Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
domenico60 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 1703
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 3:46 pm Oggetto: FZ30 e formato RAW |
|
|
Sono da pochi mesi in possesso di una Lumix FZ30 e non ho mai scattato nel formato RAW.
Considerati le dimensioni dei file ed il ritardo nella registrazione uso il formato JPG: qualcuno mi può consigliare se, perchè e quando è utile scattare nel formato RAW con questo modello specifico? _________________ --> le mie foto Lumix FZ30 1:2.8-3.7 / 7.4-88.8 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
setu utente attivo

Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 1293 Località: Rescaldina
|
Inviato: Mer 04 Ott, 2006 5:59 pm Oggetto: |
|
|
scatti in RAW se ti voui "sviluppare" la foto
ti dico subito che per ottenere risultati migliori di quelli offerti dalla fotocamera in Jpeg devi essere abbastanza esperto nell'uso dei parametri di "sviluppo" (con programmi appositi come Bible Pro, Silkipix, Camera Raw ed altri)
insomma il RAW serve a "spremere" tutto quello che la fotocamera può dare _________________ Fiji X E1 - 18-55m |
|
|
 |
domenico60 utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 3:27 pm Oggetto: |
|
|
grazie setu _________________ --> le mie foto Lumix FZ30 1:2.8-3.7 / 7.4-88.8 |
|
|
 |
tommy781 utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 521
|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 4:40 pm Oggetto: |
|
|
personalmente io valuto la foto prima e poi scelgo il formato, se vedo che le condizioni possono portare ad uno scatto da dover recuperare profondamente allora uso il raw, se vedo che invece le condizioni di luce ed esposizione sono buone allora scatto in jpeg. solo per i ritratti uso esclusivamente il raw. |
|
|
 |
domenico60 utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Ott, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
grazie tommy, mi sembra molto sensato... _________________ --> le mie foto Lumix FZ30 1:2.8-3.7 / 7.4-88.8 |
|
|
 |
pluto utente

Iscritto: 12 Giu 2006 Messaggi: 76 Località: Calci (PI)
|
Inviato: Lun 09 Ott, 2006 1:16 pm Oggetto: |
|
|
Ho incominciato da poco ad usare il formato RAW e mi sono accorto che in effetti esiste una notevole differenza tra i files generati. Essenzialmente scattare in RAW e importante se pensi che avrai la necessità di modificare il file (es. con PS), facendo per esempio dei ritagli importanti, lavorarlo con i livelli o stampare dei grandi formati (o dei ritagli). Il file RAW inoltre permette di aggiustare dei parametri importanti come il bilanciamento del bianco e l'esposizione. Fai comunque un po' di prove e ti renderai conto da solo quali sono gli scatti che "è meglio fare in RAW".
Ciao. _________________ Canon 20d |
|
|
 |
|