photo4u.it

...perfavore un aiuto con una scansione di una foto vecchia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pippo
utente

Iscritto: 26 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 7:40 pm    Oggetto: ...perfavore un aiuto con una scansione di una foto vecchia Rispondi con citazione

ho scansionato una foto e devo un pò sistemarla prima di stamparla molto più grande, ma non so come fare con il disturbo causato dal tipo di carta che si usava un tempo che causa tipo una retinatura. Esiste qualche plug-in di photoshop o altro per eliminare tutto quel disturbo?
Ciao e grazie in aticipo!
Giuseppe Smile

donnapiccola.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  43.02 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 327 volta(e)

donnapiccola.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 9:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei sicuro che questo tipo di retinatura non sia dovuto semplicemente al fattore di zoom con cui la guardi sul monitor? Ha provato a guardarla al 100% dello zoom?
Spesso le visualizzazioni intermedie con Photoshop sono così così....
Io ho scattato delle immagini ad uno schermo TV che con lo zoom diverso da 100% producevano bellissimi arcobaleni..... Inesistenti sull'immagine.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 6:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Di sicuro la carta e' la millepunti che scansionandola tira fuori tutta la struttura.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Pippo
utente

Iscritto: 26 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è proprio la carta purtroppo!!!
Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai provato anche lo zooom al 100%, immagino....

Prova a fare una scansione mettendo la foto sul vetro ruotata a 45' rispetto ai margini del piano.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ElefantinoBlu
utente

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Set, 2006 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è la carta millepunti che si usava una volta,ormai quando mi portano di queste foto mi faccio il segno della croce e poi comincio un lungo dialogo col cliente dove spiego che praticamente devo lavorare tanto sulla foto e che questo comporta tanta perdita di tempo,e siccome il tempo è denaro....poi esco un paio di esempi e dico "se trova chi gliela fa uguale in un giorno e con meno vada pure". Di solito capiscono e me la lasciano. Dunque un modo semplice ed elementare è quello di bagnare la foto e appiccicarla ad un vetro,dopodichè o la si scansiona così oppure le si fa una riproduzione con la fotocamera e poi si lavora,la maglia viene lo stesso ma è molto attenuata,purtroppo però mi è capitato di rovinare un'originale e quindi mi rifiuto di usare questo metodo.Un'alternativa è di scansionarla (magari mettila obliqua) ad alta risoluzione e con la tavoletta grafica usare lo strumento sfumino,bisogna fare abbastanza pratica però e usare una pressione bassa,seguire le linee dei vari lineamenti della foto e vedrete che pian piano uscirà fuori un capolavoro.Dopo l'immagine apparirà un pò sfuocata (ma non tanto in fondo) quindi comincio a lavorare con lo strumento scherma e brucia,praticamente disegno e rafforzo i contorni,studio col lentino l'originale e cerco di riprodurre ogni dettaglio.Per i capelli aggiungo un bel pò di grana e poi con lo strumento sfumino traccio l'acconciatura,alla fine do un pò di grana a tutta la foto ed il gioco è fatto.Da considerare che per un lavoro del genere adesso ci sto un paio di giorni,ho provato mille modi ma perdevo troppi dettagli,se si vuol perdere poco tempo non si ottiene niente,se si vuole il massimo bisogna perderci delle giornate intere. IL TEMPO è DENARO!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: