photo4u.it

Come contrastare le stampe...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 9:49 pm    Oggetto: Come contrastare le stampe... Rispondi con citazione

Ieri sera ho stampato per la prima volta da solo.
Le stampe, sono uscite piuttosto bene ma ovviamente ho ancora molto da imparare.
Scatto con kodak trix 400 e poi uso chimici ilford e ornano.
Quello che vorrei sapere è come fare a contrastare le stampe che mi escono leggermente grige.
Mi piacerebbe avere stampe con neri molto chiusi e bianchi non bruciati...per dargli un tono "cupo".
Dato che sono un novello in questo campo posso avere fatto una domanda del cavolo, ma so che mi risponderete....grazie mille.

Altra domandina, una volta che imbottiglio i liquidi in soluzione nelle bottiglie a soffietto quanto possono conservarsi?

Ciao.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 22 Set, 2006 10:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una cosa fondamentale da tenere presente è che tutto il negativo sulla carta non sta; dunque sono inistonsabili scelte. Al massimo la carta si mangia 7 zone. Cercando di andare oltre si appiattirà inesorabilmente l'immagine.
Altra cosa fondamentale (penso nessuno lo abbia mai fatto altrimenti non si starebbe a chiedere perchè i neri non escono) è creare un campione di bianco e uno di nero della carta/rivelatore che si sta usando. Fondamentale è scegliere la "partenza" per il bianco dove si vedranno tenui dettagli poi il nero lo si cerca col contrasto/filtri.

I chimici diluiti e parzialmente usati durano (li faccio durare) max 3 giorni ma dipende anche dal tipo e dalle condizioni ambientali.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 23 Set, 2006 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio per la risposta, passo ora ad un altra domanda.
Mi sai indicare un sito, oppure potresti farlo tu, in cui vengano indicati i vari effetti che i filtri per ingranditore originano?

Te ne sarei riconoscente, sai ho cercato un po con google ma non ho trovato nulla.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: