photo4u.it

spese in vista: la mia prima reflex.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Xero
utente

Iscritto: 14 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 1:16 pm    Oggetto: spese in vista: la mia prima reflex. Rispondi con citazione

ciao, eccomi qui con la solita domanda di chi si avvicina per la prima volta al mondo delle reflex digitali...

Possiedo già una compatta (canon digital ixus 500), tuttavia è proprio per la necessità di usare uno strumento più "evoluto" che ho deciso di acquistare una reflex (entry level)

Avrei pensato a questo (grazie all'aiuto di utenti di altri forum) Smile
-Canon Eos 400d solo corpo macchina (700/750 €)
-Sigma 17-70mm F2.8-4.5 DC MACRO (300/350 €)
-Sigma 70-300 mm F4-5,6 APO Macro Super II (200/250 €)
-Canon EF 50 1.8 (100€)

ciò che mi interessa è essere coperto un pò su tutte le focali. Ora ciò che fotografo di più sono i paesaggi (quindi wide) e qualche macro (ma non escludo qualche cambiamento di gusti in futuro). Con queste lenti credo di essere a posto.
Voi cosa mi consigliate di fare? A parità di prezzo si trova di meglio?

come cifra da spendere non vorrei superare i 1500 € (ne dubito dato che oltre agli obiettivi che ho elencato sopra dovrò acquistare la CF, la borsa per il trasporto e il cavalletto)

un grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lahiri
utente attivo

Iscritto: 13 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Ok!
Anche io sono nella tua stessa situazione...

Se vuoi fotografare wide e macro, il 17-70 potrebbe andarti stretto, perchè 17 sulla 400D diventa un 28, per carità, sempre di grandangolo si parla, ma io proverei a dare un'occhiata ai 10-20 o 12-24 Wink

Per la macchina invece sei sicuro sulla 400D?
A breve anche Olympus dovrebbe presentare la nuova entry level... almeno così si vocifera...
Sono le due macchine che sto tenendo d'occhio, ma non escludo neanche un usato (350D) o una E-500, per spendere meno visto che è il primo corredo reflex e devo imparare.

p.s. Ixus 500: che bei tempi!! La mia prima Canon Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Xero
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

10-20 e 12-24 a che prezzi si trovano e quali marche/modelli?

del 17-70 mi attira la focale abbastanza ampia che mi permetterebbe di utilizzare l'obiettivo in svariate situazioni, oltre al fatto che si tratta di un'ottica macro

per quanto riguarda la macchina inizialmente ero orientato sulla 350d, ma la differenza di prezzo con la 400d non è poi Colossale, quindi con un piccolo sacrificio vorrei prendere qualcosina di più nuovo (ammesso che la spesa valga il prodotto, nel senso che se dovessi spedere 200€ in più per avere un prodotto peggiore allora meglio la 350d Very Happy)

L'olympus come marca la conosco poco per esperienza diretta, per questo puntavo alla canon....altrimenti mi attira la nikon d80, ma quella credo sia esagerata per me (anche come prezzo Very Happy)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
albertinho
utente

Iscritto: 04 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 3:29 pm    Oggetto: Re: spese in vista: la mia prima reflex. Rispondi con citazione

Xero ha scritto:

Avrei pensato a questo (grazie all'aiuto di utenti di altri forum) Smile
-Canon Eos 400d solo corpo macchina (700/750 €)
-Sigma 17-70mm F2.8-4.5 DC MACRO (300/350 €)
-Sigma 70-300 mm F4-5,6 APO Macro Super II (200/250 €)
-Canon EF 50 1.8 (100€)

ottima scelta... aggiungerei il 10-20 sigma (o 12 - 24 tokina) e per un bel po di tempo sei a posto Ok!

Xero
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh, di sicuro sarebbe una ottima scelta il 10-20 sigma.
Ma per quanto costa preferisco mantenermi calmo Ops altri 500 euro di spesa sono un tantino troppi per il momento

vedo che tu hai il sigma 70-300...ti trovi bene?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albertinho
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xero ha scritto:

vedo che tu hai il sigma 70-300...ti trovi bene?

molto: per quel che costa non si può trovare di meglio.... inoltre da chiuso non è di dimensioni e peso esagerati...

Xero
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 4:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, perfetto...quindi il 70-300 è definitivamente aggiudicato...Ok!

ora passiamo agli altri componenti Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albertinho
utente

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con il 17x70 (molto probabilmente la mia prox lente tuttofare) ci fai praticamente il grosso degli scatti. E' proprio per quel motivo che sto titubando nell'acquisto e meditando se investire qualcosa in + .... ma le alternative hanno tutte qualche contro (17x85 is le AC; il 24x70 2.8 sigma perde parecchio nel winde, il 17x50 un poco nel tele ecc.ecc...)

boh....

comunque ogni volta che mi guardo gli scatti del Lymo con il 17x70 .... mi piglia l'istinto di confermare l'ordine Very Happy

_tom_
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

salve ragazzi,scusate se mi intrometto,ma sono nella stessa situazione (aspetto la mia prima DSLR) e ho visto che albertinho sa qualcosa del 17-85 is (parli dell' usm canon,vero?). Anche io avrei addocchiato questo obiettivo..quali sarebbero i difetti? "AC"?che significa?

Grazie mille

albertinho
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 11:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ac (aberrazioni cromatiche - CA in inglese) ....

eccole a 17mm F4 sul 17x85

,.... qui la prova completa su photozone.de :

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_1785_456_is/index.htm

_tom_
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..grazie mille per la delucidazione..e per il sito.
Effettivamente il sigma 17-70 sembra interessante..avete idea di dove trovare buoni prezzi?

Xero
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

su sanmarino photo non l'ho trovato questo sigma e neppure il 70-300

peccato davvero...altri shop?

PS: la 400d solo corpo + cf da 512 a 665 € Surprised Surprised Surprised nn ci credo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Xero
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusami, ti ho detto una caxata...

il SIGMA AF 17 x 70mm f2.8-4.5 DC MACRO su sanamarinophoto sta a 278 € iva inclusa...prezzaccio direi Surprised
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo1980
utente

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendi la Pentax k10d e non te ne pentirai, rapporto qualità prezzo eccezionale.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo1980 ha scritto:
Prendi la Pentax k10d e non te ne pentirai, rapporto qualità prezzo eccezionale.

Volevi dire K100D vero ?
E' interessante, costa poco, ha o stabilizzatore, è piccola ma ben impugnabile (non come la 350D/400D), bisogna però vedere come va il sensore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Xero
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 7:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

piccola nota: l'impugnatura della 400d è leggermente diversa rispetto alla 350d...qualche millimetro più grande, poki però...una forma più bombata. Sembra essere migliore..."sembra" xkè va provato con mano Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 8:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

albertinho ha scritto:
Ac (aberrazioni cromatiche - CA in inglese) ....

eccole a 17mm F4 sul 17x85

,.... qui la prova completa su photozone.de :

http://www.photozone.de/8Reviews/lenses/canon_1785_456_is/index.htm

Hanno toppato di brutto......

L'ho avuto e non ho mai riscontarto il problema......al limite distorceva abbastanza a 17 ma tutta quella CA mai vista.

Ciao,
carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
albertinho
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Xero ha scritto:
su sanmarino photo non l'ho trovato questo sigma e neppure il 70-300

peccato davvero...altri shop?

PS: la 400d solo corpo + cf da 512 a 665 € Surprised Surprised Surprised nn ci credo!

su sanmarinophoto ci sono tutte le ottiche di cui stiamo parlando... digita nell casella del cerca: 70 x 300 e ti esce...

(digita sempre la focale minima, il per (x), la focale massima)

..comunque il link del 70x300 apo dg macro è: http://www.sanmarinophoto.com/page_view.php?style=HOME&layout=PRODOTTO&cod_id=690 Ok!

Xero
utente

MessaggioInviato: Mer 13 Set, 2006 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si si...nel frattempo avevo trovato anche il 70-300...grazie mille Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Xero
utente

MessaggioInviato: Mer 20 Set, 2006 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ritorno ancora una volta, per chiedervi altri consigli...
per quanto riguarda la fotocamera è assodata la scelta...
ora mi manca solo da scegliere il cavalletto, su sanmarinophoto non mi è parso che ci fosse una grande scelta, avete qualcosa da consigliarmi? naturalmente niente di esagerato per il momento

in fine per quanto riguarda lo zaino per trasportare l'attrezzatura, avevo pensato a qualche zaino per il trekking, credo sia adatto a ciò che farò della mia fotocamera, magari se avreste consigli a riguardo ve ne sarei grato Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: