Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 5:54 pm Oggetto: Eos 1D MkII N - Incredibile!! |
|
|
L'altro giorno sono stato a trovare un amico che mi ha fatto letteralmente ribaltare.
Abbiamo guardato insieme il suo ultimo servizio fotografico matrimoniale, fatto con Canon, ottiche serie L e due corpi: 5D e 1D MkII N.
Abbiamo guardato insieme le immagini, compresi ovviemente copioso numero di zoom al 100% e siamo (anzi sono perchè per lui ormai è normale) rimasti basiti: la qualità d'immagine, la nitidezza scultorea e il dettaglio fine, sono MOLTO meglio sulla 1DMkII N che sulla 5D, che risulta non battuta, ma massacrata dalla 1D. Anche ingrandendo al 100%, mentre il dettaglio della 5D comincia a sfaldarsi, quello della N resta bello nitido e chiaro. Roba da pazzi, e con 4 Mpxl in meno.
Sono andato a casa "storto" e ho cominciato a pensare che cosa posso vendere per prendermi la 1D MkII N..............
Se non lo avessi visto con i miei occhi stenterei a crederlo....
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 6:01 pm Oggetto: |
|
|
consiglia al tuo amico di togliere il flou davanti al sensore della 5d o di mandarla in assistenza......
torniamo seri.....
prova gia' fatta anche da me ( e non solo tra mk2n e 5d.... e tra l'altro ho anche postato dei crop sotto questa sezione ), e le foto di una 5d, ritagliate 1.3x sono praticamente indistinguibili da quelle della mk2.... se non per il fatto che la gamma dinamica catturata e' superiore ( specie in condizioni limite ).
la spiegazione puo' risiedere in piccoli problemi di messa a fuoco sulla 5d ( che in situazioni di luce precaria, andrebbe aiutata con l'st-e2 ), o in un'errata impostazione del picture style ( che, anche se dovrebbe, non e' assolutamente uguale a quello della mk2n ).
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 6:02 pm Oggetto: |
|
|
edgar questi post bisognerebbe taggarli con un cartello: warning post altamente infiammabile
già m'immagino quante persone inzieranno a sbavare e poi indebitarsi o vendersi la mamma pur di comprarsi una 1D
comunque, pur fidandomi del vescovo del forum, io "mi accontenterei" della 5D... la 1D è troppo grande ed invasiva per essere portata in giro da turista  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
black_paint_2003 utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005 Messaggi: 961 Località: bergamo
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 6:04 pm Oggetto: |
|
|
sei sicuro che quella 5d non avesse avuto qualche problema?scattava in raw con entrambe le macchine? sono molto sorpreso da quello che mi dici...
ciao _________________
La mia mira e' il vostro piacere! |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 6:06 pm Oggetto: |
|
|
bdcpv ha scritto: | consiglia al tuo amico di togliere il flou davanti al sensore della 5d o di mandarla in assistenza......
torniamo seri.....
prova gia' fatta anche da me ( e non solo tra mk2n e 5d.... e tra l'altro ho anche postato dei crop sotto questa sezione ), e le foto di una 5d, ritagliate 1.3x sono praticamente indistinguibili da quelle della mk2.... se non per il fatto che la gamma dinamica catturata e' superiore ( specie in condizioni limite ).
la spiegazione puo' risiedere in piccoli problemi di messa a fuoco sulla 5d ( che in situazioni di luce precaria, andrebbe aiutata con l'st-e2 ), o in un'errata impostazione del picture style ( che, anche se dovrebbe, non e' assolutamente uguale a quello della mk2n ).
ciao
joe |
scusa ma non sono assolutamente d'accordo con te.
l'uomo, che tra l'altro è canonista da anni, ex leicista, maniaco di ottiche e di fotocamere, tra le altre cose ha un negozio e le vende, oltre che usarle direttamente per i servizi. ha venduto una marea di 1D N a fotografi professionisti che la preferiscono nettamente alla 5D come qualità d'immagine.
e ti assicuro che la sua 5d è a postissimo.
evidentemente la 1D N è una macchina particolarmente azzeccata.
EDgar _________________
Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione
     |
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 6:19 pm Oggetto: |
|
|
io è una vita che dico che non son contentissimo della 5d,ma nessuno mi crede,mi sa che la mia è difettata quanto quella del tuo amico  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Vorrei avere questi problemi..
Ho avuto modo di provare "solo" la 1DMKII con un 14L ed un 16-35 2.8L e ancora la sogno la notte, e tutto quello che potrei vendere.. non basterebbe  _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
kiruzzo ha scritto: | Vorrei avere questi problemi.. |
QUOTONE!  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Se mi permettete un appunto
E interessante notare che appena sul forum si "sovverte uno dei postulati base della fotografia moderna" subito viene chiamata in causa la parolina maginca problemi tecnici ... che tutto rimette a posto.
Quasi fosse blasfemo dire "5D.... battuta... dalla 1D"
Se poi non sono i problemi tecnici ... e semplice incompetenza dell'operatore..... ma anche io avevo sentito da piu di un "fotografo" della qualita superiore delle immagini della Nuova 1D.
Ma del resto si deve ammettere che la discussione nasce senza dati di fatto senza avere in mano "prove certe" di questa superiorita riscontrata (vedi: foto test) quindi tutto rimane sull'etereo o meglio tutto rimane per com'era....
(cmq io la massimo posso organizzare un test 1Dmk2 VS 5d ma la nuova N ahi me non l'ho sotto mano......) _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
lore1000 utente attivo
Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 542
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Io ne ho avuta una in prova per una settimana, non l'ho presa per questi due motivi, anche se era un vero affare dal punto di vista economico:
. qualità inferiore alla 5d, sia come rumore che tridimensionalità delle foto,
. peso sproporzionato, ulteriormente zavorrato da una pila realizzata in piombo fuso.
Se la 5d che hai provato andava peggio aveva dei problemi, non ci sono dubbi. _________________ Che c'e' di piu' duro di una pietra e di piu' molle dell'acqua? Eppure la molle acqua scava la dura pietra. (Ovidio)
5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........ |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 6:47 pm Oggetto: |
|
|
s0nik0 Nuovo messaggioInviato: Lun Set 25, 2006 5:29 pm Oggetto:
Citazione: | (cmq io la massimo posso organizzare un test 1Dmk2 VS 5d ma la nuova N ahi me non l'ho sotto mano......) |
Anche questa sarebbe interessante. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | scusa ma non sono assolutamente d'accordo con te |
che ti devo dire.... le foto che faccio e i crop che posto mostrano il contrario..... devo fidarmi piu' di quello con cui lavoro ogni giorno, o di quello che dite? ( non per sfiducia.... ma come tu non credi a quello che dico io, peche' hai visto il contrario, io posso avere un'idea maturata dopo qualche centinaia di migliaia di scatti fatti con le fotocamere che menzioni? ).
Citazione: | l'uomo, che tra l'altro è canonista da anni, ex leicista, maniaco di ottiche e di fotocamere, tra le altre cose ha un negozio e le vende, oltre che usarle direttamente per i servizi. ha venduto una marea di 1D N a fotografi professionisti che la preferiscono nettamente alla 5D come qualità d'immagine.
|
che la 1dmk2n sia da preferire alla 5d per le foto sportive e' palese....
che la 1dmk2 restituisca foto con dettagli maggiori a parita' di ottica, scusa, ma e' una boiata..... chiedi a qualsivoglia tecnico cps canon, e vedrai che ti rispondera' le stesse cose che ti ho detto io.....
a volte, una messa a fuoco meno precisa, pregiudica il dettaglio in uno scatto!
cosi' come un sensore con un leggero strato di condensa essicato.... ( che difficilmente si vede diaframmando e puntando il cielo.... )
non discuto su quello che hai visto.... ma il primo consiglio che mi viene in mente e' quello di far vedere la 5d o controllare se la situazione di scatto e' una di quelle che ho indicato....
Citazione: | e ti assicuro che la sua 5d è a postissimo |
io, prima di fare certe affermazioni, la farei verificare..... una errata taratura di determinati circuiti, puo' pregiudicare la qualita' in modo piu' o meno visibile.... ovvero, tanto da farti sembrare la mk2 piu' risolvente e poco per far pensare che la 5d sia guasta....
Citazione: | evidentemente la 1D N è una macchina particolarmente azzeccata |
la mk2n e' solo una riedizione della mk2..... a livello di sensore, af, corpo, elettronica di base, meccanica non e' cambiato nulla! ( almeno per quanto dicono in canon.... )
le modifiche riguardano l'implementazione del picture style, l'ampliamento del buffer e una diversa gestione del comparto schede......
e' facile ottenere dei jpg migliori rispetto a una mk2..... ma comunque similissimi a quelli ottenibili con la 5d.... ( comunque, posso facilmente mostrarti quello che ho detto prima..... ovvero ritagliare un file della 5d e confrontarlo con uno della mk2 ).
ciao
joe _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 7:03 pm Oggetto: |
|
|
io ho 3 corpi 5d, fino ad ieri ho pensato che uno di quelli avesse qualche problema di banding e un bilanciamento del bianco non ottimale rispetto alle altre, oggi scegliendo le foto del matrimonio ho capito che il problema probabilmente c'è ma minore di quanto pensavo, visto che è l'unica senza bg e la usavo sempre con le ottiche leggere 8 28/75 tamron, 50f1,4 e 20f2,8 9 ieri l'ho usata con il 135f2 e mi sono dovuto ricredere ( mi è arrivato venerdi ) ce l'ho attaccato con la colla....
con questo volevo dire che spesso due corpi identici con ottiche diverse ma nelle stesse situazioni rendono in modo nettamente diverso, ho visto diverse foto fatte con la 1d n ma non le ho viste così migliori, anzi, però probabilmente c'è la possibilità che il collega si trovi meglio con la mark 2 rispetto alla 5d.. _________________ http://www.marcomiglianti.it/ http://www.marcomiglianti.blogspot.com
http://www.migliantistudio.com |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 7:12 pm Oggetto: |
|
|
comunque, visto che dovrebbe essere cosi' semplice riconoscere il dettaglio di una 5d da quello di una mk2n, ho il thread che casca a fagiolo.....
dimmi quale scatto e' fatto con la mk2..... gli altri sono tutti della 5d.... quindi non dovrebbe essere difficile riconoscerlo.....
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=115736&highlight=400do
ciao
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Potete dire quello che vi pare, ma io la compattona me la tengo stretta  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
fferrarini utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004 Messaggi: 2232 Località: Modena
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 8:02 pm Oggetto: |
|
|
Piero_Bo ha scritto: | Potete dire quello che vi pare, ma io la compattona me la tengo stretta  |
Io pure  |
|
|
 |
jigen utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004 Messaggi: 1034 Località: Sulmona
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 9:29 pm Oggetto: Re: Eos 1D MkII N - Incredibile!! |
|
|
edgar ha scritto: | L'altro giorno sono stato a trovare un amico che mi ha fatto letteralmente ribaltare.
Abbiamo guardato insieme il suo ultimo servizio fotografico matrimoniale, fatto con Canon, ottiche serie L e due corpi: 5D e 1D MkII N.
Abbiamo guardato insieme le immagini, compresi ovviemente copioso numero di zoom al 100% e siamo (anzi sono perchè per lui ormai è normale) rimasti basiti: la qualità d'immagine, la nitidezza scultorea e il dettaglio fine, sono MOLTO meglio sulla 1DMkII N che sulla 5D, che risulta non battuta, ma massacrata dalla 1D. Anche ingrandendo al 100%, mentre il dettaglio della 5D comincia a sfaldarsi, quello della N resta bello nitido e chiaro. Roba da pazzi, e con 4 Mpxl in meno.
Sono andato a casa "storto" e ho cominciato a pensare che cosa posso vendere per prendermi la 1D MkII N..............
Se non lo avessi visto con i miei occhi stenterei a crederlo....
EDgar |
ciao edgar,
la discussione è interessante, perchè non ti fai mandare qualche esempio dal tuo amico così possiamo vederli anche noi e commentarli?
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 10:05 pm Oggetto: errore |
|
|
errore, scusate _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
PassionClick utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1055 Località: Milano
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 10:52 pm Oggetto: |
|
|
Sto godendo come un dannato....e Joe sa perchè...!!!  _________________ Cervello & passione |
|
|
 |
dmode19 utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005 Messaggi: 683 Località: Valdichiana
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 10:56 pm Oggetto: |
|
|
PassionClick ha scritto: | Sto godendo come un dannato....e Joe sa perchè...!!!  |
Lui ti voleva rifilare la 5D ma tu ti sei ostinato a prendere una 1D MkIIN?  _________________ Canon | 5D | 17-40 f4L | 24-105 f4L IS | 135 f2L | 15 f2.8 FE | 50 f1.4 | 430EX | Manfrotto | Lowepro |
----> fotomosse.com <---- |
|
|
 |
|