photo4u.it

Eos 1D MkII N - Incredibile!!
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 5:54 pm    Oggetto: Eos 1D MkII N - Incredibile!! Rispondi con citazione

L'altro giorno sono stato a trovare un amico che mi ha fatto letteralmente ribaltare.

Abbiamo guardato insieme il suo ultimo servizio fotografico matrimoniale, fatto con Canon, ottiche serie L e due corpi: 5D e 1D MkII N.

Abbiamo guardato insieme le immagini, compresi ovviemente copioso numero di zoom al 100% e siamo (anzi sono perchè per lui ormai è normale) rimasti basiti: la qualità d'immagine, la nitidezza scultorea e il dettaglio fine, sono MOLTO meglio sulla 1DMkII N che sulla 5D, che risulta non battuta, ma massacrata dalla 1D. Anche ingrandendo al 100%, mentre il dettaglio della 5D comincia a sfaldarsi, quello della N resta bello nitido e chiaro. Roba da pazzi, e con 4 Mpxl in meno.

Sono andato a casa "storto" e ho cominciato a pensare che cosa posso vendere per prendermi la 1D MkII N..............

Se non lo avessi visto con i miei occhi stenterei a crederlo....

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

consiglia al tuo amico di togliere il flou davanti al sensore della 5d o di mandarla in assistenza...... LOL LOL LOL

torniamo seri.....

prova gia' fatta anche da me ( e non solo tra mk2n e 5d.... e tra l'altro ho anche postato dei crop sotto questa sezione ), e le foto di una 5d, ritagliate 1.3x sono praticamente indistinguibili da quelle della mk2.... se non per il fatto che la gamma dinamica catturata e' superiore ( specie in condizioni limite ).

la spiegazione puo' risiedere in piccoli problemi di messa a fuoco sulla 5d ( che in situazioni di luce precaria, andrebbe aiutata con l'st-e2 ), o in un'errata impostazione del picture style ( che, anche se dovrebbe, non e' assolutamente uguale a quello della mk2n ).

ciao
joe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar questi post bisognerebbe taggarli con un cartello: warning post altamente infiammabile Very Happy

già m'immagino quante persone inzieranno a sbavare e poi indebitarsi o vendersi la mamma pur di comprarsi una 1D LOL

comunque, pur fidandomi del vescovo del forum, io "mi accontenterei" della 5D... la 1D è troppo grande ed invasiva per essere portata in giro da turista Wink

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
black_paint_2003
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sei sicuro che quella 5d non avesse avuto qualche problema?scattava in raw con entrambe le macchine? sono molto sorpreso da quello che mi dici...
ciao

La mia mira e' il vostro piacere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
consiglia al tuo amico di togliere il flou davanti al sensore della 5d o di mandarla in assistenza...... LOL LOL LOL

torniamo seri.....

prova gia' fatta anche da me ( e non solo tra mk2n e 5d.... e tra l'altro ho anche postato dei crop sotto questa sezione ), e le foto di una 5d, ritagliate 1.3x sono praticamente indistinguibili da quelle della mk2.... se non per il fatto che la gamma dinamica catturata e' superiore ( specie in condizioni limite ).

la spiegazione puo' risiedere in piccoli problemi di messa a fuoco sulla 5d ( che in situazioni di luce precaria, andrebbe aiutata con l'st-e2 ), o in un'errata impostazione del picture style ( che, anche se dovrebbe, non e' assolutamente uguale a quello della mk2n ).

ciao
joe

scusa ma non sono assolutamente d'accordo con te.

l'uomo, che tra l'altro è canonista da anni, ex leicista, maniaco di ottiche e di fotocamere, tra le altre cose ha un negozio e le vende, oltre che usarle direttamente per i servizi. ha venduto una marea di 1D N a fotografi professionisti che la preferiscono nettamente alla 5D come qualità d'immagine.

e ti assicuro che la sua 5d è a postissimo.

evidentemente la 1D N è una macchina particolarmente azzeccata.

EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io è una vita che dico che non son contentissimo della 5d,ma nessuno mi crede,mi sa che la mia è difettata quanto quella del tuo amico Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vorrei avere questi problemi..
Ho avuto modo di provare "solo" la 1DMKII con un 14L ed un 16-35 2.8L e ancora la sogno la notte, e tutto quello che potrei vendere.. non basterebbe Trattieniti

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

kiruzzo ha scritto:
Vorrei avere questi problemi..

QUOTONE! Very Happy

Vai a fine pagina
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se mi permettete un appunto

E interessante notare che appena sul forum si "sovverte uno dei postulati base della fotografia moderna" subito viene chiamata in causa la parolina maginca problemi tecnici ... che tutto rimette a posto. Very Happy

Quasi fosse blasfemo dire "5D.... battuta... dalla 1D"

Se poi non sono i problemi tecnici ... e semplice incompetenza dell'operatore..... ma anche io avevo sentito da piu di un "fotografo" della qualita superiore delle immagini della Nuova 1D.

Ma del resto si deve ammettere che la discussione nasce senza dati di fatto senza avere in mano "prove certe" di questa superiorita riscontrata (vedi: foto test) quindi tutto rimane sull'etereo o meglio tutto rimane per com'era....
(cmq io la massimo posso organizzare un test 1Dmk2 VS 5d ma la nuova N ahi me non l'ho sotto mano......)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lore1000
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ne ho avuta una in prova per una settimana, non l'ho presa per questi due motivi, anche se era un vero affare dal punto di vista economico:

. qualità inferiore alla 5d, sia come rumore che tridimensionalità delle foto,

. peso sproporzionato, ulteriormente zavorrato da una pila realizzata in piombo fuso.

Se la 5d che hai provato andava peggio aveva dei problemi, non ci sono dubbi.

5d 2 corpi – 14 f2,8 – 35 f1,4 – 24 70 2,8 – 85 1,2 II - 135 f2 – 300 f2,8 is + 400d e 17 55 2,8 is - Ho fatto un bel pò di cambi, stò valutanto le malefatte........
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

s0nik0 Nuovo messaggioInviato: Lun Set 25, 2006 5:29 pm Oggetto:
Citazione:
(cmq io la massimo posso organizzare un test 1Dmk2 VS 5d ma la nuova N ahi me non l'ho sotto mano......)

Anche questa sarebbe interessante.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
scusa ma non sono assolutamente d'accordo con te

che ti devo dire.... le foto che faccio e i crop che posto mostrano il contrario..... devo fidarmi piu' di quello con cui lavoro ogni giorno, o di quello che dite? ( non per sfiducia.... ma come tu non credi a quello che dico io, peche' hai visto il contrario, io posso avere un'idea maturata dopo qualche centinaia di migliaia di scatti fatti con le fotocamere che menzioni? ).

Citazione:
l'uomo, che tra l'altro è canonista da anni, ex leicista, maniaco di ottiche e di fotocamere, tra le altre cose ha un negozio e le vende, oltre che usarle direttamente per i servizi. ha venduto una marea di 1D N a fotografi professionisti che la preferiscono nettamente alla 5D come qualità d'immagine.

che la 1dmk2n sia da preferire alla 5d per le foto sportive e' palese....

che la 1dmk2 restituisca foto con dettagli maggiori a parita' di ottica, scusa, ma e' una boiata..... chiedi a qualsivoglia tecnico cps canon, e vedrai che ti rispondera' le stesse cose che ti ho detto io.....

a volte, una messa a fuoco meno precisa, pregiudica il dettaglio in uno scatto!

cosi' come un sensore con un leggero strato di condensa essicato.... ( che difficilmente si vede diaframmando e puntando il cielo.... )

non discuto su quello che hai visto.... ma il primo consiglio che mi viene in mente e' quello di far vedere la 5d o controllare se la situazione di scatto e' una di quelle che ho indicato....

Citazione:
e ti assicuro che la sua 5d è a postissimo

io, prima di fare certe affermazioni, la farei verificare..... una errata taratura di determinati circuiti, puo' pregiudicare la qualita' in modo piu' o meno visibile.... ovvero, tanto da farti sembrare la mk2 piu' risolvente e poco per far pensare che la 5d sia guasta....

Citazione:
evidentemente la 1D N è una macchina particolarmente azzeccata

la mk2n e' solo una riedizione della mk2..... a livello di sensore, af, corpo, elettronica di base, meccanica non e' cambiato nulla! ( almeno per quanto dicono in canon.... )

le modifiche riguardano l'implementazione del picture style, l'ampliamento del buffer e una diversa gestione del comparto schede......

e' facile ottenere dei jpg migliori rispetto a una mk2..... ma comunque similissimi a quelli ottenibili con la 5d.... ( comunque, posso facilmente mostrarti quello che ho detto prima..... ovvero ritagliare un file della 5d e confrontarlo con uno della mk2 ).

ciao
joe

marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho 3 corpi 5d, fino ad ieri ho pensato che uno di quelli avesse qualche problema di banding e un bilanciamento del bianco non ottimale rispetto alle altre, oggi scegliendo le foto del matrimonio ho capito che il problema probabilmente c'è ma minore di quanto pensavo, visto che è l'unica senza bg e la usavo sempre con le ottiche leggere 8 28/75 tamron, 50f1,4 e 20f2,8 9 ieri l'ho usata con il 135f2 e mi sono dovuto ricredere ( mi è arrivato venerdi Mandrillo ) ce l'ho attaccato con la colla....

con questo volevo dire che spesso due corpi identici con ottiche diverse ma nelle stesse situazioni rendono in modo nettamente diverso, ho visto diverse foto fatte con la 1d n ma non le ho viste così migliori, anzi, però probabilmente c'è la possibilità che il collega si trovi meglio con la mark 2 rispetto alla 5d..

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque, visto che dovrebbe essere cosi' semplice riconoscere il dettaglio di una 5d da quello di una mk2n, ho il thread che casca a fagiolo.....

dimmi quale scatto e' fatto con la mk2..... gli altri sono tutti della 5d.... quindi non dovrebbe essere difficile riconoscerlo.....

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=115736&highlight=400do

ciao
joe

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potete dire quello che vi pare, ma io la compattona me la tengo stretta Very Happy Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Potete dire quello che vi pare, ma io la compattona me la tengo stretta Very Happy Very Happy

Io pure Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jigen
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 9:29 pm    Oggetto: Re: Eos 1D MkII N - Incredibile!! Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
L'altro giorno sono stato a trovare un amico che mi ha fatto letteralmente ribaltare.

Abbiamo guardato insieme il suo ultimo servizio fotografico matrimoniale, fatto con Canon, ottiche serie L e due corpi: 5D e 1D MkII N.

Abbiamo guardato insieme le immagini, compresi ovviemente copioso numero di zoom al 100% e siamo (anzi sono perchè per lui ormai è normale) rimasti basiti: la qualità d'immagine, la nitidezza scultorea e il dettaglio fine, sono MOLTO meglio sulla 1DMkII N che sulla 5D, che risulta non battuta, ma massacrata dalla 1D. Anche ingrandendo al 100%, mentre il dettaglio della 5D comincia a sfaldarsi, quello della N resta bello nitido e chiaro. Roba da pazzi, e con 4 Mpxl in meno.

Sono andato a casa "storto" e ho cominciato a pensare che cosa posso vendere per prendermi la 1D MkII N..............

Se non lo avessi visto con i miei occhi stenterei a crederlo....

EDgar

ciao edgar,
la discussione è interessante, perchè non ti fai mandare qualche esempio dal tuo amico così possiamo vederli anche noi e commentarli?
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 10:05 pm    Oggetto: errore Rispondi con citazione

errore, scusate
PassionClick
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 10:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sto godendo come un dannato....e Joe sa perchè...!!! Mandrillo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
dmode19
utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PassionClick ha scritto:
Sto godendo come un dannato....e Joe sa perchè...!!! Mandrillo Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Lui ti voleva rifilare la 5D ma tu ti sei ostinato a prendere una 1D MkIIN? Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: