photo4u.it

S5600 - Consiglio per migliorare la messa a fuoco automatica

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
loscarpe
utente

Iscritto: 08 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 6:46 pm    Oggetto: S5600 - Consiglio per migliorare la messa a fuoco automatica Rispondi con citazione

Essendo il mio primo messaggio, per prima cosa saluto tutti.

Ho una S5600 e a volte la messa a fuoco automatica mi gioca dei brutti scherzi.

Di solito utilizzo la modalità "s-af" con impostazione "center" (che, se non mi sbaglio, sono quelle di default). Mi capita a volte di inquadrare nella zona di messa a fuoco il soggetto principale, di premere a metà il pulsante, ricomporre l'immagine tenendo premuto, scattare, per poi scoprire che la fuji ha deciso di mettere a fuoco lo sfondo!!!

Vi allego uno scatto (senza pretese), fatto qualche giorno fa in Piazza dei Miracoli a Pisa; ho inquadrato una delle due signore (non mi ricordo quale, probabilmente quella sulla sinistra), messo a fuoco, ricomposto l'inquadratura, e il risultato è quello che vedete. Probabilmente la signora occupava solo una parte della zona di messa a fuoco e la macchina ha ritenuto prevalente il resto, cioè lo sfondo. Ma non so proprio in che altro modo avrei potuto comportarmi per evitare questo inconveniente.

Qualche consiglio?

Grazie in anticipo.

pisa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.77 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1282 volta(e)

pisa.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 09 Ott, 2007 9:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Loscarpe, ben venuto in P4u!
Se le impostazioni sono quelle che dici, allora ti manca solo un po' di pratica per capire come reagisce la messa a fuoco della macchina e prevenire errori. Il quadrato che delinea l'area di mf, deve contenere più al centro possibile un contrasto di colori che faccia parte del soggetto da mettere a fuoco. Se ad esempio fai rientrare nell'area la faccia della signora a sinistra, è facile che la mf avvenga sulla vetrata del portone che sta sullo sfondo perchè trova in esso un contrasto maggiore di quello della faccia con qualcos'altro. A volte comunque può succedere che sbagli ma con questo sistema le probabilità si riducono. Se non trovi contrasti sufficienti a garantire una sicura mf, chiudi a F6/F7 il diaframma così che la profondità di campo aumentando consente una mf più vasta su tutta l'immagine.
In allegato ti metto la messa a fuoco come l'avrei scelta io per la signora di sinistra o il signore di destra.

AF.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  108.29 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1253 volta(e)

AF.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Rugge72
utente

Iscritto: 19 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto!!
Un'altra soluzione potrebbe essere zoommare sul soggetto e mettere a fuoco (per esempio sul viso della signora di sx), ritornare al valore di zoom scelto per l'inquadratura (tenendo premuto il tasto) e poi scattare.
Prova anche in questo modo!!
Ciao
Ruggero

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la s5600 non si può fare in quanto lo zoom non è meccanico, ma comandato elettronicamente. Prova ad usare la messa a fuoco su AREA, che ti permette appunto di scegliere da te la zona di messa a fuoco senza spostare l'inquadratura! Ok!

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loscarpe
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie dei suggerimenti!

Per Filip: Hai colto nel segno!!! Ok! Mi sa di aver cercato di mettere a fuoco proprio il viso della signora di sx!!! Una curiosità: nella tua rielaborazione, hai collocato la croce esattamente sopra lo stacco fra maglia e gonna (o pantaloni), immagino per cercare il maggior contrasto possibile. Ma in entrambi i casi hai collocato la croce sul fianco, decentrando un po' il soggetto sulla destra. Perchè? Io avrei piazzato la croce esattamente in mezzo alla pancia! Avrei sbagliato?

Per Rugge72: Appena ne ho la possibilità, proverò a fare l'esperimento che mi suggerisci. Ma mi lascia un po' perplesso: non è che cambiando la lunghezza focale, cambia anche la messa a fuoco?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loscarpe
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Finepix81, il mio messaggio si è accavallato al tuo!

La scelta della messa a fuoco su AREA può essere comoda perché evita di dover ricomporre l'inquadratura, ma credo che non mi risolva il problema di scegliere bene il soggetto su cui mettere a fuoco. Temo che anche in quel modo la foto di cui sopra mi sarebbe venuta fuori fuoco lo stesso, perché avrei comunque puntato sul viso della signora di sx.

Comunque grazie del suggerimento.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 12:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io di solito uso la modalità MULTI e fin'ora non mi ha mai sbagliato una MAF
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
raffaello62
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rugge72 ha scritto:
Ciao e benvenuto!!
Un'altra soluzione potrebbe essere zoommare sul soggetto e mettere a fuoco (per esempio sul viso della signora di sx), ritornare al valore di zoom scelto per l'inquadratura (tenendo premuto il tasto) e poi scattare.
Prova anche in questo modo!!
Ciao
Ruggero

Quando cambi la zummata il fuoco viene perso, cioè non mantiene lo stesso fuoco, anche se metti su fuoco manuale.

ciao
Raffaello

Vai a fine pagina
loscarpe
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
io di solito uso la modalità MULTI e fin'ora non mi ha mai sbagliato una MAF

Vado a memoria, per cui può darsi che sbagli. La modalità "multi" dovrebbe essere quella in cui è la macchina a scegliere cosa mettere a fuoco, individuando un elemento contrastato nella parte centrale dell'immagine.

Non mi sono mai fidato molto, perché la s5600 segnala il punto di messa a fuoco scelto dalla macchina con un rettangolo piuttosto ampio, per cui non sono mai sicuro di cosa stia realmente mettendo a fuoco.

Vedo che hai una s6500, che non conosco e su cui magari la modalità multi funziona un po' meglio. La tua esperienza si basa su quella o hai utilizzato anche la s5600?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le modalità di messa a fuoco multi/area/centrale, sono le stesse sia per la s5600 che per la s6500.
Se il tuo intento è di prediligere la messa a fuoco su un determinato oggetto, la migliore impostazione è quella centrale con (se serve) ricomposizione dell'inquadratura.
Ho visto che le caratteristiche delle varie modalità le conosci bene per cui sai anche quando scegliere una piuttosto che l'altra.
Riguardo lo zoom, è giusto quello che dice raffaello62 anche perchè, cambiando la profondità di campo il fuoco si perde.
finepix81 ha scritto:
Con la s5600 non si può fare in quanto lo zoom non è meccanico, ma comandato elettronicamente.
E cosa cambia? L'azione dello zoom riguarda lo spostamento delle lenti chiamate in causa allo stesso modo, sia esso manuale che comandato da un motorino. Dov'è che sbaglio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

finepix81 ha scritto:
Con la s5600 non si può fare in quanto lo zoom non è meccanico, ma comandato elettronicamente.

E anche se lo fosse comandato direttamente dalla ghiera, sarebbe inutile, in quanto perderebbe lo stesso la messa a fuoco. Purtroppo, per ottenere degli zoom così spinti si deve ricorrere ad obiettivi transfocus, che hanno l' antipatica proprietà di spostare il backfocus (cioè il punto di messa a fuoco sul CCD/pellicola) cambiando la lunghezza focale.

Citazione:
Prova ad usare la messa a fuoco su AREA, che ti permette appunto di scegliere da te la zona di messa a fuoco senza spostare l'inquadratura! Ok!

Spostare l' area di messa a fuoco mediante la funzione area equivale a spostare l' inquadratura muovendo la macchina. IMHO, la maf su area serve solo in foto da studio, per non spostare la macchina sul cavalletto. Nella street photography è solo una perdita di tempo, "utile" a farsi sgamare dal soggetto e fargli perdere anturalezza (o a farlo incazzare).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Brain damage
utente

Iscritto: 04 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
finepix81 ha scritto:
E cosa cambia? L'azione dello zoom riguarda lo spostamento delle lenti chiamate in causa allo stesso modo, sia esso manuale che comandato da un motorino. Dov'è che sbaglio?

Credo che finepix si riferiva al mettere a fuoco con lo zoom stretto e poi allargare l' inquadratura TENENDO PREMUTO A META' IL PULSANTE DI SCATTO.
Con la 5600 questo, oltre che inutile, è anche impossibile in quanto, col pulsante di scatto premuto, i pulsanti dello zoom vengono inibiti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
loscarpe
utente

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io, in effetti, preferisco la messa a fuoco "Center" perchè, oltre a quello che ho detto, non mi piace molto l'idea di lasciar decidere la macchina.

L'impostazione "multi", però, in alcuni casi potrebbe essere comoda. Magari farò qualche prova in più.

L'impostazione "Area" è effettivamente scomoda nella maggior parte dei casi. Un vantaggio potrebbe essere il fatto di mettere a fuoco ed esporre su aree diverse (magari metto a fuoco di lato ed espongo al centro).

Citazione:
Per Filip: Una curiosità: nella tua rielaborazione, hai collocato la croce esattamente sopra lo stacco fra maglia e gonna (o pantaloni), immagino per cercare il maggior contrasto possibile. Ma in entrambi i casi hai collocato la croce sul fianco, decentrando un po' il soggetto sulla destra. Perchè? Io avrei piazzato la croce esattamente in mezzo alla pancia! Avrei sbagliato?

Scusa Filip se insisto, ma il tuo suggerimento mi interessa molto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 10 Ott, 2007 6:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto Brain intendevo precisare questo. Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: