Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
george7best utente

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 362 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 1:53 pm Oggetto: Cosa mi consigliate ora? |
|
|
Ciao a tutti, torno a scrivervi per chiedervi un altro "consiglio per gli acquisti" dopo quello di fine agosto, poichè, purtroppo, è sfumata la possibilità di acquistare la Nikon D80 a prezzo stracciato ed ora mi trovo con un budget inferiore ai 1000 euro e nella più completa indecisione su che sistema abbracciare tra Nikon e Canon, visto che no possiedo nessun tipo di ottica nè dell'una nè dell'altra casa. Sono un neofita della fotografia reflex e non ho idea di quali siano le peculiarità degli obiettivi dell'una o dell'altra casa. Chi mi può dare qualche dritta???
Ringrazio anticipatamente!! _________________ ...better to reign in Hell than serve in Heaven... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 2:01 pm Oggetto: |
|
|
beh oddio la domanda che hai fatto.. occuperebbe pag e pag di risposte.
A mio modesto parere, ti consiglierei di iniziare con una 20d solo corpo da accoppiare con una media lente!
se vuoi andare sul nuovo i prendi una 400D e per imparare ti tieni per un pò il 18 55 che cmq è un obiettivo che molti disprezzano ma fa il suo lvoro.. e poi è utlie per imparare.....
o ancora nel mondo dell'usato una 350D + anche qui il 18-55 e se accopp ianche un discreto zommetto quale il canon 55 200 o il sigma 70 300 apo macro dg!
Questo è il mio consiglio! se poi t avanzano soldi li tieni da parte per quando hai capito seriamente che tipo di foto vuoi fare! _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 2:14 pm Oggetto: |
|
|
Nella tua situazione di inizio Nikon/Canon è una distinzione "accademica", dato che con entrambi i sistemi puoi arrivare dove vuoi.
Punterei piuttosto a acquistare un prodotto della fascia più alta possibile, sfruttando i continui rivolgimenti del mercato provocati dalla introduzione di novità. Negli ultimi mesi questo è successo di più in casa Canon.
A patto di riuscire a trovarla ancora, la 20D credo che oggi abbia un prezzo ottimo in relazione alle sue prestazioni. Sfido chiunque a dire che i modelli che l'hanno seguita (30D e se vogliamo anche 400D) siano così drammaticamente superiori da dire che la 20D sia ormai da usare come ferma porta......
Con il budget che hai puo essere davvero la scelta migliore. Anche con l'ottica del Kit o meglio con un buon "universale".
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Ti consiglio canon vivamente
tieni presente che il parco ottiche canon è ben più vasto anche in campo dell'usato
come prima reflex ti consiglierei, quindi, una 350d usata (se ne trovano molte in giro adesso, guarda nel mercatino) o una 400d nuova dalle prestazioni strabilianti.....
magari abbinaci il 18-55 del kit, ed anche un bel 50 1.8 da 100€
poi si vedrà
considera che secondo me non vale la pena spendere tutti quei soldi per la d80, quando con la 400d hai la stessa qualità o qualcosa di ..........
a parte magari il corpo macchina che è più grandicello quello della d80, ma cio' si rimedia mettendo un bel BG sotto la 400d.... |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Comprati una bella reflex con almeno 8 Mpx, qualsiasi marca, possibilmente usata ed al prezzo più basso che puoi. Dopodichè, acquista ottime lenti.
In futuro cambierai sicuramente il corpo ma non le lenti.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
george7best utente

|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 3:43 pm Oggetto: |
|
|
Beh, granato, sono un profano ma in giro ho letto pareri più che lusinghieri in favore della D80 rispetto alla 400D. Sia per via del corpo che per il mirino e non solo, anche per l'esposizione spot (presente sulla Nikon), anche se quest'ultima carateristica mi è ancora un po' oscura (studierò di più ). E inoltre, non vorrei comprare un corpo adesso, magari usato e trovarmi poi a cambiarlo tra un anno per passare ad uno più performante (supposto che acquisisca mai le capacità per "tirare il collo" a qualsivoglia corpo reflex). Capite cosa intendo? _________________ ...better to reign in Hell than serve in Heaven... |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 4:21 pm Oggetto: |
|
|
Ce ne vorrà di tempo prima che tu riesca a spremere a fondo anche una 350d............
Abbi fede, non fermarti davanti al primo giocattolino tecnologico. Investi in lenti.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 4:33 pm Oggetto: |
|
|
george7best ha scritto: | Beh, granato, sono un profano ma in giro ho letto pareri più che lusinghieri in favore della D80 rispetto alla 400D. Sia per via del corpo che per il mirino e non solo, anche per l'esposizione spot (presente sulla Nikon), anche se quest'ultima carateristica mi è ancora un po' oscura (studierò di più ). E inoltre, non vorrei comprare un corpo adesso, magari usato e trovarmi poi a cambiarlo tra un anno per passare ad uno più performante (supposto che acquisisca mai le capacità per "tirare il collo" a qualsivoglia corpo reflex). Capite cosa intendo? |
Beh, la 400D non ha lo spot.
La D80 non ha il Mirror Lock Up.
Quale delle due funzioni è fondamentale per te?
Per avere tutto devi andare sulla D200 o sulla 30D...
Alle quali manca ancora qualcosa, che invece hanno la D2X e la 1Ds2...
Mi associo a chi ha detto "spendi il meno possibile", ma ti consiglio di non limitare la scelta a Nikon e Canon, ma di considerare anche pentax, Sony, Fuji e Olympus.
Sono tutte macchine ottime.
Ah, è vero che Canon ha più obiettivi degli altri, per esempio ha 4 diversi modelli di zoom 70-200 e ha i 50ini F1, F1.2, F1.4, F1.8, F2.5 ....
Onestamente, se cerchi corpi entry level, difficilmente prenderai in considerazione un 1200mm da 8000 euro....
E tutte le marche che ho citato ti permettono di coprire con profitto (quasi) tutte le focali da 10 a 500mm
La cosa migliore sarebbe riuscire a fare qualche scatto con ognuna...
Ma ricordati che sono tutte macchine usa e getta, e che tra un nano varranno meno della metà di quanto le hai pagate!
Non più tardi di 2 settimane fa, molti possessori di 30D di questo forum stavano quasi per buttar via le loro macchine solo perchè qualche burlone ha annunciato l'uscita della 40D......
 |
|
|
 |
Asdoo utente
Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 208 Località: Genova è solo rossoblu
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Io mi prenderei una 350D, che ora trovi ad un buon prezzo. L'ho avuta sino al mese scorso e mi ha dato molte soddisfazioni.
Con il badget che rimane inizierei con un buon obiettivo, in quanto le lenti ti durano per sempre (o perlomeno molto tempo).
Ottiche e macchina Nikon non le conosco come utilizzatore ma sono sicuro che siano altrettanto valide.
Quando passai dal sistema manuale al quello autofocus/digitale io avevo optato per Canon in quanto sia la messa fuoco sia la velocità delle ottiche era superiore rispetto a Nikon. Ora non so come stiano le cose.
Ciao. |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 4:49 pm Oggetto: |
|
|
beh... c'è chi usa ancora e con profitto la 300D, io sono uno dei tanti ad esempio.
quoto chi ti consiglia di preoccuparti meno del corpo macchina e di investire sulle ottiche. tutti i corpi (dalla più economica 350D alla 1Ds mkII parlando di canon) ti permettono di fare foto bellissime e nelle condizioni più disparate. _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
muzly utente attivo

Iscritto: 07 Dic 2005 Messaggi: 3668 Località: Roma
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 4:59 pm Oggetto: |
|
|
beh vedo che in linea di massima ragioniamo tutti nelloo stesso modo!!
darei preferenza a canon anche considerando il mondo dell'usato.. butta un occhio nella gallery!!!!
ti ripeto se vuoi cose + performanti prenditi una 20d usata... io ho la 350d se dovessi tornare indietro e se il prezzo della 20d era quello della 350d a febraio avrei preso una 20 d..... ma a febbraio ancora costava un pò troppo anche usata.....
e poi investi nelle ottiche... non comprare nuovo ma ricerca bene nell'usato..... io le due lenti che ho comprato le ho comprate usate il 50ino a 66 euri... e mi va ottimamente
il 70 200 a 480 euro con 9 mesi di garanzia....... vedi tu!!!!!!! _________________ On line Muzly's BLOG: News, Camera chiara, Escursioni, natura e consigli - VENITEMI A TROVARE!!!!!!!!!
Canon Eos 5d + Ef 17-40mm f4L - 70-200mm f4L - Flash 580Ex+580ExII - Tamrac adventure 9 |
|
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 8:54 pm Oggetto: |
|
|
1000€?
Canon EOS350D usata + 24-85 USM
Direi ottima accoppiata con quel budget...
Io ho scelto canon per la disponibilità maggiore di ottiche anche usate e poi la 350D è relativamente piccola e a me va bene proprio così (mentre altri preferiscono qualcosa di più pesante ed ergonomico!)  |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 11:54 pm Oggetto: |
|
|
george7best ha scritto: | Beh, granato, sono un profano ma in giro ho letto pareri più che lusinghieri in favore della D80 rispetto alla 400D. Sia per via del corpo che per il mirino e non solo, anche per l'esposizione spot (presente sulla Nikon), anche se quest'ultima carateristica mi è ancora un po' oscura (studierò di più ). E inoltre, non vorrei comprare un corpo adesso, magari usato e trovarmi poi a cambiarlo tra un anno per passare ad uno più performante (supposto che acquisisca mai le capacità per "tirare il collo" a qualsivoglia corpo reflex). Capite cosa intendo? |
bè allora ho proprio la soluzione che fa per te....parliamo di cose serie...
prenditi una 350d nuova o usata, tanto costa poco e poi ti compri un bello zoom canon 24-85 + 50 1.8....
ti fai le ossa con questa, poi quando uscirà, ti prenderai una bella cannon 40d!
la d80 ha lo spot??? chissene.....non ha molte qualità che ha la 400d...
e poi la 400d, a quanto pare, pur costando meno della d80, ha una qualità d'immagine pari a quella di una cannon che costa 3 volte tanto...  |
|
|
 |
george7best utente

|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Forse avete ragione, la soluzione migliore è puntare sull'usato, in modo da spendere più in ottiche. O magari al massimo comprare una 400d che è relativamente a buon prezzo, soprattutto rispetto alla D80. Ciò comporterebbe il dover attendere ancora un mesetto o due, per questioni di budget, ma posso aspettare ed intanto studiare ancora qualche libro (ne ho comprato uno proprio sabato). A questo punto vi chiedo consiglio sulle ottiche: Ho visto che diversi di voi mi consigliona il 24-85 USM. Tenete presente che a me interessa fotografare paesaggi, fare macro fotografia e mi affascina la steet photography. Che vetri mi servono? Un 24-85 sull'aps-c diventa 36-130. Più tele che grandangolo. E poi: che tipo di fotografia è più indicata con un 50mm?? E' vero che solitamente si scatta poco tra 35 e 50 mm? Perchè? Beh, vi ho posto abbastanza quesiti, aspetto risposte a breve  _________________ ...better to reign in Hell than serve in Heaven... |
|
|
 |
#Paolo Guidetti# utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2006 Messaggi: 5641 Località: Appennino Reggiano (RE)
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 8:37 pm Oggetto: |
|
|
anchio consiglio canon perchè nikon non la conosco per niente,comunque anche una d50 usata non sarebbe di sicuro una brutta scelta.
se ti piace fotografare paesaggi lascia stare il canon 24-85 perchè come hai giustamente detto di perdi completamente il grandangolo e vai verso o un sigma 17/70 se vuoi più escursione o un tamron 17/50 se vuoi più nitidezza e luminosità.
secondo mè invece l'escursione che va da 35 a 50 è il range focale che si usa forse di più ,però dipende sempre da cosa vuoi fotografare ,ci sara il oftografo sportivo che ti dice che fotografa solo da 200a300 ,quello da studio da 35 a a 135 il paesaggista da 12 in su.
Il consiglio sulla focale è difficile perchè è troppo soggettivo,l'deale quando si parte e si hanno leidee confuse come te è prendere l'ottica kit e un medio tele tipo sigma o tamron 70/300 che ti permettono con pochissima spesa di cominciare a muovere i primi passi nel non facilemondo della fotografia con la F maiuscola.
Dopo saprai da solo qual è la focale che più ti interessa e che tipo di obbiettivo farà al caso tuo. _________________ Una volta ero registrato come Sickboy |
|
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 8:46 pm Oggetto: |
|
|
la canon non ha la misurazione spot, la nikon non ha il blocco dello specchio! (cosa per me incredibile!!!!!) la macchina perfetta non esiste, ci sono sempre dei compromessi: la 1ds mkII? è grossa e pesante, molto meglio una 350d... certo è cmq che qualunque macchina tu decida di prendere caschi sempre bene, la tecnologia ha raggiunto ottimi livelli, a prescindere che ci sia stampato sul corpo canon, nikon, pentax, etc etc...
quoto chi ti consiglia il canon 24-85... io l'ho preso usato e ne sono super soddisfatto: veloce grazie all'usm, leggero, ottimi colori e ottima nitidezza... accoppiato ai tubi di estensione diventa anche un discreto macro economico (se vai nella mia galleria, nella 2a pagina le foto alla farfalla e alla mosca sono fatte con 300D + 24-85 + kit kenkoo). _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
|