Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 9:38 am Oggetto: (Zenit?) Acquisto reflex per neofita Consigli |
|
|
Ciao, sono un nuovissimo iscritto, fresco fresco di giornata.
Ho intenzione di comprare una reflex a rullino per imparare finalmente l'arte della fotografia (a breve dovrei cominciare un corso).
Visto che sono all'inizio, non vorrei che fosse un "fuoco di paglia" non intendo spendere grandi cifre. Inoltre non ho bisogno di una macchina professionale che non sfrutterei pienamente al momento ed, in particolare, non ci voglio un sacco di automazioni che "aiutino" eccessivamente lo scatto. Voglio imparare a "costruirmi" la foto da solo. Da quel pigrone che sono, se avessi la funzione AUTO la userei sempre.
Dapprima avevo pensato ad una Olympus OM1 usata, o qualcosa di simile sempre usata. I prezzi sono buoni e mi sembrano macchine giuste per le mie necessità. Il problema che non intendendomene di macchine non vorrei comprarne una con dei problemi senza accorgermene in tempo.
Ora ho visto delle Zenit sul sito della casa [url] (http://www.zenit-foto.ru/english/index.htm) [/url] , in particolare mi sembravano interessanti i modelli Zenit-412DX, Zenit-412LS e Zenit km.
Qualcuno le conosce e sa dirmi se vale la pena acquistare su internet una di queste NUOVA oppure rischiare a comprarne un'altra più conosciuta ma usata???
Le ho trovate sul sito Kremlin Optics [url](http://www.kremlinoptics.com/)[/url] , i prezzi mi sembrano ottimi ma non ho punti di riferimento su cui basarmi. Qualcuno conosce 'sto sito che non vorrei prendere una sonora fregatura???
Se non si fosse capito io sarei orientato a prendere una Zenit, vuoi perchè sarebbe nuova, per il prezzo ed in particolare perchè mi affascina l'idea di avere una reflex russa. (Il mio mentore nel campo della fotografia è un mio parente che ha cominciato da giovane proprio con una macchina russa, mi piacerebbe continuare la "tradizione di famiglia".) D'altro canto non vorrei correre rischi e ritrovarmi con una macchina inutile.
Spero che qualcuno possa aiutarmi e che, eventualmente, i link possano essere utili a qualcuno. Grazie a tutti in anticipo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 10:07 am Oggetto: |
|
|
Le zenit sono poco affidabili in generale, hanno una costruzione pessima, mentre gli obiettivi sono piuttosto buoni.
Ai prezzi che indica quel link devi aggiungere i dazi doganali e l'iva.
Con meno puoi prenderti una bella reflex manuale e automatica come la nikon fg, assai affidabile, completa di 2 obiettivi, usato ovviamente, ma sicuramente n-volte più affidabile della zenit.
Oppure a circa 180 euro puoi prenderti una nikon fe con un 50, meglio ancora della precedente.
Puoi guardare anche ad una pentax innesto k. Va benissimo anche una olympus.
Insomma coi prezzi dell'usato che ci sono oggi a mio avviso non ha più senso comprare una zenit; poi se proprio la vuoi puoi sempre prenderla.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 10:36 am Oggetto: |
|
|
Grazie del consiglio. Era proprio quello che volevo sapere.
Una macchina russa prima o poi la prenderò per sfizio, ma a questo punto non una Zenit nuova.
Tornerò a guardarmi attorno per un buon usato. |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Chiaro e conciso... Mi avete decisamente chiarito le idee. Ora so cosa devo fare. Grazie per avermi risparmiato una spesa inutile.
Adesso so cosa devo cercare ed ho anche un'idea dei prezzi. |
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 2:38 pm Oggetto: |
|
|
Altri consigli su un buon modello meccanico da cercare ed eventuali prezzi sono bene accetti. Più elementi ho e meglio è.... |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 6:48 pm Oggetto: |
|
|
io ti consiglierei una bellissima olympus OM-1 la versione nera mi piace tantissimo.... se la trovo a buon prezzo la prendo! _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
In alternativa all'ottima Olympus OM1 c'è la Nikon FM2, veramente una gran macchina. |
|
|
 |
AccaCiBì utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 204 Località: Roma
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 8:35 pm Oggetto: |
|
|
Vai tranquillo con qualunque giapponese d' annata (Yashica 109, Pentax k 1000, Chinon ce4).....
Eviterei le Nikon perché troppo care.
Eviterei egualmente le vecchie Canon ( tipo F1 o Ftb) perché si trovano pochi obiettivi.
Come "approvvigionamento ottiche" vai più sul sicuro con Pentax,Chinon e Ricoh.
Buona fortuna!
A _________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 9:06 pm Oggetto: |
|
|
AccaCiBì ha scritto: | Vai tranquillo con qualunque giapponese d' annata (Yashica 109, Pentax k 1000, Chinon ce4).....
Eviterei le Nikon perché troppo care.
Eviterei egualmente le vecchie Canon ( tipo F1 o Ftb) perché si trovano pochi obiettivi.
Come "approvvigionamento ottiche" vai più sul sicuro con Pentax,Chinon e Ricoh.
Buona fortuna!
A |
No, allora, no la Yashica 109, piuttosto la FX-3 che comunque non è paragonabile a un Olympus OM1.
La Chinon e la Ricoh purche a pochi euri.
La Nikon è un po più cara, ma ne vale la pena, allora erano le migliori, inoltre accetta buona parte delle attuali ottiche AF e AF-D (tutte tranne le serie G e DX).
Sulle Canon, il problema semmai è che una meccanica è anche molto vecchia, si sono buttati anima e corpo sull'elettronica sin dal 1978, ma gli obiettivi si trovano con estrema facilità e a prezzi ridicoli, trovare una FTb in buone condizioni è comunque facile e farsi un corredo di obiettivi è uno scherzo (lo so per certo, io ho fatto così)
La Pentax K1000 solo se Made in Japan, altrimenti la MX, pariclasse della OM1. |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 10:09 pm Oggetto: |
|
|
Circa le nikon troppo care con 100 euro prendi una fm o una fe, non direi che sono care considerando la qualità dei corpi, una nikon fg la trovi sui 60 euro (anche meno a volte).
Certo diversamente da canon hanno un attacco che permette di montare anche gli obiettivi attuali af/afs esclusi i g e i dx (per ovvi motivi).
Le canon come dice tomash risento dell'obsolescenza dei corpi ma con poco di fai un corredo completo. Anche le macchine con innesto k vanno bene, certo i mirini delle ricoh e delle chinon sono veramente bui (le ho usate entrambe e so quello che dico) diversamente dalle pentax(come le me o le mx) che hanno un mirino molto luminoso in genere.
SAluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 11:02 pm Oggetto: |
|
|
Beh, di scelta ne ho...
Ho dato una scorsa a ebay e di roba ne ho trovata, ma quasi tutte le macchine sono vendute solo corpo senza obbiettivo.... Ed io non ho la minima idea di che obbiettivo accoppiare....
E comunque se non vedo quello che compro io...
Mi sa che mi conviene ancora cercarla in un negozio e farmi consigliare.
Per puro caso, qualcuno conosce negozi che trattano usato nella zona brescia, mantova verona??? Abito vicino al lago di Garda, proprio in mezzo alle tre province.
Tomash, visto che ho vissuto per dieci anni a Bologna (gli anni più belli della mia vita!!!) e che ogni tanto ci torno ancora, sai consigliarmi qualche negozio in città???
Grazie ancora a tutti per i consigli. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 11:10 pm Oggetto: |
|
|
Zonker ha scritto: | Tomash, visto che ho vissuto per dieci anni a Bologna (gli anni più belli della mia vita!!!) e che ogni tanto ci torno ancora, sai consigliarmi qualche negozio in città???
Grazie ancora a tutti per i consigli. |
Certamente, Fotoprisma, in via Castiglione, è specializzato in usato e collezionismo ed ovviamente è un rivenditore Leica.
Ha un sacco di roba dell'epoca classica, soprattutto Nikon, ma anche altre.
Ha prezzi umani, ovviamente più alti di ebay, ma un po più bassi dela media dei negozianti.
I due titolari ne sanno, fidati di loro. |
|
|
 |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 8:43 am Oggetto: |
|
|
l'immagine foto cine.... a pochi passi dl museo medioevale (laterale via indipendenza www.limmaginefotocine.it
qui vai sul sicuro!!! guarda la sezione usato _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
Zonker utente

|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 10:13 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | ... ed ovviamente è un rivenditore Leica. |
Per quella forse è un pochino presto....
Comunque ho dato un'occhiata ai siti sia di Fotoprisma che di L'immagine foto cine. Molta roba interessante. Appena riesco a tornare a Bologna faccio un giretto in entrambi e vediamo cosa riesco a trovare.
Ci sono un paio di Yashica FX3 che mi sembrano ottime per i miei scopi.
Quanto al peso poi ho letto da qualche parte che è circa 400 grammi, la metà
delle Zenit che avevo visto. E mi sembra una buona cosa.
Solo una domanda ancora, per quanto riguarda le ottiche per questa macchina, la reperibilità è buona??? Se in futuro volessi accoppiarci delle buone ottiche avrei dei problemi???
Cmq penso proprio di restare su questa o sulla OM1.
Grazie ancora a tutti ed a buon rendere. _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
La reperibilità delle ottiche MF varia a seconda della diffusione del marchio a quei tempi.
Ad esempio, in casa Canon la situazione è ottima, anche se non vengono più prodotte dal 1984 circa, erano talmente diffuse che oggi si trova tutto.
Discorso simile per Pentax e Olympus, la reperibilitò è comunque molto buona.
Nikon, con il fatto che ha mantenuto la baionetta compatibile tra AF e MF è forse quella migliore da questo punto di vista.
Contax/Yashica che avevano la stessa baionetta sono un pelo più rare, ma cercando si trova anche lì.
Per le ottiche Yashica prendi solo ed esclusivamente quelle siglate ML, in alternativa e spendendo di più ci sono gli Zeiss.
Ad ogni modo, se vuoi buttarti sulle classiche, ti consiglio di prendere fiducia con ebay, agli inizi si può essere un po titubanti (lo ero anche io), ma lì c'è tutto e i prezzi sono sensibilmente più bassi. |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 10:42 am Oggetto: |
|
|
Le ottiche zeiss si trovano con facilità (se ti interessa a Firenze c'è un negozio di ottica che svende, o meglio fino a agosto svendeva ora non so, a 400 euro circa un 85 1.4 nuovo, causa cessazione vendita articoli fotografici, l'avrei preso per la nikon se si potesse adattare ma è cosa impossibile).
Quanto alla yashica nessun problema, dai comunque un'occhiata anche ai prezzi delle contax ormai in caduta verticale, potresti rimanere stupito, rispetto alla affidabile yashica hanno un pentaprisma molto più luminoso, per me che sono miope è un fattore di scelta determinante per corpi a fuoco manuale.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Monitor utente

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 417
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 11:38 am Oggetto: |
|
|
Se vuoi puoi fare un pensierino sulla mia 137MD con il 35/70....Sto passando al 'sistema' D80..... _________________ Antonio Fumo |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Io su Ebay ho trovato delle 167MT (Contax) a prezzi quasi imbarazzanti... Bassissimi anche i prezzi di 35/2.8 e 135/2.8. Onestissimi quelli dei 50mm così come quelli del 28mm. Scender 'sotto' diventa un attimo più impegnativo, il 25mm e il 18mm sono ovviamente più cari ma specie per il 18mm il rapporto qualità/prezzo credo sia molto interessante! Il 21mm invece è 'inacquistabile' Piuttosto caro anche il 100mm macro mi pare. |
|
|
 |
Monitor utente

Iscritto: 11 Apr 2005 Messaggi: 417
|
Inviato: Dom 08 Ott, 2006 5:00 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Io su Ebay ho trovato delle 167MT (Contax) a prezzi quasi imbarazzanti... Bassissimi anche i prezzi di 35/2.8 e 135/2.8. Onestissimi quelli dei 50mm così come quelli del 28mm. Scender 'sotto' diventa un attimo più impegnativo, il 25mm e il 18mm sono ovviamente più cari ma specie per il 18mm il rapporto qualità/prezzo credo sia molto interessante! Il 21mm invece è 'inacquistabile' Piuttosto caro anche il 100mm macro mi pare. |
La 'chicca' rimane sempre l'85 f1.4............ _________________ Antonio Fumo |
|
|
 |
|