photo4u.it

Finalmente una compatta APS-C

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 8:38 am    Oggetto: Finalmente una compatta APS-C Rispondi con citazione

Guardate questa novità Sigma

Ha sensore APS-C e ottica fissa 16mm (28 equivalente).
Al di la del fatto la focale è un po corta, spero che l'esempio venga seguito da altri costruttori, e che presto cominci ad arrivare qualche compatta di qualità con ottica fissa o zoom moooolto limitato (2x al max).

Quello che mi "perplime" però di questa Sigma è la messa a fuoco TTL passiva, notoriamente lenta, ma non era meglio usare una vecchia messa a fuoco attiva di una vecchia compatta AF a pellicola ?
Non dovrebbe costare tanto !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sembra interessante, non credo che l'AF sia la sua caratteristica saliente (ha pur sempre un 16 mm montato, è quasi tutto a fuoco).
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 9:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

avrei preferito 6-8megapixel e obbiettivo 24f2... Crying or Very sad
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A una lente fissa ci aveva già pensato Kodak, e l'ha realizzata in maniera più versatile con una lente più affidabile della Sigma, cioè uno Schneider Kreuznach doppio: grandangolo fisso da 23 mm nel 35 mm e zoom, ma è poverella di funzioni...

Kodak V 705

Vai a fine pagina
Sherko
utente

Iscritto: 23 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
ma è poverella di funzioni...

La vera novità della compatta sigma è il sensore e soprattutto le dimensioni di quest'ultimo.

Sherko.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
A una lente fissa ci aveva già pensato Kodak, e l'ha realizzata in maniera più versatile con una lente più affidabile della Sigma, cioè uno Schneider Kreuznach doppio: grandangolo fisso da 23 mm nel 35 mm e zoom, ma è poverella di funzioni...

Kodak V 705

Sì, ma se guardi le foto che scatta a 23 mm equivalenti fa abbastanza schifo e di certo non ha un sensore APS-C (ne ha due striminziti).
La macchina che più si avvicina a questa Sigma è la Ricoh GR Digital con il 28 mm fisso, ma il sensore fa pena.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
Sembra interessante, non credo che l'AF sia la sua caratteristica saliente (ha pur sempre un 16 mm montato, è quasi tutto a fuoco).
Ciao

Vedi, succede questo:
Vogliono mettere per forza l'AF, l'AF TTL sulle compatte è lentissimo e anche se è un 16mm l'AF rovina tutto.
Sulla mia Fuji FinePix A510 con uno zoom 6-19 circa dove l'AF sarebbe quasi inutile purtrpoop c'è, non è escludibile, ci mette più di un secondo a mettere a fuoco e il 50% delle foto sono visibilmente sfuocate.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Lahiri
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma la kodak v705 non ha lo zoom 5X (23-117)? Surprised
"Se pensate alle opere che i pittori hanno eseguito nel corso dei secoli, vi renderete conto che moltissime trattano di cose quotidiane. Per me, qualcosa che non viene mai fotografato è, in realtà, qualcosa che vale assolutamente la pena riprendere." Joel Sartore
Canon 60D * 18-135 IS
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lahiri ha scritto:
Ma la kodak v705 non ha lo zoom 5X (23-117)? Surprised

Più o meno, nel senso che ha un 23 mm fisso e un 35(mi pare)-117, ognuno con un sensore.
Ciao

Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si sa già quanto costerà + o - ? a me attizza parecchio ...
jigen
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

appena ho visto la compattona, mi è venuto un colpo!!!!!
ho pensato che forse la compatta dei miei sogni era finalmente arrivata.....
poi però guardando le caratteristiche mi è sembrato il solito capolavoro incompiuto che ci siamo abituati a vedere in questi ultimi mesi (vedi canon G7).
in sostanza la macchina ha il grande pregio di montare un sensore di generose dimensioni, ma per il resto non è il massimo che ci si potesse aspettare, è vero ha un 28mm ma parte da f4, non ha lo stabilizzatore d'immagine, non ha il monitor orientabile, non ha la slitta x il flash, che dire aspettiamo di saperne di più.
piccola curiosita, la macchina sembrerebbe avere un 28 fisso, però nella foto del retro della macchina si possono vedere i tasti per azionare lo zoom Mah
possibile servano solo per ingrandire la foto a schermo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jigen ha scritto:
appena ho visto la compattona, mi è venuto un colpo!!!!!
ho pensato che forse la compatta dei miei sogni era finalmente arrivata.....
poi però guardando le caratteristiche mi è sembrato il solito capolavoro incompiuto che ci siamo abituati a vedere in questi ultimi mesi (vedi canon G7).
in sostanza la macchina ha il grande pregio di montare un sensore di generose dimensioni, ma per il resto non è il massimo che ci si potesse aspettare, è vero ha un 28mm ma parte da f4, non ha lo stabilizzatore d'immagine, non ha il monitor orientabile, non ha la slitta x il flash, che dire aspettiamo di saperne di più.
piccola curiosita, la macchina sembrerebbe avere un 28 fisso, però nella foto del retro della macchina si possono vedere i tasti per azionare lo zoom Mah
possibile servano solo per ingrandire la foto a schermo?

Aggiungo che non ha il mirino ottico.
E poi io temo per l'AF, vedrete che rovinerà tutto, sarà lento e randomico !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ianfelix
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"Finalmente una compatta APS-C"... Mah e perchè, la Sony R1 cos'è???
Se poi il termine "compatta" lo si usa per distinguere questa Sigma dalla "compattona" Sony x le sue dimensioni fisike beh... allora il titolo assume il giusto significato ma... IMHO il prezzo ke si paga x questa "miniaturizzazione" è davvero elevato! preferisco qualke grammo in + al collo e l'enorme versatilità ke mi può dare una R1 con le sue caratteristike invece ke questa DP1...
Un'ultima considerazione di mero carattere estetico... ma non vi da l'idea di quelle makkine ke regalano nei fustini di detersivo? Very Happy

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 6:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ianfelix ha scritto:

Un'ultima considerazione di mero carattere estetico... ma non vi da l'idea di quelle makkine ke regalano nei fustini di detersivo? Very Happy

Fra la sigma e la R1, quale ti sembra più "macchina fotografica"? Very Happy

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ianfelix ha scritto:
"Finalmente una compatta APS-C"... Mah e perchè, la Sony R1 cos'è???
Se poi il termine "compatta" lo si usa per distinguere questa Sigma dalla "compattona" Sony x le sue dimensioni fisike beh... allora il titolo assume il giusto significato ma... IMHO il prezzo ke si paga x questa "miniaturizzazione" è davvero elevato! preferisco qualke grammo in + al collo e l'enorme versatilità ke mi può dare una R1 con le sue caratteristike invece ke questa DP1...

Be, la R1 non è proprio compatta, è grande come una reflex.
Questa Sigma invece mi sembra "quasi" tascabile, così ad occhio.

Concordo con il fatto che sia bruttissima.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ianfelix
utente attivo

Iscritto: 23 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

PietroF ha scritto:
ianfelix ha scritto:

Fra la sigma e la R1, quale ti sembra più "macchina fotografica"? Very Happy

E come non darti ragione LOL

Ma la R1 sembra sprizzare tecnologia da tutti i... pixel, guardi di fronte il suo obbiettivo e ti domandi: cosa fotografo oggi?

Guardi di fronte la DP1 e ti domandi: ma l'obbiettivo dov'è???

Nikon D80
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ianfelix ha scritto:

Io per prima cosa mi sono domandato: ma il Dixan dov'è? Very Happy

M.A.A. STUDIO
utente attivo

Iscritto: 24 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 9:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

teod ha scritto:
ianfelix ha scritto:

Io per prima cosa mi sono domandato: ma il Dixan dov'è? Very Happy

LOL LOL LOL Very Happy Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: