photo4u.it

Consiglio per un manuale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
clabert
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 4:46 pm    Oggetto: Consiglio per un manuale Rispondi con citazione

Ciao a tutti, un paio di settimane or sono, un amico mi ha regalato un ingranditore, tre vaschette per lo sviluppo, ecc. ecc.

Mi sapreste consigliare un manuale che mi insegni i primi passi per lo sviluppo in camera oscura, quali carte utilizzare, acidi, e anche pellicole, insomma un pò di tutto.

Sto cercando di allestire una C.O. per potermi cimentare in questa affascinante esperienza, ma al momento quello che ho letto è un pò "Arabo" Rolling Eyes

Grazie

ciao

Claudio

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=46 Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clabert
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

paoloilchimico ha scritto:
http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=46 Wink

Lo so che quì trovo tutto quello che cerco Smile ma vorrei un manuale cartaceo che riassumesse un pò tutto, così eviterei di assillarvi con domande "stupide" Surprised . Inoltre ora come ora non saprei nemmeno cosa chiedere Ops .

ciao

Claudio

Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le domande non sono mai stupide, solo le risposte possono esserlo!

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
clabert
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uno dei tanti che puoi trovare in rete.
http://www.nadir.it/tec-crea/cl_corso-bn01.htm

Inoltre nella fotolibreria di Nadir sicuramente trovi qualcosa con i primi rudimenti.
Quando avrai una certa padronanza "La stampa" di AA sicuramente ti darà modo di affinare la tecnica.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il negativo e La stampa di Ansel Adams sono ottimi sussidi, anche per chi ha poca esperienza.
Prima basati pure sui tutorial che trovi in rete: almeno sono scritti da chi camera oscura la fa... purtroppo per i libri temo che non succeda altrettanto, visti alcuni consigli che danno.
La temutissima pinza graffiafilm la può consigliare soltanto chi non ha mai sviluppato e stampato un rullino... e la consigliano in tanti, almeno i testi con cui ho iniziato.
Potrei farti una lista di testi sconsigliati, ossia tutti quelli che ho letto tranne quelli di Ansel Adams, Gunter Spitzing e kodak (di questi ultimi trovi le scansioni di alcune parti in rete)
La ilford distribuisce in pdf una guida, che però spiega tutte le cose base in modo chiaro.
http://www.ilfordphoto.com/applications/page.asp?n=16
Qui c'è la parte per il principiante, dalla quale cominciare
http://www.ilfordphoto.com/applications/page.asp?n=9
Spulciandola trovi alcuni pdf fatti per i principianti, tipo processing your firs B&W film o make your B&W print, e alcuni consigli generali.
Per il principiante è una buona base gratuita, molto meglio dei primi libri che ho letto. Se hai una stampante laser e un pò di pratica dell'inglese portati tutto su carta e leggitelo.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
vili
utente

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a quardare sul sito della rivista tutti fotografi www.fotografia.it Li troverai molti articoli innerenti alla camera oscura gia pubblicati sulla rivista. Sono scritti bene e hanno molte foto. Per scaricare bisogna registrarsi. I testi sacri di AA sono indispensabili pero forse per incominciare un po troppo tecnici.
Benvenuto e buon lavoro al buio....
Vili
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clabert
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti, non mancherò di.......... stressarvi ancora.

ciao

Claudio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: