photo4u.it

Come fotografare l'arte in condizioni di luce critica?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 11:48 am    Oggetto: Come fotografare l'arte in condizioni di luce critica? Rispondi con citazione

Come fotografare l'arte in condizioni di luce critica?

Se qualcuno vuol dare un'occhiata presso il mio sito (non ha ancora una forma definitiva ...) all'indirizzo:
http://alexromantic2006.altervista.org/palazzo_vecchio_interni/Page.html
troverà un elenco di foto degli interni di Palazzo Vecchio.

Le condizioni di luce erano pessime come avrei potuto fare per fare di meglio?
Come fare quando ci sono riflessi nei quadri?
Riflessi causati dalla luce che entrava dalla finestra oppure dai riflettori.
Se avessi chiuso il diaframma avrei ottenuto risultati migliori?
Non ho usato il flash perché non sempre è possibile usarlo.
Beh che altro dire ... c'è stata un'occasione ...

Se a qualcuno va è sufficiente che prende una delle foto che più gli piace per indicarmi in che modo avrei potuto migliorarla. Cercherò, come sempre, di fare tesoro dei consigli.

Ciao Ale Smile

Nota:
Alcune devo ancora metterle in verticale, altre devo ancora raddrizzarle un po'...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scalper
utente

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

così su due piedi direi che la fotocamera deve essere sempre perfettamente parallela all'opera che intendi fotografare, e che per eliminare i riflessi dal vetro un polarizzatore potrebbe venir buono Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehm ... i quadri che ho ripreso si trovavano appesi sia al muro che nel soffitto ... non hanno vetri, comunque avrei dovuto specificarlo.

La volta nel soffitto non è piatta, in questi casi come si fà?
Per quelle in basso si sarebbe stato meglio tenerla dritta, vorrà dire che gli darò un ritocchino prima o poi. Smile

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che in realtà ti sei trovato ad affrontare una situazione pessima...

I suggerimenti sono molto parziali, dato che alcuni problemi sono difficilmente sormontabili:
- sempre cavalletto (se non vietato...), in modo da usare bassi ISO e diaframmi intermedi
- i riflessi sulla tela non credo siano eliminabili con il polarizzatore, però in una situazione come quella me lo porterei comunque dietro.
- alcune situazioni di forte contrasto di illuminazione (luci sparate e zone buie) le puoi risolvere con esposizioni multiple e assemblaggio in p-prod.
- scattare in RAW, per tutti i soliti motivi e in particolare per il WB.
- la prospettiva la puoi controllare (parzialmente) con uno strumento come Transform (Ctrl-T) di PS (vedi esempio). Per far questo però devi lasciare un po di "respiro" intorno al soggetto.
- piuttosto che un quadro ripreso "quasi" tutto, con un taglio arbitrario di un pezzetto, meglio scegliere di riprendere un bel dettaglio.

Per ora questo mi viene in mente.

ciao

DSCF0630.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.72 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 475 volta(e)

DSCF0630.jpg

DSCF0630.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 473 volta(e)

DSCF0630.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Ott, 2006 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie della gentilezza! Smile
Che le condizioni fossero difficili per non dire disperate me ne ero reso conto perfino io ... ma sai com'è c'era l'occasione. Wink

In genere è vietato usare il flash (ma non ho chiesto se potevo usarlo, sto parlando di altri monumenti), non ho chiesto del cavalletto (dovrei cercare di vedere di adattarne uno di mio padre, non so se si può fare) e non so se per questa volta hanno fatto un'eccezione per le foto oppure no.
In ogni caso ho impiegato oltre 2 ore per visitare , di corsa, Palazzo Vecchio, trattenendomi poco su ogni stanza. Saltellando come un grillo da un angolo all'altro nelle stanze per cercare una posizione migliore.
In certi scatti poi ho lasciato volutamente una situazione caotica perchè volevo esprimere, fare capire, almeno intuire, come è un tale splendore di opere d'arte, uno attaccata all'altra, che praticamente in qualsiasi posto uno si rigira ha qualcosa di splendido da vedere.

Sul raw ancora non l'ho provato ... non so quanto ci dovrei stare per l'elaborazione, vorrei usare Gimp anziché Photoshop, ma non sono pratico di fotoritocco. Ci sono molte guide ma per qualcosa di pratico ed immediato, procedimenti sempici, ma più diretti, mi sa che mi conviene chiederlo...

Scusa la mia ignoranza ma che vuol dire WB?

Con un diaframma più chiuso avrei attenuato i problemi?

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' molto comprensibile il tuo entusiasmo in quel luogo...

WB sta per white balance, il bilanciamento del bianco.
In ambienti così grandi UN flash sarebbe servito davvero a poco.
Diaframma più chiuso = meno problemi ? Dipende dal problema... Very Happy
Gli obiettivi in genere forniscono le migliori performance usando i diaframmi intermedi. I diaframmi più chiusi danno maggiore profondità di campo (estensione della zona "a fuoco").

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 6:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per problemi mi riferivo all'intensità delle luci. In un altro topic ho chiesto come fare per fare foto notturne a monumenti illuminati da lampioni, penso che la stessa cosa valga pure in questo caso, magari chiudendo a metà il diaframma anziché tutto.
Si gli ambienti sono grandi ma dipende ... ci sono molte sale in cui il soffitto e piuttosto basso poi considera che ho una Fuji S5600.
Ha un buon flash, riesce a riprendere alcuni metri.
Però faccio del mio meglio per scordarmelo per evitare che mi abituo male e poi rischiare di non sapere che fare dato che spesso viene vietato.

Ciao Ale Smile

Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 7:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il diaframma purtroppo non ti aiuta a risolvere situazioni dove il contrasto di illumunazione oltrepassa la dinamica del sensore (in parole povere, dove la differenza tra zone di max. luce e di buio è troppo alta per essere efficacemente registrata).
In questi casi hai due scelte: o scegli di privilegiare uno dei due livelli di illuminazione (in molti casi si sceglie di avere le alte luci bene esposte e le ombre più buie, a meno che le luci non siano una porzione davvero piccola dell'immagine); oppure devi fare più esposizioni e metterle insieme poi con un software di editing.
Il caso del lampione è a parte: a nessuno credo verrebbe in mente di esporre correttamente la lampadina e rendere il resto completamente buio... In questo caso è "convenzionalmente" ammissibile che la lampadina sia bianca "sparata".

Per quel tipo di riprese, per vari motivi, il flash me lo scorderei. Pensa solo ai riflessi che ti rimanda indietro.

Mi pare rimangano validi i suggerimenti del mio primo messaggio.

ciao

AlexFoto
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Già. Di riflessi c'è ne erano fin troppi senza bisogno che ne mettessi pure io ... Triste

Ho trovato un link che tratta del Bilanciamento del bianco:
http://www.photoxels.com/tutorial_white-balance.html

Grazie. Smile

Ciao Ale Smile

Nota:
Riguardo al lampione ho avuto un'indicazione su come utilizzarlo a mio vantaggio ottenendo una foto creativa, simile alle stelle.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: