Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
HDR |
Si, sempre |
|
1% |
[ 1 ] |
No, mai |
|
18% |
[ 10 ] |
Solo per migliorare la latitudine di posa |
|
66% |
[ 36 ] |
HDR ? |
|
12% |
[ 7 ] |
|
Totale voti : 54 |
|
Autore |
Messaggio |
greenie utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 894 Località: milano
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 4:29 pm Oggetto: HDR - OO |
|
|
Devo notare con uncerto disappunto che la tecnioca HDR è diventata veramente popolare nel forum.
Popolare al punto che le foto fatte con questa tecnica non hanno quasi più nulla di naturale (e dire che la tecnica doveva essere nata per migliorare la latitudine di posa dei sensori...)
Non mi piacciono molto queste foto così esasperate. Voi cosa ne dite ? _________________ greenie
In the absence of light darkness prevails.
IL MIO SITO |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 4:33 pm Oggetto: |
|
|
sono belle per qualche esperimento, una tantum... ed in generale per migliorare la latitudine di posa...
quando è troppo, stroppia  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
patbon23 utente attivo

Iscritto: 18 Giu 2005 Messaggi: 1772 Località: Cellole (CE) Formia (LT)
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 4:58 pm Oggetto: |
|
|
peccato che nn la so fare bene.... _________________ Nikon D7100+ 18/140 + Sigma 10-20 |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 5:01 pm Oggetto: |
|
|
siamo tutto "puristi" a quanto pare....  _________________ Attilio |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 5:28 pm Oggetto: |
|
|
Al di là della confusione tra HDR, Tone Mapping e esaperazione di USM+Saturazione (jbrembat aveva aperto un topic e chiarito decisamente ), mi sembra che manchi quella che ritengo essere l'unica opzione non pregiudiziale:
DIPENDE DALLA FOTO
Come ho avuto modo di dire più volte, non si può dire che una foto è brutta perchè è HDR o perchè è fatta con il 18-55, come non si può dire che una foto è bella solo perchè è fatta con una medioformato e sviluppata in casa.
In altri termini:
PER OTTENERE UNA BELLA FOTO/IMMAGINE QUALUNQUE TECNICA VA BENE E NULLA E' SBAGLIATO A PRIORI.
 |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 5:34 pm Oggetto: Re: HDR - OO |
|
|
greenie ha scritto: | ...le foto fatte con questa tecnica non hanno quasi più nulla di naturale... |
Saresti in grado di spiegarmi con chiarezza cosa c'è di naturale in una foto grandangolare in bianco e nero che non c'è in una trattata con HDR + Tone Mapping?
Non voglio in nessun modo fare polemica...
E' che sento dire questa cosa sul "realismo" o la "naturalezza" delle foto, sempre in termini dispregiativi verso chi ne è privo (per l'eccessiva saturazione dei colori, per esempio, o per l'abuso di tone mapping...).
Ma mai nessuno è stato capace di dire con chiarezza perchè la stessa obiezione non possa essere mossa a foto High key, fisheye o in genere ai bianconeri....
E io non mi sento assolutamente in grado di capire quando leggo frasi di questo tipo!!!!!
 |
|
|
 |
vanda utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 1270 Località: palermo
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 6:31 pm Oggetto: |
|
|
laconica: no, mai _________________ nikon |
|
|
 |
jbrembat utente attivo
Iscritto: 18 Lug 2004 Messaggi: 673 Località: Roma
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
quoto in toto Ingegnere
Jacopo  _________________ Canon EOS 400D + BG-E3, Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 DC Macro, Canon 70-200mm f/4 L USM, Canon EF 50mm f/1.8 Il mio Album |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 9:09 pm Oggetto: |
|
|
Ingegnere ha scritto: | . . . DIPENDE DALLA FOTO
Come ho avuto modo di dire più volte, non si può dire che una foto è brutta perchè è HDR o perchè è fatta con il 18-55, come non si può dire che una foto è bella solo perchè è fatta con una medioformato e sviluppata in casa.
In altri termini:
PER OTTENERE UNA BELLA FOTO/IMMAGINE QUALUNQUE TECNICA VA BENE E NULLA E' SBAGLIATO A PRIORI.
 | Concordo pienamente.
Però adesso si stanno vedendo parecchie immagni HDR che sono palesemente forzate e tirate per capelli.
Insomma, a me personalmente, un pò ha stufato.
Enzo
P.S. Inge, non mi toccare il BN  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 10:08 pm Oggetto: |
|
|
Va benissimo, ma solo quando NON si vede
Altimenti non fa' altro che rendere tutte uguali e spersonalizzate le foto: io le vedo tutte tutte uguali, praticamente la negazione della inventiva ed interpretazione personale fondamentali in qualsiasi espressione artistica, anche amatoriale
A questo punto, meglio fare le fotocopie di foto dai libri...  _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
Uru utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 2317 Località: Torre del Greco
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 12:04 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | ..adesso si stanno vedendo parecchie immagni HDR che sono palesemente forzate e tirate per capelli. |
Beh.. che dire...
Il fatto triste è che quando le foto sono palesemente posticce,finte la tecnica è sbagliata.Usata male..
Un buon HDR non si riconosce perchè fa schifo..
Un buon HDR si riconosce dal DR insolito che caratterizza la foto.
E non deve in nessun modo inficiare la naturalezza della foto.
Se così non è pregasi depositare nel cestino l'esperimento..
IL problema è che spesso il giocattolo è dei bambini...
(Si capisce che voglio dire no? ..ognuno può fare gli esperimenti che vuole.Solo che dovrebbesi autocensurare,quando è il caso..
Sennò poi ci si stufa sul serio.)
No flame intention..
Ciao
Uru _________________
's User
Tamron 180mm Macro, 17-50 2.8 XR, 28-105 2.8,Tokina 12-24mm F4,Nikkor 70-200 F2.8 AF-S VR Grey,Nikkor 300mm F4 AF-S Grey,TC-14EII AF-S
Gratuitamente avete ricevuto,gratuitamente date |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 12:25 am Oggetto: |
|
|
Certo che a guardare il grafico... mi sembra proprio una bella manina intenta a fare un bel 'gesto' all' HDR  |
|
|
 |
mosca27 utente
Iscritto: 24 Mgg 2006 Messaggi: 107 Località: Voghera
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 12:43 am Oggetto: |
|
|
Tema: ho visto un po' di HDR nelle gallery qui su P4U.
Ma... A me avevano spiegato che l'HDR si realizza scattando (es) tre scatti rispettivamente uno sottoesposto di x stop, uno corretto e uno sovraesposto degli stessi x stop, in modo da combinarli e ottenere un range di luce/colori più vicino possibile a quello reale (o percepito dall'occhio davanti al soggetto reale)...
Sono io che sono fesso?
Il mio mentore è un dogmatico bacchettone?
Gli HDRisti di qui sono sotto LSD?
Sono perplesso!
 _________________ Stefano, 25 anni, un problema di acquisto compulsivo di materiale fotografico... |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 12:44 am Oggetto: |
|
|
Ocio ha scritto: | Certo che a guardare il grafico... mi sembra proprio una bella manina intenta a fare un bel 'gesto' all' HDR  |
è veeeero
grande ocio, Ocio  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 2:04 am Oggetto: Re: HDR - OO |
|
|
Ingegnere ha scritto: |
Non voglio in nessun modo fare polemica...
E' che sento dire questa cosa sul "realismo" o la "naturalezza" delle foto, sempre in termini dispregiativi verso chi ne è privo (per l'eccessiva saturazione dei colori, per esempio, o per l'abuso di tone mapping...).
Ma mai nessuno è stato capace di dire con chiarezza perchè la stessa obiezione non possa essere mossa a foto High key, fisheye o in genere ai bianconeri....
|
Ma nell'insalata ci metti pure i peperoni? Giusto per sapere, perchè stai paragonando la m**da al riso!
High Key una volta (e chi sa anche adesso) lo si faceva calcolando l'esposizione, non schimicando con photoshop
Fish eye ... lente? NO? Effetto sempre di photoshop? Boh...
Bianconero? Vabbè li ci vorebbero pagine e pagine.
Poi io la foto la scatto perchè voglio e pretendo che venga come l'ho concepita, non vado a schimicarci con hdr e roba simile "vedendo che salta fuori"
Chi scatta in hdr sa già dove va a recuperare stop? ditemelo perchè se c'è una logica devo imparare pure io
Ingegnè, qua si sta andando verso il degenero totale...  _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
bla bea non più registrato
Iscritto: 17 Set 2004 Messaggi: 447
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 4:26 am Oggetto: Re: HDR - OO |
|
|
halone ha scritto: |
Chi scatta in hdr sa già dove va a recuperare stop? ditemelo perchè se c'è una logica devo imparare pure io
|
Scusa ma veramente non ho capito cosa vuoi dire (e sono andato pure a cercare su google "recuperare stop"... ). Potresti spiegarti?
Io sono sempre molto affascinato da questa tecnica, ho provato anche ad usarla su un ritratto ma il mio obiettivo e' di applicarla ai paesaggi. Peccato che non sia ancora riuscito ad ottenere risultati decenti, non ottengo mai un effetto "naturale". Ma insisto...
E' vero che ultimamente se ne vedono tante ma e' altrettanto vero che, quando applicato bene, consente di ottenere risultati a mio avviso spettacolari. Penso che comunque sia una moda, passera' (in questo periodo ho visto il sito inondato di mantidi, volevo chiamare la protezione civile per segnalare l'invasione...) e rimarranno ad usare questa tecnica i pochi che ci sanno fare.
Ma un sito di fotografia e' fatto per questo, sperimentare ed imparare... |
|
|
 |
Thor82 utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 656
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 7:31 am Oggetto: |
|
|
non so come si fa -.-' _________________ -Imagination is more important than knowledge - A. Einstein |
|
|
 |
MANNA utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004 Messaggi: 5907 Località: Roma
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 7:49 am Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | sono belle per qualche esperimento, una tantum... ed in generale per migliorare la latitudine di posa...
quando è troppo, stroppia  |
quoto il pensiero di IMOPEN.....
ma lo riprendo sul: QUANDO E' TROPPO, STORPIA!!!....(somaro! )
...che vuol dire "stroppia"???.....
MANNA  _________________ | Canon 6D | Canon 5D MarkII | Canon 6D |
| Canon 50 f1.8 | Canon 85 f1.8 | Canon 100 Macro f2.8 | Canon 135 f2 L | canon 17/35 f2.8 |
Canon 24/70 f4macroL | Canon 70/200 f/2.8 L | Canon 100/400 f4.5-5.6 | Extender Kenko 1.4x | 2 SPEEDLITE 580EX  |
|
|
 |
sottobosco utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006 Messaggi: 7177 Località: tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 8:32 am Oggetto: |
|
|
MANNA ha scritto: | imopen ha scritto: | sono belle per qualche esperimento, una tantum... ed in generale per migliorare la latitudine di posa...
MANNA  |
MANNAggia, quello he scrive Imopen è corretto, si dice stroppia.... qui
 _________________ Attilio |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Mer 27 Set, 2006 8:48 am Oggetto: |
|
|
sottobosco ha scritto: | MANNA ha scritto: | imopen ha scritto: | sono belle per qualche esperimento, una tantum... ed in generale per migliorare la latitudine di posa...
MANNA  |
MANNAggia, quello he scrive Imopen è corretto, si dice stroppia.... qui
 |
dal garzanti online:
Lemma: stroppiare
Sillabazione/Fonetica: [strop-pià-re]
Etimologia: Alterazione di storpiare
Verbo
Definizione: v. tr. [io stròppio ecc.] (pop.) storpiare, rovinare ' prov. : il troppo stroppia, qualunque eccesso è nocivo.
in generale sono sinonimi, ma il detto è giusto il mio
come dici?se me pigli me stroppi!? scusa cusa, hai ragione tu
scusate l'  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
|