Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zarathustra utente
Iscritto: 16 Set 2006 Messaggi: 260 Località: Arezzo Firenze
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 7:56 pm Oggetto: Cameretta...oscura |
|
|
Oggi ho scoperto di avere un ingranditore in garage e a questo punto mi piacerebbe allestirmi una cameretta oscura, ma sinceramente non ho idea di cosa serva e di cosa si debba fare lì dentro...
C' è qualcuno che saprebbe insegnarmi, spiegarmi, accennarmi qualcosa a riguardo?
Innanzi tutto di quali prodotti chimici e materiali necessito?carte...che tipo?
Inoltre, in casa si può sviluppare solo il b/n o anche il colore-dia?
I procedimenti e le precauzioni da prendere?
Insomma, per me il mondo della camera oscura è veramente oscuro e, beh fate un po' voi.
Ringrazio già chi si dilungasse in preziose e delucidanti spiegazioni.
Zarathustra _________________ '...Questo santo vegliardo non ha ancora sentito dire nella sua foresta, che Dio è morto!'
(F. Nietzsche) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 7:57 am Oggetto: |
|
|
Se non hai problemi con l'inglese...
http://www.ilfordphoto.com/applications/page.asp?n=9
qui trovi tutto per cominciare a farti un'idea...
http://www.nadir.it/tec-crea/cl_corso-bn01.htm
(questo è in italiano)
Ma su questo forum trovi di tutto e di più.. e proprio paoloilchimico che ti ha risposto ti puo' consigliare un bell'intruglio fatto con i dadi star per tirare le tue pellicole 50 iso a 6400 iso basta è mattina presto  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
zarathustra utente
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 11:02 am Oggetto: |
|
|
perfetto, ora qualcosina ho imparato e se mi metto a cercare nel garage dovrei trovare anche il resto dei materiali necessari, a parte i chimici ovviamente...
A proposito di chimici...nel sito ilford ovviamente si raccomanda l' uso dei soli prodotti ilford, nel sito nadir si para solo di rivelatore e di di fissatore; c' è qualche marca, qualche varietà in particolare da preferire?
Sono riutilizzabili queste soluzioni, o bisogna buttarle ogni volta?
Ora mi metto a frugare per il forum
ciao ciao _________________ '...Questo santo vegliardo non ha ancora sentito dire nella sua foresta, che Dio è morto!'
(F. Nietzsche) |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 12:48 pm Oggetto: |
|
|
io ti dico la mia esperienza da novizio:
per lo sviluppo della pellicola ho iniziato con il rodinal dell'agfa (costa 3€) si vende in piccole bottigliette da 125ml se nn sbaglio e si diluisce in 1+25 o 1+50 (in base a come lo diluisci varia il tempo di sviluppo.. 15min ad 1+50 con la tmax 100) ma se vuoi qualcosa di più "utilizzabile" prendi il kodak d76 o l'id11.. ho una tank della paterson (prendi sempre quelle di marca) per un solo rullino (costa 30€) e il fissaggio della ILFORD RAPID FIXER... per l'imbibente io ho quello ILFORD ma va bene anche un po' di shampoo...
Per la stampa utilizzo sempre della ilford PQUniversal (diluzione 1+9) e il fissaggio è quello precedente... alcuni non lo usano, ma se vuoi usare anche lo stop.. io ho ILFOSTOP...se non sbaglio è 1+20.. insomma i chimici sono abbastanza parsimoniosi.. per quanto riguarda la carta ti consiglio di utilizzare la ilford multigrade IV politenata, è molto più veloce il trattamento rispetto alle baritate, che io preferisco... cmq attenzione ti servono i filtri della ilford se non hai una testa a colori x l'ingranditore..
cmq tutto quello che ti serve lo trovi su www.fotomatica.it _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
zarathustra utente
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo un pò nei post credo di aver apito che i developer più versatili sono d-23 e d76; si parla un sacco di sviluppatori ma poco e niente dei fissatori, uno vale l' altro?
L' imbibente cos è?un sinonimo per indicare uno dei sopracitati o un altro chimico?
a presto
 _________________ '...Questo santo vegliardo non ha ancora sentito dire nella sua foresta, che Dio è morto!'
(F. Nietzsche) |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Si si il d23 e il d76 sono ottimi.. io dicevo il rodinal per semplicità... tutto qui... bhe' i fissatori fissano e basta.. io ti consiglio quello ilford.. se qualcuno ha qualcos'altro da aggiungere poi nn lo so...
l'imbibente serve per non far attaccare le impurità dell'acqua sulla pellicola... io faccio il lavaggio con acqua normale, poi metto l'imbibente e faccio lo sciacquo con l'acqua distillata... in bocca al lupo  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
zarathustra utente
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 1:24 pm Oggetto: |
|
|
eh calma, ora bisogna vedere se riesco a trovare il tempo per mettere in pratica: lunedì mi inizia l' università e mi sa tanto che c avrò da pensare ad altro...poi mi devo trasferire a firenze quindi mi dovrei portare dietro tutto quanto, mi sa che per cominciare ancora di tempo ce ne vorrà, ma meglio iniziare preparati. _________________ '...Questo santo vegliardo non ha ancora sentito dire nella sua foresta, che Dio è morto!'
(F. Nietzsche) |
|
|
 |
Roberto Carta utente attivo
Iscritto: 20 Gen 2006 Messaggi: 3915 Località: Sardegna
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 2:59 pm Oggetto: |
|
|
Lo "stop" che poi sarebbe il bagno intermedio tra sviluppo e fissaggio, è meglio farlo, sia per le pellicole che per la carta, si possono usare prodotti specifici o più genericamente un bagno di acido acetico diluito, per quanto riguarda l'imbibente la sua funzione primaria è quella di ridurre la tensione superficiale dell'acqua e consentire a quest'ultima di scivolare bene sulla pellicola eliminando sia le impurita che si depositerebbero, sia di impedire alle gocce di rimane attaccate, il che rallenterebbe l'asciugatura, creando tensione nell'emulsione, oltre a questa ha anche altre funzioni, sconsiglio vivamente l'uso dello shampoo al suo posto e se proprio uno deve usare qualcosa di diverso, meglio il detersivo liquido per i piatti o liquidi tensioattivi per pulire i pavimenti, che dovrebbero avere anche un minimo di funzione disinfettante ed impedire così la formazione di muffe....  |
|
|
 |
kingcama utente attivo

Iscritto: 21 Ago 2006 Messaggi: 857 Località: San Dona' di Piave
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 4:53 pm Oggetto: |
|
|
il lavaggio mi hanno insegnato che va bene anche con l'acqua normale almeno per me che lavoro a casa. Non ho mai provato con l'acetico che però dovrei avere in giro a casa.... proverò anche quello.
invece per inibente uso lo Svelto anzichè quello chimico dei vari produttori.
bastano veramente poche gocce per evitare i danni dell'acqua. |
|
|
 |
|