photo4u.it

grosso problema

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
smilzotuzzo
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 1:16 am    Oggetto: grosso problema Rispondi con citazione

ragazzi ho un problema
posseggo una 350d e un mio carissimo amico mi ha detto che gli piacerebbe se io facessi da fotografo per i 50 anni di matrimonio dei suoi genitori...niente di che mi dice ma io sono nel panico.
ho, oltre al 18-55 in dotazione anche il sigma 70-300 apo macro con cui mi diletto con le macro.
vorrei acquistare un "macro" a focale fissa ( 100 della canon, 150 o 180mm di sigma ) ma a questo punto volendo potrei anticipare l'acquisto di un flash.
cosa mi consigliate ? sinceramente non ho le finanze per comprare obiettivo e flash ma....flash? poi ho l'abiettivo del cavolo....obiettivo? poi con pochissima luce.....
aiutoooooooo
grazie a chi volesse aiutarmi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Straystudio
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 6:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà prevalentemente in interni, suppongo; e tu avrai già fatto foto famigliari di gruppi/avvenimenti in casa.
In tali circostanze, come ti è più congeniale l'uso della fotocamera? Priorità Diaframmi/Tempi, Program, Manual, ...

Non ti fare troppi crucci per l'ottica: quella del kit c'è e quella può andar benissimo.
Meglio il 18-55 usato bene, che foto mal composte ottenute col 24-70/2,8
In queste occasioni infatti, la riuscita generale del lavoro è influenzata molto da quello che
riprendi, da come è composta la scena: senza diventare artificioso quindi, tieni però sempre sott'occhio
quello che viene a capitare nel mirino.
"Casual" è bello, ma senza esagerare, quindi occhio al ricorrere di persone/figure 'tagliate';
come pure ci saranno dei momenti cruciali da non perdere (da preventivare).
Se capita nell'ambiente qualche oggetto che può offrirsi come spunto/soggetto per un'inquadratura,
combinalo coi festeggiati e fai anche qualche scatto così.

Se riesci, fai anche qualche scatto senza flash: assortirà il lavoro.
Usando il flash, questo sarebbe meglio con la parabola diretta al soffitto, che spero bianco o quasi:
ti darà un'ottima illuminazione diffusa ed uniforme in tutto l'ambiente.
Il flash diretto invece, oltre ad 'appiattire', lascierà più scure/sottoesposte le figure più distanti;
e qui allora viene fuori la 'grana' e il calo di definizione ed è così che l'impiego di
un'ottica altisonante va a farsi benedire ...

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ferro
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 9:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per l'attrezzatura, in ordine (IMHO) d'importanza:
1) Il Flash. Per il corpo che hai va benissimo il 430ex. Con un buon flash puoi usare senza troppi problemi sia il 18-55 che il 70-300 che hai già
2) Un cinquantino (EF 50 f/1.8 MK II), con meno di 100 euro ti porti a casa un lente luminossissima e molto buona per i ritratti (mezzo busto) in luce ambiente.

Non lesinare nè sulle batterie nè sulle CF. Non c'è peggior sciagura che restare a secco nel momento clou della cerimonia.

Scatta in RAW in modo da aver più margine in sede di Post Work.
Calma, sangue freddo, faccia tosta e... in bocca al lupo Wink

Ciao
B_F

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smilzotuzzo
utente attivo

Iscritto: 25 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 25 Set, 2006 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie ragazzi.....molto gentili....ci provoooooo
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: