photo4u.it


d200 + nikon 12-24...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:

"SCATTO" è inteso come foto, immagine ecc...


appunto!

so perfettamente cosa intendi.. ed è per questo che ti ho corretto!

il mood di una immagine è frutto del fotografo.. ma la sua apparenza è frutto dello strumento.. e ripeto in professione spesso le due cose sono di pari importanza..

venendo al nostro amico.. se deve fare una foto per domus o interiors o quello che sia.. puo fare una immagine molto bela, coinvolgente, sensuale e tutto quello che vuoi... ma se non si legge la trama dei tessuti, la consistenza delle tappezzerie, la marezzatura dei parquet... quella bella immaghine se la puo infilare.... capito ora?

_________________
Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo


Iscritto: 21 Ago 2006
Messaggi: 558

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma certo che ho capito... il mio discorso è nato xchè con l'attuale tecnoligia e le varie scelte che ha in mente non penso ci siano problemi di qualità...

considera che con il mio Sigma 12-24 ho effettuato lavori in interni semplicemnte eccezionali... (non voglio nemmeno pensare quello che può uscire accoppiandolo con una 1DSMKII!!!)

il discorso fotografo e attrezzatura è nato proprio xchè la qualità attuale è elevata... poi è chiaro che se volglio il massimo dovrò optare x altri strumenti e sitemi diversi... "medio e grande formato"...

considera che ho fatto alcuni scatti in interno alla assima apertura (Sigma 12-24) f4.5 e stampato 2 immagini su A4 x degli opuscoli pubblicitari (poi è chiaro che a maggiori ingrandimenti chiudendo il diaframma si otterrano risultati migliori, così come utilizzando un cavalletto invece di scattare a mano libera...) ... e credo, anzi sono proprio sicuro, che anche utilizzando uno Zeiss difficilmente si vedranno differenze!

il discorso cambia stampando formati + grandi (ci mancherrebbe!) ma anche il prezzo lievita...

ecco perchè quando Lolly chiedeva se andava bene un Nikon 12-24 (ottima lente, sotto tutti i punti vista!!!) io consigliavo un Sigma 10-20... intanto schè il prezzo è semsibilmente inferiore e poi perchè parte da 10mm e quindi può ampliare di 2mm la focale e partire da un ottimo 15mm... la qualità è pressochè identica...

tutto qui...

poi come al solito... sono iniziate polemiche da parte dei soliti...
ma a questo sono abituato e dimostra quello che sono!

potremmo parlare x ore ed ore... ma non arriveremo mai ad una soluzione se non si convenziona il modo di ragionare...

cmq...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 9:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:
ma certo che ho capito... il mio discorso è nato xchè con l'attuale tecnoligia e le varie scelte che ha in mente non penso ci siano problemi di qualità...

considera che con il mio Sigma 12-24 ho effettuato lavori in interni semplicemnte eccezionali... (non voglio nemmeno pensare quello che può uscire accoppiandolo con una 1DSMKII!!!)

il discorso fotografo e attrezzatura è nato proprio xchè la qualità attuale è elevata... poi è chiaro che se volglio il massimo dovrò optare x altri strumenti e sitemi diversi... "medio e grande formato"...

considera che ho fatto alcuni scatti in interno alla assima apertura (Sigma 12-24) f4.5 e stampato 2 immagini su A4 x degli opuscoli pubblicitari (poi è chiaro che a maggiori ingrandimenti chiudendo il diaframma si otterrano risultati migliori, così come utilizzando un cavalletto invece di scattare a mano libera...) ... e credo, anzi sono proprio sicuro, che anche utilizzando uno Zeiss difficilmente si vedranno differenze!

il discorso cambia stampando formati + grandi (ci mancherrebbe!) ma anche il prezzo lievita...

ecco perchè quando Lolly chiedeva se andava bene un Nikon 12-24 (ottima lente, sotto tutti i punti vista!!!) io consigliavo un Sigma 10-20... intanto schè il prezzo è semsibilmente inferiore e poi perchè parte da 10mm e quindi può ampliare di 2mm la focale e partire da un ottimo 15mm... la qualità è pressochè identica...

tutto qui...

poi come al solito... sono iniziate polemiche da parte dei soliti...
ma a questo sono abituato e dimostra quello che sono!

potremmo parlare x ore ed ore... ma non arriveremo mai ad una soluzione se non si convenziona il modo di ragionare...

cmq...


Vorrei conoscere quello che ha affidato a te la realizzazione fotografica di un opuscolo pubblicitario per stringergli la mano....


LOL LOL LOL LOL

_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="realdream"]

considera che con il mio Sigma 12-24 ho effettuato lavori in interni semplicemnte eccezionali... (non voglio nemmeno pensare quello che può uscire accoppiandolo con una 1DSMKII!!!)/quote]


!!!!! ehm.. ti consiglio di leggere il mio thread sul 12/24 sigma.. PROPRIO perche lo uso su una D1s MarkII.... i risultati sono terribili!

infatti.. purtroppo.. mi vedo costretto a mettere in programma l'acquisto come minimo del 16-35L.. o meglio 14 e 20 fissi... Triste e lasciare il 12/24 per i lavori minori.. web oriented o reportagistici....

_________________
Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico


Iscritto: 13 Dic 2003
Messaggi: 12694
Località: Pavia

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...realdream, non è che ce lo fai vedere qualche scatto eccezionale che hai fatto? Giusto per capire qual'è il tuo metro di giudizio perchè altrimenti non si và da nessuna parte, quello che per te è eccezionale per altri sembra risultare terribile, mettiamo un po' di luce sulla cosa...
_________________
Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non per portare acqua al mio mulino.. ma forse aar.. sarebbe meglio continuare la discussione sullo specifico del sigma 12/24 sul mio apposito thread.. visto che qui cmq lol ha da subito detto che non lo vuole considerare..

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=116024&highlight=

_________________
Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a paco.. e dai.. per la miseria come siete tutti polemici.... probabilmente non era un depliant curato da saatchi o ogilvy.. pero dateje respiro a sto poraccio.. mado'!
_________________
Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale


Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

realdream ha scritto:


considera che con il mio Sigma 12-24 ho effettuato lavori in interni semplicemnte eccezionali... (non voglio nemmeno pensare quello che può uscire accoppiandolo con una 1DSMKII!!!)
.


scusa,ma stiamo parlando di due cose completamente diverse...stiamo parlando di uno che va la con una macchina e fa una foto,ed uno che si muove con 4 flash,pannelli riflettenti,softbox ecc ecc.... ora capisci la differenza che chiedo dall'atrezzatura?

capisci che non possono dare a me un tot di soldi al giorni se vado la con la 350d e con il 12/24 (senza sputarci sopra,perchè è una macchina eccelsa,ma con i suoi limiti,come anche l'obiettivo) e senza nient altro,perchè te glielo fai gratuitamente...e io no,oppure glielo fai a poco.

e allora cosa bisogna fare? cercare di far le cose meglio di quello che riescono a fare quelli che danno il prodotto gratuitamente. e allora si comincia ad entrare in un altro tipo di fotografia,dove oltre ad essere capaci di fotografare,di avere buone idee, ci vuole anche l'atrezzatura più corretta possibile.

e da qui la mia domanda se con la d200 e il 12/24 nikon riesco a sopperire la mancanza di nitidezza senza andare in problemi di distorsioni, coscente che con un 1.5x come fattore di moltiplicazione del sensore,dovrò usare grandangoli più spinti per aver la stessa focale,e si sa che più il grandangolo è spinto come focale,maggiori son le possibilità che crei distorsione.

_________________
Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Paco68
utente attivo


Iscritto: 24 Gen 2005
Messaggi: 756

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lolly56stk ha scritto:
realdream ha scritto:


considera che con il mio Sigma 12-24 ho effettuato lavori in interni semplicemnte eccezionali... (non voglio nemmeno pensare quello che può uscire accoppiandolo con una 1DSMKII!!!)
.


scusa,ma stiamo parlando di due cose completamente diverse...stiamo parlando di uno che va la con una macchina e fa una foto,ed uno che si muove con 4 flash,pannelli riflettenti,softbox ecc ecc.... ora capisci la differenza che chiedo dall'atrezzatura?

capisci che non possono dare a me un tot di soldi al giorni se vado la con la 350d e con il 12/24 (senza sputarci sopra,perchè è una macchina eccelsa,ma con i suoi limiti,come anche l'obiettivo) e senza nient altro,perchè te glielo fai gratuitamente...e io no,oppure glielo fai a poco.

e allora cosa bisogna fare? cercare di far le cose meglio di quello che riescono a fare quelli che danno il prodotto gratuitamente. e allora si comincia ad entrare in un altro tipo di fotografia,dove oltre ad essere capaci di fotografare,di avere buone idee, ci vuole anche l'atrezzatura più corretta possibile.

e da qui la mia domanda se con la d200 e il 12/24 nikon riesco a sopperire la mancanza di nitidezza senza andare in problemi di distorsioni, coscente che con un 1.5x come fattore di moltiplicazione del sensore,dovrò usare grandangoli più spinti per aver la stessa focale,e si sa che più il grandangolo è spinto come focale,maggiori son le possibilità che crei distorsione.


Se capiti a milano e vuoi fare qualche prova io ti metto a disposizione la mia D200.
Però serve qualcuno che metta il 12-24 Nikon.

Ops

_________________
Se volete un buon fotografo chiamatemi... vi aiuterò a cercarlo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo


Iscritto: 21 Ago 2006
Messaggi: 558

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

a parte il fatto che ho postato una prova proprio sul 12-24 su 350D... e quello dovrebbe bastere...

ma appena posso vi motro altri scatti magari anche da DIA!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianclaudior omano ha scritto:
forse aar.. sarebbe meglio continuare la discussione sullo specifico del sigma 12/24 sul mio apposito thread.. visto che qui cmq lol ha da subito detto che non lo vuole considerare..

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=116024&highlight=

Se vai a rivedere la tua discussione sul 12-24, vedrai che Realdream ha passato il tempo a magnificarlo. Perché? Se vai a guardare le inserzioni sul mercatino lo capisci... Smile

Speriamo che lo venda a qualche tontolone 'sto Sigma 12-24, così cambia litania...

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
*maloxplay*
utente attivo


Iscritto: 21 Ago 2006
Messaggi: 558

MessaggioInviato: Gio 05 Ott, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

x _Nico_ guarda che quello in vendita non è il mio!
leggi bene prima di parlare!

hai mai visto come funziona questa lente con la pellicola?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianclaudio romano
operatore commerciale


Iscritto: 03 Ago 2006
Messaggi: 826
Località: roma

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si appunto.. lasciamolo stare sto 12/24.. almeno qui.. visto che lol non lo vuole prendere in considerazione... punto e a capo.

lol.. ti scrivo invece quello che mi ha scritto, sul mio thread per la D1sMarkII lore1000:


Ho avuto modo di fare un pò di prove, con la 5d, e vari 24mm, il 24 70 era quello che ne usciva peggio, purtroppo è stato un pò stiracchiato nel passaggio dal 28, meglio il 24 1O5, sempre a 24, però vignetta in modo indecente, il 24 2,8 è nettamente meglio, però fino a f4 vignetta pure lui e per un fisso distorce un pò troppo, dulcis in fundo il 24 1,4, ottimo sotto tutti i punti di vista, risoluzione, vignettatura e distrorsione (anche se sotto questo aspetto non perfetto).

se puo' esserti utile...

Wink

_________________
Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Franz
utente attivo


Iscritto: 27 Dic 2004
Messaggi: 730
Località: Pescara

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 7:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda realdream, se stai zitto me lo compro io sto cavolo di 12 24!!!!!!!!!
Ok! Ok! Ok!

_________________
...fotografare è cogliere l'attimo fuggente...
NIKON D50, Nikkor 18-55 DX+52 mm UV cokin, Sigma 70-300 APO MACRO DG+58 mm UV cokin, Nikon SB-600
ATTENZIONE: CERCASI FIRMWARE PER IL MIO CERVELLO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo


Iscritto: 14 Set 2005
Messaggi: 6648

MessaggioInviato: Ven 06 Ott, 2006 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto bene, ho letto benissimo:

1) non ho detto che è tuo, ma che hai messo un'inserzione sul mercatino, e così è. Lo vendi per un amico, come nel caso della Eos, giusto? Smile

2) che tu stia passando il tempo a scrivere dappertutto su questo forum -e non solo su questa sezione- per magnificare il Sigma 12-24 si fa presto a dimostrarlo. Ciascuno può verificarlo andando sul tuo profilo e leggendo tutti i tuoi messaggi più o meno recenti.

Come ti suggeriva Aaron, perché non ci mostri degli scatti -dei tuoi servizi, magari- così capiamo meglio cosa intendi con "ottimi risultati", "ottima ottica", e così via?

_________________
È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto))
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Pag. 6 di 6

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi