photo4u.it


istogramma

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
max foto
utente


Iscritto: 08 Set 2004
Messaggi: 60
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 2:17 am    Oggetto: istogramma Rispondi con citazione

ciao a tutti, ho gia' posto la domanda nella sezione "Tecnica" del forum, ma vorrei sapere anche la vostra opinione; dunque io uso una 4500 e vorrei sapere come bisogna leggere l'istogramma, che forma e che estensione dovrebbe avere la curva.
Grazie mille e buon divertimento

Max
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sterioma
utente


Iscritto: 01 Apr 2004
Messaggi: 458
Località: Torino

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2004 1:10 pm    Oggetto: Re: istogramma Rispondi con citazione

Ciao,

l'istogramma e' un grafico che riporta la distribuzione dei valori di luminosita' dei pixel che compongono un'immagine.

Puoi pensare alla luminosita' come la somma (pesata) dei singoli valori RGB di un singolo pixel, o al valore del grigio in un'immagine in bianco e nero. Se per ogni pixel abbiamo 8 bit, i valori possibili vanno da 0 (completamente nero) a 255 (completamente bianco), passando per i toni intermedi. In pratica, per ciascun valore possibile da 0 a 255, l'istogramma mi dice il numero di pixel che nell'immagine hanno quel valore. Ovviamente non e' importante tanto sapere quanti pixel abbiano un certo valore, ma avere una visione complessiva come i valori siano distribuiti tra il nero e il bianco; il che e' appunto rappresentato dalla forma dell'istogramma.

L'istogramma che si ottiene dipende dalla scena fotografata e dall'esposizione scelta. Un istogramma che presenta valori piu' alti sul lato sinistro e' indice di un'immagine tendenzialmente scura; viceversa se i valori piu' alti della curva di concentrano sul lato destro l'immagine sara' tendenzialmente chiara.

In genere si dice che un "buon" istogramma dovrebbe avere una distribuzione piu' o meno uniforme, senza troppi picchi verso i valori bassi e quelli alti: questa uniformità infatti e' indice di una foto con una estesa gamma tonale. I picchi, infatti, potrebbero essere sintomo di una sottoesposizione (accumulo verso sinistra) o di una sovraesposizione (accumulo verso destra).

Questo pero', ovviamente, dipende anche dal soggetto fotografato: se sto immortalando una scena in cui non ci sono toni scuri, e' normale che l'istogramma sia "sbilanciato" verso destra. Dipende dalla tua valutazione decidere se questo dipende dalle caratteristiche intrinseche della scena o se invece puo' essere sintomo di sovraesposizione (che porta ad una perdita di dettaglio nelle texture). Analogo discorso per un istogramma sbilanciato verso sinistra, che puo' essere sintomo di una sottoesposizione (perdita di dettaglio nelle ombre) oppure semplicemente dovuto ad un soggetto intrinsecamente scuro.

Quindi, non esiste una forma di "riferimento" a cui tendere, dipende da caso a caso. Se l'istogramma ci appare troppo sbilanciato in una delle due direzioni (specialmente vicino ai "bordi" rapprensentati dal nero e dal bianco), e' il caso di chiederci se per caso non ci sia un problema nell'esposizione.

_________________

Nikon FG-20 | Nikkor 28mmf3.5 AI | Nikkor 50mmf2 AI | Nikkor 105mmf2.5 AIS | Nikkor 200mmf4 AI
Canon Powershot A20 | Minolta Dimage Scan Dual IV | Bogen / Manfrotto 3021BN Tripod Legs (Black) --- 3030 3-Way Pan/Tilt Head
"Your first 10,000 photographs are your worst". Henri Cartier-Bresson
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi