photo4u.it

Primo rullino
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Domenico
utente

Iscritto: 17 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 3:56 pm    Oggetto: Primo rullino Rispondi con citazione

Sto per sviluppare il mio primo rullino. Wow!

Ho scelto una Kodak TriX 400 iso che secondo Paolo il Chimico andrebbe esposta a 200iso e poi sviluppata in D76 1+1 per 12 minuti a 20°.

Sta bene.

Prima domanda: quanti rullini ci faccio con il rivelatore diluito? Nella confezione non c'è scritto nulla tranne che può durare da 2 a 6 mesi a seconda della più o meno corretta conservazione.

Seconda domanda: non ho trovato l'imbibente e non ho nessuna voglia di ordinarlo via internet. Va bene lo stesso se come bagno finale uso acqua con (ti prego paolo non bestemmiare) una goccia di detersivo per i piatti?

Terza domanda: che tipo di agitazione faccio durante i dodici minuti di sviluppo?

Proverò a postare delle scansioni dei fotogrammi per vedere cosa sono riuscito a tirar fuori.

Grazie per l'aiuto.
Un saluto.
Domenico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
argentique
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so niente di questa sezione ma ti invidio Wink

Ciao,

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fraunix
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo più o meno le stesse doamnde da porvi Smile quindi aspetto anche io le risposte Ops
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 6:36 pm    Oggetto: Re: Primo rullino Rispondi con citazione

Domenico ha scritto:
Sto per sviluppare il mio primo rullino. Wow!

Ho scelto una Kodak TriX 400 iso che secondo Paolo il Chimico andrebbe esposta a 200iso e poi sviluppata in D76 1+1 per 12 minuti a 20°.

Sta bene.

Prima domanda: quanti rullini ci faccio con il rivelatore diluito? Nella confezione non c'è scritto nulla tranne che può durare da 2 a 6 mesi a seconda della più o meno corretta conservazione.
Non ho molta esperienza con D76-ID11, quelle poche volte che ho usato l'ID11 l'ho usato 1+1 come usa-e-getta, stile Rodinal.
Se invece vuoi riutilizzare il brodo, mi pare che devi aumentare il tempo di sviluppo di un 10% per ogni pellicola sviluppata.
Sul bugiardino comunque dovrebbero esserci le indicazioni.

Domenico ha scritto:
Seconda domanda: non ho trovato l'imbibente e non ho nessuna voglia di ordinarlo via internet. Va bene lo stesso se come bagno finale uso acqua con (ti prego paolo non bestemmiare) una goccia di detersivo per i piatti?
Non dovrei dirtelo, sennò Paolo si incazza, ma . . . usa un pizzico di detersino per lavatrice, funziona allo stesso modo del detersivo per i piatti e non fa schiuma.
Mi raccomando non dire a Paolo che te l'ho detto io Very Happy

Domenico ha scritto:
Terza domanda: che tipo di agitazione faccio durante i dodici minuti di sviluppo?

Proverò a postare delle scansioni dei fotogrammi per vedere cosa sono riuscito a tirar fuori.

Grazie per l'aiuto.
Un saluto.
Domenico
Ti dico come faccio Io.

- Agitazione continua per i primi 30 secondi, con battutura della tank su un piano rigido per fare staccare le bollicine d'aria che potrebbero restare attaccate all'emulsione.
    - Successivamente 5 secondi di agitazione ogni 30 sec.

Per Agitazione intendo capovolgimenti della tank.

Enzo Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 15 Set, 2006 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'id 11 1+1 è monouso, non puoi riutilizzarlo: una volta usato lo si mette in una bottiglia. Quando ne avrai tante sarà buona cosa portarle nei centri di ricilaggio.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 12:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L' ID11/D76 diluito è monouso, solo stock è riutilizzabile (incrementando il tempo del 10% ogni rullino successivo al primo) e conservabile per 6 mesi.

Il detersivo non va bene, meglio lo shapoo neutro o ancora meglio brillantante per lavastoviglie Trattieniti mi raccomando diluito in acqua demineralizzata.

Agitazione continua i primi 30" poi 10 secondi ogni minuto (5 capovolgimenti).

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Sab 16 Set, 2006 10:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per le risposte.

Per Paolo Il Chimico: per l'imbibente pensavo ne facessi una questione ideologica, invece ti sei limitato ad un semplice Trattieniti ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'imbibente non ha nessuna influenza chimica sulla pellicola quindi non influisce in alcun modo sull'immagine. Influisce invece sulla conservabilità: un imbibente con fungicida e antibatterico è una garanzia ma... chi mette i negativi in cantina.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se sfrutto questo 3d.. mi sembrava inutile aprire un altro con titolo "primo rullino" Smile
Il mio fotonegoziante mi ha consigliato il rodinal per lo sviluppo di pellicole tmax100 e ilford hp5+.. anche se ora vedendo su internet ho letto molti 3d su cui lo sconsigliano... voi cosa ne dite, è così grave.. vorrei dunque acquistare hc110, ma il fatto è che non vorrei mandare a prendere su fotomatica quest'ultimo dato che con le spese di spedizione lo pagherei un bel po'.. quindi volevo sapere un vostro parere...

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 9:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so cosa dire, hai già detto tutto tu.

Il Rodinal sul Tmax tende a pelare le luci, l'HP5 lo digerisce meglio ma non devi aver paura della grana.
Come sono stati esposti con sole, col flash, con luce piatta....?
L'HC110 non lo conosco a fondo; ha una grana più brutta del D76 ed è più gentile del Rodinal.
Possibile che dalle tue parti non riesci a trovare una busta di D76?
Sia il Tmax che l'HP5 in D76 1+1 escono bene.
Ma poi..... li vuoi per stampa o per scansioni? Il Rodinal con lo scanner ci fa i pugni.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, no per la scansione, per la stampa Smile.. ok.. chiedo il D76 ma ha bisogno per caso anche del solfato (si chiama così) per la preparazione? Non ho paura della grana.. anzi.. a me piace, ma c'è grana e grana..
scusa paolo, non ho capito bene cosa intendi per luci "pelate"... Sulla pellicola tmax ci sono foto di paesaggi con luci molto contrastate e ritratti con luci meno forti... bho' speriamo di non doverlo buttare Smile

Vai a fine pagina
Domenico
utente

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 6:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fraunix ha scritto:

Sulla pellicola tmax ci sono foto di paesaggi con luci molto contrastate e ritratti con luci meno forti... bho' speriamo di non doverlo buttare Smile

nel mio primo rullino (che farà da cavia) c'è una bella sequenza che ritrae il posacenere che ho sul tavolo del balcone: con cicca accesa, con cicca spenta, senza cicca ecc...
giusto per dire che non ho molta fiducia sui miei mezzi, almeno per quel che riguarda il primo sviluppo, e quindi sto preparando un rullino del tutto sacrificabile.

I rullini delle vacanze aspetteranno tempi migliori.

se hai delle foto a cui tieni sei sicuro di volerle rischiare al primo tentativo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 7:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh in effetti ci stavo pensando... cmq prova a postare i risultati dai, sono curioso Very Happy
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 8:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fraunix ha scritto:
No, no per la scansione, per la stampa Smile.. ok.. chiedo il D76 ma ha bisogno per caso anche del solfato (si chiama così) per la preparazione? Non ho paura della grana.. anzi.. a me piace, ma c'è grana e grana..
scusa paolo, non ho capito bene cosa intendi per luci "pelate"... Sulla pellicola tmax ci sono foto di paesaggi con luci molto contrastate e ritratti con luci meno forti... bho' speriamo di non doverlo buttare Smile
Il D76 lo trovi già pronto in polvere con tutto dentro. Perchè mi chidi del solfato e solfato di cosa?
Per luci pelate intendo la mancanza di dettagli in esse (naturalmente parlo di alte luci e dico questo per farti capire che poi in stampa ti sarà impossibile spostare le zone in quella direzione).
I ritratti solitamente vengono più apprezzati morbidi e parimenti i paesaggi contrastati li stampi con più facilità se hai negativi "aperti".
La grana del Rodinal è bella secca ma spesso troppo evidente; con D76 hai una grana meno secca ma più sopportabile soprattutto se ingrandisci. Tmax e HP5 sono pellicole Molto diverse.... aspetto un tuo giudizio.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ops.. era solfito.. ecco, mi sembrava che mancava qualcosa, era sodio solfito anidro.. uff la chimica fatta alle superiori me la sono scordata Very Happy Rolling Eyes o serve solo x il d76 ? (almeno così dice il mio manuale di foto di b/n)
A fine settimana credo di sviluppare il rullino.. ci si sente.. grazie Wink

Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sodio solfito è un igrediente importante di tante ricette ma... aggiunto al D76.... a cosa serve? Lo si aggiunge come antiossidante a diluizioni omeopatiche del Rodinal.
Che manulale di foto BN hai?

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non trovi il d76 puoi prendere l'id11 della ilford che è praticamente identico (e costa meno Smile )
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fraunix
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@paoloilchoimico: "la biblioteca del fotografo: La fotografia in Bianconero di Marco Fodde editrice Reflex".. parlando del D23 dice "...che il sodio solfito anidro impedisce al metolo di ossidarsi...".. ho chiesto se ce n'era bisogno perchè siccome ora sono a Milano e devo andare a Foggia, prima di partire volevo comprare tutto l'occorrente Rolling Eyes
(PS: in effetti ho detto d76 al posto di d23, ma non avevo il manuale sotto mano e ho fatto un po' di confusione, scusa Ops )
@pdp: grazie Smile

Vai a fine pagina
Robiz
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pdp ha scritto:
Se non trovi il d76 puoi prendere l'id11 della ilford che è praticamente identico (e costa meno Smile )
Ciao

leggo e sento sempre che sono uguali, ma poi i bugiardini danno dei tempi diversi per ognuno, ad esempio:

--- fp4@50

> 1+0
id11 6:30min
d76 6min

> 1+1
id11 8min
d76 9min

--- panF @50

> 1+0
id11 6:30min
d76 6:30min

> 1+1
id11 8:30min
d76 10:30min

io ho l'id11, per alcune combinazioni non trovo i tempi precisi, allora guardo quelli x il d76, ma mi sorge il dubbio...

me ne posso fregare?
ma 2min son tanti, no?
boh, che ne dite? Imbarazzato

R.

impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 19 Set, 2006 9:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perchè secondo te si chiama bugiardino? LOL

A parte gli scherzi me lo sono chiesto anch'io. Boh... forse a Kodak piacciono in un modo e a Ilford in un altro.

Nelle prove che ho fatto io anche su scala di grigi non ho notato differenze.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: