|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
smilzotuzzo utente attivo
Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 2865 Località: ancona
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 1:16 am Oggetto: grosso problema |
|
|
ragazzi ho un problema
posseggo una 350d e un mio carissimo amico mi ha detto che gli piacerebbe se io facessi da fotografo per i 50 anni di matrimonio dei suoi genitori...niente di che mi dice ma io sono nel panico.
ho, oltre al 18-55 in dotazione anche il sigma 70-300 apo macro con cui mi diletto con le macro.
vorrei acquistare un "macro" a focale fissa ( 100 della canon, 150 o 180mm di sigma ) ma a questo punto volendo potrei anticipare l'acquisto di un flash.
cosa mi consigliate ? sinceramente non ho le finanze per comprare obiettivo e flash ma....flash? poi ho l'abiettivo del cavolo....obiettivo? poi con pochissima luce.....
aiutoooooooo
grazie a chi volesse aiutarmi _________________ ci provooo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 6:58 am Oggetto: |
|
|
Sarà prevalentemente in interni, suppongo; e tu avrai già fatto foto famigliari di gruppi/avvenimenti in casa.
In tali circostanze, come ti è più congeniale l'uso della fotocamera? Priorità Diaframmi/Tempi, Program, Manual, ...
Non ti fare troppi crucci per l'ottica: quella del kit c'è e quella può andar benissimo.
Meglio il 18-55 usato bene, che foto mal composte ottenute col 24-70/2,8
In queste occasioni infatti, la riuscita generale del lavoro è influenzata molto da quello che
riprendi, da come è composta la scena: senza diventare artificioso quindi, tieni però sempre sott'occhio
quello che viene a capitare nel mirino.
"Casual" è bello, ma senza esagerare, quindi occhio al ricorrere di persone/figure 'tagliate';
come pure ci saranno dei momenti cruciali da non perdere (da preventivare).
Se capita nell'ambiente qualche oggetto che può offrirsi come spunto/soggetto per un'inquadratura,
combinalo coi festeggiati e fai anche qualche scatto così.
Se riesci, fai anche qualche scatto senza flash: assortirà il lavoro.
Usando il flash, questo sarebbe meglio con la parabola diretta al soffitto, che spero bianco o quasi:
ti darà un'ottima illuminazione diffusa ed uniforme in tutto l'ambiente.
Il flash diretto invece, oltre ad 'appiattire', lascierà più scure/sottoesposte le figure più distanti;
e qui allora viene fuori la 'grana' e il calo di definizione ed è così che l'impiego di
un'ottica altisonante va a farsi benedire ...
. |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 9:10 am Oggetto: |
|
|
Per l'attrezzatura, in ordine (IMHO) d'importanza:
1) Il Flash. Per il corpo che hai va benissimo il 430ex. Con un buon flash puoi usare senza troppi problemi sia il 18-55 che il 70-300 che hai già
2) Un cinquantino (EF 50 f/1.8 MK II), con meno di 100 euro ti porti a casa un lente luminossissima e molto buona per i ritratti (mezzo busto) in luce ambiente.
Non lesinare nè sulle batterie nè sulle CF. Non c'è peggior sciagura che restare a secco nel momento clou della cerimonia.
Scatta in RAW in modo da aver più margine in sede di Post Work.
Calma, sangue freddo, faccia tosta e... in bocca al lupo
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
smilzotuzzo utente attivo
Iscritto: 25 Mgg 2006 Messaggi: 2865 Località: ancona
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 2:22 pm Oggetto: |
|
|
grazie ragazzi.....molto gentili....ci provoooooo _________________ ci provooo |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|