Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pictrade.it utente
Iscritto: 14 Set 2006 Messaggi: 68
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 4:29 pm Oggetto: Micro Nikkor AF 60mm per i ritratti su digitale? |
|
|
Sto cercando un'ottica fissa, che possa sostituire l'85mm per i ritratti con la D70. Non è che do via l'85, ma lo trovo lungo per l'utilizzo nel mio micro studio, mentre il 50 lo ritengo corto.
Avevo pensato al Micro 60mm AF, alternative non ne vedo: qualcuno ha provato ques'ottica per i portrait a tutta apertura, e mi puo' dare un'opinione?
Grazie!
STEFANO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 9:11 pm Oggetto: |
|
|
No, non ho il 60, e dunque non posso aiutarti. Però potresti pensare al 35-70/2,8. L'ottica è di qualità, e si trova a prezzi ragionevoli. Il problema è che forse non è quanto desideri per lo sfocato, ma anche il 60 avrebbe problemi analoghi. Un esempio del 35-70:
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
pictrade.it utente
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Nico!
E pensare che uno mi è sfuggito per poco su eBay. Non amo molto gli zoom, specie quelli medi, ma per ritratti su digitale la focale diventa interessante... ho il 18-35, il 50mm, l'85, il 180, e due zoom tele... bel suggerimento, lo si trova a poco usato.
Ho fatto qualche ricerca su internet, ed in effetti nemmeno lo sfocato del Micro 60 è un gran ché, e la sua nitidezza tagliente è forse eccessiva.
Non trovo più il test MTF del 35-70, devo scavare tra i miei numeri di TF, ma che mi dici della vignettatura?
ps: bella foto  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 9:34 pm Oggetto: |
|
|
pictrade.it ha scritto: | bel suggerimento, lo si trova a poco usato. |
Io l'ho preso proprio su Ebay, a 235 €. E sono stra-entusiasta di questo acquisto (e per forza, a quel prezzo!)...
pictrade.it ha scritto: | ma che mi dici della vignettatura? | La vignettatura? Cos'è?
Nella sezione reportage ce n'è uno mio in cui, se levi le riprese grandangolari, le altre sono tutte scattate col 35-70 (per me è un'ottima lente da reportage): ecco il link.
Questa è a tutta apertura...
 _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
pictrade.it utente
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Mi hai convinto, diciamolo  |
|
|
 |
jacopo.com utente attivo
Iscritto: 10 Set 2005 Messaggi: 555
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 1:11 pm Oggetto: Re: Micro Nikkor AF 60mm per i ritratti su digitale? |
|
|
pictrade.it ha scritto: | Sto cercando un'ottica fissa, che possa sostituire l'85mm per i ritratti con la D70. Non è che do via l'85, ma lo trovo lungo per l'utilizzo nel mio micro studio, mentre il 50 lo ritengo corto.
Avevo pensato al Micro 60mm AF, alternative non ne vedo: qualcuno ha provato ques'ottica per i portrait a tutta apertura, e mi puo' dare un'opinione?
Grazie!
STEFANO |
ho venduto l'85 per gli stessi motivi. non c'è niente da fare, su digitale è luuuuungo (e lo sfocato mi è sembrato buono, ma non ottimo). ora mi (ri)compro un 50ino
j|! _________________ © what was that I saw in New York? I'm not the same no more ©
belle&sebastian |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 10:14 am Oggetto: |
|
|
il 60 micro è un'ottima lente priva di distorsione (che sul ritratto è un bene) e molto nitida appunto troppo forse per i ritratti incide molto i volti |
|
|
 |
lucianolibe utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006 Messaggi: 17983 Località: Melegnano
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Confermo quello che dice Gitantil, ho il 60 macro e d70 Nikon, è otttimo
per macro ma molto incisivo nei ritratti, se c'è un pelo lo becca.
ciao |
|
|
 |
pictrade.it utente
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 11:02 pm Oggetto: |
|
|
lucianolibe ha scritto: | Confermo quello che dice Gitantil, ho il 60 macro e d70 Nikon, è otttimo
per macro ma molto incisivo nei ritratti, se c'è un pelo lo becca.
ciao |
Grazie, ma quello l oimmagino.. e che volevo vedere degli esempi di foto, etc.. poi in digitale mi arrangio ad ammorbidire il tutto... cmq Nico mi ha portato sul 35-70, che è comodo pure in studio  |
|
|
 |
Marchino utente
Iscritto: 16 Ago 2005 Messaggi: 187 Località: Forlì
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 3:48 pm Oggetto: 60mm |
|
|
...sul 60mm nikon oltre a tutto quello che si è detto sopra- che è troppo tagliente per il ritratto femminile aggiungo, perchè magari negli uomini vedere rughine ecc può essere un valore aggiunto - bisogna aggiungere che la massima apertura non è fissa anche se così non è segnato, spostandosi il gruppo lenti in avanti passa da 2,8 a 4,5 e non permette di avere l'apertura di 2,8 costante! Forse l'ideale è il 50mm (diventa un 75mm) per il ritratto, più morbido e più luminoso.
Però il 60 è un gran vetro micidiale per lo still, oltre a questo bisognerebbe considerare le "impostazioni macchina" ovvero se hai lo sharpening a manetta taglia da paura se lo abbassi hai meno risolvenza, io vedrei come discriminante tra il 60 e il 50 la luminosità e lo sfocato e il costo non la risolvenza! |
|
|
 |
Marchino utente
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 3:50 pm Oggetto: 60mm |
|
|
...sul 60mm nikon oltre a tutto quello che si è detto sopra- che è troppo tagliente per il ritratto femminile aggiungo, perchè magari negli uomini vedere rughine ecc può essere un valore aggiunto - bisogna aggiungere che la massima apertura non è fissa anche se così non è segnato, spostandosi il gruppo lenti in avanti passa da 2,8 a 4,5 e non permette di avere l'apertura di 2,8 costante! Forse l'ideale è il 50mm (diventa un 75mm) per il ritratto, più morbido e più luminoso.
Però il 60 è un gran vetro micidiale per lo still, oltre a questo bisognerebbe considerare le "impostazioni macchina" ovvero se hai lo sharpening a manetta taglia da paura se lo abbassi hai meno risolvenza, io vedrei come discriminante tra il 60 e il 50 la luminosità e lo sfocato e il costo non la risolvenza! |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 4:26 pm Oggetto: |
|
|
marchino ma sui ritratti non perderai mai luminosità perchè questa viene persa per focheggiature molto ravvicinate impossibili da usare in un ritratto |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 6:45 pm Oggetto: |
|
|
ottima lente il 60 micro nikon, probabilmente il macro "normale" migliore in commercio.
Per ritratto non l'ho mai usato, ma se non si cerca uno sfocato estremo dovrebbe andare bene: buona resa cromatica e ottima nitidezza.
Lo vedo molto bene per quei ritratti in studio a diaframma chiuso dove si vogliono far risaltare dettagli, come iride, capelli, e gioielli.
 |
|
|
 |
pictrade.it utente
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 10:15 pm Oggetto: Re: 60mm |
|
|
Marchino ha scritto: |
Ho già diverse ottiche originali AF: 18-35, 50, 85, 180, 80-200, Sigma 70-200 HSM. Avevo pensato al macro per la focale "moltiplicata", che diventa un bel 90, dopo avere letto e visto diversi esempi della scuola di Roberto Mineo, la John Kaverdash. I ritratti vengono realizzati quasi tutti con ottiche macro, la morbidezza la raggiunge modulando l'illuminazione, ed è quello che amerei fare. Difficilmente scatto in pieno sole, ma anzi, quasi solo la mattina presto ed alla sera, durante e appena dopo il tramonto; altrimenti in studio.
Nico mi ha messo dei dubbi con il 35-70, che torna utilissimo nel mio piccolo studio, ed allora, penso proprio che aggiungo entrambe le ottiche al mio corredo.
Grazie a tutti per i numerosi ed ottimi consigli!
STEFANO |
|
|
 |
Marchino utente
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 9:10 am Oggetto: |
|
|
la mia esperienza con questa lente(60mm) mi ha portato a affermare che perde luminosità prchè se ti avvicini al soggetto come spesso avviene nel ritratto il gruppo lenti si muove e non mantiene il 2,8 cosante ma non occorre avvicinarsi molto, certo se ti avvicini a 8 cm è ancora meno luminoso. A parte questo è una lente che consiglio. |
|
|
 |
Marchino utente
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 9:27 am Oggetto: |
|
|
la mia esperienza con questa lente(60mm) mi ha portato a affermare che perde luminosità prchè se ti avvicini al soggetto come spesso avviene nel ritratto il gruppo lenti si muove e non mantiene il 2,8 cosante ma non occorre avvicinarsi molto, certo se ti avvicini a 8 cm è ancora meno luminoso. A parte questo è una lente che consiglio. |
|
|
 |
|