photo4u.it

batteria compatibile EN-EL 3A

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
corlet66
utente

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 2:58 pm    Oggetto: batteria compatibile EN-EL 3A Rispondi con citazione

Ho comprato da poco su e-bay una batteria compatibile per la mia D70, (Electro-Mex) , dall'esterno sembra tutto ok, ma al momento di misurare con il tester, a carica completata, l'effettivo potenziale in uscita, mi da come lettura 8,1 volt invece che 7,4. Potrebbe causare danni se utilizzata??Domanda: come può una ditta spacciare la batteria per compatibile quando alla fine risulta diversa la tensione in uscita??
Qualcuno mi dia una risposta se possibile!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 30 Set, 2006 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non mi sento di esprimermi al meglio nel caso da te citato ma sia io che gente che conosco usiamo abitualmente batterie non originali per corpi nikon e canon e ci siamo sempre trovati bene.
E' anche vero che usiamo batterie di marchi conosciuti come Hama e Anssman ma credo che la sostanza non cambi.
Di solito quando una batteria viene inserita nell'apposito alloggiamento, si dice che la stessa si "siede" al momento dell'accensione della macchina posizionando la tensione nominale a quella di funzionamento.
Non è una questione vera e propria di voltaggio ma di assorbimento di corrente.Hai controllato la capacità della tua batteria ? Cioè la corrente erogata all'ora.viene espressa appunto in mA/h e la trovi indicata sul dorso della batteria.Questa è l'unica cosa che di norma varia da batteria a batteria a parità di modello.Non è detto che la batteria che hai comprato sia proprio un brocco anzi, a volte sono migliori delle originali in termini di prestazioni.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andric
utente

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 02 Ott, 2006 9:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ti preoccupare... è del tutto normale.

ogni batteria se misurata a vuoto (cioè senza un carico) da una tensione maggiore di quella nominale, questo fenomeno è dato dal fatto che se non scorre corrente la resistenza interna della batteria non influisce sulla tensione d'uscita... non appena la batteria viene messa sotto carico la tensione si stabilizza ai valori nominali.

Questo è il motivo per cui la pratica comune di usare un voltmetro per vedere se una batteria è scarica o no è del tutto inattendibile Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: