|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 11:15 am Oggetto: Neo arrivato con una nuova d50...alcune domande :-) |
|
|
Ciao a tutti!!!
E' il mio primo post in questa sezione, ho appena acquistato una bella d50 fiammante !!
Ho già fatto una 70ina di scatti (jpg, nef+jpg, nef) e avrei un paio di domande da farvi (mi sento niubbo )....
1) Ho notato che scattando in nef riesco ad ottenere immagini più taglienti, i jpg impostati sulla massima qualità risultano un pò morbidi (impostazioni personali della macchina : +2 nitidezza, 0 contrasto, modo colore II, + saturazione, 0 gradi variazione colore)...i nef però occupano un sacco, come posso settare la macchina per aver jpg più "taglienti"??
2) Secondo voi è meglio sottoesporre (.nef) di uno stop e poi recuperarlo con ACR o esporre correttamente e rischiare un pochino di mosso (con la mia fuji s 5600 passare da 400 a 800 iso equivale in quanto a rumore a sovraesporre di 1 stop in acr, non ci son differenze; a volte quindi scatto sottoesposto per evitare il mosso)??
3) dove posso acquistare una batteria "maggiorata" per la d50?
4) a voi è mai capitato che la messa a fuoco "svarionasse"??(soggetto inquadrato nell'af di estrema sinistra, medesima af selezionata come punto di messa a fuoco, mezza pressione e.....sfondo a fuoco, soggetto fuori fuoco....)
5) avete qualche trucchetto riguardo questa reflexina??(i famosi consigli da "vita vissuta" )
Beh, credo che per ora io vi abbia rotto abbastanza, come presentazione non c'è male ....per il resto..... beh, ho sempre scattato con canon analogica, poi son passato ad una bella fuji s5600 (che ho ancora...è un 380mm equiv ) e adesso mi son deciso al grande passo con questa d50
Grazie in anticipo per tutte le risposte!! _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 6:57 pm Oggetto: |
|
|
L'unica cosa che ti posso consigliare all'inizio e per prendere confidenza con la macchina scatta seguendo le indicazioni dell'esposimetro poi prova a variare manualmente l'esposizione magari a passi di 1/3 di stop anziché di 1 stop intero a botta...magari esercitati a misurare in spot se non lo hai mai fatto.
Io con la f6 mi sono studiato il comportamento dell'esposimetro con le pellicole che uso di più poi ho apportato delle modifiche sulla scorta di quanto mi era dato di vedere in ogni accoppiata pellicola/situazione con misurazione fatta dalla macchina senza interventi, ora so che ad esempio con la velvia 50 spesso mi trovo meglio ad esporre a 32iso , a volte anche a 25 dipende dalla situazione e a volte dal tipo di ottica (nel caso dello zenitar ho sovraespongo di 1/2 di stop perché il risultato all'inizio era troppo scuro o esgeratemente saturo, ma solo con quella lente specifica).
SAluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 10:11 am Oggetto: |
|
|
Scatta in NEF: non c'e' paragone nella flessibilita' del formato RAW.
La batteria della D50 permette quasi 1000 scatti senza flash a carica: piu' maggiorata di cosi'...
Al massimo sottoesponi di 1/3 di stop: ma cerca di esporre bene, la D50 non ha grossi problemi a farlo (tra matrix, spot e semi-spot hai solo l'imbarazzo della scelta). Lavorano su un RAW poi, il PW si fanno cose turche.
L'AF funziona abbastanza bene, nei limiti di un corpo entry-level ma anni luce avanti ad un vecchio corpo pari categoria analogico.
Il trucchetto migliore? Fotografa... E scatta tra f/8 e f/11 per ottenere il meglio dall'ottica kit. _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 5:11 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille per i suggerimenti!!!
quello che mi spiace molto è che scattando in raw (è da quando ho la s5600 che uso solo raw) si perde la raffica....si han 4 scatti a disposizione, poi....lentessaaa!!!!!speravo di poter "convincere" la d50 a sfornar direttamente i jpg taglienti come quelli che ottengo dai nef elaborati con acr e nitidezza a 60 .
per ora sto seguendo i consigli dell'esposimetro matrix (a proposito...non si può usar la rotella per cambiare il tipo di misurazione??) e mi trovo abbastanza bene.
Per i diaframmi....devo dire che anche a 18mm e f3,5 se si alza il parametro di nitidezza in ACR....beh....è una lama!
Riguardo la batteria con tre tacche mi è durata per circa....90 scatti in nef....con single focus, 4 sec di esposimetro. Un pò poco per i miei gusti....
Allego un crop al 100% (divorato dalla compressione) di una foto fatta in casa, 1/5sec, f3,5 e....a mano libera....la d50 mi calza in mano come un guanto, mi ci trovo davvero bene, mi consente di scattare a 1/10 sec a mano libera senza troppi problemi!!!
 _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
MrZzz utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2006 Messaggi: 1690 Località: Roma
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Hai messo la batteria in macchina senza caricarla?
Perche' se l'hai caricata come da manuale, hai un problema.
Oggi ho ricaricato per la 5a volta la batteria della mia D50, e sono a 4100 scatti... _________________ Nikon FM | Nikon F60 | Nikon D50 | Nikon Coolpix 775
Nikkor AF DX 18-55 | Nikkor AF 35-70 | Nikkor AF 80-200 | Nikkor Ai 35 | Nikkor Ai 100
Piccola guida ai Filtri per il Digitale... - Piccola guida ad uno Studio Fotografico fatto in casa... |
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 6:49 pm Oggetto: |
|
|
la d50 la ho presa usata (scontrino di fine luglio scorso), ora la ho caricata al 100% (prima volta che la carico io) e vedo un pò come si comporta  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
andric utente

Iscritto: 15 Feb 2006 Messaggi: 462
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 9:35 am Oggetto: |
|
|
prenditi una batteria di scorta che fa sempre comodo
non originali si trovano intorno ai 15/20€
io per il momento sto scattando in jpeg perchè non ho avuto ancora molto tempo per apprendere bene come funziona capture nx... cmq io ho diminutio di un gradino la saturazione e aumentato di un gradino il contrasto. _________________ l'uomo non è mai così piccolo come quando si sente grande, su questo piccolo pianeta.(pirandello)
Canon A520 - Fuji S5600 - Nikon D50 + Nikkor 18-55 3,5/5,6 + Sigma 18-200 3,5/6,3 + Sigma 17-70 2,8/4,5 + Tamron 70-300mm 4/5,6 Di LD + Nikkor 50mm F1,8 D + Tamron 90mm F2,8 DI Macro |
|
|
 |
cashcb utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 10:23 am Oggetto: |
|
|
andric ha scritto: | prenditi una batteria di scorta che fa sempre comodo
non originali si trovano intorno ai 15/20?
io per il momento sto scattando in jpeg perchè non ho avuto ancora molto tempo per apprendere bene come funziona capture nx... cmq io ho diminutio di un gradino la saturazione e aumentato di un gradino il contrasto. |
Ok, mi sa che andrò a prendermene una !
anche con quei settaggi devo per forza applicare una buona dose di smart sharpen di CS2 , vebbè, continuerò in nef .
Io ho provato capture nx......mi trovo molto meglio con ACR, l'unico neo è non aver a disposizione il filtro antipolvere automatico..... _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
|
|
 |
Iaco utente
Iscritto: 16 Ott 2005 Messaggi: 145 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 1:08 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo per cambiare il metodo di lettura dell'esposimetro si deve entrare nel menù
cia' |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|