photo4u.it

Restauro foto, problema carta perlinata (o satinata)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 3:58 pm    Oggetto: Restauro foto, problema carta perlinata (o satinata) Rispondi con citazione

Sto cercando di restaurare una vecchia foto. Armato di timbri clone, pennelli e rappezzamenti la cosa non va poi tanto male. C'e' pero' un problema che con PS Cs1 non mi riesce di risolvere; meglio, risolverlo con il comando sfocatura non mi soddisfa, anche perche' dall'originale 9x13 vorrei interpolare poi a 18x24 (esagero un po', lo so) Pallonaro

La foto originale era stampata su carta perlinata, la satinatura passata sotto scanner resta evidente in forma di celle esagonali. Utilizzare un filtro antimoire' nella scansione non migliora nulla ovviamente e nemmeno abolire ogni forma di contrasto durante la scansione (qualcosa fa).

Tra i maghi del forum c'e' qualcuno che mi sa suggerire come annullare queste celle, magari usando maschere di contrasto e ammenicoli vari ? Vedi mai che la cosa sia possibile e che dipenda solo dalle mie cellule celebrali intorpidite dallo scarso uso.

Allego un dettaglio , che vedendo le cose si capisce (a volte) meglio. Wink

La foto e' scansita a 1200 dpi

Grazie a tutti e buon inizio settimana ,

Zen lento Smile

dettaglio.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 261 volta(e)

dettaglio.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Invece di scannerizzarla, perchè non la fotografi con una luce appropriata?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Samuel Giudice
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appoggio l'idea della riproduzione, è l'unica soluzione fidati. ci ho provato in tutti i metodi ma la retinatura passa sempre.
Una buona luce (la migliore per le ripro è quella naturale intorno alle 10 del mattino), scatti in raw se puoi e poi ritocchi livelli, cloni ecc...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Zen lento
utente

Iscritto: 16 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Invece di scannerizzarla, perchè non la fotografi con una luce appropriata?

Grazie anche a Samuel Smile

Mi pareva una buona idea. Forse, pensavo, un CCd a matrice piuttosto che uno lineare si comporta diversamente... macche' , almeno quello della e300 !
Unica soluzione mantenere un leggero sfuocato Rolling Eyes , che poi e' come dire fare un blur con PS !

Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

Porca paletta, ma ci sara' pure un mezzo per isolare il mosaico e poi annullarlo con qualche operazione di fusione Mah
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: