Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Chegue nuovo utente

Iscritto: 25 Ott 2004 Messaggi: 11
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 1:44 pm Oggetto: reflex digitale sui 600€ |
|
|
Voglio entrare nel mondo delle reflex digitali e ho un budget di 600 euro.
Cosa consigliate?
Nuovo o usato?
come essere sicuro dell'usato? _________________ El Chegue
La verità sta nel mezzo... litro!
Visita la mia galleria
Canon Powershot A75 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 2:09 pm Oggetto: |
|
|
prenditi una eos 350d o una d50, la seconda la puoi anche acquistare nuova la prima invece credo che per acquistarla nuova devi aggiungerci qualche cosa |
|
|
 |
Lonewolf utente
Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 94 Località: Boschi tra Bologna e l'Appennino
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 12:56 am Oggetto: Re: reflex digitale sui 600€ |
|
|
Chegue ha scritto: | Voglio entrare nel mondo delle reflex digitali e ho un budget di 600 euro. Cosa consigliate?
Nuovo o usato? come essere sicuro dell'usato? |
prima di lasciarsi abbagliare dalla solita ridda nikonisti vs canonisti , prima ancora di parlare di costi e per nn indurti a cadere nella solita "passività delle scelte" che contraddistingue qsto genere di domande, ti chiederei piuttosto:
*TU* che ci devi fare -- in linea di massima-- con la reflex digitale? ti ritieni di livello Pro, Semi-Pro od Amatore? che generi fotografici prediligi? vuoi foto da guardare a monitor o per internet o vuoi le stampine 10x15 o gli ingrandimenti 30x40? prevedi anche degli obiettivi intercambiabili per diverse esigenze o ti basta uno zoom standard tuttofare?
visto che NON esiste LA macchina reflex (o non-reflex) "migliore" in assoluto, ma modelli che possono andare più o meno bene a seconda delle singole esigenze di ciascuno... e senza sapere un minimo delle TUE esigenze/desideri in campo fotografico non è veram possibile dare consigli davvero sensati o un poco articolati; ovvero a quel punto una marca vale l'altra, davvero, e potresti scegliere la reflex che costa meno...
E tanto per essere a mia volta altrettanto 'qualunquista'
ti potrei suggerire con abbondanza di argomentazioni, di considerare oltre a Nikon e Canon anche il formato QuattroTerzi di Olympus/Leica e Panasonic, in cui potresti scoprire inaspettate sorprese (vedi eventualm la sezione specifica di questo Forum , ed anche il forum specifico www.qtp.it/forum/ )
Ma a priori di tutto ripeto , mi sembrerebbe più corretto partire da una valutazione --ripeto-- delle tue esigenze specifiche onde calibrare un consiglio appena più 'mirato'
Bye |
|
|
 |
chakra utente
Iscritto: 29 Ago 2006 Messaggi: 50 Località: Milano
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 9:29 am Oggetto: reflex 600 € |
|
|
ciao a tutti sono nuovo, anche io volevo un consiglio su quale reflex acquistare, costo 600-700 €.
Il mio livello è amatore e sarebbe la prima digitale, arrivo da una macchina a pellicola Canon EOS 600.
Io ero orientato sulla Canon 350d, volevo sapere se gli obiettivi posso utilizzare quelli della non digitale (ho un 100-300 e un 35-70).
grazie
ciao |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 9:34 am Oggetto: Re: reflex 600 € |
|
|
chakra ha scritto: | ciao a tutti sono nuovo, anche io volevo un consiglio su quale reflex acquistare, costo 600-700 €.
Il mio livello è amatore e sarebbe la prima digitale, arrivo da una macchina a pellicola Canon EOS 600.
Io ero orientato sulla Canon 350d, volevo sapere se gli obiettivi posso utilizzare quelli della non digitale (ho un 100-300 e un 35-70).
grazie
ciao |
Certamente, su qualunque Canon EOS digitale e non puoi montare qualunque obiettivo Canon EF senza limitazioni di sorta.
Qualche problema è stato rilevato solo con ottiche di terze parti come Sigma e solo su vecchi obiettivi, ma se i tuoi sono originali Canon vai pure tranquillo. |
|
|
 |
chakra utente
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 10:57 am Oggetto: reflex 600€ |
|
|
grazie della risposta, Quindi se gli obiettivi della mia EOS 600 vanno bene sulla 350 digitale penso che non ci siano dubbi per la scelta, giusto?
Ma vanno bene senza perdere in definizione o altro?
grazie ancora |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 11:20 am Oggetto: Re: reflex 600€ |
|
|
chakra ha scritto: | grazie della risposta, Quindi se gli obiettivi della mia EOS 600 vanno bene sulla 350 digitale penso che non ci siano dubbi per la scelta, giusto?
Ma vanno bene senza perdere in definizione o altro?
grazie ancora |
O qui sollevi una questione molto dibattuta.
In linea di massima un buon obiettivo va bene sia su pellicola che su digitale, ma il sensore a volte ha reazioni un po diverse dalla pellicola.
Capita, soprattutto con i grandangolari, che obiettivi strepitosi su pellicola siano solo buoni su digitale, mentre obiettivi buoni su pellicola come ad esempio certi macro diventino strepitosi su digitali (il microcontrasto dei macro è molto gradito al sensore).
Bisogna valutare caso per caso, non è possibile definire una regola fissa.
Il tuo 35-70 suppongo sia il buon vecchio 3,5/4,5 che equipaggiava la EOS600 quando è stata acquistata vero ?
Perchè è un ottimo obiettivo e non dovrebbe dare problemi sul digitale.
Il 100-300 invece di che epoca è ?
Ne hanno fatte diverse versioni.
Dimenticavo, l'unica cosa che cambia è l'angolo coperto, il sensore è più piccolo della pellicola e devi applicare il cosidetto fattore di moltiplicazione che per Canon è di 1,6x, quindi un 100mm diventa come se fosse un 160mm. |
|
|
 |
chakra utente
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 1:35 pm Oggetto: canono 600 € |
|
|
Dunque per prima cosa mi sono sbagliato, ho un 35-105 originale preso insieme alla EOS 600, poi ho un 28 mm 1:2.8 sempre originale CANON preso qualche anno dopo così come il 100-300 1:4.5-5.6 ultrasonic, non ricordo l'anno di acquisto ma dovrebbe essere intorno al 93.
Se questi obiettivi vanno bene io prenderei la 350 con il kit 18-55 e dovrei essere a posto, o no?
grazie |
|
|
 |
chakra utente
|
Inviato: Mar 29 Ago, 2006 7:27 pm Oggetto: canon EOS 350d |
|
|
ho trovato quest'offerta che ne pensate?
EOS 350d +18x55 +CF 256mb € 635+15spese spedizione |
|
|
 |
MIKEtheBIKE nuovo utente
Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 29 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, anche se un pò in ritardo ti chiedo dove hai trovato quell'offerta perchè anch'io sto valutando l'acquisto di una reflex digitale.
Grazie |
|
|
 |
MIKEtheBIKE nuovo utente
Iscritto: 12 Set 2006 Messaggi: 29 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, anche se un pò in ritardo ti chiedo dove hai trovato quell'offerta perchè anch'io sto valutando l'acquisto di una reflex digitale.
Grazie |
|
|
 |
chakra utente
|
Inviato: Mer 20 Set, 2006 8:02 pm Oggetto: canon |
|
|
ciao, io ho preso la EOS 400d a 780. L'ho presa da 9cento, perchè sono andato direttamente essendo vicino da casa mia. I prezzi buoni li ha anche sanmarinophoto |
|
|
 |
|