Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Surf utente
Iscritto: 18 Mgg 2006 Messaggi: 265
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 9:13 am Oggetto: Utilizzo Flash 350D |
|
|
Ciao ! Ho una domanda x chi conosce il funzionamento del flash incorporato della 350D: se voglio usare il flash ma sfruttare il + possibile la luce ambientale senza cavalletto col 18-55 va bene mettere M, 1/60s, apertura minima, iso 800 ?
Ho pensato che le altre modalità non mi convengono xkè:
AV con apertura minima non mi va bene xkè mi calcola tempi lunghi da cavalletto (e se uso 1/200 con la funzione è rapido rispetto ad 1/60 visto che voglio sfruttare al max la luce ambiente)
TV con 1/60s non mi va bene xkè mi chiude il diaframma aumentando gli iso (ancora non sfrutterei al max la luce ambiente)
Thanks _________________ Nikon D3000 + 18-200 VR II |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 9:16 am Oggetto: |
|
|
In manuale, metti la macchina in manuale e ti scegli il tempo e il diaframma che ti pare. |
|
|
 |
Surf utente
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 9:20 am Oggetto: |
|
|
Ok grazie. Ma che tu sappia il "dosaggio" della luce del flash funziona allo stesso modo in Av, Tv e M ? _________________ Nikon D3000 + 18-200 VR II |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 9:38 am Oggetto: |
|
|
Sì, comunque sia funziona sempre in E-TTL II, è solo una questione di impostazione di tempi e diaframmi.
Per cambiare modalità flash lo devi fare dal flash stesso, ammesso che il tuo lo permetta (il mio 380EX no). |
|
|
 |
Surf utente
|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 10:04 am Oggetto: |
|
|
Mi riferivo al flash incorporato, quindi se ho capito bene il "dosaggio" luce dipende solo dal tempo e diaframmi impostati (in M) o semicalcolati (in AV e Tv) giusto ? _________________ Nikon D3000 + 18-200 VR II |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 06 Ott, 2006 10:51 am Oggetto: |
|
|
Surf ha scritto: | Mi riferivo al flash incorporato, quindi se ho capito bene il "dosaggio" luce dipende solo dal tempo e diaframmi impostati (in M) o semicalcolati (in AV e Tv) giusto ? |
No, il flash ha un suo automatismo, l'E-TTL per l'appunto.
Esso, usando le stesse fotocellule che usa normalemte l'esposimetro, emette un rapido prelampo a bassa intensità prima dello scatto e di conseguenza regola la durata del lampo.
Questa operazione la fa sempre, a prescindere dal modo di esposizione impostato.
Quello che più influisce è il diaframma impostato, più è aperto più aumenta la portata del flash.
Se fotografi una scena con f4 o f8 succede semplicemente che quando usi f8 il flash emette un lampo più lungo per compensare il diaframma più chiuso, ma se sei ancora nella portata del flash, l'esposizione dovrebbe essere identica. |
|
|
 |
|