Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 11:27 pm Oggetto: Orizzonti... |
|
|
Ciao,
ho un terribile dilemma che forse qualche esperto potrebbe autarmi a risolvere.
Ho stampato una serie di fotografie nelle quali il soggetto in primo piano interferiva con la linea dell'orizzonte. Per esempio, in una delle foto la linea dell'orizzonte stava a livello della testa del soggetto. Sinceramente a me sembra un errore, ma vorrei sentire il vostro parere e confermarmi che é una situazione da evitare. In fase di composizione quindi la soluzione sarebbe quella di porre il soggetto sempre sopra o sotto la linea dell'orizzonte.
Che ne pensate?
Ciao, _________________ Argentique. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 23 Set, 2006 11:35 pm Oggetto: |
|
|
Bisognerebbe che tu mostrassi la foto.
In linea teorica può essere vero che l'orizzonte possa diventare un elemento fastidioso se, come ad esempio tu dici, taglia la testa del soggetto. In particolare se soggetto e sfondo risultano entrambi a fuoco.
La soluzione puo essere quindi anche quella di sfocare lo sfondo, come spesso si fa nei ritratti.
Alzare o abassare il punto di vista è un'altra possibilità, sempre che questo non comprometta la composizione generale dell'immagine.
Insomma, è difficile dare un consiglio in senso univoco.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
argentique utente attivo

|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Hai ricevuto fiumi di commenti sulla foto. Mi limito all'orizzonte.
Forse se fosse stato più sfocato.... ma perdevi l'albero.
Altrimenti se avesse attraversato il corpo poco sotto le spalle, sarebbe stato meno invasivo.
Ma sono pignolerie.... La foto è bella. Punto. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 12:07 pm Oggetto: |
|
|
E' noto che in Francia si pongano questioni per il piacere di porle.
Apprezzo la francesità, ma l'orizzonte casca dove ad ognuno pare.
Penso.
ciao,Claudio. |
|
|
 |
argentique utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 9:04 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | E' noto che in Francia si pongano questioni per il piacere di porle.
Apprezzo la francesità, ma l'orizzonte casca dove ad ognuno pare.
Penso.
ciao,Claudio. |
...e' la mia voglia di imparare. Lungi da me la volonta' di riesumare una mia foto, per il gusto di farlo...se era quello che intendevate.
E' una domanda che mi sono posto dopo la stampa...basata solo sul feeling di un momento.
...se non ti poni abbastanza problemi sei un principiante, e se te ne poni troppi si vede che sei un principiante
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 11:21 pm Oggetto: |
|
|
Qualcuno ha deto che le foografie spesso sono belle proprio perchè fotografie. Fortunatamente dopo molto tempo ho scoperto di non essere il solito pazzo!
Se ero un pittore, avrei fatto il bambini più a destra, in modo che l' albero equilibrasse l' immagine, avrei fatto l' orizzonte più labile, meno netto.
Ma questo è un forum di fotografi, e un bambino, con le manine in quella maniera come un grande, preso di spalle mentre cammina bene in quel modo, esce fuori dalla fotografia e lascia tutto il resto li dentro!
A conferma di questa convinzione, ricordiamo la più famosa foto della storia: il miliziano Spagnolo ucciso di R. Capa: fondamentalmente, se il mitico non avesse fotografato un uomo mentre stava muorendo, avrebbe fatto tutto sommato un cesso di fotografia!
Come fotografo (anzi: vecchio bianconerista) avrei fatto la stampa un po' diversa. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 1:57 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | ma l'orizzonte casca dove ad ognuno pare | anche a mio avviso (per quanto possa valere )
L'unica attenzione che non sia invadente
Se vuoi in questo particolare caso ti dico come la vedo io: l'orizzonte e' proprio a livello degli occhi, e magari e' quello che subito ti ha fatto scattare in quel modo ed e' importante che sia li' perche' e' dove guarda il bimbo; ritengo corretto che sia li' perche' o piu' in sotto o piu' in alto secondo me avrebbe perso di importanza.
Parere strettamente personale. _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
argentique utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti.
Penso che l'effetto combinato di quanto dice Massimo e dell'albero mi crei qualche problema di accettazione di questa composizione. La prossima volta farò più attenzione.
Ho provato a giocare con PS e già un bel blur dell'albero aggiusta molto le cose.
Da cestinare, anche per altri motivi...ma non quello che ho imparato
|
|
 |
|