photo4u.it

Stampa 50x75

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 17 Set, 2006 10:33 pm    Oggetto: Stampa 50x75 Rispondi con citazione

Devo (dovrei) fare una serie di stampe 50x75cm. A quelle dimensioni avrei stampe da circa 130 DPI. Purtroppo, non ho possibilità di fare una prova, ma devo andare "a botta sicura". Cosa faccio, ricampiono? I file sono circa 10Mp (un po' di meno perchè croppati) ed escono da una D1x e non sono proprio il massimo della nitidezza. Voi che fareste?

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 6:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende anche dalla foto. Su certe iimmagini gli artefatti della ricampionatura si vedono di più.
130 DPI non sono una poi schifezza.
Il vantaggio di ricampionare è che ti rendi conto subito di eventuali guai. E se guai non ne vedi, poi vai sul sicuro (ma guarda con attenzione soprattutto le zone di passaggio tra chiaroscuro, come il confine tra terra e cielo).
Io in linea di massima ricampiono. Uso PS con Bicubic Sharper.
Puoi anche arrivare solo a 200 DPI. Credo proprio basterebbero con quelle dimensioni di stampa. E sarebbe una ricampionatura lieve.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 10:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho stampato 50x70 le foto fatte con la Powershot G3 (4 megapixel!!!!), e se le vedi non ci credi...
Ad una mostra ne ho viste anche di più grandi, sempre da 4MP. La sgranatura inizia ad essere visibile a meno di un metro di distanza.

Wink Wink Wink

Per ricampionare ho creato uno script che esegue l'algoritmo Lanczos (uno dei migliori, insieme a quello di jbrembat, con il vantaggio di essere gratuito in Irfanview) con piccoli ingrandimenti successivi (circa 5%), fino ad arrivare alle dimensioni volute con la risoluzione dichiarata da Photocity (300dpi).

Tieni presente che se mandi in stampa una foto a 180ppi, questa viene ricampionata dal driver (c'è in giro un 3D del solito jbrembat che spiega il tutto con grande precisione), quindi tantovale ricampionare direttamente.

Smile Smile Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 18 Set, 2006 10:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Smile ricampionerò.

Ciao
andrea

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: