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Quanti milioni di miliardi di pixel?!?

 
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carleto
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Iscritto: 25 Set 2006
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MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 3:43 pm    Oggetto: Quanti milioni di miliardi di pixel?!? Rispondi con citazione

Ragazzi,
vengo a voi con un'altra domanda da ignorantello.
Premesso: probabilmente non stamperò mai una foto più grande di un formato...diciamo A4, per capirci.
Ipotizzando di avere a disposizione delle buone ottiche, quanti milioni di miliardi di pixel mi assicurano una resa pari (o vicina) alla stampa da pellicola nel suddetto formato?
Non so se mi sono capito... Mah
ciao!!!!
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Roberto Carta
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Iscritto: 20 Gen 2006
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MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un confronto realmente fattibile, ci son pellicole che tirano fuori quasi 500 linee/mm, che su un 24x36 potrebbero essere fatti corrispondere a circa 864.000.000 pixel, ma questo nel reale ha poco senso, chimico e digitale son due sistemi completamente diversi che arrivano a risultati simili in molti casi sovraponibili.... Wink
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biberon
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Iscritto: 01 Feb 2006
Messaggi: 4089
Località: porto recanati (MC)

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il formato a4 dovrebbe essere su per giù un 20x30 e ti assicuro che già una 6 mpixel con un ottica decente avanti e un fotografo medio ce la fa a soddisfare qualsiasi richiesta di qualità a patto di saper eseguire una bella foto,ce la faccio pure io che sono un niubbo immagina un pò tè LOL LOL LOL LOL ,ma per avere una risoluzione da pellicola nn so che dirti!!! Boh?
_________________
L'unica cosa che conta è la passione....
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Tomash
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Iscritto: 21 Giu 2005
Messaggi: 11774
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un 20x30 bastano e avanzano 4mp.
Fare un parallelo con la pellicola è molto difficile, da vari calcoli astrusi si evince comunque una pellicola equivale circa a 12-14mp, ma, questo in linea puramente teorica, diciamo con pellicole quasi prive di grana come un agfapan 25 o una Kodachrom 25, appena la pellicola si avvicina alla sensibilità di 100iso entra in ballo la grana, anche quella modestissima di una Fujichrom Astia 100F.

Comunque il 20x30 è un formato ancora troppo piccolo per poter notare delle differenze.
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carleto
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Iscritto: 25 Set 2006
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:
Non è un confronto realmente fattibile, ci son pellicole che tirano fuori quasi 500 linee/mm, che su un 24x36 potrebbero essere fatti corrispondere a circa 864.000.000 pixel Wink


...potrei aspettare finchè non esce una 864 Mpx. Very Happy

Comunque mi pare di capire che con una 8 Mpx sono più o meno tranquillo sulla qualità della foto anche su formati più grandi del 20x30. Il che mi consente di ridimensionare le mie pretese: come prima macchinetta reflex digitale a questo punto potrei buttarmi anche su una D70, o D70s (differenze??!?), o su una 20D (ho azzeccato il segmento??)
...sbaglio?

Da tutto ciò ho comunque capito che la mia piccola Minolta a pellicola non la cambierò mai, per quanto scrausa. Mi farò una scorta di b/n 400 e mi impraticherò per mio gusto personale sulla stampa artigianale con un bell'ingranditore sistemato nel bagnetto di casa mia Maiale
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gitantil
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Iscritto: 18 Ott 2005
Messaggi: 2462
Località: Palermo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la fascia da te menzionata è quella che ti permette tranquillamente di stampare 20x30 senza nessun compromesso
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Roberto Carta
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Iscritto: 20 Gen 2006
Messaggi: 3915
Località: Sardegna

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 5:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carleto ha scritto:
Roberto Carta ha scritto:
Non è un confronto realmente fattibile, ci son pellicole che tirano fuori quasi 500 linee/mm, che su un 24x36 potrebbero essere fatti corrispondere a circa 864.000.000 pixel Wink


...potrei aspettare finchè non esce una 864 Mpx. Very Happy

Comunque mi pare di capire che con una 8 Mpx sono più o meno tranquillo sulla qualità della foto anche su formati più grandi del 20x30. Il che mi consente di ridimensionare le mie pretese: come prima macchinetta reflex digitale a questo punto potrei buttarmi anche su una D70, o D70s (differenze??!?), o su una 20D (ho azzeccato il segmento??)
...sbaglio?

Da tutto ciò ho comunque capito che la mia piccola Minolta a pellicola non la cambierò mai, per quanto scrausa. Mi farò una scorta di b/n 400 e mi impraticherò per mio gusto personale sulla stampa artigianale con un bell'ingranditore sistemato nel bagnetto di casa mia Maiale




Come ti ha gia detto Tomash, le pellicole sono superiori al digitale a bassi, ISO, se sali con la sensibilità la distanza col digitale si riduce in fretta .... Wink
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Gabriyzf
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Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 4726
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho stampe ottime 20x30 con 2 Mp, 13x17 molto buoni con 0.3 Mp e conosco gente che ha stampato 50x70 con 3 Mp con risultati accettabilissimi.
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Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
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carleto
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Iscritto: 25 Set 2006
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roberto Carta ha scritto:

Come ti ha gia detto Tomash, le pellicole sono superiori al digitale a bassi, ISO, se sali con la sensibilità la distanza col digitale si riduce in fretta .... Wink


...giusto, giusto Cool
il fatto è che dove abito io faccio fatica a trovare altro...l'unico negozio sta per chiudere con le pellicole per dedicarsi a smerciare solo schede di memoria....ho i brividi al solo pensiero, ma tant'è...
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M.A.A. STUDIO
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Iscritto: 24 Lug 2005
Messaggi: 2066
Località: Bagnara Calabra (RC)

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
...conosco gente che ha stampato 50x70 con 3 Mp con risultati accettabilissimi.


Io ci ho provato Wink
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Gabriyzf
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Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 4726
Località: provincia di Varese

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

M.A.A. STUDIO ha scritto:

Io ci ho provato Wink


e come ti è andata?
confermi quanto ho detto?
Ciao

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lolly56stk
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Iscritto: 30 Apr 2004
Messaggi: 7219
Località: venessia

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ne ho di 50x70 fatti con 4mp e posso dirti che per me van bene,però dietro c'erano Signore lenti
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edgar
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Iscritto: 15 Dic 2003
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Località: Milano

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Paragonare la pellicola al sensore senza ulteriori specificazioni è la cosa più inutile e stupida del mondo.

Mi spiego meglio. Poichè la qualità dell'immagine, sia per la pellicola che per il sensore è STRETTAMENTE dipendente dalla sensibilità in gioco espressa in ISO equivalenti, nonchè dalla dimensione fisica del sensore stesso (non parlo di Megapixel, ma di lunghezza e larghezza in mm.), parlare di superiorità dell'uno o dell'altro è ovviamente senza senso, fino a che non specifichiamo i reali parametri del confronto.

Allora dovremo dire ad esempio:

"A parità di qualità dell'ottica, una immagine scattata con diapositiva 50 ISO (es.: la famosa Velvia), sviluppata ad arte e stampata ad arte è paragonabile COME RISOLUZIONE ad uno scatto digitale a 100 ISO da sensore APS-C o superiore da almeno 10 Mpxl". Naturalmente questa equivalenza è tutt'altro che scientifica, e anche su questa semplice dichiarazione si può discutere per mesi, senza arrivare ad una conclusione definitiva. Però almeno abbiamo steso dei confini che ragionevolmente ci permettono di stabilire una credibile equivalenza.
Ho detto "come risoluzione", perchè esso non è l'unico parametro per giudicare la qualità di una immagine. Ad esempio è noto che le diapositive, pur avendo nelle versioni a bassa sensibilità una notevole risoluzione, hanno dei limiti congeniti invalicabili in termini di gamma dinamica, che non eccede mai i 5 f/stop. Ecco che allora, per uniformità sarebbe più opportuno paragonare al sensore da 10 Mpxl una pellicola negativa da 100 ISO, che ha una superiore gamma dinamica, anche un po' superiore al sensore.


E' chiaro che poi, come cambiamo un parametro, tutto deve essere ridiscusso. Ad esempio è noto che salendo di sensibilità, la pellicola deteriora rapidamente, forse più di quanto peggiorino i sensori delle compattine digitali da 1 e 1/8", mentre i sensori "grandi" delle reflex fino almeno a 800 ISO perdono pochissima qualità. Perciò se prendiamo ad esempio un ottimo scatto fatto con una negativa professionale da 400 ISO e lo paragoniamo ad un 400 ISO di una qualsiasi reflex digitale di ultima generazione, assolutamente il confronto non regge più. Nel senso che bastano ben meno di 10 Mpxl per massacrare la pellicola. E se passiamo a 800 ISO il confronto diventa talmente impietoso che non vale nemmeno la pena di fare commenti, a meno di essere ciechi.

Invece, al contrario, se parliamo di compatte digitali, la maggior parte di esse fa fatica a reggere il confronto con la pellicola a 400 ISO e solo negli ultimissimi mesi si cominciano a vadere compatte come la Fuji F-30, che sfoggia 800 ISO di qualità. Ma la gran massa ancora va poco bene a 400 ISO e le prende da un buono scatto su pellicola.

Come si vede, è ridicolo sparare equivalenze "definitive" quando ci sono in gioco così tante variabili. E' sempre necessario chiarire con precisione i termini dell'equivalenza.

Se poi vogliamo a tutti i costi tenere a mente un parametro unico di base, potremmo dire (con tutti i limiti che abbiamo visto) che:

"Un OTTIMO scatto con pellicola negativa 100 ASA equivale ad uno scatto digitale REFLEX da 6 Mpxl APS-C o 4/3".

Per quanto riguarda la dimensione minima per stampare un A4 vanno bene da 4 Mpxl in su, se sono di buona qualità.

Ciao a tutti. EDgar

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Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione


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Tomash
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MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La formula che sapevo io, o se vogliamo, il metodo empirico di confronto è questo:
Lo standard del 35mm era il famoso cerchio di confusione di 0,03mm.
Con questo standard è possibile stampare un 30x40 (doppia pagina di una rivista) di buona qualità.
Per ottenere lo stesso si può prendere un 30x40 stampato a 300dpi, cioè circa 16mp.
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edgar
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Iscritto: 15 Dic 2003
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MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
La formula che sapevo io, o se vogliamo, il metodo empirico di confronto è questo:
Lo standard del 35mm era il famoso cerchio di confusione di 0,03mm.
Con questo standard è possibile stampare un 30x40 (doppia pagina di una rivista) di buona qualità.
Per ottenere lo stesso si può prendere un 30x40 stampato a 300dpi, cioè circa 16mp.


Tomash, il cerchio di confusione di 0.03mm è permesso da quale pellicola? Senza questo dato difficile fare un'equivaenza.

EDgar

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Edgar
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Tomash
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MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

edgar ha scritto:
Tomash ha scritto:
La formula che sapevo io, o se vogliamo, il metodo empirico di confronto è questo:
Lo standard del 35mm era il famoso cerchio di confusione di 0,03mm.
Con questo standard è possibile stampare un 30x40 (doppia pagina di una rivista) di buona qualità.
Per ottenere lo stesso si può prendere un 30x40 stampato a 300dpi, cioè circa 16mp.


Tomash, il cerchio di confusione di 0.03mm è permesso da quale pellicola? Senza questo dato difficile fare un'equivaenza.

EDgar


Se ben ricordi, quando veniva tirato in ballo, non si specificava mai la pellicola, era sempre riferito alla capacità risolutiva degli obiettivi.
Leica si vantava invece di adottare la normativa militare che restringeva il cerchio di confusione a ben 0,01mm ma anche loro non specificavano la pellicola, anzi, in una loro nota pubblicità dicevano che non c'era pellicola in grado di valorizzare i loro obiettivi.
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edgar
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Iscritto: 15 Dic 2003
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MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 4:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
edgar ha scritto:
Tomash ha scritto:
La formula che sapevo io, o se vogliamo, il metodo empirico di confronto è questo:
Lo standard del 35mm era il famoso cerchio di confusione di 0,03mm.
Con questo standard è possibile stampare un 30x40 (doppia pagina di una rivista) di buona qualità.
Per ottenere lo stesso si può prendere un 30x40 stampato a 300dpi, cioè circa 16mp.


Tomash, il cerchio di confusione di 0.03mm è permesso da quale pellicola? Senza questo dato difficile fare un'equivaenza.

EDgar


Se ben ricordi, quando veniva tirato in ballo, non si specificava mai la pellicola, era sempre riferito alla capacità risolutiva degli obiettivi.
Leica si vantava invece di adottare la normativa militare che restringeva il cerchio di confusione a ben 0,01mm ma anche loro non specificavano la pellicola, anzi, in una loro nota pubblicità dicevano che non c'era pellicola in grado di valorizzare i loro obiettivi.


E allora siamo daccapo: il paragone NON sigifica nulla. Perchè, a parità di ottica, ciò che guida l'equivalenza è la capacità della pellicola di supportare o meno il potere risolutivo dell'ottica stessa. Altrimenti come si può parlare di equivalenza, se non sappiamo descrivere uno dei due termini?
Per parlare in pratica, è chiaro che se uso una "Technical Pan" avrò un potere risolutivo che non farà da collo di bottiglia rispetto ad un'ottica della massima qualità, ma certamente mi posso scordare che con una NPZ 800 io possa equivalere a 16 Mpxl, anche usando ottiche Leica "Diffraction Limited"!!!!!!!

EDGar

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Roberto Carta
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MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
La formula che sapevo io, o se vogliamo, il metodo empirico di confronto è questo:
Lo standard del 35mm era il famoso cerchio di confusione di 0,03mm.
Con questo standard è possibile stampare un 30x40 (doppia pagina di una rivista) di buona qualità.
Per ottenere lo stesso si può prendere un 30x40 stampato a 300dpi, cioè circa 16mp.



Non torna il conto, mi spiego meglio:

Un cerchio di confusione di 0,03 mm su pellicola 24x36 mm, stampato a 30x40 cm, diventa un cerchio di 0,36 mm sulla stampa, usando questa misura abbiamo che bastano 70 dpi per avere lo stesso valore, per stampare a 70 dpi un 30x40 cm basta un miserabile megapixel ..... Rolling Eyes
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mike1964
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MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 7:35 pm    Oggetto: Re: Quanti milioni di miliardi di pixel?!? Rispondi con citazione

carleto ha scritto:
Ragazzi,
vengo a voi con un'altra domanda da ignorantello.
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Ipotizzando di avere a disposizione delle buone ottiche, quanti milioni di miliardi di pixel mi assicurano una resa pari (o vicina) alla stampa da pellicola nel suddetto formato?
Non so se mi sono capito... Mah
ciao!!!!


Se la foto è fatta bene e la stampa pure, bastano e avanzano due megapixel.

Ciao

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ander75it
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Località: Genova

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo, un collega ha stampato una mia foto croppata a circa 2mp, e 20x30 è venuta bene. Diciamo che secondo me per stare sicuri e avere un po' di margine, qualsiasi dSLR degli ultimi due anni, dai 6mp in su, va più che bene.
_________________
Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u
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