photo4u.it

Finalmente un circolo!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 12:54 pm    Oggetto: Finalmente un circolo! Rispondi con citazione

Ciao,

più di un anno é passato dal giorno in cui ho preso in mano la mia prima reflex. Ora che so a cosa servono tutti i bottoni Very Happy ...ho deciso di iscrivermi a un circolo fotografico nella zona in cui abito.

Quello che volevo sapere da chi ha avuto esperienze di "circolo" é se ritenete l'esperienza interessante, cose da fare...cose da non fare...insomma...apriamo una discussione? Smile

Grazie mille in anticipo per tutti gli interventi.

Ciao,

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 1:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I circoli fotografici si dividono in due gruppi:
Col padre-padrone e senza.
Nei primi va bene solo essere in sintonia col capo, i dissenzienti fanno meglio ad andarsene: questi circoli non servono a nulla e non cambiano mai.
I secondi sono rari, molto rari e di rado si trovano al primo colpo, ma quando si trovano la crescita è netta.
Firmato: un padre-padrone pentito.
Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
amxim
utente

Iscritto: 31 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
I circoli fotografici si dividono in due gruppi:
Col padre-padrone e senza.
Nei primi va bene solo essere in sintonia col capo, i dissenzienti fanno meglio ad andarsene: questi circoli non servono a nulla e non cambiano mai.
I secondi sono rari, molto rari e di rado si trovano al primo colpo, ma quando si trovano la crescita è netta.
Smile ciao, Claudio.

Potresti spiegare meglio la situazione "padre-padrone"?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Claudio,
scopro un tratto di te che non avevo intuito... Smile

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Approposito, c'è da qualche parte un "anagrafica" dei circoli italiani ?
So che fanno capo a diverse associazioni, ma ce ne saranno anche di indipendenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Padre padrone secondo me significa: o fai e pensi come dice il capo o avrai vita difficile...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

che i tuoi peccati vengano espiati Angelo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 2:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I circoli fotografici fanno capo quasi tutti alla Fiaf (v.).
Il problema è che un circolo, per quanto piccolo sia, è un centro di potere e ci son persone che più che della foto sono innamorate del potere e non lo vogliono mollare.
Ho fatto parte di 4 circoli, il più famoso è il più antico circolo italiano, fondatore della Fiaf, un luogo tremendo, con meccanismi di potere da manuale, dove nulla poteva e può esistere fuori della linea dettata dai capi, fino a riuscire a condizionare i negozi della mia, non piccola, città.
Per me il buono dei circoli è la possibilità di confronto stampe alla mano dei risultati raggiunti.
Vi assicuro che tanti bravissimi fotografi da video, da web, alla prova finestra, col pezzo di carta stampata appoggiato sul tavolo si ridimensionano brutalmente.
Smile ciao, Claudio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WillCoyote1976
utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Vi assicuro che tanti bravissimi fotografi da video, da web, alla prova finestra, col pezzo di carta stampata appoggiato sul tavolo si ridimensionano brutalmente.
Smile ciao, Claudio.

Claudio, me la spieghi? sono un po' tonto, ma la prova finestra...no la avevo mai sentita... Mah

KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
I circoli fotografici fanno capo quasi tutti alla Fiaf (v.).
Il problema è che un circolo, per quanto piccolo sia, è un centro di potere e ci son persone che più che della foto sono innamorate del potere e non lo vogliono mollare.
Ho fatto parte di 4 circoli, il più famoso è il più antico circolo italiano, fondatore della Fiaf, un luogo tremendo, con meccanismi di potere da manuale, dove nulla poteva e può esistere fuori della linea dettata dai capi, fino a riuscire a condizionare i negozi della mia, non piccola, città.
Per me il buono dei circoli è la possibilità di confronto stampe alla mano dei risultati raggiunti.
Smile ciao, Claudio.

Oddio, faccio fatica a capire come si possa "esercitare" il potere all'interno di un circolo fotografico !
Sei costretto a fare solo certi tipi di foto ?
Ad avere solo certi tipi di attrezzatura ?
Vieni deriso se provi a ritoccare ?
Devi dire che le foto del capo sono le migliori ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 3:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Oddio, faccio fatica a capire come si possa "esercitare" il potere all'interno di un circolo fotografico !
Sei costretto a fare solo certi tipi di foto ?
Ad avere solo certi tipi di attrezzatura ?
Vieni deriso se provi a ritoccare ?
Devi dire che le foto del capo sono le migliori ?

Vuol dire che manchi di fantasia.
Io invece riesco benissimo a immaginere molti modi in cui quel "potere" potrebbe essere gestito ed esercitato.
Dalla selezione dei soci, alla succesiva gestione degeli stessi.
Tanto per fare un esempio spicciolo. Ma me ne vengono in mente molti altri.
Conosco quel tipo di ambiente.
Dopo un po, più che circolo diventa, una specie di "ridicola" dittatura oppressiva, in cui o ti uniformi e resti isolato e infine emarginato.

Enzo Rolling Eyes

Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 4:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... beh si chiamano pur sempre " circoli "
... se ai " parrucconi " depositari delle verità assolute non piaci
.....
..... in una struttura simile sei emarginato
.....
..... meglio soli Smile

Luca
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lipz
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo

sono stato per anni iscritto a un circolo, molto spesso ero in disaccordo con il "capo" e regolarmente venivo ignorato nel caso di mostre, di pubblicazioni, addirittura quando c'erano dia da proiettare le mie venivano messe in ultima serata, al che mi stancavo prima...

POi sentire che il "capo" al proiettare le sue foto, diceva "Ragazzi QUESTA è fotografia".

Poi le iscrizioni FIAF, dove manco a dirdlo solo il CAPO veniva considerato... addirittura ti diceva se eri o meno all'altezza di partecipare a questo o quel concorso. E se partecipavi... chiaro, il capo aveva voce di rilievo in tutte le giurie... infatti lui ora è abbastanza conosciuto, ma sapete una cosa... nonostante tutto Egli non è nessuno.
Alla fine puoi essere spalleggiato quanto vuoi ma più in là non vai.
Una volta ho presenziato alla giuria di un concorso organizzato proprio dal mio circolo, le foto, che erano contraddistinte da un numero, venivano puntualmente abbinate al proprietario... altro che anonimato!!!!!

Alla fine stavo quasi per farmi condizionare a cambiare genere... quando fortunatamente me ne sono andato... e da quel momento posso senz'altro dire che la qualità delle mie foto è mogliorata-

Molto meglio fare come vedo fare qui dentro (nel forum) metterci d'accordo tra di noi e fare una bella uscita che iscriversi a un circolo dove tu conti solo perchè paghi.

Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 4:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I circolini, soprattutto quelli locali, non servono a niente. Sono appunto
piccole e sfigate lobbies di poteri minimi. Gente che se la mena, se la tira,
super attrezzata e super accessorriata ma con la mente chiusa e ottusa.
Frequentando sti posti non si cresce di certo. Da una decina d'anni, per fortuna, il confine fa arte e fotografia si è sfumato, per cui la fotografia è
entrata nelle gallerie d'arte. Meglio cercare allora rapporti con queste gallerie
che trattano pittura ma anche fotografia. Nelle città ce ne sono tante.
Lì si può frequentare, conoscere artisti e fotografi, cercare visibilità,
mostre personali e colletttive. A mio modesto avviso, è il sistema migliore,
anche se non il più semplice.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che tristezza Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che tristezza cosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 8:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bigiagia ha scritto:
che tristezza cosa?

No, dico, che tristezza sti circoli, ne avete fatto una descrizione orrenda !
Se mai avessi avuto voglia di iscrivermi ad un circolo adesso mi è passata del tutto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dratini
utente

Iscritto: 22 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
bigiagia ha scritto:
che tristezza cosa?

No, dico, che tristezza sti circoli, ne avete fatto una descrizione orrenda !
Se mai avessi avuto voglia di iscrivermi ad un circolo adesso mi è passata del tutto.

Molto probabilmente sono rimasti hai circoli di una volta dove la fiaf la faceva da padrona e si doveva rispettare i canoni fotografici alla lettera, ma oggi non è così almeno nel Fotoclub di cui ne faccio parte come segretario (unica cosa imposta da me è stato il nome fotoclub e non circolo che mi fà tanto...........) per il resto ben vengono idee nuove digitali e non e non ultima cosa siamo un gruppo di amici dove ci prendiamo anche in giro.
Provare per credere.

P.s La taglierina è sempre pronta sul tavolo Very Happy LOL

100f 2.8 Macro Usm,,tele Cov 2X ex Apo Sigma, Flash Sigma 500 dg, pola 77 b+w Slim,Filtri Cokin,Contax G2,con 21,28,45,90,flashTla200 Filtri IR.Cavalletto Manfrotto 055 Pro Testa Sfera 222,.Canon IXUS400.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Smile ciao, Claudio.

Non ho esperienza di circoli ma non posso che dare ragione a Claudio per quanto riguarda la sua affermazione che ho quotato.

Io personalmente non riesco a dare giudizi "artistici" su cose che vedo solo a monitor e allo stesso tempo evito di postare i miei lavori che, sono pensati solo ed esclusivamente per la stampa.

Ciao Massimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
argentique
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 12:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eccomi di ritorno dopo la mia prima "sessione" in un circolo con le prime impressioni.

Ho "sentito" gia' dalla prima volta...una certa pressione dall'esperto del circolo. Mi hanno dato la parola per commentare una foto...e quasi gli altri avevano voglia di applaudire...perche' avevo avuto il coraggio di dire quello che pensavo (in maniera moderata, cortese e diplomatica, ...ero li da soli 30 minuti Very Happy). Il mio accento italiano ha poi fatto il resto per conquistare la platea Very Happy

Diversa impressione ho invece fatto al capo. Dopo un paio di sguardi storti che mi dicevano stai zitto, stai zitto, vedeva che non smettevo di parlare. Alla fine si e' girato verso gli altri con una faccia poco simpatica...e tutto e' tornato come prima. Fine del confronto ad armi pari...il capo ha messo ordine con uno sguardo. In compenso ho visto che ci sono un paio di persone che sviluppano niente male e una signora che fa delle foto bellissime...ignorata da tutti.
Il capo ovviamente non mi ha degnato di una stretta di mano, ma in compenso c'e' un sacco di gente simpatica...pure un canadese che fa delle foto niente male.

Tra quindici giorni tocchera' a me portare le mie foto...spero di farmi massacrare! Sono quasi certo che portero' la mia serie sugli alberi...

Cose positive, uno studio fotografico ad uso gratuito, CO a disposizione, corsi gratuiti o quasi...modelle potenzialmente interessate a posare Smile

Ciao,

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: