|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
dodecaedro nuovo utente
Iscritto: 27 Mar 2005 Messaggi: 3 Località: Treviso
|
Inviato: Sab 30 Set, 2006 11:50 pm Oggetto: 20, 24, 28 mm x D200... quale il migliore? |
|
|
Salve a tutti!
Dopo anni di telemetro (Contax G2) e camera oscura x B/N, per esigenze pratiche (l'arrivo di un figlio ti toglie spazio e tempo... ma ti dona mille altre cose!) sono propenso al salto nel mondo digitale. La D200 (provata con il 18-200 VR) viste le sue doti mi è sembrata davvero una macchina di qualità superiore che mi ha conquistato. Per quanto riguarda gli obiettivi, però, ho un problema. Fermo restando che è l'ambito delle ottiche fisse ciò che mi interessa, cerco tra gli obiettvi citati in oggetto il pezzo più adatto a me con la migliore resa. Per ovvi motivi di costi escluderei aperture da 1,4 ma resterei sul 2,8... Considerando che ho sempre fotografato in pellicola con il 28mm, il Nikkor 20 potrebbe essere, sulla D200, un buon acquisto o meglio perdere (ahimé!) qualche grado e ridurre il tiro sul 24 (36) o il 28 (42)?
Grazie  _________________ dodecaedro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 8:48 am Oggetto: |
|
|
Provai il 20mm sulla D70 e non ne rimasi entusiasta, troppa caduta ai bordi.
Qui c'è un test che dice più o meno la stessa cosa. Parla di angoli estremi, però io ricordo che le immagini lasciavano a desiderare a tutta apertura, escluso il cerchio di nitidezza centrale.
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_20_28/index.htm
qui il 24
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_24_28/index.htm
qui il 28, lo possiedo e sulla D70 è davvero ottimo, però è poco grandangolo
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/nikkor_28_28/index.htm
Un'alternativa interessante, anche se vuoi ottiche fisse, potrebbe essere questa
http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/sigma_1020_456/index.htm
io un pensierino ce lo farei, almeno per questo tipo di ottica, poi compri altri fissi  |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 9:35 am Oggetto: |
|
|
io preferisco la resa del 28 ma diventa purtroppo una focale troppo strana |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 5:31 pm Oggetto: |
|
|
io posso esprimermi circa il 20mm f2,8
io lo possiedo ancora, è in vendita nel mercatino ...
eccezzionale sull'analogico, una schifezza con la D100 ...
impastamento dell'immagine, mancata brillantezza dell'immagine, scarso dettaglio ...
l'esperienza (nel digitale) mi ha insegnato di "provare" sempre un'ottica prima di acquistarla ...
ho potuto constatare che eccellenti ottiche sulla pellicola poi si rivelavano scadenti sul digitale e viceversa ...
comunque condivido in pieno al tua scelta per le ottiche fisse, cosa che sto facendo anch'io tanto che penso che un giorno mi sbarazzerò dei 2 zoom che possiedo anche se non ne contesto la qualità...
Greetings ... |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 5:35 pm Oggetto: Re: 20, 24, 28 mm x D200... quale il migliore? |
|
|
dodecaedro ha scritto: | Salve a tutti!
Dopo anni di telemetro (Contax G2) e camera oscura x B/N, per esigenze pratiche (l'arrivo di un figlio ti toglie spazio e tempo... ma ti dona mille altre cose!) sono propenso al salto nel mondo digitale. La D200 (provata con il 18-200 VR) viste le sue doti mi è sembrata davvero una macchina di qualità superiore che mi ha conquistato. Per quanto riguarda gli obiettivi, però, ho un problema. Fermo restando che è l'ambito delle ottiche fisse ciò che mi interessa, cerco tra gli obiettvi citati in oggetto il pezzo più adatto a me con la migliore resa. Per ovvi motivi di costi escluderei aperture da 1,4 ma resterei sul 2,8... Considerando che ho sempre fotografato in pellicola con il 28mm, il Nikkor 20 potrebbe essere, sulla D200, un buon acquisto o meglio perdere (ahimé!) qualche grado e ridurre il tiro sul 24 (36) o il 28 (42)?
Grazie  |
dimenticavo ...
ho visto che sei di Treviso,
se vieni al meeting del 7 ottobre (vedi sezione meeting ed incontri) lo porto in zaino e lo provi, naturalmente il tutto senza nessun impegno da parte tua ...
Greetings ... |
|
|
 |
dodecaedro nuovo utente
Iscritto: 27 Mar 2005 Messaggi: 3 Località: Treviso
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Con il 28 mm mi confermate quanto propostomi da un negoziante a cui mi sono rivolto per sondare i prezzi dell'eventuale attrezzatura. Mi ha elogiato il 28 come un obiettivo di alta qualità sulla D200 (ma lui diceva, comunque, in generale anche su pellicola). Certo potrei partire in questo senso, infatti con la mia G2 ho fotografato sempre con il 28 e di tanto in tanto con il 90 (non ho altro!!!) e mi sono quasi sempre trovato bene. Dico "quasi" perché un normale mi mancava e nel sistema G di Contax il normale è un 45...
Intanto ringrazio Ocio per i link segnalati e la conferma di Gitantil... per quanto riguarda il metteng del 7, Silvan, non potrò esserci perché sarò dai miei genitori a Vigevano in quel week end (immagino che Ocio la conosca bene la mia città!).
Approfitto, ancora, della Vostra disponibilità... un 50mm su D200 (e intendo su sensore aps) può essere considerato un buon obiettivo per ritratti?
Scusate di nuovo le mie ingenuità....
d. _________________ dodecaedro |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 01 Ott, 2006 10:39 pm Oggetto: |
|
|
dodecaedro ha scritto: | Mi ha elogiato il 28 come un obiettivo di alta qualità sulla D200 (ma lui diceva, comunque, in generale anche su pellicola). ... nel sistema G di Contax il normale è un 45... |
Non solo nel sistema Contax, in tutto il 24x36...
"Normale" si considera la focale che copra la diagonale del formato. Dunque -da buon dodecaedro saprai il teorema di Pitagora - 24 al quadrato + 36 al quadrato sotto radice = 42 mmm.
Non conosco il 28, ma nel digitale copre un angolo di campo di 1,5x = a 42 mm. nel 24 x 36, il che lo rende un perfetto "normale"...
Il normale invece, cioè il 50, copre un angolo di campo pari a quello del 75. Certo, puoi usarlo anche per il ritratto. L'ottica è strepitosa. l'1.4 ha maggior nitidezza sino a f/4, da f/4 in poi è l'1.8 a vincerla...
L'1.4 avrebbe una cromaticità più ricca, più sfumata. Comunque anche con l'1.8 andresti splendidamente, e potresti usarlo anche per generi diversi dal ritratto, e con spese modeste.
Per avere sulla D200 un angolo di campo pari al 28 sulla pellicola dovresti usare un 18 (18 x 1,5 = 27). Hai diverse scelte, ma più carucce... Il 18 fisso, che costa un po' più del 28... il 18-35, il 18-70. E infine il 17-35.
I primi due costerebbero quanto un'ottica fissa, ma non ne avrebbero la qualità. Il terzo costa un bel po', ma non farebbe rimpiangere alcuna ottica fissa, da 2.8 a 16: è un'ottica di altissima qualità, forse il migliore zoom grandangolare. In casa Nikon certamente, e forse in assoluto. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 02 Ott, 2006 12:19 am Oggetto: |
|
|
dodecaedro ha scritto: | ... sarò dai miei genitori a Vigevano in quel week end (immagino che Ocio la conosca bene la mia città!) |
Certamente
Tornando alle ottiche grandangolari, credo che in questa fase di sviluppo dei progetti ottici legati al formato DX, le migliori prestazioni coinvolgano lenti di tipo zoom. Non mi risulta uno studio di ottiche fisse dedicate al DX, per cui è sempre un rischio.
Ottimo il 50mm f1,4 in senso generale. Ottimo sfocato, mi piace tanto. Non lo possiedo, possiedo l'1,8 molto incisivo, ma quando ho lavorato con l'1,4 mi son reso conto di aver in mano un bel gioiellino.
Per i ritratti può andare nel senso dell'angolo di campo, tuttavia la PDC corrispondente e la conseguente prospettiva, non esaltano più di tanto. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|