Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 2:34 pm Oggetto: Dilemma medio formato. |
|
|
Mi trovo sinceramente indeciso su cosa possa appagare la mia voglia di MF.
Tempo fa ho avuto la Pentax 645 e devo dire che mi ci sono trovato davvero bene poi si è guastata ed ho scelto di rivenderla perchè avrei speso troppo rispetto al prezzo di acquisto.
La mia anima pentaxista mi ha poi spinto verso la Pentax 67 ma... la convinzione non era totale Infatti tempo qualche giorno ed ho capito che il formato non faceva per me e l'ho rivenduta subito
Ora sono punto e a capo: mi sto chiedendo quali siano le mie aspettative dal MF e quindi quale possa essre la scelta più opportuna.
L'unica certezza è che non voglio un 6x7 (non mi va di spendere un patrimonio per il proiettore delle dia), comunque di diemnsioni ragguardevoli e peso importante. Restano le due misure classiche: 6x4,5 o 6x6 ma la scelta non è facile. Della Pentax amo molto l'immediatezza da reflex 135 ma mi manca un po' la possibilità di un pozzetto e d'un dorso intercambiabile Per la paesaggistica non mi spiacerebbe anche una 6x6 a pozzetto: da qualche parte ho letto di qualche 6x6 con pozzetto con l'indicazione esposimetrica... C'è qualcosa di abbordabile?
Per la foto da strada mi piacerebbe una Rolleiflex biottica ma per il paesaggio non credo sarebbe la scelta più giusta, per i concerti continuerei col corredo 35 mm ed i suoi obiettivi luminosi...
C'è molta indecisione, lo confesso, fatevi sotto con i suggerimenti, ve ne sarò molto grato
Osvi. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 2:51 pm Oggetto: Re: Dilemma medio formato. |
|
|
osvi ha scritto: | da qualche parte ho letto di qualche 6x6 con pozzetto con l'indicazione esposimetrica... C'è qualcosa di abbordabile? |
La Zenza Bronica SQ-A ad esempio...
andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 11 Feb, 2007 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Dunque, l mio ragionamento è stato questo:
Una reflex MF con il pozzetto ho un peso ed un ingombro accttabile, una 4,5X6 richiede che nelle esposizioni verticali la macchina venga messa in verticale e di conseguenza occorre il pentaprisma.
Ergo ho preso una 6x6, una Rolleiflex 6006 che ha anche l'esposimetro incorporato usabile con il pozzetto.
Così ho preso una macchina con il pozzetto che ingombra e pesa come una col pentaprisma.
Vabbé, è anche motorizzata.
Comunque, la Pentax 645 è un ottima scielta per la 4,5x6 altrimenti la Zenza Bronica SQ viene venduta a prezzi di saldi.
La Rolleiflex serie 6000 e la 6006 in particolare, a cercare bene, è un buon affare, costa meno di un Hasselblad, ha praticamete gli stessi obiettivi e nonostante l'ingombro e il peso maggiori è una macchina che si usa con grande rapidità per essere una 6x6 e si impugna che è una meraviglia, cade in mano come poche.
Un oggetto di culto è la Rolleiflex SL66, anchessa più grande di un Hasselblad
Oltre ad essere splendidamente costruita, in virtù dell'otturatore a tendina e della messa a fuoco a soffietto può montare, oltre ai suoi ottimi obiettivi Zeiss e Shneider, qualunque ordigno che copra il formato, dall'obiettivo da ingranditore a quello per banco ottico e persino un telescpio.
Dal buon rapporto qalità/prezzo e discretamente reperibili ci sono poi le Mamiya 645
Otturatore a tendina e formato 4,5x6, ne hanno fatte un mare di versioni, le pù recenti anche AF.
Comunque, la regina del MF rimane sempre l'Hasselblad, la più compatta e leggera, la più diffusa e reperibile, la più rivendibile e dotata del meglio in fatto di obiettivi.
E' ovviamente anche la più costosa. |
|
|
 |
osvi utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 261
|
Inviato: Lun 12 Feb, 2007 10:11 pm Oggetto: |
|
|
Ok, grazie ad entrambi. Penso che il modo migliore sia trovare qualcuno disposto a farmele provare e vedere come mi ci trovo. Ma la cosa non è così semplice
Ciao,
Osvi. |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 10:59 am Oggetto: |
|
|
Se sei di Milano o dintorni vai da New Old Camera e ti fa provare e toccare tutto quello che vuoi.
Altrimenti...altrimenti bisognerebbe fare un'elenco di negozi che trattano usato a buoni prezzi e metterlo su p4u!
 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 11:07 am Oggetto: |
|
|
roger ha scritto: | Altrimenti...altrimenti bisognerebbe fare un'elenco di negozi che trattano usato a buoni prezzi e metterlo su p4u! |
Non sarebbe affatto una cattiva idea. |
|
|
 |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mar 13 Feb, 2007 11:24 am Oggetto: |
|
|
ecco, appunto, se qualcuno di voi malauguratamente conosce un negozio che tratta questo genere di usato nei dintorni di perugia si è appena guadagnato un caffé (troppo poco? un cornetto e cappuccino?) _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
|