Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amone nuovo utente
Iscritto: 12 Dic 2009 Messaggi: 32
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2010 7:49 pm Oggetto: hdr da un solo scatto |
|
|
Salve a tutti.
Sono un ignorante per quanto riguarda l'hdr in generale non avendo mai approfondito tale argomento.
Ma sono interessato a l'uso di tale tecnica se mi potesse essere di aiuto partendo da un solo scatto.
Ora ho provato in camera raw a sotto e sovra esporre di 2 stop uno scatto esposto correttamente ma mi esce fuori un sacco di rumore.
Quindi chiedo a voi se sapete illuminarmi su questo argomento (magari dicendomi la vostra o consigliandomi qualche lettura)
Intanto vi ringrazio. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2010 8:40 pm Oggetto: |
|
|
cioè vorresti fare HDR con una sola foto??
oddio io sono abbastanza ignorante ma di solito si fa con tre scatti, facendolo in modo artificiale non credo il risultato sia lo stesso...vedi il rumore, ma potrei dirti delle fesserie...
se non hai la possibilità di fare 3 scatti contemporaneamente puoi farne 3 separati magari usando un cavalletto così da non avere immaggini diverse...
però aspetta qualcuno più esperto di me  _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2010 8:51 pm Oggetto: |
|
|
eh eh troppo semplice sarebbe sotto e sovra esporre di 2 stop in PP.. anche se a volte il risultato è cmq accettabile e si recupera qualcosina anche con questa scappatoia..
il vero hdr però è di tutt'altra qualità.
se la tua necessità è un'ampia gamma dinamica con un solo scatto (cosa che più si avvicini al famoso hdr) l'unica risposta è fuji s3 s5. da questo punto di vista sono ancora imbattibili. |
|
|
 |
Cerby utente

Iscritto: 01 Ago 2008 Messaggi: 461 Località: Umbertide - PG
|
Inviato: Gio 17 Giu, 2010 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Certo che si può fare...
Anzi... se non hai bisogno di fare un HDR spinto (tipo: per fare cose fantasiose o stai fotografando alle 2 del pomeriggio del 14 agosto), certe volte partire da un RAW e farci un HDR è più che sufficiente.
Certo se usi un FF potrai recuperare anche 2 o 3 stop. Con un'APS-C 2 al massimo.
Se poi usi camera RAW la cosa diventa molto semplice da CS3 in poi utilizzando l' "Ogetto Avanzato".
Allora:
1- In camera RAW esponi bene una cosa (esempio il cielo)
2- NON premere apri, ma tieni premuto il pulsante MAISC e premi: "APRI OGGETTO"
2_a- A questo punto il livello ti compare con una iconcina di oggetto.
3-click con il destro sulla miniatura e scegliere "Nuovo oggetto avanzato tramite copia"
4-doppio click sull'oggetto copiato per riaprire camera reaw
5- Esporre bene altre cose.
6- Bon divertimento con le maschere  _________________ Andrea |
|
|
 |
amone nuovo utente
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 11:57 am Oggetto: |
|
|
e lo sapevo anche di questo fatto dell'oggetto avanzato da camera raw ma non ci avevo proprio pensato....ora provo ma ho paura che così facendo ci sia sempre il problema del rumore che viene fuori quando dall'immagine esposta bene aggiungiamo 2 stop per avere un'immagine sovraesposta.
per la sottoesposizione non c'è questo problema invece.
Quindi mi vien da pensare che conviene in fase di scatto esporre il più possibile a destra per poi sottoesporre l'immagine fino ad arrivare ad avere l'immagine correttamente esposta e poi sottoesporre ancora di più per avere l'immagine sottoesposta.
Quindi ci troveremo ad avere:
immagine sovraesposta (quella uscita dalla macchina)
immagine esposta correttamente(es:-2stop dall'originale)
immagine sottoesposta(es:-4 stop dall'originale)
Senza il problema del rumore che si verifica quando modifichiamo in positivo l'esposizione mediante software.
é solo un idea priva di fondamenta pratiche ma così al tavolino vi sembra un eresia? |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Con un solo scatto non serve passare da HDR e Tone Mapping (per favore, non confondete le due cose, che sono diverse!).
Basta agire separatamente su luci e ombre.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
amone nuovo utente
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 12:22 pm Oggetto: |
|
|
ciao nicola,stai parlando del comando luci e ombre? |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Ven 18 Giu, 2010 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Con un solo scatto non serve passare da HDR e Tone Mapping (per favore, non confondete le due cose, che sono diverse!).
Basta agire separatamente su luci e ombre. |
In realtà può servire.
La gamma dinamica catturata dal sensore è superiore a quella che risuta nell'immagine RGB sviluppata dal raw.
Jacopo _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
|