|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Chet utente

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 275 Località: Roma
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 10:23 am Oggetto: Zoom 17-35 su corpo analogico : MERAVIGLIOSO !!! |
|
|
Con il 50mm 1,7 che mi sono aggiudicato su eBay ho ricevuto anche la Maxxum 7000 sul quale era montato.
Dopo aver giocato un po' col 50mm sulla 7D, stavo per riporre il corpo della Maxxum 7000, che fino a quel momento era rimasto in un angolo. Poi mi son ricordato che volevo provare tutte le ottiche in mio possesso con una FullFrame.
Ottimi risultati con tutte le ottiche tranne 18-70 che sulla 7000 da una vistosa vignettatura. Il catadiottrico 500mm con la 7000 da il meglio di sè per la sua pastosità ed il suo classico buket.
Ma quello che davvero mi ha sorpreso ed emozionato è il 17-35, un grandangolo davvero meraviglioso per la sua luminosità, nitidezza, contrasto e per la totale assenza di distorsioni.
Sono sempre stato consapevole del fattore 1,5x che cattura solo una parte dell'area proiettata dall'obiettivo, ma mi viene da dire che è davvero sprecato usare un simile obiettivo su una macchina che lo castra.
Appena possibile mi riprometto di postare qualche foto con questa ottica.
EDIT 1.11.2006

Ultima modifica effettuata da Chet il Mer 01 Nov, 2006 8:47 pm, modificato 3 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 10:38 am Oggetto: |
|
|
forse intendi dire 17-35? _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
ric78 utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006 Messaggi: 2180
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 10:44 am Oggetto: Re: Zoom 17-50 su corpo analogico : MERAVIGLIOSO !!! |
|
|
Chet ha scritto: | Con il 50mm 1,7 che mi sono aggiudicato su eBay ho ricevuto anche la Maxxum 7000 sul quale era montato.
Dopo aver giocato un po' col 50mm sulla 7D, stavo per riporre il corpo della Maxxum 7000, che fino a quel momento era rimasto in un angolo. Poi mi son ricordato che volevo provare tutte le ottiche in mio possesso con una FullFrame.
Ottimi risultati con tutte le ottiche tranne 18-70 che sulla 7000 da una vistosa vignettatura. Il catadiottrico 500mm con la 7000 da il meglio di sè per la sua pastosità ed il suo classico buket.
Ma quello che davvero mi ha sorpreso ed emozionato è il 17-50, un grandangolo davvero meraviglioso per la sua luminosità, nitidezza, contrasto e per la totale assenza di distorsioni.
Sono sempre stato consapevole del fattore 1,5x che cattura solo una parte dell'area proiettata dall'obiettivo, ma mi viene da dire che è davvero sprecato usare un simile obiettivo su una macchina che lo castra.
Appena possibile mi riprometto di postare qualche foto con questa ottica.
 |
dovresti provare il sigma 10-20 su pellicola, a 10mm vignetta una cifra
ma da 12 é usabilissimo!
praticamente sulla dynax 5 ho un 12-20!!! 
Ultima modifica effettuata da ric78 il Dom 24 Set, 2006 1:28 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Chet utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 10:47 am Oggetto: |
|
|
PietroF ha scritto: | forse intendi dire 17-35? |
si intendevo il 17-35. ieri ho fatto le 5 del mattino e sono ancora addormentato. correggo subiito. grazie. |
|
|
 |
Chet utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 10:55 am Oggetto: Re: Zoom 17-50 su corpo analogico : MERAVIGLIOSO !!! |
|
|
ric78 ha scritto: |
dovresti provare il sigma 10-20 su pellicola, a 10mm vignetta una cifra
ma da 12 é usabilissimo!
praticamente sulla dynax 5 ho un 12-30!!!  |
ho anche un Peleng 8mm. Lo so che è un'idiozia su un grandangolo, ma lo uso con una specie di moltiplicatore di focale 1,5x che lo trasforma in un 12mm. il risultato forse non è un gran che in termini di incisività, ma a me piece. Avevo fatto un pensierino sul Sigma 15mm EX DG. |
|
|
 |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 11:41 am Oggetto: |
|
|
Il 18-70 è per aps, forse si può usare su una FF chiudendo molto... _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
Dan utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2005 Messaggi: 514 Località: roma
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 11:57 am Oggetto: |
|
|
ieri mattina (dopo un anno e mezzo) ho ripreso la mia 800si caricandola con un tmax 400.
Appena montato il 17-35 mi è preso un colpo: è bellissimo !!! Mi ero anche dimenticato di quanto fosse + leggera della 7D, e che mirino luminoso !!!
adesso ho solo paura che non stamperò mai quel rullino. Di attrezzare di nuovo la camera oscura non se ne parla per il momento.
A voi capita di scattare con pellicola oltre che con la digitale? Mi sono divertito molto a lavorare con due corpi !!!
daniele _________________ minoltasonyclub
KM 7D | 17-35/2.8-4 D | 50ino 1.7 | 28-80/3.5-5.6 AF| 75-300/4.5-5.6 AF |
|
|
 |
Chet utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 12:16 pm Oggetto: |
|
|
FG ha scritto: | Il 18-70 è per aps, forse si può usare su una FF chiudendo molto... |
Si può usare nel senso che si può montare e che funziona mantenendo gli automatismi, ma il problema è che l'immagine che proietta sul piano focale è studiato per coprire pienamente solo l'area sensore delle digitali che è più piccolo di un fotogramma 24x36mm. Quindi quello che si ottiene è una immagine circolare al centro del fotogramma con un'area vuota intorno. Puoi chiudere il diaframma quanto ti pare ma il problema rimmarrà sempre, perchè non puoi ottenere niente da un'area del fotogramma che è vuota. |
|
|
 |
FG utente attivo

Iscritto: 30 Ott 2005 Messaggi: 1226 Località: Tra FI e AR
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Non so, ne parlavano nel forum canon che da una certa apertura in poi le ottiche aps potevano essere usate con su FF  _________________ Konica Minolta dynax 7D + Tamron 17-50/2.8 + Minolta 28/2.0 RS - 50/1.4 RS - 100/2 - 100/2.8 Macro D - 100-300 APO + Sigma EF500 DG Super |
|
|
 |
Chet utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 12:28 pm Oggetto: |
|
|
FG ha scritto: | Non so, ne parlavano nel forum canon che da una certa apertura in poi le ottiche aps potevano essere usate con su FF  |
mmmh, correggo quello che ho detto, ho riprovato adesso e hai ragione tu,ma non chiudendo il diaframma come avevo capito inizialmente.
Quello che succede è che se sei su focale grandangolare si vede il cerchietto, ma se zoommi verso il tele quell'area sparisce. |
|
|
 |
Chet utente

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 12:37 pm Oggetto: |
|
|
Dan ha scritto: | ieri mattina (dopo un anno e mezzo) ho ripreso la mia 800si caricandola con un tmax 400.
Appena montato il 17-35 mi è preso un colpo: è bellissimo !!! Mi ero anche dimenticato di quanto fosse + leggera della 7D, e che mirino luminoso !!!
adesso ho solo paura che non stamperò mai quel rullino. Di attrezzare di nuovo la camera oscura non se ne parla per il momento.
A voi capita di scattare con pellicola oltre che con la digitale? Mi sono divertito molto a lavorare con due corpi !!!
daniele |
Infatti è una cosa splendida. Nella mia borsa porterò sempre con me la 7000 carica (tanto è leggerissima) userò la 7D per le foto di routine e la 7000 il piacere personale di alcuni scatti di cui vale la pena spendere soldi in pellicola.
Ho visto che se nei laboratori chiedi sviluppo e scansione, per il C41 ti viene a costare quanto fare sviluppo e stampa per un rullino di negative da 36 pose. |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1325 Località: Tolentino/Mesagne/Soleto
|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Dan ha scritto: | ieri mattina (dopo un anno e mezzo) ho ripreso la mia 800si caricandola con un tmax 400.
daniele |
devo dire che hai consolidato la mia decisione!
Praticamente per poche decine di euro mi sono preso una 7000 AF con databack 70, vorrei provare ad affiancarla al digitale e provarci tutte le ottiche a partire dal new-entry zenitar 16mm al cata 500.
A tal proposito che rulli mi consigli/ate?
Sono un pò digiuno in materia. |
|
|
 |
Dan utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 12:45 pm Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: | A tal proposito che rulli mi consigli/ate?
dopo aver provato ilford fp4, delta e kodak tri-x sono approdato al tmax 400 e non l'ho + lasciato.
Modestia a parte, sviluppata in casa è tutt'altra cosa , comunque sono sicuro che non ti deluderà. Ottimi contrasti e una grana che dà un sapore unico.  _________________ minoltasonyclub
|
|
 |
Dan utente attivo

|
Inviato: Dom 24 Set, 2006 12:47 pm Oggetto: |
|
|
Chet ha scritto: | Ho visto che se nei laboratori chiedi sviluppo e scansione, per il C41 ti viene a costare quanto fare sviluppo e stampa per un rullino di negative da 36 pose. |
perchè te le fai scansionare? non hai una grossa perdita in qualità?
io pensavo di fare sviluppo e stampa a contatto per visalizzare con una lente i singoli fotogrammi e far stampare solo le pose che mi interessano. Eventualmente li avrei digitalizzati a casa, tanto per metterli sul mio photoblog. _________________ minoltasonyclub
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 427 Località: riviera ligure
|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Ragazzi!!! mi fate luccicare gli okki... Io nn ho mai smesso di scattare in analogico, soprattutto xkè ho una grande passione x l'infrared kimico, ke mi sviluppo e stampo da me, perkè nn ho mai smontato la c.o.
Possiedo la 9, la 5, la 7000 e la 9000,e la 800si. Le adoro, e nn riesco ancora a preferire il digitale, soprattutto per la "castrazione" come ha giustamente osservato kualcuno di voi, a cui il sensore aps-c sottopone i nostri fantastici obiettivi grandangolari.
Sono a vs. disposizione per dritte e/o consigli su pellicole sviluppo e stampa analogica. Per info io uso ilford fp4 e hp5, kodak IR, e a volte TMax 3200. Dia kodak ektachrome e fuji velvia 50. I miei corpi macchina preferiti in analogico sono la 800si e la 9000, seguiti dalla 5 per la praticità e la 9 per completezza e robustezza. La 7000 era un amore di macchina ed è la prima, imdimenticabile, ma le mancano varie cosette fra le quali la lettura spot...
Continuiamo a usare le pellicole, ragazzi, è proprio un'altra cosa, almeno fino a che mamma Sony (o matrigna...) nn si deciderà a sfornare una FF!! _________________ Mr.Parkinson |
|
|
 |
Chet utente

|
Inviato: Lun 25 Set, 2006 11:49 pm Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: |
A tal proposito che rulli mi consigli/ate?
Dipende da quello che vuoi fare.
tra quelle negative bianco e nero le Kodak T-Max 100 e 400 ISO sono splendide. Se vuoi una sensibilità maggiore per lavorare in interni a luce ambiente io adro la Kodak P3200, ha una grana grossa ma compatta e piacevole ed una grande latitudine di posa, ma dipende anche da come la sviluppi (io trovo ottimo l'HC 110 della Kodak).
Per le basse sensibilità la Ilford Pan F 50 ISO grana fine ed alto contrasto.
Un altra pellicola negativa che personalmente amo molto è la Ilford XP2. Nata quasi mezzo secolo fa per scopi militari (ricognizione aerea) è caratterizzata da una quasi totale assenza di grana e da una eccezionale capacità di compensare luci ed ombre, al punto che sullo stesso rullo di pellicola puoi esporre un fotogramma a 50 asa, un altro a 800, e tutti gli altri a sensibilità intermedie e senza variare i tempi di sviluppo avrai sempre negativi perfettamente esposti e stampabili. In più può essere trsnquillamente sviluppata sia dai minilab negli stessi bagni per le negative colore, che con qualsiasi altro sviluppo in bianco e nero (compreso quello per carte fotografiche). A prima vista i negativi usciti dal fissaggio fanno schifo, per quanto appaiono mosci, opachi e violacei, ma quando si asciugano si fanno più trasparenti e dentro l'ingranditore ti accorgi che sono ricchissimi di dettagli impensabili, basta solo sperli stampare con la giusta gradazione di carta.
Negative colore... beh, le ho sempre usate poco ma la scelta non manca, e in più c'è la variabile del laboratorio in cui le fai stampare che ha il suo peso.
Per le diapositive colore la Fuji Velvia 50 ISO splendida per saturazione cromatica e finezza di grana ma se i 50 asa non ti bastano esistono altre Kodak, Agfa e Fuji più sensibili (fino a 1600 ISO nominali).
Dan ha scritto: | perchè te le fai scansionare? non hai una grossa perdita in qualità?
io pensavo di fare sviluppo e stampa a contatto per visalizzare con una lente i singoli fotogrammi e far stampare solo le pose che mi interessano. Eventualmente li avrei digitalizzati a casa, tanto per metterli sul mio photoblog. |
Soluzione validissima, sopratutto per le stampe in bianco e nero ma per le diapositive, ed eventualmente i negativi colore, preferisco meno passaggi partendo dalla scensione dell'originale. Purtroppo il mio scanner piano per trasparenti (un vecchio AGFA SnapScan e50) è lento e non supporta SilverFast qundi preferisco una scansione professionale visto che al momento non posso permettermi uno scanner dedicato. Poi naturalmente tutto dipende dalla destinazione finale delle foto, a volte le stampo senza digitalizzarle, a volte le digitalizzo per elaborarle o condividerle sul web senza mai stamparle... Dipende.
Mr.Parkinson ha scritto: | nn ho mai smontato la c.o. |
Beato te, io da quando ho cambiato casa ho meno spazio e ho dovuto smantellare la mia camera oscura permanente. Di tanto in tanto sviluppo qualche rullo in bianco e nero, ma l'idea di spendere due ore solo per allestire l'intera camera oscura per stampare... mi avvilisce. |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 8:40 am Oggetto: |
|
|
si ma io non ho la camera osc. quindi per la stampa, dovrei affidarmi a laboratori. |
|
|
 |
Chet utente

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 9:21 am Oggetto: |
|
|
tazmataz ha scritto: | si ma io non ho la camera osc. quindi per la stampa, dovrei affidarmi a laboratori. |
Beh... in questo caso si.
Sulle pagine gialle della tua zona cerca i laboratori alla voce fotografia oppure fattene consigliare uno da qualche fotografo di matrimoni.
Poi prova a scattare un rullo di negative colore, giusto per divertirti, e portalo a sviluppare. In genere sviluppo e stampa di un rullo da 36 pose viene intorno ai 10 euro con riconsegna in 24-48 ore, a meno che tu non voglia lo sviluppo nel giro di un'ora (che ovviamente costa di più). |
|
|
 |
tazmataz utente attivo

|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 9:35 am Oggetto: |
|
|
si ok,
è quello che ho sempre fatto quando scattavo in analogico anni addietro e quando mi limitavo ad accendere la macchina e premere solamente il pulsante di scatto.  |
|
|
 |
Mr.Parkinson utente

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 427 Località: riviera ligure
|
Inviato: Mar 26 Set, 2006 10:17 am Oggetto: |
|
|
Taz, ti ho mandato una risposta - fiume in pvt, ma immagino nn ti sia arrivata (a volte il sito mi espelle poi mi richiede nick e pass, e quello ke ho cercato di fare prima se ne va a farsi fottere!!!!!!!!).
Nn ho ovviamente voglia di riscrivere tutto, ma ti riassumo i punti salienti.
Fammi qualke domanda mirata, ok? Per la tecnica di base e lettura dell'immagine ti consiglio di procurarti un buon libro (pre-digitale!!). Quelli di Andreas Feininger sono l'ideale, ma anche le varie versioni de "il libro della reflex" di Giulio Forti vanno benissimo.
Per quanto riguarda i neg, quello che scrive Chet è in gran parte esatto. Fa eccezione l'Ilford XP2, negativo in B/N ke nn è un vero B/N, infatti nn contiene cristalli di alogenuro d'argento, ma copulanti colorati (per questo è detto cromogeno, come il vecchio Kodak TMAX 400 CN, che ora ha cambiato nome ma è sempre la stessa zuppa) e pertanto NON SI SVILUPPA negli stessi bagni del negativo argentico, ma solo in C41, che è lo sviluppo del negativo colore, quello che usano i Lab. Naturalmente il negativo che si ottiene è poi stampabilissimo, questo si, in C.O., ed è vero che si possono impressionare i fotogrammi di uno stesso rullo a diverse sensibilità, proprio come in digitale, e ke queste pellicole, sebbene a mio parere pekkino leggermente in microcontrasto, sono poverissime di grana, e molto, molto adatte alla fotografia di ritratto e/o matrimonio et similia.
Della Fujichrome velvia ti ha già detto quasi tutto Chet. Aggiungo ke una volta esisteva anke in formato 6x6, ma ora risulta difficile trovarla. E' un'invertibile (si proietta, è una diapositiva) e puoi trovarla, sebbene a mio parere sia di molto inferiore, anche in versione 100 iso, più versatile e facile da usare. Le caratteristiche: assenza di grana, contrasto a volte eccessivo (infatti molti fotografi la sovraespongono leggermente) colori ipersaturi, dettaglio stratosferico.
Personalmente quando la uso mi piace esaltarne le caratteristiche "estreme", quindi uso esporla a 80 iso. Diversamente, se si tratta di ottenere immagini "normali", nel campo delle 100 iso preferisco la kodak ektachrome elite, nelle diverse versioni.
In linea di max: le dia incassano leggere sottoesposizioni, dando in cambio migliore saturazione cromatica e maggior contrasto (spettacolarizzano un po' l'immagine, tipo polarizzatore) ma nn gradiscono sovraesposizioni, pena slavaggi dell'immagine, o come minimo bruciatura delle alte luci.
Il negativo invece, specialmente quello a colori (per il BN c'è da fare un po' di discorsi) gradisce anche uno stop di sovraesposizione, sempre per saturare meglio i colori. Naturalmente, queste correzioni pro-contrasto vanno osservate per tutto il rullo e non vanno comunicate al lab, che svilupperà per la sensibilità nominale... Diverso è il caso del "tiraggio" della pellicola, che talvolta, in condizioni di estrema difficoltà a realizzare scatti in carenza di luce, il fotografo è costretto ad effettuare... Si tratta, in poke parole, di sottoesporre intenzionalmente la pellicola, in modo da avere ancora tempi di lavoro "di sicurezza" (tipo l'inverso della focale, conosci la regola?). Magari esponi una 100 iso come se fosse una 400, o una 800, e poi LO COMUNICHI al lab, o NE TIENI CONTO, qualora tu "faccia da te". I risultati nn saranno ottimali (crescita esponenziale della grana e del contrasto), ma porterai forse a casa qualke scatto (come quando si è costretti a scattare a 3200 iso con le digitali...)
Ho ancora un mukkio di cose da dirti sulla 7000, sui negativi e sviluppi BN, sulla corretta esposizione di questi (IMPORTANTISSIMA), ma francamente, avendo dovuto ripetere tutto, ora sono un po' stanco, per cui: se hai domande mirate, spara: se sarò all'altezza di risponderti, lo farò, e nel frattempo... buoni scatti analogici!!!!!!!!!!!!!!!! _________________ Mr.Parkinson |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|