photo4u.it

Bilanciamento del bianco... un aiuto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
f32
utente

Iscritto: 02 Dic 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 9:40 pm    Oggetto: Bilanciamento del bianco... un aiuto Rispondi con citazione

Nonostante mi sono letto e riletto il manuale della mia D200 non riesco a capire come fare a memorizzare ben 4 tipi di bilanciamento del bianco. Una volta per me il sistema zonale era ed è Vangelo, centra qualcosa o è la stessa cosa in definitiva?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 7:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non ho la tua fotocamera (ho la nipotina D50), però per avere 4 riferimenti di bilanciamento del bianco non credo tu possa fare 4 premisurazioni distinte...l'ultima sovrascrive la precedente...

puoi comunque tenere 4 o più fotografie di riferimento (in 4 situazioni di illuminazione differenti) e utilizzare l'opzione bilanciamento del bianco premisurato andandolo a correlare ad una di quelle foto.

spero di essere stato abbastanza chiaro...

mi rimane però un dubbio......che c'entra tutto ciò con la zonale!?!? Mah

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
f32
utente

MessaggioInviato: Mar 03 Ott, 2006 11:20 pm    Oggetto: Bilanciamento del bianco... un aiuto Rispondi con citazione

ciao Cius, è vero quello che dici in parte però, posso memorizzare 4 tipi di letture di bianco e poi richiamarle a seconda della scena che mi si presenta. il mio dubbio però è quanti "tipi" di bianco esistono? Da qui il riferimento al sistema zonale, si parte da un gradiente di grigio medio al 18% ( zona V ) per poi esporre o per le alte luci o per le basse, a secondo del tipo di foto vogliamo fare o meglio ancora come diceva il buon Ansel, avere dettagli nelle ombre o nelle alte luci. Mi avvicino adesso al digitale può darsi che io stia dicendo baggianate ma quello che vorrei capire è: il bianco è un punto di partenza oppure no? Ciao e grazie per esserti interessato a me
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 1:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Può essere utile focalizzare un concetto.
Le quattro 'memorie' per il Bilanciamento del Bianco non intendono di avere quattro
campioni di bianco differenti, ma il medesimo campione che si sposta sotto quattro
differenti situazioni-luce.

Così ad esempio, io ho sempre pronto un piccolo set su un tavolo, che illumino con un alogeno + ombrello.
Il Bil. del Bianco che ho fatto la' sopra manualmente, mi tiene conto del cast di colori
presente in quella illuminazione che è il risultato combinato di: tipo sorgente luminosa (alogeno) e
modificazioni introdotte dal diffusore (ombrello) e dal riverbero delle pareti.
Quindi quando vado a fare uno scatto su quel tavolino, io richiamando il (quel) WB memorizzato,
sono già pronto.

Se invece voglio anche mantenere la luce naturale che entra dalla finestra e che
si va a 'mescolare' con quella alogena, allora ho bisogno di prepararmi un secondo valore WB preimpostato.
La luce naturale infatti, contiene una maggior quantità di componenti blu rispetto a quella
data dalle lampade ad incandescenza.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 8:05 am    Oggetto: Re: Bilanciamento del bianco... un aiuto Rispondi con citazione

f32 ha scritto:
quanti "tipi" di bianco esistono?

tanti quanti tipi di illuminazione esistono...(direi infiniti)
perchè bisogna tenere conto anche delle contaminazioni (riflessioni su diversi materiali).

ad esempio se scatti con la sola luce del sole e metti come wb "sole" tutto ok, però se fotografi un soggetto al sole che è accanto a un albero, il bilanciamento sarà (seppur lievemente) falsato dal riflesso della luce sull'albero (che tenderà lievemente al verde)...

f32 ha scritto:
Da qui il riferimento al sistema zonale, si parte da un gradiente di grigio medio al 18% ( zona V ) per poi esporre o per le alte luci o per le basse, a secondo del tipo di foto vogliamo fare o meglio ancora come diceva il buon Ansel, avere dettagli nelle ombre o nelle alte luci.

bisogna scindere le due cose: wb (white balance) ed esposizione....che secondo me stai mischiando...

l'esposizione lo sai già cos'è...
il bilanciamento del bianco serve esclusivamente a restituire ai colori fotografati i loro valori reali (dato che il sensore non conosce i colori) dandogli un riferimento...
ci sono dei valori preimpostati (luce ad incandescenza - flash- nuvole-sole....) e c'è il metodo della premisurazione...
puoi premisurare con un cartoncino grigio medio (18%) perchè è neutro come il bianco...così da dare un riferimento al sensore su cosa interpretare come bianco all'interno del fotogramma e di conseguenza dare agli altri colori la giusta temperatura

attendo eventuali domande se non sono stato chiaro !

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
f32
utente

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie di cuore Cius e Straystudio la nebbia si è dipanata, anche EDgar ha contribuito nell'altro mio thread a fare chiarezza. Farò delle prove e se volete vi farò partecipi. Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cius
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Ott, 2006 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi fa molto piacere! davvero!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: