo una sottile cattiveria ed invidia beffarda da parte ci chi commenta..Non credo alla purezza dei commenti..
Molto tempo fa postavo su di un sito che si chiamava Photorate..era il peggio del peggio..se conoscevi avevi 5 stelline (massimo punteggio)..se non ricambiavi i commenti da 5 stelline eri finito..osteggiato da tutto e da tutti..
Mi intristirebbe alquanto trovare nuovamente una situazione da cui sono scappato..
Qua trovo molti spunti validi..capisco molte cose..ne imparo molte altre..e ho la possibilità di conoscere persone interessanti con una passione in comune..ma detesto il nonnismo e le cattiverie gratuite..
SeAm |
|
|
 |
SeAm nuovo utente

|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Ps = se avete modo di controllare vedrete che io posto pochissimo..questo perchè prima di fare un appunto ad una foto evito..
So benissimo che chi entra qua si sottopone inevitabilmente a commenti avvolte positivi avvolte negativi..ma le persone spesso andrebbero anche un po' gratificate..incentivate a continuare sulla propria strada per migliorarsi..
Non bisogna per forza trovare il particolare che banalizza tutto..ed inoltre esiste una cosa chiamata tatto..che molti hanno cancellato dal vocabolario..
SeAm |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 2:28 pm Oggetto: |
|
|
La mia opinione:
Spulcio p4u nelle pause lavorative e è difficile in poco tempo fare critiche molto articolate e al contempo mi dispiace non partecipare alla vita del forum
Il forum come mezzo difficilmente permette discussioni esenti da fraintendimenti.
Di fronte ad una bella foto rovinata da un particolare non posso fare a meno di dirlo (bella foto ma .............)
Anche In questo forum ci sono autori particolarmente bravi che vengono commentati e seguiti di più rispetto ad altri. Siamo tantissimi può capitare e se non si eccede non vedo nulla di male.
nicola |
|
|
 |
mcm utente attivo

Iscritto: 06 Apr 2005 Messaggi: 1204 Località: Venezia Mestre
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 3:15 pm Oggetto: |
|
|
...scusate ma non ho letto tutti i post..
La mia opinione sui giudizi.. è che li accetto tutti.. critiche e non.. poi sta a me pensare che quel commento mi possa servire o no.. che sia banale o no..
Qualcuno ha scritto del prezzo dell'attrezzatura.. non la condivido.. una bellissima foto più essere fatta anche con una usa e getta. _________________ www.studioem3.com - www.mcmgraphics.it |
|
|
 |
SeAm nuovo utente

|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 6:05 pm Oggetto: |
|
|
1) Se scatti con una usa e getta e ti esce una foto bomba piu' che ricerca della foto perfetta hai solo culo..secondo me..
2) MCM credi così tanto a quello che hai detto che ti sei comprato la prima macchinetta digigitale che hai trovato..la Canon EOS 300D..
3) Visto che vi piace molto l'argomento modelle..parliamo delle modelle..
Quanto costa un set..anche il piu' brutto..di lampade + pannelli reflettori + stativi + vinili per lo sfondo?!
c'è chi ha detto che anche con una torcia elettrica posso creare bellissimi giochi di luce..ED IO LO CONDIVIDO IN PIENO..ma perchè allora poi ci si sente dire..PECCATO LA FOTO é BELLA MA IL PIEDE é IN OMBRA..oppure..PECCATO AVREI ILLUMINATO DI PIU' IL VISO..Peccato di qui e peccato di la...
I commenti li ho sempre accettati..sempre..e non ho mai guardato in cagnesco nessuno..ma qua sembra che sia solo io a notare che qualcuno tra noi è un po' cattivello!!!
SeAm |
|
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Ven 22 Set, 2006 6:13 pm Oggetto: |
|
|
SeAm ha scritto: |
3) Visto che vi piace molto l'argomento modelle..parliamo delle modelle..
Quanto costa un set..anche il piu' brutto..di lampade + pannelli reflettori + stativi + vinili per lo sfondo?!
c'è chi ha detto che anche con una torcia elettrica posso creare bellissimi giochi di luce..ED IO LO CONDIVIDO IN PIENO..ma perchè allora poi ci si sente dire..PECCATO LA FOTO é BELLA MA IL PIEDE é IN OMBRA..oppure..PECCATO AVREI ILLUMINATO DI PIU' IL VISO..Peccato di qui e peccato di la... |
perche', come qualcuno ha gia' scritto sopra, in una foto da studio, tutto quanto deve essere perfetto, questo sia che si tratti di ritratti, di moda o di stil life. La ricerca della perfezione, in questi casi, deve essere maniacale come del resto anche nella macro. Quindi se c'è anche un minimo particolare che non va bene, è giusto farlo notare.  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Mer 11 Ott, 2006 12:51 pm, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
|