photo4u.it

Provia 100 - Provia 400

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 12:41 pm    Oggetto: Provia 100 - Provia 400 Rispondi con citazione

Secondo voi, potendo prendere solo una delle due sensibilità, è meglio prendere la 100 per poi sottoesporla a 400 se fosse necessario, o prendere la 400 e sovraesporla a 100 se servisse?

Naturalmente informando il lab della eventuale sovra/sottoexp.

Ciao e grazie
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su 35mm ho provato solo la prima opzione e i risultati non erano esaltanti....ero proprio preso per il collo e non avevo altre possibilità, le dia erano proiettabili ma non brillavano per dettaglio e resa cromatica.
So che ti potrà sembrare una bestemmia ma una sensia 200? Nelle ultime incarnazioni mi piace molto, ricorda la provia in maniera impressionante, saresti a mezza strada e come emulsione sopporta bene i maltrattamente.
Poi uno stop è sempre preferibile a 2 stop e recuperabile.
Se vuoi kodak ha la e200 che è tirabile, dichiarato dalla casa in pubblicità, senza grossi problemi fino a 800 iso. Tutto sta a vedere se ti piacciono i colori kodak (a me pochino...).
SAluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci avevo pensato anche io alla Sensia, ma... ma la Provia è la Provia Smile Lo so che è più una fissazione che altro (la Sensia sono sicuro che và benissimo, anche se non l'ho mai usata), ma volevo prendere una Provia.

Vado con le 400? Smile

Andre,

Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 8:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova e se puoi fammi sapere il risultato, ho letto su una rivista (mi pare il fotografo) un articolo che parlava proprio della tecnica di sovraesporre in ambito moda/glamour la provia 400 per ottenere una particolare morbidezza dell'immagine, ma non ho mai provato; come ti ho detto ho tirato a 400 la provia 100 ma non ne sono rimasto soddisfatto.
SAluti

mingus
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, ti farò sapere... appena riesco a trovarla Incavolato
Proverò a milano e se non c'è farò un maxi-ordine in internet. Mi sa che è l'unico modo per trovare le pellicole che uno cerca (parlo di MF). In formato 35mm mi ero 'innamorato' di questa pellicola (strapazzata in tutte le situazioni a Stoccolma e in Norvegia). Oltretutto per essere una 400ASA ha una grana davvero contenuta (per me).

ciao,
Andrea

Soleoscuro
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La Provia è la...Sensia; è un pò che non uso la Sensia 100, ho la mia bella scorta di Velvia 50, ma vi assicuro che TUTTI quelli che conosco che scattano per lavoro, -emh...anche diversi nomi GROSSI le cui immagini si vedono pubblicate un mese si e l'altro pure su una mezza dozzina di riviste di viaggio-, quando usano una dia da 100 che non sia la Velvia, -o da 200, la Provia 400 sembra effettivamente una diversa emulsione-, sul 35mm usano Sensia e non Provia; la 100 e la 200 sono la stessa pellicola ma costano la metà, almeno la 100; le Provia 100 e 200 sono semplicemente commercializate dopo un certo periodo di stabulazione, quando l'emulsione è più "matura" rispetto alle Sensia, dicono loro, ma nella pratica la differenza con le Sensia è inesistente o talmente minima da essere assolutamente irrilevante; almeno fino a qualche tempo fa era cosi.
Sony Alpha 77+16-50 2,8 SSM--Sony Alpha 700-Minolta Dynax 7-Minolta Dynax 5D-Alpha 100-Minolta 11-18 DT 4,5-5,6-Zeiss CZ 16-80 3,5-4,5-Sony 16-105 3,5-5,6-Minolta 28-135 4-4,5-Minolta 18-70 3,5-5,6-Minolta 50 1,7-Sigma 28-70 2,8 EX-Sigma 70-200 2,8 EX-Minolta 100-300 APO-Dupli Sigma 2x-EX-Flash Minolta 5400xi e Sony Hvl 56
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Adaster
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 29 Set, 2006 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Certo, ti farò sapere... appena riesco a trovarla Incavolato
Proverò a milano e se non c'è farò un maxi-ordine in internet. Mi sa che è l'unico modo per trovare le pellicole che uno cerca (parlo di MF).

Rolling Eyes già....

io dopo due giornate in giro per la città in cerca di provia 400 MF ho trovato solo una (UNA) kodak...

scaduta!

...e regalatami dal commerciante misericordioso....

le sensia sono ormai indistinguibili dalle provia, avevo letto anche io così.

peccato che in formato 120 non le facciano!!! Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: