photo4u.it

Secondo me la s6500 sarà una bomba (grazie alla f30)
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 9:38 pm    Oggetto: Secondo me la s6500 sarà una bomba (grazie alla f30) Rispondi con citazione

Stavolta abbandono la mia proverbiale cautela e mi sbilancio; posso pure sbagliare, ma secondo me la s6500 sarà una bomba; almeno dal punto di vista della nitidezza.

Il sensore della s6500 sembra essere il medesimo della f30: superCCD HR, grandezza 1/17", sensibilità da 100 a 3200 iso.

Bene, la f30 ha una nitidezza impressionante; secondo Dpreview l'estinzione delle linee arriva al valore di 2.200 x 2.150 (http://www.dpreview.com/reviews/fujifilmf30/page15.asp); abbiate presente che le rivali Canon SD700 e Panasonic FX01 si fermano entrambe a 1650 x 1800, e - in aggiunta - arrivano a tali valori con degli artefatti, mentre la fuji ci arriva pulita: un abisso!

A questo punto mi sento di dire che, se supportato da un'ottica decente questo sensore non si tira certamente indietro; ma quale gruppo ottico monta la nuova s6500? a tutti gli effetti sembrerebbe il medesimo della s9500-s9600; se davvero è così, mi aspetto grandi cose; la s9500, infatti, nelle prove di risoluzione è arrivata a 2.400 x 2.350; si tratta perciò di un'ottica perfettamente in grado di supportare in maniera adeguata il sensore della f30.

La s6500 potrebbe ripetere l'exploit della f30? sinceramente lo spero... Very Happy

Ho un unico dubbio: il gruppo ottico della s6500 è davvero lo stesso della s9500-9600 o ci assomiglia soltanto?

Di seguito vi posto i crop della f30 e della s9500 tratti da dpreview:

...giusto per curiosità: guardatevi pure questi valori...

http://www.dpreview.com/reviews/canoneos30d/page28.asp

Smile Smile Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tifo1
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sicuramente sara una bomba
ora aspettiamo i primi posessori per le prove
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jollyweb
utente

Iscritto: 29 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il listino dice 499 euro...

speriamo che san marino faccia un bel prezzo Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 10:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jollyweb ha scritto:
il listino dice 499 euro...

Seeeee.... figurati!

scommetto che per Natale una bella importazione tedesca costerà già attorno ai 350... almeno, se seguono il trend degli ultimi anni... Smile

pask
utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mike... potresti spiegarmi a che ti riferisci con "l'estinzione delle linee".
La risoluzione in termini di "linee per millimetro" è l'unico parametro che, scusate l'ignoranza, non ho ben capito come funziona...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 10:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le linee si estinguono quando si fondono, tutte, in una macchia indistinta; a questo valore si arriva per gradi; prima le linee sono tutte perfettamente separate (absolute resolution), poi cominciano a confondersi, infine c'è il collasso totale (extinction resolution)

Smile

Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.: nessun sito ha mai scritto linee x millimetro, quelle sono linee x dimensione immagine Smile

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pask
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm... peggio che in alto mare! Very Happy
Prima volevo far intendere che non so proprio cosa significhi questo parametro delle linee...
Qualche link mi farebbe comodo! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cmq misurano la risoluzione dell'accoppiata lenti + sensore, di + non so.

La s6500 promette molto bene da questo punto di vista Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mike1964 ha scritto:

scommetto che per Natale una bella importazione tedesca costerà già attorno ai 350... almeno, se seguono il trend degli ultimi anni... Smile

... LOL ... 250 ad aprile 2007... Wink , della serie: godiamoci con calma quello che abbiamo, consapevoli che il futuro sarà eccitante, ... tutto con calma, gustando, da veri intenditori, senza fretta... godere pian, piano ... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 11 Set, 2006 11:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ehehe evviva ocio Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nel confronto con la Pana fz50, hanno rifatto le misure con la 9500 e l'estinzione si ha a 2500x2400 senza artefatti (in jpeg, mi piacerebbe vedere in raw...)
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 8:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
nel confronto con la Pana fz50, hanno rifatto le misure con la 9500 e l'estinzione si ha a 2500x2400 senza artefatti (in jpeg, mi piacerebbe vedere in raw...)

Tanto meglio; conferma una volta di più che la lente della s9500-9600 è perfettamente in grado di reggere i sei MP del sensore montato sulla F30 Smile Smile Smile

Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo che scadrà tanto di prezzo, non è un pezzo di plastica con fondi di bottiglia come la S5200, questa è una macchina che solo l'ottica pesa 400 grammi.

Comunque credo anch'io che sarà un successone.

pask
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 9:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
non è un pezzo di plastica con fondi di bottiglia come la S5200

Surprised Surprised Addirittura...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
robylarosa
utente

Iscritto: 19 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmh...se per s5200 intendi quello che è, ovvero la s5600...beh mi sembra un pò azzardato Mi arrabbio? ...è vero che è leggera, ma i risultati si vedono eccome...
A nome di tutta la comunità di possessori della s5600 Pallonaro , chiedo ufficialmente le tue pubbliche scuse! Mandrillo LOL Very Happy Diabolico (scherzo ovviamente)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pask ha scritto:
Citazione:
non è un pezzo di plastica con fondi di bottiglia come la S5200

Surprised Surprised Addirittura...

Vabbé è un'esagerazione chiaramente... ma il divario (di valore) delle due lenti dovrebbe essere evidente, a partire dal peso per finire dalla qualità degli elementi ottici montati (lenti asferiche, vetri ED), per non parlare del fatto che gli elementi ottici del 28-300 sono completamente in vetro.

mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro, la 9500 quando usci era a 699€ listino fuji, io l'ho trovata a 550 €, adesso è a 630€ a listino e su sanmarinophoto la trovi a 495€, la 6500fd è a 499€ di listino, sul prezzo devo quotare mike, e se non saranno 350 al max saranno 370.. aspettiamo cosa succede quando inizia a essere in commercio ma direi che la strada sia la stessa di tutti i prodotti che ci sono anche adesso.
Per quanto riguarda i fondi di bottiglia lo sono tutte e non lo è nessuna, di prove ce ne è una valanga. Purtroppo noi le paghiamo per quel che valgono come prezzo commerciale,in virtu' di quello che fa fuji, non per quello che sono costate al costruttore, tanto quando decidono di mettere una macchina fuori produzione ritirano quelle che hanno ancora sulla distribuzione e le demoliscono, indipendentemente se l'ottica è di vetro o di plastica, sia se le macchina ha un valore di listino di 500 come di 200€...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mauriz
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un'ultima cosa che mi era sfuggita prima dal listino fuji... non c'è piu' la S3...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 12 Set, 2006 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Non credo che scadrà tanto di prezzo, non è un pezzo di plastica con fondi di bottiglia come la S5200, questa è una macchina che solo l'ottica pesa 400 grammi.

Comunque credo anch'io che sarà un successone.

Non esageriamo, dai.

Il pezzo di plastica con fondi di bottiglia della s5600 (s5200 in America) alla fin fine fa la sua bella figura.

Guarda un po' qualche esempio, tratto da Imaging Resource.

(nell'ordine: Fuji s5600, Pentax 1st*D, Minolta 5D, Nikon d70S, Nikon D50, Canon 300D; tutte con ottiche kit)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: