Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 1:52 pm Oggetto: confronto d76/hc110 |
|
|
due provini scan di positivo tutto uguale per quanto possibile (a me) nessun intervento (epson 3200).
Ciao, Claudio.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
68.33 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 634 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.74 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 634 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 2:01 pm Oggetto: |
|
|
L'immagine scandita (D76) è di base 23 mm.
Mam7 150 mm.
Nella stampa finale era meglio a detta del mio circolo quella d76 nel ghiaccio e quella hc110 nella terra sassosa.
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=105422
Glacier blanc des Ecrins
Ciao, Claudio.
|
|
|
 |
AccaCiBì utente

Iscritto: 23 Ago 2006 Messaggi: 204 Località: Roma
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Sinceramente, a parte un contrasto maggiore per l' hc 110, le due scansioni non mi paiono così diverse....
Ma purtroppo è quello che passa il monitor....
_________________ La fotografia è l' arte di non premere il bottone (Frank Horvat) |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Le due foto, di carta, non sono granchè diverse.
Ciao, Claudio.
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 3:31 pm Oggetto: |
|
|
purtroppo si vede pochino dalle scansioni, quello che mi verrebbe da dire è che l'hc100 da più contrasto e di conseguenza chiude di più le ombre.
Probabilmente cambiando la gradazione le immagini si assomigliano abbastanza.
Andrebbe valutata in stampa.
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 9:36 pm Oggetto: |
|
|
A me non sembra di vedere differenza significative.
Apparentemente il HC-110 ha un pelo di contrasto in più sulla tuta dell'uomo in basso, ma bisognerebbe capire se è lo stesso uomo che si vede nel dettaglio con il D76 e se la tuta sia dello stesso colore, potrebbe essere uan rossa e l'altra blu,
La parte del ghiacciaio, invece, mi sembra uguale, a paret una maggiore ombra nella versione HC.
Non capisco la validità e l'utilità di questo post.
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 2:57 pm Oggetto: |
|
|
Appunto tutto il gran parlare di quel che è meglio poi si riduce, in due sviluppi a detta di tutti tanto diversi in pochi dettagli che rientrano nelle caratteristiche ammortizzabili in fase di stampa con carta/sviluppo.
L'utilità è questa, Enzo
Ciao, Claudio.
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 6:07 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Appunto tutto il gran parlare di quel che è meglio poi si riduce, in due sviluppi a detta di tutti tanto diversi in pochi dettagli che rientrano nelle caratteristiche ammortizzabili in fase di stampa con carta/sviluppo.
L'utilità è questa, Enzo
Ciao, Claudio. | Quindi hai aperto questo post solo per farci vedere un comfronto tra d76 e hc110.
E dirci alla fine che non ci sono differenze ???
Ma scusa se ce lo dicevi subito non sparagnavamo un bel po di tempo ???
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 7:49 pm Oggetto: |
|
|
Claudio... dai....su finisci il discorso tutto in una volta.
Le differenze ci sono e si vedono ma sono inversamente proporzionali al formato.
Nel grande formato la grana (dimensione e aspetto) non ha nessuna importanza, nel piccolo formato è la texiture dell'immagine. Parimenti le differenze di contrasto nel grande formato viengono appiattite sia dal formato stesso molto più arioso che dalle ottiche.
Sono due rivelatori simili ma nel piccolo formato (quello buono) le differenze si vedono.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 9:37 am Oggetto: |
|
|
Finalmente un intervento di Paolo.
Tu dici il piccolo formato, può essere.
Ma ho un dubbio, mi pare che anche il tipo di luce e di immagine conti.
Una luce bianca senza ombre, in quota, con esposimetro prossimo al fondo scala (per apx100) mi pare che rende tutti gli sviluppi uguali, diverso sarebbe stata una scena buia con particolari da acchiappare nel buio.
Una cosa: nel grande formato la grana, dimensione ed aspetto, ha molta importanza: netta è la differenza tra paesaggio montano tratto da una hp5 e uno da una panf, anche nel piccolo ingrandimento.
ciao, Claudio.
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 11:39 am Oggetto: |
|
|
Il tipo di immagine conta eccome.
Ti faccio un esempio sulla pellicola che uso maggiormente che uso con due sviluppi simili: La hp5 a 400.
La tratto sia in id11 che in microphen, entrambi in 1+1.
Le luci e i toni medi sono pressoché identiche, il microphen apre le ombre più dell'id11. Il microphen marca maggiormente la grana, dando un impressione di maggior incisione delle immagini.
Trovo il discorso di paolo vero fino a che si parla di stampe piccole: quando faccio stampare (ahimé io non posso) dei 6x9 o dei 4x5" su formato generoso la grana la si vede venire fuori.
La si nota di meno perché si guarda l'immagine da distanza maggiore, ma è comunque bella evidente e può "arricchire" l'immagine.
mi hai fatto venire voglia di usare nuovamente l'hc110, tanto qualcosa devo comprare perché non ho abbastanza id11.
Domenica voglio portare fuori il banco ottico, fino ad ora l'ho usato solo per scatti in studio, e ho comprato apposta delle fp4+.
So che esistono pellicole più gustose, ma non ho trovato nulla di disponibile in tempi umani.
Mi stavo chiedendo cosa usare come broda, visto che l'id11 diventerebbe costoso anche in 1+1.
Il rodinal con la fp4+ mi piace ma non mi fa impazzire.
Buona l'idea di tornare sul hc-110, probabilmente è stato il primo sviluppo usato. Quello che mi ricordo è che a diluizioni molto alte diventava compensatore, al prezzo però di diventare molto lento.
Devo riprendere i miei appunti, ma all'epoca avevo poca sensibilità e molte cose non le notavo. Potrei ristampare qualcosa per vedere la resa.
|
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 1:02 pm Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | Finalmente un intervento di Paolo.
Tu dici il piccolo formato, può essere.
Ma ho un dubbio, mi pare che anche il tipo di luce e di immagine conti.
Una luce bianca senza ombre, in quota, con esposimetro prossimo al fondo scala (per apx100) mi pare che rende tutti gli sviluppi uguali, diverso sarebbe stata una scena buia con particolari da acchiappare nel buio.
Una cosa: nel grande formato la grana, dimensione ed aspetto, ha molta importanza: netta è la differenza tra paesaggio montano tratto da una hp5 e uno da una panf, anche nel piccolo ingrandimento.
ciao, Claudio. | La luce bianca senza ombre non ha una texiture quindi non può essere presa come riferimento però (e questo è importante), però "l'impressione" di bianco è relativo alla quantità e qualità di mezzitoni e nero.
In quanto alla grana non mi sono spiegato bene; intendo dire che la grana nel grande formato (visibilità a parte) non entra nella texiture visiva dell'immagine ma ne determina il pathos. HP5 e PanF sono diverse in tutto e per tutto grana a parte e forniranno sempre immagini diverse; certo nel 35mm. la grana sarà condizionante nella scelta, nel grande formato questo aspetto andrà in secondo piano sevrastato dall'aspetto estetico e di gusto.
_________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
|