photo4u.it

Quasi annunciato nuovo sensore digitale BN!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2004 10:47 am    Oggetto: Quasi annunciato nuovo sensore digitale BN!!! Rispondi con citazione

Da un post di Antonio Carrus su un altro forum:

"Finalmente ci siamo arrivati! La notizia è comparsa stamattina su dpreview, ma è stata immediatamente cancellata da P.Askey per problemi di NonDisclosureAgreement.
E' stato semi-ufficialmente annunciato un nuovo sensore da 8Mp, a formato pieno, esclusivamente per il bianconero.
Essendo un sensore proprietario, supporta diverse modalità di resa dell'immagine, riproducendo l'aspetto a cui tutti i vecchi pellicolisti BN si sono abituati, sarà possibile scegliere fra immagini da HP5+, FP4, Pan F, con l'opzione di simulare lo sviluppo tirato fino a 3200 (per HP5+), 800 (per FP4) e il push fino a 25 per la PanF.
Pare ci siano accordi di collaborazione con diverse case (fra cui le "maggiori"...) per introdurre entro fine anno due nuovi corpi professionali dotati del sensore in oggetto.
La cosa che più mi ha entusiasmato è che sono previsti diversi step di sviluppo, che permetteranno di sostituire (in assistenza) qs sensore sul corpo macchina con le successive evoluzioni, SENZA CAMBIARE il corpo.
Accidenti, non sto più nella pelle!
Se qualcun altro ha sentito cose del genere, chiederei di fornire più informazioni possibile (neh, Beppe?)
Ciao! "

Che dire... Edgar lasciaci un commentino... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2004 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi,

che dire, sono assolutamente sconvolto! L'idea di disporre di una fotocamera reflex dedicata al BN è semplicemente fantastica! Poter poi scegliere SCATTO PER SCATTO l'espressività desiderata, cambiando simulatore di pellicola, mi sembra addirittura troppo bella per essere vera!

Poi 8 Mpxl sarebbe oltre ogni immaginazione, .......poi un sensore full frame darebbe una pulizia di file e una gamma dinamica strepitosa, .......poi la possibilità di upgrade sarebbe anche economicamente molto utile,........poi la possibilità di riprendere in digitale ma direttamente in BN sarebbe psicologocamente ecezionale,........poi credo che un sensore dedicato al BN avrebbe una qualità molto più alta, perchè i fotodiodi non necessiterebbero più di una lente davanti, poi.....non so più cosa dire.

SPERO SOLO CHE I SIGNORI DELLA CANON LO ADOTTINO, PERCHè INTENDO INVESTIRE UN TOT IN OTTICHE CANON, CON UN CORPO D1. E vorrei evitare doi dovermi fare anche un altro corredo per il BN!!

Tenetemi informato, ormai sono in fibrillazione!

Ciao EDgar

PS: se doveste scoprire che Canon non adotta questo sensore, vi prego di dirmelo con delicatezza, potrei avere un momento di difficoltà respiratoria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2004 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
SPERO SOLO CHE I SIGNORI DELLA CANON LO ADOTTINO, PERCHè INTENDO INVESTIRE UN TOT IN OTTICHE CANON, CON UN CORPO D1. E vorrei evitare doi dovermi fare anche un altro corredo per il BN!!

...bhe... iniziamo con l'imparare come si chiama: 1D... la D1 è la Nikon di qualche anno fà... Ops Very Happy

P.S. Ricordati di me per quella cosa che ti avevo chiesto a Verona... Wink

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2004 11:21 am    Oggetto: Re: Quasi annunciato nuovo sensore digitale BN!!! Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Da un post di Antonio Carrus su un altro forum:

"Finalmente ci siamo arrivati! La notizia è comparsa stamattina su dpreview, ma è stata immediatamente cancellata da P.Askey per problemi di NonDisclosureAgreement.
E' stato semi-ufficialmente annunciato un nuovo sensore da 8Mp, a formato pieno, esclusivamente per il bianconero.
Essendo un sensore proprietario, supporta diverse modalità di resa dell'immagine, riproducendo l'aspetto a cui tutti i vecchi pellicolisti BN si sono abituati, sarà possibile scegliere fra immagini da HP5+, FP4, Pan F, con l'opzione di simulare lo sviluppo tirato fino a 3200 (per HP5+), 800 (per FP4) e il push fino a 25 per la PanF.
Pare ci siano accordi di collaborazione con diverse case (fra cui le "maggiori"...) per introdurre entro fine anno due nuovi corpi professionali dotati del sensore in oggetto.
La cosa che più mi ha entusiasmato è che sono previsti diversi step di sviluppo, che permetteranno di sostituire (in assistenza) qs sensore sul corpo macchina con le successive evoluzioni, SENZA CAMBIARE il corpo.
Accidenti, non sto più nella pelle!
Se qualcun altro ha sentito cose del genere, chiederei di fornire più informazioni possibile (neh, Beppe?)
Ciao! "

Che dire... Edgar lasciaci un commentino... Wink

Sarebbe fantastico veramente, ho un dubbio, sapete oggi è il 1° Aprile, non è che è un pesciaccio???
Cmq spero di no e di avre altre notizie al riguardo,
cieeeeeeeeo,
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilles
utente attivo

Iscritto: 02 Gen 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2004 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso che ci penso ce l'ho pure io il dubbio...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2004 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...ok... dopo esserci cascato come un pollo ed aver fatto venire un infarto al Don mi disilludo completamente... Crying or Very sad

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2004 11:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MANICA DI DISGRAZIATI!!!!!! Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

SI TRATTA COSì UN POVERO VECCHIO PRETE CHE CERCA DI DARE UNA MANO AL SITO???????? Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

INVOCO SUI DI VOI LE SCOMUNICHE PIù PESANTI, CHE NEMMENO GLI ALBIGESI HANNO DOVUTO SUBIRE Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

GRRRRRRRRR! Te sparo! Te sparo!

Il Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
castelland
utente attivo

Iscritto: 23 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 01 Apr, 2004 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
MANICA DI DISGRAZIATI!!!!!! Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio?

SI TRATTA COSì UN POVERO VECCHIO PRETE CHE CERCA DI DARE UNA MANO AL SITO???????? Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo

INVOCO SUI DI VOI LE SCOMUNICHE PIù PESANTI, CHE NEMMENO GLI ALBIGESI HANNO DOVUTO SUBIRE Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

GRRRRRRRRR! Te sparo! Te sparo!

Il Don

Cribbio ke sfogo...........io l'ho buttata lì ma non sono sicuro che sia un pescione, il dubbio viene xke' "sarebbe troppo bello!",
vabbe', per ora mi accontento degli esperimenti in b/n con il cartoncino grigio neutro e poi postero' qualcosa,
ciriciaaaaaaao

imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Ott, 2006 11:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...ed ecco in cosa si imbatte un povero utente cercando topic su biancoenero e digitale... LOL

ho riso così tanto che penso che meriti un up Ok! Very Happy

ehi, Don, sei ancora incazzato da quel giorno di 2 anni e mezzo fa, no? LOL LOL

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ricordo bene in che anno (taaaanto tempo fa...) ma una reflex dedicata al B/N l'hanno fatta... mi pare proprio che fosse una Canon con corpo 'serie 1' (EOS-1 o 1n). Di quelle belle pesanti, con un'aggiunta 'corposa' nella parte bassa del corpo.

Mi pare che fosse una 1.3x, non ricordo bene quanti Mpixel avesse ma credo 6.

[EDIT] Evidentemente mi sbagliavo, se no una fotocamera del genere sarebbe rimasta tutt'ora in uso Smile

Il mio ricordo era legato ad una Canon DCS 3m del 1995, fattore 'crop' 1.7x, 1.3Mpixel monocromatici. Vedo ora che ce n'era una versione per le foto IR e una normale a colori.

http://www.bobatkins.com/photography/eosfaq/EOSDCS.HTM
http://www.mir.com.my/rb/photography/companies/Kodak/index2.htm
http://www.eos-magazine.com/EOS%20system%20folder/EOS%20system/Digital%20cameras/EOS%20DCS%203/EOSDCS3spec.html

Ultima modifica effettuata da letturo il Dom 08 Ott, 2006 3:04 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

davero? Surprised

un successone immagino Pallonaro

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Antonio C.
utente attivo

Iscritto: 22 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 7:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si quello era uno scherzo, e Andrea c'era cascato di brutto! Very Happy
In realtà una professionale del genere è esistita, anche se adesso nn trovo i riferimenti, era una Kodak DCS 760M (mi pare si chiamasse così), corpo basato sull'F5, sensore monocromatico da 6Mp, nn ricordo il crop. Le immagini non erano male, e senza Bayer la risoluzione dei 6Mp era una bombetta.
ciao!

Matteo77
utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, era uno scherzo, però pensate quali vantaggi si avrebbero:senza la struttura "mosaicata", a parità di mpx dell'immagine finale, ci sarebbero microsensori molto più grandi, con resa miglire agli alti iso (6400??)...

Magari per scopi militari ospeciali esiste già!

PS:Avendo partecipato al thread verrò scomunicato anche io? Prendiamo Milingo come nuovo vescovo???

letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Antonio C. ha scritto:

In realtà una professionale del genere è esistita, anche se adesso nn trovo i riferimenti, era una Kodak DCS 760M (mi pare si chiamasse così)

Per fortuna c'è chi ha una memoria migliore della mia! Smile Appena letto il nome (senza Google, giuro) mi è tornato in mente dove avevo saputo di questa macchina: Luminous Landscape. Per macchine 'sfiziose' è troppo figo Smile

http://www.luminous-landscape.com/reviews/cameras/kodak-760m.shtml

"Without an anti aliasing filter and no Bayer color matrix, the resolution of a 6 mega pixel monochrome camera is astonishing. In monochrome, 6 mega pixels effectively does what it takes 12-24 mega pixels with a color matrix"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

accidenti, interessante Surprised

peccato l'abbiano dismessa Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 08 Ott, 2006 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imopen ha scritto:
accidenti, interessante Surprised

Già. Se poi pensi che questa fotocamera ha già 5 anni sulle spalle... Smile

Le caratteristiche cmq sono quelle che mi ricordavo io! Ops 6Mpixel e 1.3x! http://mir.com.my/rb/photography/companies/Kodak/index6.htm

Del resto, quante cose si fanno ancora con una 1D 4Mpixel? I tempi erano quelli...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 09 Ott, 2006 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
riprendere in digitale ma direttamente in BN sarebbe psicologocamente ecezionale,.....

Guardate che avete fatto al povero Don Non si fa!

LOL

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: