photo4u.it

Mini modella

Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BigEgg
utente

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 9:12 pm    Oggetto: Mini modella Rispondi con citazione

Buon sera a tutti,
Questo è il mio prim post in questo forum e parto subito con due fotografie.

Sono 15 anni che scatto fotografie ma sempre a livello "turistico", ma penso che nella massa qualche bella foto si salvi. Vorrei molto poter mostrare un po' di foto scattate nei deserti australiani o nelle highway americane, quelle meno frequentate e solitarie, ma prima dovrei convincere la mia ragazza (si può ancora dire ragazza quando si sono superati i 30?...) a lascarmele staccare dagli album Te sparo!

Per tornare al titolo del mio messaggio, ho la fortuna di avere una figlia di 2 anni (quindi addio grandi viaggi Crying or Very sad ) che per il momento si mette con piacere in posa per il suo pedante papà. Ecco quindi due scatti di quest'estate che mi sono particolarmente piaciuti:

Prima foto
Seconda foto

Purtroppo nella seconda foto non sono riuscito a togliere completamente quel controluce maledetto, ma l'ho attenuato almeno in parte sfruttando la mamma Very Happy

Mi dite cosa avrei dovuto fare (sia dal punto di vista dell'inquadratura che dal punto di vista tecnico) per avere un risultato migliore?

Accetto anche un laconico "Lascia perdere e continua a fare il turista" perchè tanto ho le spalle larghe.

Ciao,
Big Egg
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 11:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto benvenuto.
La tua bimba è una angioletto Ok!
(Le foto mancano di un pò di nitidezza però)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
cyano
utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2004 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Corto ha scritto:
Innanzitutto benvenuto.
La tua bimba è una angioletto Ok!
(Le foto mancano di un pò di nitidezza però)

ho corretto un po...

emily003.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 529 volta(e)

emily003.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 12:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto!
Se mi permetti mi vien da dirti di lasciar perdere di fare il turista e scattare come ti senti di farlo!
Chi te lo proibisce ... ? Smile

La prima mi piace molto; sicuramente cyano con un leggero intervento l'ha resa più gradevole nei colori e nel dettaglio (ma l'ha foto c'è di suo!).
La seconda soffre molto di quel riflesso sulla lente che ostacola la leggibilità; peccato perchè l'inquadratura e l'espressione del soggetto non sono affatto male!

Ti saluto invitandoti a "staccare" le foto dall'album di famiglia e mostrarcele!

Ciao
Smile

BigEgg
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti. Vediamo di rispondere a turno:

x Corto:
Si lo so, non sono nitide ma sono passatte tra le sgrinfie di uno scanner non professionale. Non potevo chiedere molto di più.

x Cyano:
Giusto per capire se ho l'occhio attento. Hai corretto la messa a fuoco (mi sembra di capirlo dalla scritta "Cherry" sulla maglietta) è hai bilanciato i colori?

x Snaporaz:
Purtroppo è stata un'improvvisata in spiaggia e non ho colto l'attimo fuggente (dopo averle urlato FERMA LI!) Smile I raggi che passano sopra la tesa mi piacciono parecchio, peccato però per quella luce COSÌ forte.
Come ho detto ho cercato di aiutarmi sfruttando la mamma per togliere un po' di riflesso, ma non so niente di luci e finezze varie. Sono andato un po' ad intuito.

Non vorrei che qualcuno pensasse che mia figlia è sempre triste e pensierosa. Nel mio piccolo album di sole 5 foto ride e sorride di gusto, forse perchè le avevo appena detto che erano le ultime foto dell'ultimo rullino Very Happy

Il mio album
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cyano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x Cyano:
Giusto per capire se ho l'occhio attento. Hai corretto la messa a fuoco (mi sembra di capirlo dalla scritta "Cherry" sulla maglietta) è hai bilanciato i colori?

ho passato la foto con neat image per ripulirla un po dal dal disturbo
e ho corretto con la maschera di contrasto, per dare + nitidezza
i colori non li ho toccati (erano già molto belli)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conoscevo Neat Image, ma da quello che vedo sul sito ufficiale (e da quello che hai fatto tu...a proposito GRAZIE!) sembra che faccia un buon lavoro con un costo direi accettabile. Lo si trova anche nei negozi oppure è solo online?
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto, benvenuto Ciao

Le due foto proposte non sono per niente male, specie la prima.
Quello su cui dovresti concentrarti, al momento, penso siano le malizie per ottimizzare una foto per la visualizzazione su schermo (che è un po' diverso rispetto alla stampa).

Riguardo Neat Image, ne puoi scaricare una versione gratuita dal sito che ha qualche limitazione nell'uso, ma per un uso domestico è più che sufficiente. Se vuoi acquistarla, credo dovrai per forza farlo online, non l'ho mai visto sugli scaffali.

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
cyano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BigEgg ha scritto:
Non conoscevo Neat Image, ma da quello che vedo sul sito ufficiale (e da quello che hai fatto tu...a proposito GRAZIE!) sembra che faccia un buon lavoro con un costo direi accettabile. Lo si trova anche nei negozi oppure è solo online?

figurati Smile
io uso quella gratuita, mi basta e mi avanza Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2004 1:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Innanzitutto, benvenuto Ciao

Le due foto proposte non sono per niente male, specie la prima.
Quello su cui dovresti concentrarti, al momento, penso siano le malizie per ottimizzare una foto per la visualizzazione su schermo (che è un po' diverso rispetto alla stampa).

Questa cosa mi giunge nuova. Surprised
Mi sai indirizzare verso qualche sito dove potermi documentare in proposito? Sono sicuro che esiste più di un thread di questo forum che ha trattato l'argomento.

BigEgg
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Roiter, scusa se sono insistente, ma vorrei una risposta perchè mi piacerebbe fare le cose per bene.

Boh?

roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

BigEgg ha scritto:
Roiter, scusa se sono insistente, ma vorrei una risposta perchè mi piacerebbe fare le cose per bene.

Boh?

Scusa, mi ero perso la tua replica precedente...

Beh, come potrai immaginare, non è che ci sia una regola specifica da seguire.
Siti che trattano l'argomento in particolare non ne conosco, e qui sul forum puoi consultare l'area tecnica, qualcosa trovi nei tutorial:
[Tutorial] Raddrizzare un'immagine in PS
[Tutorial] Filtri di sharp e maschere di contrasto
[Tutorial] Cornici

Alcuni link a risorse utili sul web sono stati indicati qui

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2004 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I commenti te li hanno fatti i consigli anche non mi resta che darti il mio caloroso benvenuto! Smile Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 8:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a roiter per i link e grazie a victor53 per il benvenuto.

Avrei una domanda che risulterà veramente stupida, ma vi prego di non mandarmi a quel paese (o che almeno che sia uno bello e soleggiato).

Ieri ho scansionato (scansito? scannato??) alcune foto che volevo mettere nell'album (quindi meno di 300kb) e altre che volevo mettere nel forum (fino a 90kb giusto?) per un consiglio. Quando si tratta di ridurre una foto ho sempre millllle dubbi su quali parametri ritoccare per non rovinarla ai fini di farla vedere online. Ci sono delle linee guida da seguire? Ieri sera, grazie al fatto che ero a casa da solo, ho osato staccarne alcune dagli album per passarle allo scanner, ma una volta ridotte sotto i 90kb erano veramente piccoline Triste

cybermac78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gia, benevenuto anche da parte mia! Ops
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
roiter
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

BigEgg ha scritto:
Ieri ho scansionato (scansito? scannato??) alcune foto che volevo mettere nell'album (quindi meno di 300kb) e altre che volevo mettere nel forum (fino a 90kb giusto?) per un consiglio. Quando si tratta di ridurre una foto ho sempre millllle dubbi su quali parametri ritoccare per non rovinarla ai fini di farla vedere online. Ci sono delle linee guida da seguire? Ieri sera, grazie al fatto che ero a casa da solo, ho osato staccarne alcune dagli album per passarle allo scanner, ma una volta ridotte sotto i 90kb erano veramente piccoline Triste

In genere, conviene scansionare le immagini ad una buona risoluzione (200 o 300dpi, oltre non e' molto utile a meno che non vuoi ingrandire un dettaglio), lavorare sopra a quello ed infine creare un file di dimensioni ridotte, da pubblicare qui o altrove.

Per ottenere il file di dimensioni ridotte, ipotizzando di avere photoshop (anche in versione Elements) e' usare la funzione 'salva per web' con la quale puoi tenere facilmente sotto controllo le dimensioni del file.
Come dimensioni in pixel, tieniti tra il 640x480 e l'800x600. Solo se mandi foto panoramiche e' meglio sfruttare tutti i 1024 pixel sulla larghezza.

Se hai altri dubbi... noi stiamo sempre qua. Wink

Ciao
Paolo

Vai a fine pagina
BigEgg
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:

In genere, conviene scansionare le immagini ad una buona risoluzione (200 o 300dpi, oltre non e' molto utile a meno che non vuoi ingrandire un dettaglio), lavorare sopra a quello ed infine creare un file di dimensioni ridotte, da pubblicare qui o altrove.

... e fino a qui facevo le cose giuste.

roiter ha scritto:

Per ottenere il file di dimensioni ridotte, ipotizzando di avere photoshop (anche in versione Elements) e' usare la funzione 'salva per web' con la quale puoi tenere facilmente sotto controllo le dimensioni del file.
Come dimensioni in pixel, tieniti tra il 640x480 e l'800x600. Solo se mandi foto panoramiche e' meglio sfruttare tutti i 1024 pixel sulla larghezza.
Paolo

Ecco, io no ho photoshop ma ulead photoimpact ma entrambi li trovo troppo complicati da usare e mi manca il tempo per fare pratica. Infatti uso il suo fratello minore Ulead Photo Express 4 che è un programmino "for dummies" Very Happy

Non mi hai però detto se una volta ridotti i pixel alle dimensioni citate (tra il 640x480 e l'800x600) devo anche ritoccare i dpi della risoluzione. Come faccio ad ottenere una buona foto di dimensioni accettabili rimanendo sotto i 90kb?

BigEgg
utente

MessaggioInviato: Lun 13 Set, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come non detto. Visto che Photo Impact è molto simile a Photoshop (così mi è stato detto), gli ho dato un'occhiata e infatti c'è la funzione "Save for web". Questa sera ci gioco un po' e vedo se riesco a postare qualche scatto anche se risulteranno un po' sfocati per via dell'acquisizione da scanner.
Mostra i messaggi a partire da:   
Questo forum è bloccato. Non è possibile modificare, cancellare, rispondere o scrivere messaggi   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fotografie a Colori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: