photo4u.it

Micro Nikkor AF 60mm per i ritratti su digitale?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pictrade.it
utente

Iscritto: 14 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 4:29 pm    Oggetto: Micro Nikkor AF 60mm per i ritratti su digitale? Rispondi con citazione

Sto cercando un'ottica fissa, che possa sostituire l'85mm per i ritratti con la D70. Non è che do via l'85, ma lo trovo lungo per l'utilizzo nel mio micro studio, mentre il 50 lo ritengo corto.

Avevo pensato al Micro 60mm AF, alternative non ne vedo: qualcuno ha provato ques'ottica per i portrait a tutta apertura, e mi puo' dare un'opinione?

Grazie!
STEFANO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, non ho il 60, e dunque non posso aiutarti. Però potresti pensare al 35-70/2,8. L'ottica è di qualità, e si trova a prezzi ragionevoli. Il problema è che forse non è quanto desideri per lo sfocato, ma anche il 60 avrebbe problemi analoghi. Un esempio del 35-70:

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pictrade.it
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Nico!

E pensare che uno mi è sfuggito per poco su eBay. Non amo molto gli zoom, specie quelli medi, ma per ritratti su digitale la focale diventa interessante... ho il 18-35, il 50mm, l'85, il 180, e due zoom tele... bel suggerimento, lo si trova a poco usato.

Ho fatto qualche ricerca su internet, ed in effetti nemmeno lo sfocato del Micro 60 è un gran ché, e la sua nitidezza tagliente è forse eccessiva.

Non trovo più il test MTF del 35-70, devo scavare tra i miei numeri di TF, ma che mi dici della vignettatura?

ps: bella foto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pictrade.it ha scritto:
bel suggerimento, lo si trova a poco usato.

Io l'ho preso proprio su Ebay, a 235 €. E sono stra-entusiasta di questo acquisto (e per forza, a quel prezzo!)... Smile
pictrade.it ha scritto:
ma che mi dici della vignettatura?
La vignettatura? Cos'è? Smile

Nella sezione reportage ce n'è uno mio in cui, se levi le riprese grandangolari, le altre sono tutte scattate col 35-70 (per me è un'ottima lente da reportage): ecco il link.

Questa è a tutta apertura...

Vai a fine pagina
pictrade.it
utente

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 9:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi hai convinto, diciamolo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jacopo.com
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 1:11 pm    Oggetto: Re: Micro Nikkor AF 60mm per i ritratti su digitale? Rispondi con citazione

pictrade.it ha scritto:
Sto cercando un'ottica fissa, che possa sostituire l'85mm per i ritratti con la D70. Non è che do via l'85, ma lo trovo lungo per l'utilizzo nel mio micro studio, mentre il 50 lo ritengo corto.

Avevo pensato al Micro 60mm AF, alternative non ne vedo: qualcuno ha provato ques'ottica per i portrait a tutta apertura, e mi puo' dare un'opinione?

Grazie!
STEFANO

ho venduto l'85 per gli stessi motivi. non c'è niente da fare, su digitale è luuuuungo (e lo sfocato mi è sembrato buono, ma non ottimo). ora mi (ri)compro un 50ino

j|!

Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il 60 micro è un'ottima lente priva di distorsione (che sul ritratto è un bene) e molto nitida appunto troppo forse per i ritratti incide molto i volti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lucianolibe
utente attivo

Iscritto: 06 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo quello che dice Gitantil, ho il 60 macro e d70 Nikon, è otttimo
per macro ma molto incisivo nei ritratti, se c'è un pelo lo becca.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pictrade.it
utente

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lucianolibe ha scritto:
Confermo quello che dice Gitantil, ho il 60 macro e d70 Nikon, è otttimo
per macro ma molto incisivo nei ritratti, se c'è un pelo lo becca.
ciao

Grazie, ma quello l oimmagino.. e che volevo vedere degli esempi di foto, etc.. poi in digitale mi arrangio ad ammorbidire il tutto... cmq Nico mi ha portato sul 35-70, che è comodo pure in studio Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marchino
utente

Iscritto: 16 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 3:48 pm    Oggetto: 60mm Rispondi con citazione

...sul 60mm nikon oltre a tutto quello che si è detto sopra- che è troppo tagliente per il ritratto femminile aggiungo, perchè magari negli uomini vedere rughine ecc può essere un valore aggiunto - bisogna aggiungere che la massima apertura non è fissa anche se così non è segnato, spostandosi il gruppo lenti in avanti passa da 2,8 a 4,5 e non permette di avere l'apertura di 2,8 costante! Forse l'ideale è il 50mm (diventa un 75mm) per il ritratto, più morbido e più luminoso.
Però il 60 è un gran vetro micidiale per lo still, oltre a questo bisognerebbe considerare le "impostazioni macchina" ovvero se hai lo sharpening a manetta taglia da paura se lo abbassi hai meno risolvenza, io vedrei come discriminante tra il 60 e il 50 la luminosità e lo sfocato e il costo non la risolvenza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marchino
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 3:50 pm    Oggetto: 60mm Rispondi con citazione

...sul 60mm nikon oltre a tutto quello che si è detto sopra- che è troppo tagliente per il ritratto femminile aggiungo, perchè magari negli uomini vedere rughine ecc può essere un valore aggiunto - bisogna aggiungere che la massima apertura non è fissa anche se così non è segnato, spostandosi il gruppo lenti in avanti passa da 2,8 a 4,5 e non permette di avere l'apertura di 2,8 costante! Forse l'ideale è il 50mm (diventa un 75mm) per il ritratto, più morbido e più luminoso.
Però il 60 è un gran vetro micidiale per lo still, oltre a questo bisognerebbe considerare le "impostazioni macchina" ovvero se hai lo sharpening a manetta taglia da paura se lo abbassi hai meno risolvenza, io vedrei come discriminante tra il 60 e il 50 la luminosità e lo sfocato e il costo non la risolvenza!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 4:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marchino ma sui ritratti non perderai mai luminosità perchè questa viene persa per focheggiature molto ravvicinate impossibili da usare in un ritratto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ottima lente il 60 micro nikon, probabilmente il macro "normale" migliore in commercio.
Per ritratto non l'ho mai usato, ma se non si cerca uno sfocato estremo dovrebbe andare bene: buona resa cromatica e ottima nitidezza.
Lo vedo molto bene per quei ritratti in studio a diaframma chiuso dove si vogliono far risaltare dettagli, come iride, capelli, e gioielli.
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pictrade.it
utente

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 10:15 pm    Oggetto: Re: 60mm Rispondi con citazione

Marchino ha scritto:

Ho già diverse ottiche originali AF: 18-35, 50, 85, 180, 80-200, Sigma 70-200 HSM. Avevo pensato al macro per la focale "moltiplicata", che diventa un bel 90, dopo avere letto e visto diversi esempi della scuola di Roberto Mineo, la John Kaverdash. I ritratti vengono realizzati quasi tutti con ottiche macro, la morbidezza la raggiunge modulando l'illuminazione, ed è quello che amerei fare. Difficilmente scatto in pieno sole, ma anzi, quasi solo la mattina presto ed alla sera, durante e appena dopo il tramonto; altrimenti in studio.
Nico mi ha messo dei dubbi con il 35-70, che torna utilissimo nel mio piccolo studio, ed allora, penso proprio che aggiungo entrambe le ottiche al mio corredo.

Grazie a tutti per i numerosi ed ottimi consigli!
STEFANO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marchino
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia esperienza con questa lente(60mm) mi ha portato a affermare che perde luminosità prchè se ti avvicini al soggetto come spesso avviene nel ritratto il gruppo lenti si muove e non mantiene il 2,8 cosante ma non occorre avvicinarsi molto, certo se ti avvicini a 8 cm è ancora meno luminoso. A parte questo è una lente che consiglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marchino
utente

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la mia esperienza con questa lente(60mm) mi ha portato a affermare che perde luminosità prchè se ti avvicini al soggetto come spesso avviene nel ritratto il gruppo lenti si muove e non mantiene il 2,8 cosante ma non occorre avvicinarsi molto, certo se ti avvicini a 8 cm è ancora meno luminoso. A parte questo è una lente che consiglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: