Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
charlyjazz utente

Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 128 Località: Piove di Sacco (PD)
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 2:08 pm Oggetto: Come posso sfruttare al meglio il 18-55 Kit? |
|
|
Molti pareri discordanti a riguardo dell'ottica che troviamo nel Kit della Canon, in verità non mi piace tantissimo ed ho pensato che sono forse io che non la so usare al massimo delle sue prestazioni.
Allora come la devo usare?
Come posso fare per avere il massimo?
In quali casi posso avere ilmeglio da lei?
Avete gia fatto delle prove?
Sappiamo che ogni ottica lavora bene ad alcuni diaframmi ed in determinate situazioni, quali sono quelli del Canon 18-55 Kiit?
Ciao _________________ Vorrei fermarmi ad intrecciare parole d'amore
ma la pista e piu lunga del tempo. A. Gheller |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Il 18-55 lavora bene a f5,6 verso 18 e f8 verso 55.
Purtroppo all'eccessiva distorsione a 18 non c'è rimedio (tranne in post prod).
Idem per la vignettatura visibile ma non eccessiva (c'è d peggio).
Un consiglio è quello di montarci un paraluce, ma essendo un 18 (28 equivalente) e non potendo montarne uno a petalo (molto efficace con i grandangoli) la sua azzione non è efficantissima.
Non c'è micca tanto da spremere da quell'obiettivo. |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Sappiamo che ogni ottica lavora bene ad alcuni diaframmi ed in determinate situazioni, quali sono quelli del Canon 18-55 Kiit?
|
Questi sono i dati relativi ai test, ma niente vieta di utilizzare qualsasi diaframma.
Studia un po di fotografia, e affiancati a qualche buon fotografo. Non pensare all'obiettivo ma pensa al risultato che vuoi ottenere.
Ricorda che la composizione, la luce, e la tecnica sono i la giusta formula per una foto ben riuscita e non la macchina o la lente (possono solo aiutare). Non pensare che magari è colpa del 18-55 se le tue foto non escono bene.
Citazione: | Non c'è micca tanto da spremere da quell'obiettivo. |
E invece ce ne. bisogna solo impegnarsi.
ciao michele. |
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
GTO ha scritto: |
Studia un po di fotografia, e affiancati a qualche buon fotografo. Non pensare all'obiettivo ma pensa al risultato che vuoi ottenere.
Ricorda che la composizione, la luce, e la tecnica sono i la giusta formula per una foto ben riuscita e non la macchina o la lente (possono solo aiutare). Non pensare che magari è colpa del 18-55 se le tue foto non escono bene.
|
giustissimo. è vero che quest'ottica non è qualitativamente ben fatta e può portare a mancanza di feeling.
ma non diamo sempre la colpa alla qualità degli oggetti che abbiamo tra le mani.
ti posto un esempio di quello che è in grado di fare il "ciofegon": primo posto ad un concorso internazionale. mica male, no?  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 6:25 pm Oggetto: |
|
|
hamham ha scritto: | GTO ha scritto: |
|
giustissimo. è vero che quest'ottica non è qualitativamente ben fatta e può portare a mancanza di feeling.
ma non diamo sempre la colpa alla qualità degli oggetti che abbiamo tra le mani.
ti posto un esempio di quello che è in grado di fare il "ciofegon": primo posto ad un concorso internazionale. mica male, no?  |
Il problema è che se non si hanno almeno 2000 euro di lenti non si possono fare buone foto.......
L'unica cosa che non si può comprare è il manico, per il resto si facevano buone foto anche 70 anni fa....
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 6:49 pm Oggetto: |
|
|
Sulle considerazioni iniziali do ragione a Tomash, mi ritrovo anche sui diaframmi. Direi che a 18mm va meglio da f/5.6 a f/9 più o meno. A 55mm da f/8 a f/11.
Il controluce ovviamente sarebbe da evitare, così come si consiglia ai principianti Questo perché il 18-55 non ha un trattamento antiriflessi al top (simile a quello delle 'serie L' tanto per fare un esempio in casa Canon). C'è anche da dire che ci sono lenti 'vecchie' che vanno peggio in controluce!
Ad ogni modo, fotografando con il sole alle spalle i risultati saranno migliori per contrasto, saturazione dei colori, nitidezza... Chiaramente se si fotografa in B/N il problema si attenua perché c'è più spazio di manovra per regolare contrasto/livelli ecc. Montare un paraluce è sempre una buona idea ma ci si deve limitare ad un modello circolare per 28mm equiv. Non è il massimo dell'efficacia ma è sempre meglio di niente.
Se fotografando con il sole alle spalle ai diaframmi migliori non sei soddisfatto della resa della lente... è un problema Un salto di qualità davvero evidente lo puoi ottenere solo adottando una focale fissa.
Se invece la resa ti pare scarsa (soprattutto per scatti a colori) in condizioni di controluce puoi provare a montare il paraluce. Se non basta... prova una lente migliore e valuta se il miglioramento per te vale il prezzo da pagare. Stessa cosa se trovi troppo ristretta la gamma di diaframmi in cui l'obiettivo da il meglio di sé!
Prima di prendere ogni decisione pensaci bene e se possibile fai qualche prova comparata perché un obiettivo con lo stesso range di focali ma di qualità superiore e più luminoso costa 4 volte tanto. Se vuoi una 'serie L' (17-40L) c'è da spendere addirittura 720-750€. C'è anche qualcosa di più caro ma lasciamo perdere...
BUONE PROVE! E soprattutto... BUONE FOTO!  |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | giustissimo. è vero che quest'ottica non è qualitativamente ben fatta e può portare a mancanza di feeling.
ti posto un esempio di quello che è in grado di fare il "ciofegon": primo posto ad un concorso internazionale. mica male, no? Smile
_________________ |
ham ham che dire..... meno male che c'e chi dice la verità!!!
in un altro post molto simile pero nella sezione canon o postato anche io altri esempi del mitico 18 55!!!!
e non buttiamo i soldi!!!!!! _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 11:43 pm Oggetto: |
|
|
muzly ha scritto: | ham ham che dire..... meno male che c'è chi dice la verità!!! |
Sì ma, ti prego, non debordiamo...
Citazione: | e non buttiamo i soldi!!!!!! |
Ok, per carità. Ma se ti esprimi così pare che chi sostituisce il 18-55 con qualcosa di meglio butta i soldi... la qual cosa non è vera.
Ci sono foto che si possono fare con qualunque obiettivo, altre no.
Alcune vengono praticamente identiche con due obiettivi di cui uno può costare anche 20 volte più dell'altro. E se si scattano quasi solo quelle ben venga l'obiettivo economico!
Su certe altre le differenze si notano solo con un ingrandimento, e se l'obiettivo deve finire in mano a chi non stampa (o stampa pochissimo o comunque in formati piccoli)... che sia il più economico!
Su altre le differenze sono apprezzabili ma la sensibilità per queste differenze è molto soggettiva! Colori, contrasto, microcontrasto... cose che, tutte insieme, possono suggerire una sensazione di 'realismo' di 'tridimensionalità'. Cose che tra l'altro difficilmente si apprezzano su un monitor...
Ci sono poi alcune foto che semplicemente non si possono scattare con un obiettivo come il 18-55, o che comunque darebbero risultati davvero tristi. E allora diventa una questione di libertà. Se uno ha una passione per le foto in controluce o comunque è abituato a poterle scattare si sente maledettamente limitato con un 'coso' tra le mani che si vela appena becca un po' di luce sulla lente frontale. Dover rinunciare alle foto che si preferisce scattare è una cosa maledettamente frustrante, ben vengano allora le lenti con un trattamento antiriflesso da urlo.
Se si ha una passione per la luce 'difficile' (che spesso è la più suggestiva), dovervi rinunciare è decisamente triste!
Dire che si fanno bellissime foto anche con lenti economiche è una cosa vera. Ma non si può pretendere di dire che tutte le foto si possono fare con tutte le lenti, con risultati simili.
Per cui la spesa per una lente migliore trova una sua giustificazione, soggettiva ovviamente!
Altre cose in ordine sparso: il 18-55 manca praticamente sempre di micro-contrasto, qualità che io giudico assolutamente preziosa. Troppo spesso ha problemi a rendere il colore dell'incarnato in maniera realistica. Pecca di omogeneità di resa sul fotogramma. |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 12:07 am Oggetto: |
|
|
Si tratta sicuramente della mia scarsa esperienza, però ho notato che con 18-55 del kit per ottenere risultati apprezzabili, devo scattare sempre in RAW ed intervenire successivamente sull'esposizione.
Le foto sono spesso scure e poco contrastate a differenza di quanto accade col 50ino col quale anche in Jpeg ottengo scatti dai colori brillanti e dall'ottimo contrasto.
Proprio per andarci con i piedi di piombo prima di spendere altri soldi continuo a spremerlo anche in condizioni non proprio ottimali, per capire quanti limiti sono addebitabili al manico e quanti alla lente ... però in molti casi, come detto, le restrizioni sono veramente pesanti. |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 12:20 am Oggetto: |
|
|
Al di là degli scatti ragionati, in condizioni ottimali o quasi, a volte c'è la necessità di documentare semplicemente un evento in condizioni sfavorevoli.
Si è parlato di controluce e scarsa luminosità, a questo punto vi chiedo un parere: avrei potuto fare di meglio con questo scatto con la lente del kit ? (iso 1600 a parte)
I dati di scatto sono:
Distanza focale 18mm
Apertura diaframma F 3,5
Esposizione 1/5 sec
ISO 800
RAW
Scattata a mano libera.
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=124045
Questa era la tipica foto da prime luminoso, con la lente del Kit sono riuscito solo ad ottenere questo ... problema mio o della lente ? |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 9:05 am Oggetto: |
|
|
pocket ha scritto: |
Questa era la tipica foto da prime luminoso, con la lente del Kit sono riuscito solo ad ottenere questo ... problema mio o della lente ? |
Se era una foto da prime luminoso con quale altro zoom avresti potuto fare di meglio? A quale prezzo?
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 9:55 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Si è parlato di controluce e scarsa luminosità, a questo punto vi chiedo un parere: avrei potuto fare di meglio con questo scatto con la lente del kit ? (iso 1600 a parte)
|
Hai fatto una foto con la luce diretta nell'obiettivo senza paralauce , anche una serie L avrebbe avuto qualche problema senza di esso.
Purtroppo la qualita della Foto è molto bassa, non te la prendere, e neanche col Miglior Obiettivo avresti potuto far meglio.
Scattare a 1600 ti avrebbe fatto recuperare uno stop ma l'immagine è gia ferma cosi a 1/5 di sec. Un obiettivo 2.8 ti avrebbe fatto recuperare 1/2 stop circa quindi non tantissimo.
Citazione: | Ci sono poi alcune foto che semplicemente non si possono scattare con un obiettivo come il 18-55, o che comunque darebbero risultati davvero tristi. |
Io sono del parere che una foto, se saputa eseguire, è buona sia col 18-55 che una serie L.
Citazione: | Sulle considerazioni iniziali do ragione a Tomash, mi ritrovo anche sui diaframmi. Direi che a 18mm va meglio da f/5.6 a f/9 più o meno. A 55mm da f/8 a f/11. |
In quando riguardo uno scatto non do la colpa ai dati di scatto prendendomela con l'obiettivo che a F8 mi ha fatto uscire ua brutta Foto!! Mel la prendo con la tecnica utilizzata sbagliata, la composizione errata, la posizione non congeniale, la macchina non a bolla o poco inclinata, l'esposizione sovra o sottoesposta e cosi' via.
Dovremmo solo essere grati a Mamma Canon che ci da la possibilità di scattare decentemente con meno di 100 Euro .
Ciao michele. |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
GTO ha scritto: |
In quando riguardo uno scatto non do la colpa ai dati di scatto prendendomela con l'obiettivo che a F8 mi ha fatto uscire ua brutta Foto!! Mel la prendo con la tecnica utilizzata sbagliata, la composizione errata, la posizione non congeniale, la macchina non a bolla o poco inclinata, l'esposizione sovra o sottoesposta e cosi' via.
Dovremmo solo essere grati a Mamma Canon che ci da la possibilità di scattare decentemente con meno di 100 Euro .
Ciao michele. |
Che dire....non posso che quotarti.
|
|
 |
hamham utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 10088 Località: brianza - cesano maderno
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
letturo e GTO avete detto delle cose giustissime e inconfutabili.
il 18-55 è un obiettivo più che sufficiente per chi compra la 350D come prima reflex digitale, magari provenendo da precedenti macchine non creative.
è ottimo per imparare a gestire i tanti parametri che un fotografo deve saper fare istintivamente. ha dalla sua un range focale che per il fotografo medio o neofita è più che sufficiente (dal grandangolo per i paesaggi al mediotele -equivalente- per i ritratti).
insomma, con un prezzo irrisorio, un fotografo non esperto si ritrova in mano un tuttofare più che sufficiente.
ho visto addirittura il "ciofegon" prima versione (quello abbinato alla 300D) venir utilizzato durante un matrimonio e da un fotografo professionista, che ci hai poi tirato fuori delle stampe 50x70 ottime (in ottime condizioni di luce).
insomma, il succo di quello che voglio dire è questo: il 18-55 è una lente che il neofita dovrebbe sostituire quando, dopo aver ottenuto buone foto, le sue esigenze cambiano e si è alla ricerca di un'ergonomia operativa migliore (es, uso del polarizzatore o cambiamento delle sitazioni "normali" di illuminazione). cioé, quando si è spremuto a sufficienza.
se pensiamo di sostituirlo fin da subito con una lente serie L credendo di ottenere così foto migliori, ci si sbaglia.
la foto fattaci vedere da pocket soffre di tutti i problemi basilari che ha già ampiamente fatto notare GTO. scattata con un'altra lente non sarebbe stata diversa.
il discorso RAW vs JPG non è riferibile all'obiettivo: quello che passa dall'obiettivo è sempre la stessa cosa
almeno, secondo me  _________________
hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal | |
|
|
 |
Cejes utente attivo

Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 3320
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Quoto tutti. La qualità della foto prescinde dalla qualità dell'ottica. E' però anche vero che se si vogliono raggiungere certi risultati, perchè l'idea che sta alla base della foto li richiede allora sono necessarie "altre" lenti. Non sempre di qualità superiore. Ho visto foto bellissime di un tizio che usava i bicchieri come ottica...
Poi se inizi a conoscere la tua ottica la sai sfruttare al meglio, bypassando i suoi limiti.
Citazione: | il discorso RAW vs JPG non è riferibile all'obiettivo: quello che passa dall'obiettivo è sempre la stessa cosa |
Non sono proprio d'accordo. Se la lente non è il massimo già di suo perchè togliere ancora dettaglio applicando quell'obrobrio di algoritmo di compressione che ormai ha già 20 anni?
Usare il RAW nel caso dell'ottica kit aiuta, è un suggerimento che mi sento di dare vivamente! |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 8:55 pm Oggetto: |
|
|
[quote="GTO"] Citazione: |
Hai fatto una foto con la luce diretta nell'obiettivo senza paralauce , anche una serie L avrebbe avuto qualche problema senza di esso.
Purtroppo la qualita della Foto è molto bassa, non te la prendere, e neanche col Miglior Obiettivo avresti potuto far meglio.
Scattare a 1600 ti avrebbe fatto recuperare uno stop ma l'immagine è gia ferma cosi a 1/5 di sec. Un obiettivo 2.8 ti avrebbe fatto recuperare 1/2 stop circa quindi non tantissimo.
|
L'obiettivo non era quello di scattare una foto bella , ma solo di portare a casa lo scatto.
Ultima modifica effettuata da _NN_ il Mer 04 Ott, 2006 1:09 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
charlyjazz utente

Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 128 Località: Piove di Sacco (PD)
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 2:36 pm Oggetto: |
|
|
Riassumendo:
A 18mm apertura consigliata f5,6 -8
A 55mm apertura consigliata f8- 11
Usare quando possibile il paraluce
Evitare i controluce
Era piu o meno come credevo, mi dispiace solo per l'apertura a 18mm che mi piacerebbe un pò piu chiusa per fare i paesaggi visto che per avere un grandangolare Canon bisogna spendere un occhio della testa.
Grazie  _________________ Vorrei fermarmi ad intrecciare parole d'amore
ma la pista e piu lunga del tempo. A. Gheller |
|
|
 |
|