Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Domenico utente
Iscritto: 17 Set 2005 Messaggi: 136
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 3:56 pm Oggetto: Primo rullino |
|
|
Sto per sviluppare il mio primo rullino. Wow!
Ho scelto una Kodak TriX 400 iso che secondo Paolo il Chimico andrebbe esposta a 200iso e poi sviluppata in D76 1+1 per 12 minuti a 20°.
Sta bene.
Prima domanda: quanti rullini ci faccio con il rivelatore diluito? Nella confezione non c'è scritto nulla tranne che può durare da 2 a 6 mesi a seconda della più o meno corretta conservazione.
Seconda domanda: non ho trovato l'imbibente e non ho nessuna voglia di ordinarlo via internet. Va bene lo stesso se come bagno finale uso acqua con (ti prego paolo non bestemmiare) una goccia di detersivo per i piatti?
Terza domanda: che tipo di agitazione faccio durante i dodici minuti di sviluppo?
Proverò a postare delle scansioni dei fotogrammi per vedere cosa sono riuscito a tirar fuori.
Grazie per l'aiuto.
Un saluto.
Domenico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
argentique utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: France - Lione
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 4:52 pm Oggetto: |
|
|
Non so niente di questa sezione ma ti invidio
Ciao, _________________ Argentique. |
|
|
 |
fraunix utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2005 Messaggi: 2476 Località: Lucera[FG] - Milano
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Avevo più o meno le stesse doamnde da porvi quindi aspetto anche io le risposte  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
http://www.web-notes.org |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 6:36 pm Oggetto: Re: Primo rullino |
|
|
Domenico ha scritto: | Sto per sviluppare il mio primo rullino. Wow!
Ho scelto una Kodak TriX 400 iso che secondo Paolo il Chimico andrebbe esposta a 200iso e poi sviluppata in D76 1+1 per 12 minuti a 20°.
Sta bene.
Prima domanda: quanti rullini ci faccio con il rivelatore diluito? Nella confezione non c'è scritto nulla tranne che può durare da 2 a 6 mesi a seconda della più o meno corretta conservazione. | Non ho molta esperienza con D76-ID11, quelle poche volte che ho usato l'ID11 l'ho usato 1+1 come usa-e-getta, stile Rodinal.
Se invece vuoi riutilizzare il brodo, mi pare che devi aumentare il tempo di sviluppo di un 10% per ogni pellicola sviluppata.
Sul bugiardino comunque dovrebbero esserci le indicazioni.
Domenico ha scritto: | Seconda domanda: non ho trovato l'imbibente e non ho nessuna voglia di ordinarlo via internet. Va bene lo stesso se come bagno finale uso acqua con (ti prego paolo non bestemmiare) una goccia di detersivo per i piatti? | Non dovrei dirtelo, sennò Paolo si incazza, ma . . . usa un pizzico di detersino per lavatrice, funziona allo stesso modo del detersivo per i piatti e non fa schiuma.
Mi raccomando non dire a Paolo che te l'ho detto io
Domenico ha scritto: | Terza domanda: che tipo di agitazione faccio durante i dodici minuti di sviluppo?
Proverò a postare delle scansioni dei fotogrammi per vedere cosa sono riuscito a tirar fuori.
Grazie per l'aiuto.
Un saluto.
Domenico | Ti dico come faccio Io.
- Agitazione continua per i primi 30 secondi, con battutura della tank su un piano rigido per fare staccare le bollicine d'aria che potrebbero restare attaccate all'emulsione.
- Successivamente 5 secondi di agitazione ogni 30 sec.
Per Agitazione intendo capovolgimenti della tank.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Ven 15 Set, 2006 10:00 pm Oggetto: |
|
|
l'id 11 1+1 è monouso, non puoi riutilizzarlo: una volta usato lo si mette in una bottiglia. Quando ne avrai tante sarà buona cosa portarle nei centri di ricilaggio.
 |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Domenico utente
|
Inviato: Sab 16 Set, 2006 10:16 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte.
Per Paolo Il Chimico: per l'imbibente pensavo ne facessi una questione ideologica, invece ti sei limitato ad un semplice ... |
|
|
 |
|
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Scusate se sfrutto questo 3d.. mi sembrava inutile aprire un altro con titolo "primo rullino"
Il mio fotonegoziante mi ha consigliato il rodinal per lo sviluppo di pellicole tmax100 e ilford hp5+.. anche se ora vedendo su internet ho letto molti 3d su cui lo sconsigliano... voi cosa ne dite, è così grave.. vorrei dunque acquistare hc110, ma il fatto è che non vorrei mandare a prendere su fotomatica quest'ultimo dato che con le spese di spedizione lo pagherei un bel po'.. quindi volevo sapere un vostro parere... _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
|
Inviato: Dom 17 Set, 2006 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Non so cosa dire, hai già detto tutto tu.
Il Rodinal sul Tmax tende a pelare le luci, l'HP5 lo digerisce meglio ma non devi aver paura della grana.
Come sono stati esposti con sole, col flash, con luce piatta....?
L'HC110 non lo conosco a fondo; ha una grana più brutta del D76 ed è più gentile del Rodinal.
Possibile che dalle tue parti non riesci a trovare una busta di D76?
Sia il Tmax che l'HP5 in D76 1+1 escono bene.
Ma poi..... li vuoi per stampa o per scansioni? Il Rodinal con lo scanner ci fa i pugni. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 6:10 pm Oggetto: |
|
|
No, no per la scansione, per la stampa .. ok.. chiedo il D76 ma ha bisogno per caso anche del solfato (si chiama così) per la preparazione? Non ho paura della grana.. anzi.. a me piace, ma c'è grana e grana..
scusa paolo, non ho capito bene cosa intendi per luci "pelate"... Sulla pellicola tmax ci sono foto di paesaggi con luci molto contrastate e ritratti con luci meno forti... bho' speriamo di non doverlo buttare  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
Domenico utente
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 6:28 pm Oggetto: |
|
|
fraunix ha scritto: |
Sulla pellicola tmax ci sono foto di paesaggi con luci molto contrastate e ritratti con luci meno forti... bho' speriamo di non doverlo buttare  |
nel mio primo rullino (che farà da cavia) c'è una bella sequenza che ritrae il posacenere che ho sul tavolo del balcone: con cicca accesa, con cicca spenta, senza cicca ecc...
giusto per dire che non ho molta fiducia sui miei mezzi, almeno per quel che riguarda il primo sviluppo, e quindi sto preparando un rullino del tutto sacrificabile.
I rullini delle vacanze aspetteranno tempi migliori.
se hai delle foto a cui tieni sei sicuro di volerle rischiare al primo tentativo? |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 7:05 pm Oggetto: |
|
|
Eh in effetti ci stavo pensando... cmq prova a postare i risultati dai, sono curioso  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 8:55 pm Oggetto: |
|
|
fraunix ha scritto: | No, no per la scansione, per la stampa .. ok.. chiedo il D76 ma ha bisogno per caso anche del solfato (si chiama così) per la preparazione? Non ho paura della grana.. anzi.. a me piace, ma c'è grana e grana..
scusa paolo, non ho capito bene cosa intendi per luci "pelate"... Sulla pellicola tmax ci sono foto di paesaggi con luci molto contrastate e ritratti con luci meno forti... bho' speriamo di non doverlo buttare  | Il D76 lo trovi già pronto in polvere con tutto dentro. Perchè mi chidi del solfato e solfato di cosa?
Per luci pelate intendo la mancanza di dettagli in esse (naturalmente parlo di alte luci e dico questo per farti capire che poi in stampa ti sarà impossibile spostare le zone in quella direzione).
I ritratti solitamente vengono più apprezzati morbidi e parimenti i paesaggi contrastati li stampi con più facilità se hai negativi "aperti".
La grana del Rodinal è bella secca ma spesso troppo evidente; con D76 hai una grana meno secca ma più sopportabile soprattutto se ingrandisci. Tmax e HP5 sono pellicole Molto diverse.... aspetto un tuo giudizio. _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Lun 18 Set, 2006 9:36 pm Oggetto: |
|
|
ops.. era solfito.. ecco, mi sembrava che mancava qualcosa, era sodio solfito anidro.. uff la chimica fatta alle superiori me la sono scordata o serve solo x il d76 ? (almeno così dice il mio manuale di foto di b/n)
A fine settimana credo di sviluppare il rullino.. ci si sente.. grazie  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
|
|
|
 |
pdp utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005 Messaggi: 3270 Località: Milano
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 8:56 am Oggetto: |
|
|
Se non trovi il d76 puoi prendere l'id11 della ilford che è praticamente identico (e costa meno )
 |
|
|
 |
fraunix utente attivo

|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 5:15 pm Oggetto: |
|
|
@paoloilchoimico: "la biblioteca del fotografo: La fotografia in Bianconero di Marco Fodde editrice Reflex".. parlando del D23 dice "...che il sodio solfito anidro impedisce al metolo di ossidarsi...".. ho chiesto se ce n'era bisogno perchè siccome ora sono a Milano e devo andare a Foggia, prima di partire volevo comprare tutto l'occorrente
(PS: in effetti ho detto d76 al posto di d23, ma non avevo il manuale sotto mano e ho fatto un po' di confusione, scusa )
@pdp: grazie  _________________ Canon 30v e Canon 300D Sigma 28-70mm f/2.8 Canon 50mm f/1,8 Canon 85mm f/1,8 Canon 70-200mm f/4 L Zenza Bronica ETRSi
|
|
 |
Robiz utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 1007 Località: Torino
|
Inviato: Mar 19 Set, 2006 9:24 pm Oggetto: |
|
|
pdp ha scritto: | Se non trovi il d76 puoi prendere l'id11 della ilford che è praticamente identico (e costa meno )
 |
leggo e sento sempre che sono uguali, ma poi i bugiardini danno dei tempi diversi per ognuno, ad esempio:
--- fp4@50
> 1+0
id11 6:30min
d76 6min
> 1+1
id11 8min
d76 9min
--- panF @50
> 1+0
id11 6:30min
d76 6:30min
> 1+1
id11 8:30min
d76 10:30min
io ho l'id11, per alcune combinazioni non trovo i tempi precisi, allora guardo quelli x il d76, ma mi sorge il dubbio...
me ne posso fregare?
ma 2min son tanti, no?
boh, che ne dite?
R. _________________ http://www.flickr.com/photos/robiz80 |
|
|
 |
|
|