photo4u.it


ISO, come e quando impostare?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
marcolino
utente attivo


Iscritto: 25 Lug 2004
Messaggi: 557
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 8:50 pm    Oggetto: ISO, come e quando impostare? Rispondi con citazione

qualcuno sarebbe cosi' disponibile da spiegarmi
per quale motivo in una foto dovrei impostare
iso 100, 50 , 400 ecc...?

in base a cosa si imposta l'iso?

grazie Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bark
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2004
Messaggi: 5864
Località: Stoccarda (Ger)

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In base alla luce che tu hai a disposizione.. e dal soggetto.. più è alto il numero degli ISO e più sensibile sarà la pellicola/sensore, ossia avranno meno bisogno di luce per fare la foto correttamente esposta.. esempio: se fotografi di sera, per quanto aperto possa essere il diaframma avrai bisogno di tanta luce, quindi ISO più alti (400, 800, 1600) di giorno 100 o 200 iso bastano per quasi tutte le situazioni.. poi se hai bisogno di una profondità molto spinta e quindi lavori con diaframmi molto chiusi allora o aumenti il tempo di scatto o, nel caso di soggetti in movimento, aumenti gli ISO..
altro problema è la qualità del dettaglio.. si parte dalla massima qualità con ISO 50 per arrivare alle foto con grana o rumore molto evidente a ISO 1600 o 3200..

Spero di essere stato chiaro.. se hai dei dubbi chiedi pure.. Smile

_________________
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
marcolino
utente attivo


Iscritto: 25 Lug 2004
Messaggi: 557
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 15 Set, 2004 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ahh ok ora ho le idee piu' chiare.

Pallonaro

quindi detto cio' , diciamo che non conviene
lasciare ISO auto? magari lo imposto sempre
manualmente ?

Wink


ps. vabeh considera poi che avendo una a80 non ho
tantissima scelta Triste AUTO - ISO 50 - 100 - 200 e 400
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi