|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 10:47 am Oggetto: poca luce, usare flash, ma senza cancellare lo sfondo |
|
|
salve gente, mi chiedevo, scattando con poca luce, se volessi fermare il soggetto col flash e volessi anche prendere dello sfondo a luce ambiente, come posso fare? cioé, come posso farlo in maniera efficace...
io fino ad oggi facevo così, iso alti, tempi più lunghi del tempo di sincro del flash, flash in manuale!
però i risultati non erano dei migliori...
se usassi il flash in fill-in? boiata? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi catturare anche la luce ambiente devi usare tempi relativamente lunghi tipo 1/30 o 1/60. Il lampo del flash comunque ti blocca il soggetto.
Questi sono più o meno i risultati:
Luce moooolto scarsa.
In questo caso la luce era già migliore ma senza flash usciva una porcheria inutilizzabile:
Saluti. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 2:01 pm Oggetto: Re: poca luce, usare flash, ma senza cancellare lo sfondo |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | salve gente, mi chiedevo, scattando con poca luce, se volessi fermare il soggetto col flash e volessi anche prendere dello sfondo a luce ambiente, come posso fare? cioé, come posso farlo in maniera efficace... |
Devi considerare alcuni aspetti.
La luce del flash congela il movimento a causa della propria durata brevissima.
Perché siano resi correttamante soggetto illuminato dal flash e sfondo occorre che il livello di illuminazione tra questi due elementi non sia molto differente.
Per far questo sei obbligato (c'è poca luce) ad usare tempi di esposizione discretamente lunghi, così da rendere bene lo sfondo (vedi le due foto di esempio di chi ti ha risposto prima di me). Utilizzi cioè anche la luce ambiente, ma questa stessa luce illumina anche il soggetto.
Quando scatti, il lampo del flash congela il movimento del soggetto, ma poi il sensore continua a registrare un'immagine per tutto il tempo che l'otturatore resta ancora aperto. Può accadere quindi che, se il soggetto è in deciso movimento, la luce ambiente sia sufficiente a produrre un'immagine "fantasma" che si manifesta come un effetto di mosso sovrapposto all'immagine ferma prodotta dal lampo del flash.
Quindi l'avvertenza è: quanto più sono simili in intensità le due fonti luminose (flash e ambiente) quanto più rischi l'immagine "fantasma". Quanto più c'è differenza tra le due, tanto più avrai uno sfondo scuro ma una luce del flash così prevalente da evitare il problema descritto.
Questo in fondo è il motivo per cui è auspicabile (non è il tuo caso) che la macchina abbia un sincro flash con un tempo più veloce possibile, in modo da ridurre per quanto possibile l'influenza della luce ambiente al momento di scattare con il flash.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|