photo4u.it

Considerazioni e conclusioni sul MF
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tazmataz
utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 8:21 pm    Oggetto: Considerazioni e conclusioni sul MF Rispondi con citazione

amici cari,
è da un pò di tempo che sono alla ricerca di un mezzo decente per cominciare con il MF, giorni, settimane a leggere e documentarmi (ed anche a rompere voi con domande a volte banali), ma ancora non ho deciso!!
Il bello è, che non sono insicuro su l'uno o l'altro sistema, piuttosto comincio a non aver chiaro il "fine" del mio interesse al MF.
Parlo da appassionato e null'altro, quindi, come tale, a cosa potrebbe servire un sistema del genere che è ed è stato sempre prerogativa di un professionista?
Riformulo la domanda, a parte i professionisti che saranno fra di voi, chi, da semplice amatore/appasisonato usa il MF? Perchè sceglierlo?
Dapprima il mio interesse era dettato dal lato tecnico e quindi dalla maggiore dimensione del negativo, dalle gamme tonali notevolmente migliori, dalla diminizione di grana al crescere del formato e chi più ne ha più ne metta e con questo sarebbe auspicabile che chiunque con un minimo di "ragione" non dovrebbe non usare il MF, eppure non è così, nonostante si spendano (me compreso) migliaia di €€€ per sistemi digitali e non, che mai arriveranno agli stessi livelli qualitativi; poi considerando che usando il MF si dovrà scendere a compromessi perchè non esisteranno foto reportagistiche o cmq foto laddove serva velocità d'esecuzione, non riesco a focalizzare il motivo della scelta del medio formato.
Sottolineo che ne sono affascinato, ma non so neanche io il perchè e detto questo non riesco a non farmi la domanda: "ma a che caspita mi serve una 6x7 o 6x6 o altro se dovrò fare solamente qualche ritratto alle mie figlie o un panorama o qualche scatto ad una natura morta?
Non credo sia pensabile utilizzare il MF solo per questo e solo per poter stampare senza problemi dei "manifesti"!!
Mi sono voluto convincere che lo stimolo sia, a parte i vantaggi sopra citati, nient'altro che la voglia di andare oltre, non perchè con i sistemi che attualmente uso sia arrivato .... anzi!! Ma è proprio una voglia di assimilare in maniera più completa i principi che, per chi come me non ha anni di esperienza fotografica alle spalle degni di nota, e quindi ha poco impressi i fondamenti e le basi della fotografia.
Non ho sicuramente soldi da buttare, e quindi per passare al Mf dovrei alleggerirmi di qualche cosa e nello specifico di due analogiche 24X36, ma sarà la cosa giusta?
Scusate queste mie deliranti esternazioni ma consideratele come l'ennesime banalità che vi chiede un novellino! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono un professionista e uso il medio (ma anche il grande) formato sia per il lato tecnico, come hai ben detto, sia per puro diletto. A prescindere dal lato edonistico, o meno, nel campo amatoriale non esistono esigenze ma esiste semplicemente il piacere. Dal mio punto di vista, quindi, non vedo perchè non dovrei usare il MF se solo il guardare attraverso un pozzetto mi fa stare bene, mi rilassa e mi consente di ottenere risultati, non dico superiori, ma semplicemente diversi dal canonico 35mm.

Peraltro non concordo su questo...

Citazione:
poi considerando che usando il MF si dovrà scendere a compromessi perchè non esisteranno foto reportagistiche o cmq foto laddove serva velocità d'esecuzione, non riesco a focalizzare il motivo della scelta del medio formato.

personalmente adoro andare in giro a fare 'street' con la mia zenza bronica.. lavorando in iperfocale non trovo nessuna differenza con il 35mm nella rapidità di visualizzazione e scatto (se si esclude la visione nel pozzetto)...anzi ..se devo dirla tutta è un bel po' che il 35mm se ne sta bello a casetta.

poi

Citazione:
Non credo sia pensabile utilizzare il MF solo per questo e solo per poter stampare senza problemi dei "manifesti"!!

assolutamente....nelle mie stampe non supero il 30x40....ma ,se mai volessi.,potrei ottenere delle revisioni di composizione in stampa o degli ingrandimenti maggiori con perdita di qualità minima o assente.
Ovviamente queste sono considerazioni personali e non anno alcuna pretesa assolutistica.

Ah dimenticavo...il formato 4,5x6 (che ho scelto) si adatta perfettamente alla carta da stampa....e ne sono felice... Wink Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cari tazmataz e scavenger73, non avreste potuto sintetizzare ed esprimere meglio quelle che sono le mie perplessità e le mie risposte ad esse.
Dopo una lunga elucubrazione identica a quella di tazmataz sono giunto alle conclusioni di scavenger73, quindi ho rotto gli indugi, prima acquistando una Rolleiflex T (biottica) e appena stampate le prime foto ho capito che era la mia strada, ho messo in vendita parte del mio corredo digitale che attualmente non mi sta dando soddisfazioni, non per la qualità che c'è, ma per l'operatività troppo volta alla velocità e alla quantità, e ho iniziato ad acquistare (lo sto facendo in questi giorni) un corredo Rolleiflex SRL, serie 6000.

In passato ho già avuto esperienze con il medioformato, ma sempre relegato a sistema secondario, con apparecchi relativamente vecchi come la Zenza Bronica S2A ed EC-TL (roba dei primi anni '70), ora invece mi butto in un sistema Hi-End, che ha anche lui qualche annetto, ma decisamente più raffinato.

Poi, nel mio caso, c'è il discordo camera oscura, sampare una negativo 6x6 non è solo una questione di formato, è tutta una altra cosa rispetto al 35mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'Hasselblad arriva dove arriva una 35mm., dipende solo da chi la porta.
La mia Hassy è venuta alla capanna Margherita e non mi è pesata più di tanto. Non pensare di fare solo ritrattini, nature morte ecc... il MF fa tutto quello che fa il 35mm. devi solo imparare a pensare in MF.
Anche io solitamente non vado oltre il 30x40 ma se pensi alle diapositive ti tuffi su un'altro pianeta, roba mai vista.

Certo che devi avere la predisposizione mentale, se hai dubbi il sistema non fa per te. Io non riuscirei più a tornare indietro, ho assimilato la qualità e la mentalità del MF, scatto solo diapositive e BN faidate. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto parola-per-parola il buon scavenger. A me il MF non *serve*, ne sono consapevole, ma questo non mi crea il minimo turbamento Smile So di essere molto molto fortunato perchè ho avuto la possibilità di prendere una bellissima Hasselblad con la quale mi diverto un sacco. Poi le foto sono mediocri come quelle fatte con il 35mm, ma non mi aspettavo certo di diventare un maestro solo perchè avrei avuto tra le mani una Hasselblad.

Concordo anche circa il fatto che il MF fa tutto quello che fa il 35mm. Anzi... Wink

Ciao
Andrea

scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E come non essere daccordo......

Tomash ha scritto:
Poi, nel mio caso, c'è il discordo camera oscura, sampare una negativo 6x6 non è solo una questione di formato, è tutta una altra cosa rispetto al 35mm.

ecco...pensavo fosse implicito...ma forse non cosi' chiaro....la mentalità è una delle cose fondamentali....

paoloilchimico ha scritto:
devi solo imparare a pensare in MF.

Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti,
giusto per uscire ancor di più allo scoperto, volevo puntualizzare che la mia paura più grande non era la trasportabilità o la possibilità di fare o meno determinati tipi di scatti, bensì quello di sbagliare approccio!!
Per rispondere nello specifico a "paoloilchimico", credo che la predisposizione mentale sia stata propio la molla che mi sta facendo tendere al MF.
Cerco di spiegarmi, fino a poco tempo fa, in ogni uscita con la macchina al collo mi portavo a casa centinaia di scatti dei quali solo pochi, pochissimi interessanti, fino al punto che sono entrato in "crisi fotografica" (come ho scritto in altro post) e non avevo e trovavo più stimoli.
Contemporaneamente, e sicuramente in modo paradossale ho cominciato ad osservare tutto ciò che mi circondava con un occhio diverso, più attento ai colori, alle sfumature, alla luce e al contesto, cosa a cui prima dedicavo molta meno attenzione.
In seguito a questo ho felicemente constatato che mi portavo a casa scatti che a me davano molta più soddisfazione rispetto a prima, sicuramente potevo valutarne molti di meno, ma quelli che risultavano esenti da svarioni tecnici, sicuramente mi suscitavano un'ammirazione differente e più grande.
Allora leggendo qua e là i Vs. interventi, nei quali sentivo parlare di scatti ragionati, pensati, di scatti che venivano valutati prima, durante e dopo mi sono un pò rispecchiato in quest'atteggiamento e sto tentando di affacciarmi in maniera molto timida a questo nuovo "sistema".
Avevo paura di esser stato banale, ma al contrario di quanto immaginavo, mi avete confermato e alimentato l'interesse.
Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 04 Feb, 2007 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con 12 scatti MF ci porti a casa tutto quello che porteresti con 36 da 35mm. o 2gb di memoria; devi solo entrare nel sistema. Molto più facile comporre e pensare l'immagine, molto più facile imparare a leggere e valutare le luci insomma molto più facile fare belle foto a prescindere dal formato.
Per la trasportabilità stai tranquillo, con una borsa giusta vai ovunque e la macchina spesso sta in mano, non al collo. Certo che non tutte le ottiche possono seguirci ma con 2 vetri si fa quasi tutto.
L'unico limite che ho trovato sono le piste da sci dove purtroppo devo andare con una Leica o con una Nikon FM3.

Su una cosa mi sbilancio in senso contrario: non prendere il MF se vuoi fare neg.color. Troveresti solo gente pronta a prenderti a pesci in faccia con scansioni e stampe. Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Su una cosa mi sbilancio in senso contrario: non prendere il MF se vuoi fare neg.color. Troveresti solo gente pronta a prenderti a pesci in faccia con scansioni e stampe. Wink

Vorrei fare solo B/N, in prospettiva (a lungo termine) dello sviluppo e stampa in casa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tazmataz ha scritto:

Vorrei fare solo B/N, in prospettiva (a lungo termine) dello sviluppo e stampa in casa.

Be, potresti cominciare con una biottica, giusto per assaggiare il medioformato.
Comunque, per lo sviluppo del negativo, non importa indugiare, per farlo non occorre una camera oscura e l'attrezzatura necessaria costa pochissimo, anche l'impegno in termini di tempo è irrisorio, in meno di un ora hai sviluppato e lavato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tazmataz
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ho già un Yashica 124 mat con la quale ho fatto qualche scatto ....... molto divertente, mi piace molto inquadrare attraverso il pozzetto Ops .

Per lo sviluppo, devo solo sbloccarmi e decidermi quando acquistare i materiali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

tazmataz ha scritto:
Per lo sviluppo, devo solo sbloccarmi e decidermi quando acquistare i materiali.

Allora sbloccati presto, è più facile di quanto tu possa immaginare e la soddisfazione è ben maggiore del tempo e del poco denaro investito.
Nella sezione Camera Oscura troverai qualunque risposta a qualunque tua domanda.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Capisco il tuo imbarazzo.
Il punto é che in ambito amatoriale parametri quali valore, costo , necessità ecc. perdono totamente di significato o, se preferisci, si relativizzano in maniera estrema.
L'unica cosa certa é seguire percorsi coerenti, sottoscrivo allora l'esortazione di chi mi ha preceduto: belissimo il MF se 'fai da te" o proietti, se devi affidare i negacolor ad un labboratorio, lascia perdere.
Ciao.

Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scavenger73 ha scritto:
Io non sono un professionista e uso il medio (ma anche il grande) formato sia per il lato tecnico, come hai ben detto, sia per puro diletto. A prescindere dal lato edonistico, o meno, nel campo amatoriale non esistono esigenze ma esiste semplicemente il piacere. Dal mio punto di vista, quindi, non vedo perchè non dovrei usare il MF se solo il guardare attraverso un pozzetto mi fa stare bene, mi rilassa e mi consente di ottenere risultati, non dico superiori, ma semplicemente diversi dal canonico 35mm.

Peraltro non concordo su questo...

Citazione:
poi considerando che usando il MF si dovrà scendere a compromessi perchè non esisteranno foto reportagistiche o cmq foto laddove serva velocità d'esecuzione, non riesco a focalizzare il motivo della scelta del medio formato.

personalmente adoro andare in giro a fare 'street' con la mia zenza bronica.. lavorando in iperfocale non trovo nessuna differenza con il 35mm nella rapidità di visualizzazione e scatto (se si esclude la visione nel pozzetto)...anzi ..se devo dirla tutta è un bel po' che il 35mm se ne sta bello a casetta.

poi

Citazione:

assolutamente....nelle mie stampe non supero il 30x40....ma ,se mai volessi.,potrei ottenere delle revisioni di composizione in stampa o degli ingrandimenti maggiori con perdita di qualità minima o assente.
Ovviamente queste sono considerazioni personali e non anno alcuna pretesa assolutistica.

Ah dimenticavo...il formato 4,5x6 (che ho scelto) si adatta perfettamente alla carta da stampa....e ne sono felice... Wink Wink

Giusto.
E quoto anche io sul fatto di fare o non fare "street" con la fotocamera medio formato.
Con la Mamiya 6 sto facendo un sacco di foto. Medito di più, scatto "meno" e con più attenzione.
C'è poi da dire che vengo dalle compattine AF a pellicola e usavo SEMPRE il rullino da 24 pose.
In conclusione mi sento di consigliare a tazmataz di continuare sulla strada mf.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 05 Feb, 2007 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dilettante passato al MF grazie ai costi abbordabili degli ultimi tempi. Quoto tutti quelli che mi hanno preceduto il nuovo sistema mi ha portato a ripensare al modo di fotografare perché anche il mezzo condiziona il risultato le l'operatività. Ora quando decido di "fare foto" prendo solo la Hasselblad. Il corredo nikon 35mm se né stà abbandonato nelle borse da ormai un anno ed è stato sostituito da una più leggera e pratica contax G.
Lo sterminato parco ottiche non mi manca per niente anzi... Su entrambi i sistemi ho vetri Zeiss con un corredo composto da 50-80-150 per Hasselblad e 28-45-90 per Contax e non ho mai sentito la necessità di qualcosa di diverso.

Concordo che è obbligatorio BN (meglio in casa) o Dia, io per adesso sono nel tunnel della camera oscura e non riesco a mettere dentro le macchine altro che rulli BN.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="ldani"] Il corredo nikon 35mm se né stà abbandonato nelle borse da ormai un anno ed è stato sostituito da una più leggera e pratica contax G (...) e 28-45-90 per Contax e non ho mai sentito la necessità di qualcosa di diverso.
[quote]

[OT MODE ON]... appena puoi per la contax prenditi il 21mm è davvero splendido.. [OT MODE OFF]

scusate....non ho resistito... Imbarazzato

Vai a fine pagina
scavenger73
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
Il corredo nikon 35mm se né stà abbandonato nelle borse da ormai un anno ed è stato sostituito da una più leggera e pratica contax G (...) e 28-45-90 per Contax e non ho mai sentito la necessità di qualcosa di diverso.

[OT MODE ON]... appena puoi per la contax prenditi il 21mm è davvero splendido.. [OT MODE OFF]

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Off Topic

scavenger73 ha scritto:
ldani ha scritto:
Il corredo nikon 35mm se né stà abbandonato nelle borse da ormai un anno ed è stato sostituito da una più leggera e pratica contax G (...) e 28-45-90 per Contax e non ho mai sentito la necessità di qualcosa di diverso.

Quoto in quanto il 21 per Contax G l'ho avuto.
Vale la pena vendersi la mamma per averlo !

Off Topic

Tornando in topic e riguardo all'agilità e all'estensione di un corredo.
Io le foto migliori le ho fatte con dei corredi minimalisti, tipo 35-90 o 28-50-90 su 35mm.
L'attuale corredo digitale che sto smantellando per finanziare l'acquisto della Rolleiflex 6006 è un corredo 30x, dal 10 al 300, ma mi sono accorto che spesso uso le focali estreme per usarle, non per necesità, e le foto che risultano sono solo un po estreme come prospettiva e basta.
Penso che con un corredino di due o tre ottiche per MF sia più che sufficente, dalla classica terna 50-80-150 alle coppiette 60-150 o 50-100.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Penso che con un corredino di due o tre ottiche per MF sia più che sufficente, dalla classica terna 50-80-150 alle coppiette 60-150 o 50-100.

Quoto. Io per una serie di motivi al posto del 150 ho preso il Sonnar 180 f/4, e vorrei proprio fare la terna 50-80-180.

Ciao
Andrea

Giovanni.Santangelo
utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 06 Feb, 2007 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devo dire che se alcune ultime considerazioni dissento.
Se con il MF si riescono a fare le stesse cose del 35 mm, a mio avviso, significa che la scelta del 35 fatta in passato era sbagliata o obbligata da altri fattori, in primis economici, perché il piccolo formato ha un'agilità, una velocità, una portabilità ecc. tale da consentirgli risultati completamente diversi dal MF, tanté che é usatissimo da straordinari fotografi che non hanno certo problemi economici o di trasportabilità.
Naturalmente questo non esclude che utilizzando il MF si possa scoprire o rimpiangere di non averlo usato prima ma, ripeto, questo significa che abbiamo semplicemente sbagliato a scegliere in passato, non che in MF sia possibile fare le stesse cose che in 35mm.
Ciao.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: