Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MarcoM149 nuovo utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 3
|
Inviato: Gio 12 Ott, 2006 2:24 pm Oggetto: Illuminazione e flash |
|
|
dovendo fare foto in un ipotetico maccheronico studio fatto in casa, ha senso parlare di lampade e flash insieme?
Volendo utilizzare un ombrello bianco per diffondere la luce, avete già individuato un modo economico di posizionare lampada e ombrello senza ricorrere ai treppiede professionali?
Grazie a chi mi risponde |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Gio 12 Ott, 2006 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Buona fortuna!!
I maccheroni sono buoni al sugo, col Rodinal o l' ID-11 vengono male, te lo assicuro!
Comunque prova a andare in ferramenta e vedi se con una pinza a scatto o un po' di viti con controdado e pezzi di legno forati, rieci a fissare a mo di morsa l' attrezzatura da qualche parte.
Fino a qualche anno fa, mischiare la temperatura colore era come andare alla Santa Inquisizione nel periodo della controriforma e ammettere che la Terra gira intorno al Sole. Adesso no, tutto è lecito, hanno riabilitato anche Galileo Galilei. Ma prima farei delle prove: le guardi, e poi ce le fai vedere per commentarle e provare a migliorare. Si può anche fare qualcosa di straordinario. Personalmente però non mi prenderei la responsabilità di fare delle foto per qualcuno, senza avere idea di quello che viene fuori. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
MarcoM149 nuovo utente
Iscritto: 09 Ott 2006 Messaggi: 3
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 6:54 am Oggetto: |
|
|
grazie per ora
seguirò i tuoi consigli
pancetta e pomodoto per i maccheroni |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 6:59 am Oggetto: |
|
|
...allora chiediamo con la luce del flash che "TIPO" di lampade bisogna cercare x poter lavorarci insieme, ma senza sforare in faretti ultracostosi?
no?  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 13 Ott, 2006 7:05 am Oggetto: |
|
|
MANNA ha scritto: | ...allora chiediamo con la luce del flash che "TIPO" di lampade bisogna cercare x poter lavorarci insieme, ma senza sforare in faretti ultracostosi? |
Senza andare su lampade prodotte per la cinematografia...... ultracostose la soluzione per bilanciare la temperatura colore di un flash (daylight) e di un'alogena (3200 K°) è quella di filtrare una delle due fonti con una gelatina di conversione. Cioè di portarne una alla temp. colore dell'altra.
Le gelatine di conversione sono fogli di un materiale trasparente dello stesso colore dei filtri di conversione che si montano sugli obiettivi. Non sono economicissime....
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
cornholio utente attivo

Iscritto: 27 Giu 2006 Messaggi: 564 Località: Carnago (Va)
|
Inviato: Sab 14 Ott, 2006 11:15 am Oggetto: |
|
|
nella confezione dell'sb-800 ho trovato qualche gelatina da applicare al flash... una di quelle porta la temperatura colore a quella di lampade a filamento!
"piccoli" kit di gelatine non sono troppo onerose... magari non prendi il top, ma almeno vedi come usarle!
ricorda che nel lungo periodo si deteriorano (a seconda di quanto scatti)!! _________________ La mia galleria - Natura Mediterraneo
Nikon D50 - Nikon D610 - Samyang 14mm f/2.8 Nikkor 24-70 f/2.8 AF-S - Nikkor 50mm f/1.8D - Manfrotto 190Pro + 486 - Vari filtri e cavi - Kenko Uniplus Tube 25mm - Filtri IR 720nm |
|
|
 |
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 10:22 am Oggetto: |
|
|
Ho paura che sia una domanda stupida...
usando due flash da studio e due lampade alogene che non hanno la stessa temperatura... in digitale, e convertendo in b/n .. non mi interessa più il fatto che siano temp diverse... giusto?
o ci perdo in qualcosa comunque?? io penso di no.. ma aspetto notizie... _________________ il mio sito: www.filippotomasi.com
il mio blog: http://tomphotographer.blogspot.com/ |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Lun 23 Ott, 2006 1:50 pm Oggetto: |
|
|
credo di no ma non saprei _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
|