photo4u.it


Fuji s5000 e flash esterno (vale anche per altre digicamere)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2004 7:20 am    Oggetto: Fuji s5000 e flash esterno (vale anche per altre digicamere) Rispondi con citazione

Uno dei limiti della s5000 consiste nel non avere la slitta per il flash esterno (altrimenti come farebbero a vendere la s7000? Trattieniti ). Il problema, comunque, è comune ad una grande quantità di compatte e prosumer: c'è il solo flash incorporato che, pur essendo molte volte sufficiente quanto a potenza, è poco versatile e presenta l'immancabile problema degli occhi rossi.
Quindi?
Mi sono dato da fare ed ho trovato un flash esterno munito di fotocellula... si tratta di un vecchio modello della Starblitz (2600-gms), numero guida 26 a 100 iso (52 a 200, che è la sensibilità più bassa cui posso impostare la mia s5000). L'ho pagato poco (50 euro) perchè si trattava di un fondo di magazzino.
Il concetto si può estendere a tutte le digicamere che abbiano il solo flash incorporato; al limite dovrebbe essere sufficiente comprare solo una fotocellula se si ha già un flash, però è meglio fare prima qualche prova e sincerarsene presso il rivenditore. L'importante è che la digicamera offra, come minimo, la possibilità di settare manualmente il diaframma; se offre anche il settaggio manuale di tempo e diaframma è ancora meglio, si potrà regolare meglio l'effetto finale agendo anche sul tempo di scatto. Con la s5000 il flash sincronizza ottimamente fino a 1/1000 di secondo Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2004 9:49 am    Oggetto: Re: Fuji s5000 e flash esterno (vale anche per altre digicam Rispondi con citazione

sono interessato...

ma sono anche ignorante Wink

comq funzionano quelli con la fotocellula?

dove si attacca?

hai una foto?

e poi quando lo hai testato per bene VOGLIO una foto comparativa con i due tipi di flash Wink

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2004 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mai pensato ad un flash a torcia? quelli si avvitano all'attacco dello stativo... ingombranti certo ma decisamente buoni (anche per gli occhi rossi)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2004 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Mai pensato ad un flash a torcia? quelli si avvitano all'attacco dello stativo... ingombranti certo ma decisamente buoni (anche per gli occhi rossi)

Certo che ci ho pensato: infatti il mio è un flash a torcia... Very Happy Very Happy Very Happy
Ho eseguito qualche scatto di prova; adesso riduco le immagini e le posto.[/img]

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora, ecco qui qualche esempio:


1 - 200iso-noflash-p4u.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  48.34 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5165 volta(e)

1 - 200iso-noflash-p4u.jpg



_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

200 iso con flash


2 - 200iso-flash-p4u.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5164 volta(e)

2 - 200iso-flash-p4u.jpg



_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

400 iso con flash


4 - 400iso-flash-p4u.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  88.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5163 volta(e)

4 - 400iso-flash-p4u.jpg



_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

800 iso con flash


6 - 800iso-flash-p4u.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  85.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 5162 volta(e)

6 - 800iso-flash-p4u.jpg



_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 12:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La chiesa che ho fotografato è lunga una trentina di metri.
Il flash interno della s5000 arriva a sei-sette metri; il risultato ottenuto col flash esterno non mi pare malaccio, no? Very Happy Very Happy Very Happy

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora non ho capito il problema.

Non conosco la S5000... forse non ha nemmeno il connettore PC? Se è così ho capito tutto Wink

Cmq vendono tanti tipi di fotocellula... alcune anche per lampadine normali a vite, quelle per faretti, quelle per flash se il flash non ha la funzione servo ecc. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fabio contin
amministratore


Iscritto: 15 Dic 2003
Messaggi: 5347
Località: Noale (VE)

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che non e' male, ma non ho capito se lo tieni in mano questo flash. Wink
_________________
http://flickr.com/fcontin

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zuper
utente attivo


Iscritto: 07 Gen 2004
Messaggi: 737

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh per essere una chiesa preferisco a 200iso....a 800 sembra illuminata come uno stadio di calcio....cmq il risultato mi pare davvero ottimo...

adesso mi manca solo la foto della s5000 con il flash attaccato...

PS: come fai a fare la banda sotto con le info della foto? manualmente o c'è qualche software?

_________________
VENDO canon 350d -- tamron 17/50 2.8 -- sigma 75/300 anello rosso -- varie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22586
Località: Salerno

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora: il problema della s5000 (e di moltissime altre digicamere) è che, pur costando circa un milione di vecchie lire all'epoca del lancio, non è provvisto di alcun dispositivo per l'attacco di un flash esterno; ne' slitta, ne' cavetto sincro. L'unico sistema previsto dalla Fuji è... spendere ancora di più e comperare la s7000 (rinunciando allo zoom 10X, tra l'altro).
Quindi bisognerebbe accontentarsi del flash incorporato con le inevitabili limitazioni (occhi rossi, portata limitata, impossibilità di utilizzo del flash in abbinamento ad aggiuntivi ottici che vanno a coprire il lampo del flash incorporato).
A me tutto ciò non andava giù; quindi ho trovato questo flash con servocellula incorporata ed ho risolto il problema.
Mi sono stupito di constatare la difficoltà nel trovare qualcosa che andasse bene: preticamente nessuno produce flash del genere! con migliaia di digicamere in giro, di tutte le marche, aventi lo stesso problema nessuna Casa produce un flash a torcia leggero, economico e dotato di servocellula.
Il modello che ho trovato io è molto vecchio ed attualmente è fuori produzione.

Per Sat: il flash lo tenevo montato di fianco alla s5000 con la staffa; insomma la normale configurazione dei flash a torcia.
Smile Smile Smile

_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo


Iscritto: 28 Dic 2003
Messaggi: 9922

MessaggioInviato: Dom 29 Feb, 2004 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AAAAAAAHHH ora capisco, non hai neanche il connettore pc.

Perfetto, ora è tutto chiaro.

Ottima soluzione cmq, bravo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gik25
utente


Iscritto: 16 Mar 2004
Messaggi: 435

MessaggioInviato: Dom 23 Mgg, 2004 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
AAAAAAAHHH ora capisco, non hai neanche il connettore pc.

Perfetto, ora è tutto chiaro.

Ottima soluzione cmq, bravo!


Che cavolo è il connettore PC? hot-shoe? quello a filo? X-sync (se è questo dovete dirmi cos'è perchè ne conosco solo il nome)


E come fa questo flash a capire quando deve scattare? La fotocellula vede il flash e flasha a sua volta????

PS: Quanto costa la staffa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
HIPPO
utente attivo


Iscritto: 23 Mar 2004
Messaggi: 1829
Località: Formia

MessaggioInviato: Dom 23 Mgg, 2004 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mike sei un grande Pallonaro !!!!!!! I risultati mi sembrano ottimi.....


...se vuoi essere un vero MITO però perché non ci fai anche una ricerca su tutti i flash che potrebbero essere usati sulla S5000 Very Happy Very Happy Very Happy


Scherzo.....mi andrebbe benissimo il tuo...ma mi dici che è introvabile Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

dacci tutte le info possibili però Ops

_________________
VIENI A VEDERE!!! Maiale
CanonEos20D bg-e2 - Tokina atx pro 12-24 f/4 - Canon EF 20-35 f2.8 L -Canon ef 24-85 f/3.5-4.5 usm +Canon ef 50 f/1.8II +Canon EF 70-200 f4 L
-Flash Speedlite 420ex-CF Sandisk Ultra II 1gb- borsa LoweproStealthreporter AW200
- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi