Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Stefano BZ utente
Iscritto: 20 Mar 2004 Messaggi: 138
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 9:32 pm Oggetto: Problemino parte della foto sfuocata... |
|
|
Ciao!
Io fotografo aerei...ogni tanto mi capita di ritrovarmi foto con la parte dx dell'aereo a fuoco, e la parte sx leggermente sfuocata. L'ho notato anche in una foto fatta 5.6 1/640, mapuò capitare anche fatta a 1/800, iso100 col 75-300 stabilizzato.
Questo problema è dovuto a qualche errore mio, magari un micromosso (può essere solo a zone?) o potrebbe essere un problema della macchina fotografica? Nn è sempre a dx o sx...varia; o è dx e sx perfetta o è dx perfetta e sx sfuocata. QUesto nn succede sempre, vengono anche bene, ma volevo sapere se potrebbe essere un problema tecnico o dipende da me (vedi micromossa).
E' una EOS350D
_________________ Ciao e grazie.
Stefano BZ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 9:38 pm Oggetto: |
|
|
Da che distanza scatti? Potrebbe essere un fisiologico effetto dovuto alla pdc ridotta... il piano a fuoco è parallelo alla macchina fotografica, per cui zone che si trovano su piani diversi potrebbero cadere fuori dalla zona a fuoco, o quanto meno fuori dalla zona che percepiamo nitida (profondità di campo)
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Stefano BZ utente
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 9:40 pm Oggetto: |
|
|
Ok, però se io fotografo un'aereo che è perfettamente davanti a me, il davanti e il dietro sono alla stessa distanza + o -, o cmq sullo stesso piano
Stefano BZ |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 9:49 pm Oggetto: |
|
|
se è perfettamente davanti a te, coda e testa si trovano a distanze diverse da te.... in ogni caso se posti una foto si capisce subito...
_________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
Stefano BZ utente
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 10:01 pm Oggetto: |
|
|
La dovrei postare alla max grandezza, perchè è proprio una cosa leggera, però vorrei evitarla in futuro.
Il micromosso può avvenire a zone o se mi muovo anche pochissimo durante lo scatto viene tutta mossa e nn una parte si e l'altra no?
Stefano BZ |
|
|
 |
Stefano BZ utente
|
Inviato: Sab 26 Ago, 2006 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Vi allego il pezzo sfuocato. Il resto dell'aereo è perfetto, però come vedete il muso è leggermento sfuocato. L'aereo era dritto davanti a me.
Fatta a 5.6, 1/640, iso100, 125mm
Descrizione: |
|
Dimensione: |
23.02 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 753 volta(e) |

|
Stefano BZ |
|
|
 |
Stefano BZ utente
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 10:44 am Oggetto: |
|
|
Mi dite qualcosa pls?!
Potrebbe essere qualche impostazione che nn va bene? Pensavo alla modalità di misurazione (io ho la valutativa) e i punti dell'AF (io ho tutti e 7 selezionati). Va bene così o no?
Sbaglio io o problema tecnico?
Devo capire perchè succede questo! Sono demoralizzato
Stefano BZ |
|
|
 |
Limbo utente

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 230 Località: Genova
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 10:58 am Oggetto: |
|
|
mi sembra il crop di una foto ... se posti la foto nella sua interezza forse si capisce meglio, ma a me pare piu' un difetto ( per cosi' dire ) di morbidezza della lente... con cosa hai scattato ?
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 11:11 am Oggetto: |
|
|
Stefano BZ ha scritto: | Mi dite qualcosa pls?!
Potrebbe essere qualche impostazione che nn va bene? Pensavo alla modalità di misurazione (io ho la valutativa) e i punti dell'AF (io ho tutti e 7 selezionati). Va bene così o no?
Sbaglio io o problema tecnico?
Devo capire perchè succede questo! Sono demoralizzato  |
lascia stare la misurazione valutativa ed i sette punti di misurazione ed usa solo il punto centrale e con lunghe focali utilizza diaframmi alti piu' del 5,6 almeno un f8 se sei ad una media distanza se invece sei come distanza sull'infinito, puoi tranquillamente utilizzare diaframmi molto aperti, anche al max, vedrai che la cosa migliorera' sicuramente!
_________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente!
Ultima modifica effettuata da victor53 il Dom 27 Ago, 2006 11:14 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 11:12 am Oggetto: |
|
|
è un 75-300 stab su 350d, lo dice su...
lente nota per non essere il massimo, quindi secondo me se è un crop è normale quanto hai ottenuto...
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 11:20 am Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | è un 75-300 stab su 350d, lo dice su...
lente nota per non essere il massimo, quindi secondo me se è un crop è normale quanto hai ottenuto... |
anche per una lente come quella, mi sembra un po' troppo una poca nitidezza come quella!Pero' mi viene un dubbio, come scatti? In RAW o JPG e se scatti in RAW come sviluppi? La nitidezza? Se invece scatti in jpg, come hai settato i parametri della macchina?
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 11:26 am Oggetto: |
|
|
se è un crop 100%, in giornata calda (quindi con l'aria in movimento), non mi pare indegno
sarebbe da capire appunto se è un crop, e vedere il resto della foto, e i settaggi
puoi chiarire un po' meglio, e postare la foto intera su imageshack o qualcosa di simile?
_________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 11:27 am Oggetto: |
|
|
ah, dimenticavo: il tempo è troppo basso per un aereo che ti passa al traverso... non sono un esperto, ma io uso 1/500 per una persona che corre, fai te per un aereo...
|
|
 |
Stefano BZ utente
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 11:42 am Oggetto: |
|
|
Scatto in jpeg, al max.
Ho provato ha usare un F8.0, ma venivano tempi lunghini. Son sceso così fino a 5.6 dove ottenevo quel tempo o anche un pò + alto
Crop sarebbe?
Ecco la foto, è come è uscita:
foto
Stefano BZ |
|
|
 |
victor53 utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 12:11 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | ah, dimenticavo: il tempo è troppo basso per un aereo che ti passa al traverso... non sono un esperto, ma io uso 1/500 per una persona che corre, fai te per un aereo... |
concordo, pensavo fosse fermo in attesa di rollaggio! Comunque nella foto che hai postato se fai caso la scritta in piccolo del motore è leggermente piu' nitida e qui' fa riscattare in me le stesse domande, come hai impostato il settaggio della macchina nel menu' interno?
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Stefano BZ utente
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Quali parametri vuoi sapere? ALcuni li ho detto sopra:
modalità di misurazione: valutativa
punti dell'AF: tutti e 7 selezionati
foto in jpeg al max della risoluzione
la foto è fatta a 5.6, 1/640, iso100, 125 mm di focale
Altro?
Stefano BZ |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 12:17 pm Oggetto: |
|
|
Stefano BZ ha scritto: | Mi dite qualcosa pls?!  |
Allora, quando spieghi ti devi mettere nei panni di chi legge; e che con te sul posto non c'èra.
La parte destra di un aereo è quella costituita dall'ala e dal fianco destri, quindi alla destra del pilota seduto ai comandi.
Il tuo primo post parla di una foto che ha nell'inquadratura entrambi i lati: "foto con la parte dx dell'aereo a fuoco, e la parte sx leggermente sfuocata."
Quindi il Collegio dei Nove della Contea di Straystudio, deputato ad esaminare la tua pratica (Protocollo FZ-0358), fu concorde nel ritenere trattarsi di una (o più) foto presa da terra ad un aereo in volo, e con teleobiettivo lungo.
E' così credo anche gli altri intervenuti.
La documetazione fotografica da te successivamente allegata, mostra una fusoliera che ci fa invece figurare una foto presa da terra al solo lato sx di un aereo su pista o comunque a bassissima quota, e con tele-obiettivo medio.
Ne consegue che dovremmo alfine interpretare i tuoi 'dx, sx dell'aereo' come parte destra e parte sinistra della fotografia !
Analoghe considerazioni valgono per quanto descritto in altro tuo post: "se io fotografo un'aereo che è perfettamente davanti a me, il davanti e il dietro sono .." .. sono il muso e la coda ".. sono alla stessa distanza + o -, o cmq sullo stesso piano": l'incipit di descrizione farebbe pensare ad una vista (inquadratura) di prospetto o prospettiva corta, ma allora muso e coda non potrebbero trovarsi alla stessa distanza dalla Fotocamera (!)
Solo dopo ripetute letture e avuto il crop, siamo stati in grado di dedurre che trattasi di profilo.
Quando primanco venimmo già indirizzati ad altra di prospettiva.
Abbiamo tuttavia acquisito sufficienti elementi intuitivi della situazione e aggiorniamo la seduta a data e ora da definirsi a Ns. regale piacimento.
.
|
|
|
 |
Limbo utente

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 230 Località: Genova
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
comunque per me la foto va bene... forse come diceva ander con un tempo un po' piu' rapido ....
|
 |
Stefano BZ utente
|
Inviato: Dom 27 Ago, 2006 12:21 pm Oggetto: |
|
|
Oh mamma. Mi hai messo paura
Aspetto quindi la sentenza