photo4u.it

Consigliatemi una fotocamera digitale sui 400 €...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
NickyYellows
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 30 Nov, 2006 4:56 pm    Oggetto: Consigliatemi una fotocamera digitale sui 400 €... Rispondi con citazione

Ciao! Mi chiamo Nicola, sono nuovo di qua.

Volevo da voi un consiglio. Ho un budget di circa 400 € (se risparmio è meglio, ma posso arrivare a quella cifra) per l'acquisto di una fotocamera digitale.

Sono indeciso tra:

Panasonic FZ7
Canon S3 is
Sony H5

Che mi consigliate? Immagino che voi tutti conosciate queste macchine qua...

Tengo a precisare che sono nuovo alla fotografia. Vorrei tanto imparare, per questo sto optando per una macchina che permette di regolare qualche parametro in maniera manuale.
Inoltre (vi prego, non consigliatemelo...), non posso acquistare una reflex: non arrivo, con i soldi, a una 400D, ma nemmeno a una D50 Nikon... e l'usato, visto che non conosco nessuno che ha macchine reflex, non mi convince molto.

Ecco qua. La scelta.

Che mi dite?

Vi ringrazio anticipatamente...

Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è anche la fuji s6500 che dicono molto buona... se fai un salto nella sezione fuji trovi un po' di notizie!
ciao!

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pandemonium
utente

Iscritto: 14 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io dico panasonic fz7 perchè ho potuto fare i confronti con le macchine da te citate (anche se ne ho fatte di + con la canon che con la sony...)
ma adesso verro sommerso da post che criticheranno il troppo rumore di questa macchina (anche se dai miei test si comporta meglio ad esempio della canon stessa)

Ciao

Vai a fine pagina
NickyYellows
utente

MessaggioInviato: Ven 01 Dic, 2006 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo dimostra quanto sia impossibile definire una macchina migliore di un'altra: ci sono tanti parametri per stabilire la bontà di un prodotto... Alcune sono ottime per qualcosa, altre per qualcosa di diverso, ma molto lo fa il manico. Domattina andrò a provarle.

Ah, se la Fuji s6500 avesse avuto lo stabilizzatore, l'avrei presa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Swan
bannato

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 02 Dic, 2006 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

glialti iso sono mooolto più utili dello stabilizzatore che fa vedere i suoi effetti solo con soggetti immobili...
la 6500 ha i 1600 iso usabili e non è poco...
pensa bene a cosa ti serve...

www.hevioso.deviantart.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
NickyYellows
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi.
Ho valutato quella Fuji, ma preferisco prendere qualcosa un pochino più compatto, e stabilizzato. I 1600 ISO non li userò molto, non faccio foto ai concerti.

Volevo dirvi che ho effettuato la mia scelta. Prenderò la Sony H2. Perché??

Perché secondo me ha il miglior rapporto qualità prezzo. Non me la sentivo, insomma, di sborsare 100 € in più, che sono sempre 100 €, per avere un Mpixel in più e un pollice in più nel display. Pazienza se non vedrò le foto in formato cinema direttamente dalla macchina, ho il computer e la tv per vederle grandi quanto voglio.
Pazienza per il display ruotabile. Ma non posso scegliere una macchina solo per quello. Ci sono anche tanti, tantissimi altri fattori. Il prezzo pure... La Canon mi veniva 80 € in più, con custodia, pile, caricatore e memoria... E per un prodotto che tra un paio di mesi verrà svalutato, non me la sentivo di spendere 80 o 100 € in più...

Condividete il mio ragionamento o pensate che stia facendo uno sbaglio a prendere l'H2??

Comunque, volevo chiedere delle cose ai possessori.

Avete riscontrato dei difetti?
Il flash è veramente così lento come si vocifera? Quanto ci vuole per ricaricarlo?
Il purple fringing è così evidente? Anche l'aberrazione cromatica?

Si trovano in commercio pile Stamina Sony? Vorrei prenderne due aggiuntive... Se compro pile di altre marche, posso usare lo stesso il caricatore Sony? E quali pile mi consigliate? E' importante che siano da 2500 mAh??
Inoltre: le Memory Stick Pro Duo ci sono da diverse velocità o sono standard?

In un sito, l'acquisto della H2, con custodia (non originale) e memoria M. stick Pro Duo da un giga viene circa 370 €.

Vi ringrazio ancora per l'aiuto valido che mi state dando.

Nicola
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Domanda.
Perche' puntare su una macchina con un fattore zoom cosi' elevato?
A me sembra uno svantaggio piu' che un vantaggio: a cosa ti serve per imparare un fattore di zoom di 12x?

Mi orienterei piuttosto su una F30 della Fuji, che al momento pare faccia le foto migliori tra le compatte.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

NickyYellows ha scritto:
I 1600 ISO non li userò molto, non faccio foto ai concerti.

ti posso garantire che i 1600 servono in moltissime occasioni... io ho addirittura desiderato più di una volta i 3200iso (che nessuna delle mie macchine consente Crying or Very sad );

Vai a fine pagina
NickyYellows
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 5:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo zoom? Mi serve perché non mi dispiace averlo. O meglio, ci sono occasioni, per esempio scampagnate, gite, viaggi, in cui avere uno zoom che riesce a spingersi fino a 10 x può farmi comodo. Tutto qua...

Reputi la H2 malvagia??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Reputo la Fuji 5600, la 6500 e la f30 migliori.
Ovviament e' solo la mia opinione.

Il punto e' che non e' vero che servono gli zooomoni per le scampagnate.
A 14 anni giravo l'Italia e l'Europa con il solo 50mm... E come me, vagonate di persone. I fotografi pro usano al massimo 2 o 3 lenti diverse, parecchi esperti di reportage circolano con solo un 35mm o roba simile. Oggi se voglio stare leggero mi porto dietro solo l'ottica kit della D50: 18-55, diciamo un 3x. E non sento il bisogno di nient'altro. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
NickyYellows
utente

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cacchio... ma secondo te lo stabilizzatore non serve a niente?? E' superfluo??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MrZzz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 04 Dic, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A cosa serve lo stabilizzatore?
A limitare l'influenza dei tuoi movimenti sulla riuscita delle foto in condizioni di scarsa luce: i tempi di esposizione si allungano, tu ti muovi e la foto viene mossa.

Un'alta sensibilita' influisce nello stesso modo: aumentando il numero di iso infatti, diminuisce il tempo di esposizione necessario e si riduce il rischio di mosso per tuo movimento. Inoltre, il tempo di esposizione inferiore "congela" il soggetto e scongiura anche quel tipo di mosso.

Vediamo un po': l'ideale sarebbe una stabilizzata con alti ISO utilizzabili.
Al momento non ce ne sono che io sappia.
Allora io opto per l'utilizzabilita' degli alti ISO, che viene comoda in tante situazioni.

E' un approccio "conservatore" se preferisci: non ho mai avuto stabilizzatori (tranne sulla Coolpix 775, ma stiamo parlando di una macchinetta del '99 se non erro... era veramente un sistema primordiale), quindi non ne sento minimamente la necessita'. Trovo piu' utile la capacita' di scattare belle foto a sensibilita' elevate: e' un sentimento comune a molti fotografi e fotoamatori.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
alepeo
utente

Iscritto: 09 Ott 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un safari cosa mi consigliate? la 6500 o la FZ7?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...c'era pure la s5600 a meno di 200 euro... Wink
alepeo
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:
...c'era pure la s5600 a meno di 200 euro... Wink

Si ho visto che è a prezzi di saldo, me la consigli? peccato abbia il display un po' piccolo, sto diventando un po' orbo Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Dic, 2006 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se cerchi un po' sul forum troverai tonnellate di materiale sulla s5600; mi sento certamente di consigliarla, però son di parte: ce l'ho pure io... Smile
alepeo
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi ha convinto. Vedo se riesco a vendere la mia coolpix 4500 e poi mi prendo la 5600.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pandemonium
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

alepeo ha scritto:
Mi ha convinto. Vedo se riesco a vendere la mia coolpix 4500 e poi mi prendo la 5600.

spero tu dopo non ti debba pentire perchè magari sbagliando con gli iso non riesci a fare foto a fuoco agli animali...

Personalmente, soprattutto per un safari preferirei una stabilizzata, e te lo dico per esperienza visto che un fotosafari l'ho fatto l'anno scorso.

Ciao

Vai a fine pagina
alepeo
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pandemonium ha scritto:
alepeo ha scritto:

spero tu dopo non ti debba pentire perchè magari sbagliando con gli iso non riesci a fare foto a fuoco agli animali...

Personalmente, soprattutto per un safari preferirei una stabilizzata, e te lo dico per esperienza visto che un fotosafari l'ho fatto l'anno scorso.

Ciao

che macchina hai usato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pandemonium
utente

MessaggioInviato: Mer 06 Dic, 2006 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'anno scorso avevo una semplicissima Minolta Dimage Z5, 5Mpixel e con zoom 12x e ti dico che mi ha fatto ottime foto che ho anche stampato con molta soddisfazione.
Se la macchina la prendi in funzione anche di questo safari ti consiglierei un buono zoom e magari anche una lente di conversione tele x allungare ancora di più la focale (ti assicuro che alle volte lo zoom non è mai abbastanza).
Se poi ti orienti su una macchina non stabilizzata, portati comunque un cavalletto o almeno un monopiede.

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: