|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 12:41 pm Oggetto: Provia 100 - Provia 400 |
|
|
Secondo voi, potendo prendere solo una delle due sensibilità, è meglio prendere la 100 per poi sottoesporla a 400 se fosse necessario, o prendere la 400 e sovraesporla a 100 se servisse?
Naturalmente informando il lab della eventuale sovra/sottoexp.
e grazie
Andrea _________________ mingus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Su 35mm ho provato solo la prima opzione e i risultati non erano esaltanti....ero proprio preso per il collo e non avevo altre possibilità, le dia erano proiettabili ma non brillavano per dettaglio e resa cromatica.
So che ti potrà sembrare una bestemmia ma una sensia 200? Nelle ultime incarnazioni mi piace molto, ricorda la provia in maniera impressionante, saresti a mezza strada e come emulsione sopporta bene i maltrattamente.
Poi uno stop è sempre preferibile a 2 stop e recuperabile.
Se vuoi kodak ha la e200 che è tirabile, dichiarato dalla casa in pubblicità, senza grossi problemi fino a 800 iso. Tutto sta a vedere se ti piacciono i colori kodak (a me pochino...).
SAluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Ci avevo pensato anche io alla Sensia, ma... ma la Provia è la Provia Lo so che è più una fissazione che altro (la Sensia sono sicuro che và benissimo, anche se non l'ho mai usata), ma volevo prendere una Provia.
Vado con le 400?
Andre, _________________ mingus |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 8:04 pm Oggetto: |
|
|
Prova e se puoi fammi sapere il risultato, ho letto su una rivista (mi pare il fotografo) un articolo che parlava proprio della tecnica di sovraesporre in ambito moda/glamour la provia 400 per ottenere una particolare morbidezza dell'immagine, ma non ho mai provato; come ti ho detto ho tirato a 400 la provia 100 ma non ne sono rimasto soddisfatto.
SAluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
mingus utente attivo

|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 12:53 pm Oggetto: |
|
|
Certo, ti farò sapere... appena riesco a trovarla
Proverò a milano e se non c'è farò un maxi-ordine in internet. Mi sa che è l'unico modo per trovare le pellicole che uno cerca (parlo di MF). In formato 35mm mi ero 'innamorato' di questa pellicola (strapazzata in tutte le situazioni a Stoccolma e in Norvegia). Oltretutto per essere una 400ASA ha una grana davvero contenuta (per me).
ciao,
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Soleoscuro utente attivo
Iscritto: 15 Set 2005 Messaggi: 977 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 1:09 pm Oggetto: |
|
|
La Provia è la...Sensia; è un pò che non uso la Sensia 100, ho la mia bella scorta di Velvia 50, ma vi assicuro che TUTTI quelli che conosco che scattano per lavoro, -emh...anche diversi nomi GROSSI le cui immagini si vedono pubblicate un mese si e l'altro pure su una mezza dozzina di riviste di viaggio-, quando usano una dia da 100 che non sia la Velvia, -o da 200, la Provia 400 sembra effettivamente una diversa emulsione-, sul 35mm usano Sensia e non Provia; la 100 e la 200 sono la stessa pellicola ma costano la metà, almeno la 100; le Provia 100 e 200 sono semplicemente commercializate dopo un certo periodo di stabulazione, quando l'emulsione è più "matura" rispetto alle Sensia, dicono loro, ma nella pratica la differenza con le Sensia è inesistente o talmente minima da essere assolutamente irrilevante; almeno fino a qualche tempo fa era cosi. _________________ Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56 |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Ven 29 Set, 2006 3:13 pm Oggetto: |
|
|
mingus ha scritto: | Certo, ti farò sapere... appena riesco a trovarla
Proverò a milano e se non c'è farò un maxi-ordine in internet. Mi sa che è l'unico modo per trovare le pellicole che uno cerca (parlo di MF). |
già....
io dopo due giornate in giro per la città in cerca di provia 400 MF ho trovato solo una (UNA) kodak...
scaduta!
...e regalatami dal commerciante misericordioso....
le sensia sono ormai indistinguibili dalle provia, avevo letto anche io così.
peccato che in formato 120 non le facciano!!!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|