photo4u.it

Finalmente l'ho acquistata... fuji f30

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cavalluccio71
utente

Iscritto: 01 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 5:53 pm    Oggetto: Finalmente l'ho acquistata... fuji f30 Rispondi con citazione

Visto il supporto ed i consigli che mi avete dato mi sembra giusto mettervi al corrente di quella che è stata la mia decisione finale.
Se vi ricordate e se vi interessa volevo una compatta con ottime prestazioni e grandangolo che a quanto pare non esiste ed ero arrivato a decidere tra tre:
Panasoni LX2 (sconsigliata da tutti perchè molto rumorosa ed oltre tutto cara per essere una compatta)
Fuji f30
Fuji f6500FD

Avevo deciso per la 6500 ma quando l'ho maneggiata ed ho pensato all'uso dinamico che faccio delle cose ho sofferto ed ho preso la f30.
La 6500 è veramante bella ma è grande quanto una reflex e forse la Canon eos 400 è addirittura leggermente più piccola.

Comunque devo dire che la macchina va bene, ho fatto pochi scatti... appena ritirata e pagata 270€ in negozio ritirata di persona italiana non di importazione (mi sembra un buon prezzo o no?).

Per ora sono perplesso sulla qualità ma devo verificare bene le varie impostazioni.
Com la mia piccola olympus miu da 3MP facevo discrete foto e conoscevo nel dettaglio tutte le impostazioni (peraltro modeste) e le combinazioni ottimali delle stesse in funzione delle condizioni e credo di aver tirato fuori il massimo che poteva dare lasciando perdere l'aspetto compositivo che è quello che fa poi la differenza da un conoscitore della macchina ed un fotografo/artista.

Sarò felice se qualcuno avrà consigli o "piccoli trucchetti" che mi possano aiutare a avere il meglio dalla macchina e magari a ridurre il tempo di apprendimento.

Nell'impostazione della qualità non ho trovato differenze sensibili tra "F" ed "N" sempre a 6 Mp. Conviene comunque impostare f o la differenza è anche per voi quasi nulla? Per ora la differenza più evidente è lo spazio che occupano le foto.
A dire il vero ho fatto solo pochi scatti e non vorrei sbilanciarmi sul giudizio anche perchè fatti a casa in condizioni di luce modesta o difficile però viste le decantate attitudini pensavo meglio.
In auto le foto mi sembrano mediocri mentre in manuale regolando gli ISO a 100 o 200 le cose vanno molto meglio.
Credo che in auto tenda a scegliere ISO troppo elevati e conservativi per evitare il mosso ma magari è un giudizio affrettato.
Approfondirò e se vi interessa scriverò la mia recensione, chi lo sa magari il punto di vista di un pivello potrebbe mettere in luce altri aspetti.
Sarò lieto se potrete darmi qualche consiglio sulle migliori impostazioni e combinazioni magari in alcune situazioni tipo ed infine mi piacerebbe vedere qualche Vostra foto per capire le potenzialità della macchina fatte con la F30.
Grazie comunque a tutto il forum per avermi ascoltato e consigliato.
La SINTESI è il mio forte.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cavalluccio71
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 6:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma è una mia impressione o è meglio evitare la modalità auto?
Mi sembra che in tutte le condizioni scelga sempre ISO troppo alti
Con che modalità ed impostazioni scattate... quando usate l'auto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ainu
nuovo utente

Iscritto: 13 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 9:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

270€ in negozio?
quale? in quale città?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Cavalluccio71
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Dic, 2006 11:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Spero di non violare il regolamento comunque è Fotocolombo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pax8281
operatore commerciale

Iscritto: 21 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 12:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nzomma ma con la memoria 270,00? se con la memoria da 1 gb sei andato bene altrimenti calcola che in rete la si trova a 220 euro.
yuri982
nuovo utente

Iscritto: 01 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 4:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

220 euro?? e dove??? Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cavalluccio71
utente

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 6:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si 220 € ma dalla germania o di importazione più spese di spedizione.
Io l'ho pagata 270 nuda e cruda e da mediaworld costava circa 340... però a parte il prezzo (ormai è andata) vorrei sapere info per il resto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ainu
nuovo utente

Iscritto: 13 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

In rete da venditori affidabili si aggira intorno ai 250€
Se poi vogliamo prenderci qualche rischio e prenderla da venditori internazionali anche meno.
Per quanto riguarda la garanzia italiana poi...bisogna salire un po.

Per quanto riguarda gli alti iso ho letto su siti e forum in lingua inglese commenti che confermano quanto detto da te. La macchina in automatico tende a scegliere valori di iso superiori a quelli realmente richiesti. Comunque dovrebbe essere semplice impostare manualmente il valore esatto o il range entro il quale vuoi agire.
Se non erro dovrebbe esserci una voce "auto 800" che comunque non ti fa mai salire oltre quel valore.

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
yuri982
nuovo utente

Iscritto: 01 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 08 Dic, 2006 11:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate.. ma la Fuji F30 legge anche XD Card da 2 gb? o si ferma a 1 gb?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: