|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 3:29 pm Oggetto: foto in b&w |
|
|
(ora è compressa alla 800x)
vi piace?
son graditi suggerimenti, critiche, etc...
è quella che ho usato x il contest su hwupgrade (sono arrivato anche secondo!! ) il tema era "visto da vicino".
questo l'orignale:
http://four.fsphost.com/photocontest/33_08-09-2006/html-full/images/image/05.JPG
Allora foto scattata in raw e sviluppata attraverso s7raw dove ho corretto l'esposizione e bilanciato il bianco. salvato in TIFF e passato a photoshop9.
Quindi piccola passata d noiseware, trasformazione in b&w tramite il channel mixer (se volete ho salvato le impostazioni) dove, dopo aver fatto diverse prove ho trovato il bilanciamento che vedete che mi è piaciuto molto (in quanto sono riuscito a fare restare la parte dx d un nero come il petrolio).
Poi l'ho croppata leggermente e quindi incorniciata. In effetti come osservato da patriota il crop taglia la pozzanghera in basso. ero consapevole d questo ma ho preferito la "rottura" x far concentrare il piu presto possibile lo sguardo sulla "fontana" d'acqua sollevata dalla goccia.
E' una goccia d'acqua del tubo (leggermente venato e quindi perdeva lievemente) del gocciolatoio del tetto della casa in campagna che formava una piccola pozzangherina dopo la pioggia. Fatta a mano libera appoggiandomi al ginocchio, ho voluto, x l'appunto, "vedere da vicino" la goccia in questione...
c sono stato parecchio per farne una che mi piacesse, xkè sebbene fossero 4 del pomeriggio, era una giornata decisamente uggiosa e quindi la luce era quello che era...diaframma completamente aperto a F3.2 e distanza focale 6mm. nn sono riuscito ad avvicinarmi tanto xkè la goccia cadendo mi schizzava nell'obiettivo. Tempo di esposizione 1/1000 x riuscire a cattura bene l'"attimo" che desideravo: la goccia che sollevava l'acqua mentre penetrava la pozzanghera con tanto d goccioline (ovviamente sapevo che restava scusa ma ero coperto dal RAW, consapevole d poter recuperare gli step adeguati durante lo sviluppo). X i motivi d luce ridotta, mano libera etc.sono riuscito a cavarmela con iso200. sotto avevo micromosso.
ah! dimenticavo! macchina utliizzata: naturalmente la fuji finepix S5600 in manuale.
è tutto! _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Frich utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2005 Messaggi: 530 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 4:27 pm Oggetto: |
|
|
questa foto,.....non saprei. c'è qualcosa che non mi convince, forse l'angolazione, se abbassavi il punto di ripresa al livello del terreno, non si sarebbe appiattito l'effetto di sollevamento dell'acqua, creando un bellissimo effetto secondo me.....comunque senza nulla togliere alla tua bravura ad effettuare una foto tecnicamente difficile tu ci sei riuscito alla grande  _________________ FUJI S5600 + LENTI MACRO AUTOCOSTRUITE 15X50 E 18X50 + LENTI CLOSE UP +1+2+4 MARUMI + RAYNOX DCR250
NIKON D300 |
|
|
 |
Gannjunior utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 3527 Località: Genova
|
Inviato: Gio 28 Set, 2006 10:29 pm Oggetto: |
|
|
bravura nn esagerare dai...sto appena all'inizio!!
...posso sempre provare sai se ribecco una condizione simile, ero tr concentrato sulla goccia che c'entrava la pozzanghera che non ho pensato a questo particolare d abbassarmi ancora di piu...o meglio forse se fosse stato asciutto l'avrei fatto..c'era tutto il fango...
ma se fosse stato asciutto allora nn c sarebbe stata nè la pozzanghera nè la doccia che cadeva...
allora l'unica alternativa era che mi stendessi x terra, anche sporcandomi!!
ciauz! _________________ Lorenzo"ArashVi" a commento
Mie trattative / Miei test : editing video // Sony @7R3 | Fujifilm GFX 50R | Rollei Planar f/3.5 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|