photo4u.it

RGB quale settaggio usare

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
al404
utente

Iscritto: 23 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2005 3:11 pm    Oggetto: RGB quale settaggio usare Rispondi con citazione

non ho ben capito cosa cambia tra i vari settaggi RGB

ma se non sbaglio sulla D50 quello di default è sRGB che non mi sembra il più adatto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Dic, 2005 6:45 pm    Oggetto: Re: RGB quale settaggio usare Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
non ho ben capito cosa cambia tra i vari settaggi RGB

Eppure il manuale è chiarissimo in merito ai tre modi colore...

al404 ha scritto:

ma se non sbaglio sulla D50 quello di default è sRGB che non mi sembra il più adatto

Perché dici questo se non hai capito cosa cambia?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
al404
utente

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 1:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè leggendo ho capito che sRGB viene consigliato solo per web, perchè allora lo mettono di default?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
perchè leggendo ho capito che sRGB viene consigliato solo per web

Non so dove lo hai letto, ma non è assolutamente vero.

al404 ha scritto:

perchè allora lo mettono di default?

Appunto perché non è vero. Tutti i minilab accettano e stampano senza problemi foto con il profilo colore sRGB; con l'Adobe invece potresti avere qualche problema.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
al404
utente

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

emmm.. mi sembra che l'ho trovato in qualche vecchi post, magari si riferisce al Ia - sRGB

pensavo che al lab si mandasse un jpg e non il raw

Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
emmm.. mi sembra che l'ho trovato in qualche vecchi post, magari si riferisce al Ia - sRGB

L'avrà scritto un Canonista invidioso... Very Happy

al404 ha scritto:

pensavo che al lab si mandasse un jpg e non il raw

Questo cosa c'entra? Quando salvi in JPG puoi associare all'immagine uno spazio colore, anche l'sRGB.

al404
utente

MessaggioInviato: Sab 31 Dic, 2005 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

questo non lo sapevo pensavo fosse solo per raw, quindi se non si specifica nulla mantiene il precedente spazio salvando jpg?
Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
questo non lo sapevo pensavo fosse solo per raw, quindi se non si specifica nulla mantiene il precedente spazio salvando jpg?

Il raw ti offre l'opportunità di cambiare spazio colore dopo aver scattato, ma quando salvi in jpg da Capture l'immagine si porta dietro lo spazio colore che hai usato nello scatto, se non lo cambi con Capture stesso.

al404
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in pratica lo spazio colore non è altro che una cosa simile alla palette usata nel GIF?

ma come mai in photoshop quando salvi in JPG non ti chiede che spazio usare? assegna in automatico l'adobe?

per curiosità ho scaricato il manuale della CANON 20D ed ha solo SRGB o Adobe RGB, sconsigliano l'uso dell'adobe se non per usi particolari, però non specificano quale SRGB sia forse l'I e non il III

Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
in pratica lo spazio colore non è altro che una cosa simile alla palette usata nel GIF?

Beh, insomma, non è proprio così

al404 ha scritto:

ma come mai in photoshop quando salvi in JPG non ti chiede che spazio usare? assegna in automatico l'adobe?

Photoshop ha un complesso sistema di gestione dei profili colore: di default PS utilizza un profilo colore che puoi selezionare; puoi settare nelle preferenze il comportamento di Photoshop su immagini che utilizzano il profilo colore: l'ideale è impostare PS in modo tale che ti chieda come si deve comportare quando trova un'immagine con profilo colore diverso da quello impostato come default. Se non ti vuoi rompere la testa, ti conviene utilizzare sempre l'sRGB: sulla macchina al momento dello scatto, e su Photoshop come profilo di default. Queste sono le impostazioni di base che vanno bene per chi non fa fotoritocchi troppo invasivi: se ti limiti a regolare livelli e curve delle immagini, l'sRGB basta e avanza.

al404 ha scritto:

per curiosità ho scaricato il manuale della CANON 20D ed ha solo SRGB o Adobe RGB, sconsigliano l'uso dell'adobe se non per usi particolari, però non specificano quale SRGB sia forse l'I e non il III

La Canon ha solo un profilo coloe sRGB, le Nikon ne offrono 2; Capture, addirittura, permette di usarne 4 (I, Ia, III e IIIa). E' una scelta costruttiva.

al404
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 2:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me l'sRGB III sembra che restituisca colori irreali, carichi ma fin troppo
adesso provo settandolo sulla fotocamera a sRGB I, sai anche quale sia l'equivalente delle canon (se esiste)?

sei stato molto gentile e di grande aiuto

Celio Vibenna
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 01 Gen, 2006 10:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

al404 ha scritto:
a me l'sRGB III sembra che restituisca colori irreali, carichi ma fin troppo

Anche secondo me. Nikon consiglia di usarlo su foto di paesaggio, forse in quei casi riesce a fare meno danni.

al404 ha scritto:

adesso provo settandolo sulla fotocamera a sRGB I, sai anche quale sia l'equivalente delle canon (se esiste)?

Credo sia l'sRGB I, ma non ne sono sicuro.

joshi
utente

Iscritto: 18 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Gen, 2006 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

io ho trovato alcune info QUI, molto dettagliata la spiegazione nei post #9-10.

Io comunque ho settato su Abode1998. Smile

Ciao

::JOSHI::

NIKON D300s :: Nikkor 24-70 AF-S 2.8:: Nikkor 50 f/1.8 :: SIGMA 70-200 2.8 HSM :: SB800 | SB600 :: Nikon S640
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marbel
utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io tengo Ia...

Voi?

Il IIIa mi sembra spari troppo, soprattutto i rossi...

gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io utilizzo l'adobe rgb le sfumature appaiono più morbide e i colori un pò più caldi e meglio bilanciati
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io Adobe, mi sparano meno i rossi.
Vai a fine pagina
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente ho scattato per molto tempo in sRGB (modo I), perchè i colori sembrano più vivi ed in stampa ottenevo foto piuttosto sature.

Poi ho deciso di convertirmi all' Adobe (modo II) e la storia è cambiata decisamente.

Soprattutto per la stampa.

Colori caldi, densi di sfumature, difatti l'Adobe è consigliato per le stampe, lo si legge anche nel manuale.

Non fatevi trarre in inganno da un'immagine che all'apparenza può sembrare più spenta.

L'Adobe è un profilo colore più ricco di informazioni e permette una più capillare regolazione del colore in pp.

L'importante è adottare lo stesso profilo colore nel procedimento che ti porta dallo scatto alla stampa, per cui macchina fotografica, monitor, photoshop e stampante.

Se scatti in NEF puoi scattare con qualsiasi profilo colore e poi quando apri il NEF in NC puoi cambiarlo ed assegnare il profilo che vuoi prima della conversione in jpg.

Ok!

ArgoviaCalibro9
utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premetto che ho una D70s ma i profili colori sono la stessa solfa della D50. Stando al manuale sRGB I andrebbe usato per ritratti e sRGB III per paesaggi. Io ho usato per un anno solo l' I, adesso mi sono convertito al III e devo dire che i colori sono più vividi, trovo le foto più incisive.

Il profilo Adobe invece, sempre stando al manuale, è adatto a chi vuole fare molto lavoro in pw prima di stampare.

Qui un articolo di Ken Rockwell per la D50:
http://www.kenrockwell.com/nikon/d50/d50-settings-menus-shooting.htm

Per la D70s dice le stesse cose.

Ho fatto un paio di prove ma utilizzando III e saturazione elevata allo stesso tempo i colori sono decisamente estremi. Mi trovo meglio usando una sola delle due cose ed ho optato per il III.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Paco68
utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, dimenticavo che le mie considerazioni sopra riportate sono per la D200.

Maiale

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: