photo4u.it

UTILIZZARE PIU' FLASH

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YUZA
nuovo utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 2:51 pm    Oggetto: UTILIZZARE PIU' FLASH Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio dagli esperti dei flash!
Devo cominciare a fotografare gente che gira in bmx e mountainbike, con particolare predilezione per le uscite serali/notturne.
Per farvi capire il genere di foto che dovrei fare, ed il risultato che vorrei ottenere, potete guardare le splendide fotografie che HALONE ha nella sua gallery (davvero complimenti HALONE).
Ho sempre utilizzato il flash sulla macchina oppure in esterno comandato con il pop up della D200, ma i risultati sono deludenti.
Ora voglio fare le cose per bene, ma non so da che parte cominciare per attrezzarmi a lavorare con più flash.
Non so nulla di cavetti sincro, fotocellule, ecc, Quindi ciò che vi chiedo è: cosa devo fare per lavorare con 2 o più flash, ma senza utilizzare il pop up della macchina come commander?
I flash esterni vanno settati in qualche modo (a parte la scelta del canale)?
Un po’ contorte come domande, ma spero che riusciate ad essermi di aiuto!

P.S. HALONE fati sentire!!!!!!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa, ma io non ho grande esperienza di digitale, ma ho ben presente la tua esigenza: ho assistito a una gara in notturna, e mi piace cimentarmi in condizioni di scarsa luce.

Presumo che occorrano più torce radiocomandate sul percorso, ma poi sei costretto a fare foto solo da un solo punto. Io opterei per fotografare nei punti del percorso un po' più illuminati, fotocamera a 800 ASA (se pellicola anche 1600 ASA), e una bella torcia 42 come numero guida in mano: non montata sulla fotocamera, ma tenuta fortemente decentrata rispetto all'asse dell' obiettivo.

prova.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
YUZA
nuovo utente

Iscritto: 17 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non avrei grossi problemi "logistici" per il posizionamento dei flash, visto che questo genere di foto si preparano prima, cioè si sceglie uno spot in cui fare gli scatti, si piazzano i flash e i rider eseguono le manovre.
Il mio problema è capire come far funzionare tutta l'attrezzatura, visto che non ho esperienza di più flash!
Il flash in mano ok, ma come lo comando???

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 11:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E... è dura.
Non è spiegabile, io ragiono diversamente da te come da chiunque altro.
Devi provare e capire.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 26 Set, 2006 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash in mano, so può comandare anche manualmente... con la fotocamera in mano e non sul cavalletto, e posa B. (immagino la tua espressione Mah o giù di li) Prova!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
alexbg
non più registrato

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 2:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ci vorrebbero un po di sb-800 Smile Smile Smile
Li posizioni dive ti servono e li comandi da un sb-800 sopra la macchina.

Vai a fine pagina
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 3:09 pm    Oggetto: Re: UTILIZZARE PIU' FLASH Rispondi con citazione

YUZA ha scritto:
.. gente che gira in bmx e mountainbike, con particolare predilezione per le uscite serali/notturne.
.. Ho sempre utilizzato il flash sulla macchina oppure in esterno comandato con il pop up della D200, ...
Non so nulla di cavetti sincro, fotocellule, ecc, ... cosa devo fare per lavorare con 2 o più flash, ma senza utilizzare il pop up della macchina come commander?

Qualcosa dalla macchina dovrà sempre partire: o un cavo, o un lampo pilota, o un radio segnale.
Il primo elemento con cui ti devi confrontare, sono le distanze in gioco: il funzionamento per via ottica
può già entrare in crisi a 10 metri in esterni, quindi è il caso di provare prima.

Un radio kit offre più lunga copertura, 50-100 metri facilmente; si compone di un'unità trasmittente
da connettere al posto di un flash sulla macchina (quindi sull'hot-shoe direttamente o con cavo di prolunga)
e di una o più unità riceventi da connettere ai flash remoti.

Anche il classico sistema dei cavetti può farti raggiungere distanze considerevoli.
Esiste una spinetta 'tripla' che ti permette di allacciare tre flash assieme e poi di andare alla macchina
con un cavo. Puoi anche fare un impiantino con le prolunghe audio, che hanno gli spinotti 'jack'
e che puoi trovare facilmente e a poco nei negozi di elettronica; ti servono poi degli adattatori (esistono)
per convertire l'ultimo tratto da jack-audio a pc-photo.

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Secciani
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Set, 2006 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che, se si vogliono foto fisse, il soggetto ben congelato, si deve per forza parlare di trasmettitori, servolampi e trappole varie, ma io, non parlavo di foto ferme... io intendevo foto che si muovono!
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: